Scovo finalmente una parentesi di tempo libero per rispondere.
Goblin: a Lucca ho avuto modo di sbraitarlo ai 4 venti, che TIZIANO E' VIVO E IN SALUTE! Fossi in lui vivrei ancorata ai gioielli di famiglia, per come parlano di lui (sempre al passato e con tono dolente). Si è preso una pausa di riflessione, e dopo il superlavoro di anni poteva anche permetterselo, ma Tiz c'è, c'è sempre. Legge i soggetti, le sceneggiature e poi fa la revisione del prodotto disegnato. Scrive (almeno alla miserrima sottoscritta) molte battute di Groucho, per cui ha un talento naturale (ma c'è anche farina del mio sacco, anche se è farina sudata, gestire Groucho è faticosissimo). Se qualcosa gli piace telefona e loda. Se qualcosa non gli piace telefona e cazzia. E lo ripeto: è in pausa, non è diventato monco, un giorno semplicemente riprenderà in mano la penna e ricomincerà.
Ho letto non mi ricordo dove domande sul passato di Groucho. Allora: nessuno ci obbliga a spiegare tutto. I numeri celebrativi (100, 200, 300, oppure il decennale, il ventennale, il trentennale) sono numeri particolari e sinora si è deciso di raccontare alcuni tasselli del passato dell'eroe, nel 200 anche di quello di Bloch, ma non è detto che questa sia una rotta perenne, chi scriverà il 300 potrebbe raccontare semplicemente una storia diversa da tutte le altre... Certo, se a qualcuno venisse un'idea geniale su Groucho nulla impedisce di proporla. Per un autore è molto stuzzicante inventare un passato, però poi da quello non si potrà prescindere, e se a qualcun altro venisse un'idea migliore... Per ora lasciamo il destino del passato di Groucho nel grembo degli dei, senza previe autocastrazioni ne' obiettivi già fissati. Non mi sembra che ci fossero altre domande... Se mi sbaglio scusate e segnalatemele.
|