Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:38 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

#248 - Anima d' acciaio
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 1 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 3 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 6 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 3 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 06, 2007 8:38 pm 
Non connesso

Il vecchio armaiolo mi ha ricordato un personaggio che in tv nn si vede da anni: il vecchio scienziato dei giochi interattivi che facevano in una trasmissione che si chiamava Solletico...

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 06, 2007 9:37 pm 
Non connesso

Letto!!!
Storia intelligente, creata con metodo e razionalità, contiene alcune scene molto belle, come molte altre idee...
Le pistole hanno un' anima... Un' anima d' acciaio!!! Buona idea, molto triste, ma interessante... Per il rest: dialoghi credibili, sceneggiatura eccellente dal soggetto banale... Disegni di ottimo pregio di Celoni...[:)]
Ho deciso di dargli il buono perchè, francamente, l' eccellente è esagerato...

Ho un dubbio che mi assilla: se firmo una polizza sulla vita e dopo finisce il mondo... L' assicurazione pagherà?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 08, 2007 1:47 pm 
Non connesso

ho votato <b>eccellente</b>!
l'ho letto ieri notte e mi è piaciuto davvero tanto! la sceneggiatura è molto molto buona, le tavole di Fabio Celoni (con il suo tratto disneyano) sono bellissime [:p] spero che possa disegnare ancora molti altri albi!

SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 8
COPERTINA: 7.5

<i>? Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa andare bene come sei. Una vita è un'opera di teatro che non ha prove iniziali.
Quindi: canta, ridi, balla, ama... e vivi intensamente ogni momento della tua vita... prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi ? (C. Chaplin)</i>

http://marcotire86.blogspot.com/

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 09, 2007 12:51 am 
Non connesso

Mini rece di Cumicus!

http://www.comicus.it/view.php?section= ... oni&id=130

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 09, 2007 7:48 pm 
Non connesso

Letta. In effetti riassume bene la storia e sono d'accordo sul fatto che sarebbe stata necessaria più immagine per certe parti della storia. Non concordo sul fatto che sia necessario un approfondimento maggiore su "certi personaggi"(tra le righe ho capito che c'entra anche Chester Wise) perchè questo rovinerebbe l'effetto sorpresa finale e nn darebbe luce all'argomento dell'uomo invisibile, tipicamente sclaviano.

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 13, 2007 5:07 pm 
Non connesso

una storia piacevole.davvero superiore ai due albi precedenti. mi trovo del tutto in sintonia con la recensione di comicus

dopo l'estinzione degli esseri umani ci sarà quella degli esseri upiedi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 23, 2007 10:51 am 
Non connesso

mmm...appena letta, gli ho dato un 7, la storia in se non è malaccio,originale per certi versi anche se ci sono alcuni punti che non mi convincono.
I disegni invece pur essendo stupendi (mi sono dovuto soffermare più volte durante la lettura per ammirare alcune tavole) non li vedo adatti a dyd, forse è questione di abitudine, è il primo albo di dyd che disegna Celoni?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mag 23, 2007 12:27 pm 
Non connesso

Fabio prima del numero 248 ha realizzato anche i numeri 197 "I quattro elementi" e 221 "Il tocco del diavolo".Per non parlare dello Speciale num. 17 "La fortezza del demone"[;)]

We have no future,heaven wasn't made for me,we burn ourselves to hell.(Marilyn Manson)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 27, 2007 5:20 pm 
Non connesso

Non ho scritto nulla su quest'albo, ultimamente sono svogliato nel recensire...

Ci tengo però a dire che l'ho trovato mooolto bello, sia nella sceneggiatura (molto fresca) che nei disegni (Celoni è una garanzia ormai...inoltre mi piace la strda che ha intrapreso il suo stile).
Un albo che ricorderò con piacere e che ho già voglia di rileggere.

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 2:03 pm 
Non connesso

@ Caleb Lost : Ti quoto !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 28, 2007 8:56 pm 
Non connesso

accettabile...anke se mi sa 1 po una bufala quella dell'operaio morto con la moglie strega...cioè potevano mettere qualcosa tipo in "morte a domicilio"...

------------------------

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 16, 2007 7:35 pm 
Non connesso

azz...quanto sono in ritardo!!

storia discreta comunque...

[:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 31, 2007 4:15 am 
Non connesso

N.248 ANIMA D'ACCIAIO

S
P
O
I
L
E
R

Un altro recupero per segnalare la promettente sintonizzazione di Bruno Enna su frequenze dylaniane: inferiore a VITE IN GIOCO, la storia - che si fonda su un'unica idea (i sentimenti delle armi), non esattamente nuova, e la declina in varie salse -, tra alti e bassi, momenti risolti e svolte scontate, sottolinea ancora la maggiore qualità dell'autore: la scrittura dei dialoghi. E' la sceneggiatura che impreziosisce il pacchetto, peccando sì in verbosità (le spiegazioni sui "poteri" della Colt, elargite da Jessie, potevano essere tagliate data l'eloquenza stessa degli eventi) ma regalando personaggi che si inchiodano nella memoria, come l'armaiolo che regge uno degli incipit più riusciti dell'anno. Enna a metà: un pò tradizionale, ripiegato sui dettami imposti dalla serie - la donna del mese, gli interventi di Bloch (non sempre essenziali) ecc. -, un pò timidamente in marcia su strade proprie (Dyd scettico fino alla fine; il gioco sul topos dell'uomo invisibile, stavolta psicotico per davvero) laddove trova i risultati migliori. Coda spiegazionistica finale, con il classico diario di Dylan, troppo facile quindi prossimamente da evitare. L'autore non è ancora originale (neanche nell'ottimo albo successivo di cui sopra) ma, alla faccia di chi lo critica, non delude, non è mai sciatto, ci crede e cura il proprio lavoro; la sua scrittura fluida e avvolgente è motivo valido per godersi lo spettacolo, non c'è da lamentarsi.
E anche, soprattutto, l'ennesima prova di un grande disegnatore; viva Fabio Celoni e il suo sguardo sempre peculiare sulla serie, uno degli ultimi che inquadra i dettagli e li coltiva con amore offrendo così ambienti profondi, volti significativi, braccia venose, insomma finestre sull'intimo. Il migliore augurio che possiamo fargli è vedere presto la sua firma su una storia davvero importante.

Voto: 6

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 01, 2008 7:29 pm 
Non connesso

Ottima critica. Mi trovo d'accordo in quasi tutto quello che hai scritto. Solo che io ho dato un voto un poco più alto...

" Fuoco cammina con me. Anch'io sono stato toccato dall'essere infernale, un tatuaggio sulla spalla sinistra. Oh, ma il giorno in cui vidi il volto di Dio, divenni un altro e mi staccai da solo il braccio intero. Il mio nome è Mike e il suo è Bob."

"Mike, Mike, puoi sentirmi? Ti catturerò con il mio sacco mortale. Tu penserai che io sia impazzito, ma ti faccio una promessa: tornarò ad uccidere, ancora!"

Twin Peaks (1990-1991)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 02, 2008 7:16 pm 
Non connesso

Ma insomma, il gioco dei voti lascia il tempo che trova: sostituisci il 6 con quello che ti pare, la sostanza della storia è ciò che conta. Un saluto e buon anno.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]