Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:03 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 85  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 7:27 pm 
Non connesso

Apro ufficialmente un comitato di solidarietà PRO Nizzi!

Vergogna, trattare così un pilastro Texiano e della SBE![:(!][:D][;)]

Cafoni...[^][:D]

P.S. a parte gli scherzi, ancora non abbiamo letto le storie, quindi non possiamo giudicare...

ricordo con piacere quelle che per me sono due ottime storie di Nizzi:
il n. 500, e i quattro successivi (il ritorno del vecchio Mefisto)

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

"agite secondo giustizia, voi che governate la terra."
(Libro della Sapienza)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 11:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Spero che tu sia in vena di scherzare, ovviamente![:o)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 8:49 am 
Non connesso

Lo spero anch'io.
375 pagine noiosissime che hanno "rovinato" oltrettutto le mistiche/misteriose figure dei malvagi antagonisti.
COn tutti gli esempi che potevi prendere di ottime storie di Nizzi...proprio quella, no!!![:D]
Il texone di D'Antonio dovrebbe slittare ancoa a quanto ne so...mentre la notizia certa è che, come diceva Rimatt, dall'anno prossimo le storie di Nizzi vedranno un calo vistoso, fino a scomparire pian piano del tutto...(sniff....però, che cattivi che siamo[:(])

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 10:01 am 
Non connesso

E cosa farà Nizzi in futuro? ( mi preoccupo, vedi? )[:o)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 10:13 am 
Non connesso

Dylan Dog.

[:0]

Scherzo, eh?!
Bè..visto che va per i 70 anni (e quest'anno festeggia anche i 25 anni su Tex, mi sembra), penso che si possa anche trasformare da autore in semplice lettore, no? Certo poi che se ha ancora voglia e volontà di affrontare nuove imprese narrative, spero lo faccia lontano dalle pagine del Ranger ma, detto in tutta sincerità........chi glielo fa fare?

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 10:36 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
Spero che tu sia in vena di scherzare, ovviamente![:o)]

@Triss: non sto affatto scherzando! quelle storie mi sono piaciute veramente.

Ragazzi, voi o distruggete completamente l'operato di un autore o lo osannate come una divinità; vie di mezzo?

Non posso minimamente credere che non vi sia piaciuta nemmeno una storia di Nizzi...compagno Vace?[:D][;)]

?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

(Libro della Sapienza)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 11:56 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
@Triss: non sto affatto scherzando! quelle storie mi sono piaciute veramente.

Ragazzi, voi o distruggete completamente l'operato di un autore o lo osannate come una divinità; vie di mezzo?
Che ti siano piaciute, non lo metto in dubbio, visto che l'hai affermato. Ma che siano fatte bene, questo è un altro paio di maniche. Il n.500 è una storia pieza zeppa d'incongrunze e illogicità mostruose, oltre che la smitizzazione di Tex. Quando mai Tex era stanco per aver domato due cavalli?? Ma stiamo scherzando??[8]
E Carson che nel ben mezzo di un inseguimento, con Aquila della Notte infuriato perché i banditi di turno avevano profanato la tomba della moglie ( per altro anche questa è un'illogicità da paura: profanare la tomba della moglie avendo in mente di rubare l'oro, da scemi e idioti ), che dice di fermarsi a mangiare? Ed è ciò che avviene. E la furia di Tex, la sua vendetta?[8] Qui non possono esistere vie di mezzo, quella storia vale zero.[B)]

Quella di Mefisto oltre alle incongruenze, presenta uno spiegazionismo mostruoso. Ogni scena viene rispiegata due, tre volte. Mefisto che scappa come uno straccione, i personaggi più temuti della saga di Tex trattati come zimbelli. Neppure il grande Villa è riuscito a evitare lo sfacelo![:(][B)]
Mi spieghi, ora, dove starebbe in queste storie la via di mezzo?
Se mi dici, guarda Triss mi sono piaciute lo stesso, ok. Ma se mi dici che queste sono ottime storie ti stai sbagliando.[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 12:02 pm 
Non connesso

Non posso minimamente credere che non vi sia piaciuta nemmeno una storia di Nizzi...compagno Vace?[:D][;)]
Certo che mi sono piaciute ma risalgono ai tempi che furono. Un esempio? Ricordo il primo gigante con Buzzelli, dove vi è un Tex praticamente invincibile! Anche il secondo gigante non è stato male. Ma poi Nizzi ha incominciato a scrivere talmente male, (forse più di un decennio fa ) che continua a distruggere il ranger e a fare errori marchiani di sceneggiatura di logica. Una delle ultime storie più indecenti mai viste è Documento d'Accusa/Corte Marziale, che voleva essere la versione "moderna" di Apache Kid. Ma per favore.[:(!][V]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 12:48 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ragazzi, voi o distruggete completamente l'operato di un autore o lo osannate come una divinità; vie di mezzo?

Non posso minimamente credere che non vi sia piaciuta nemmeno una storia di Nizzi...compagno Vace?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Nizzi ha scritto storie molto buone, che IMo erano addirittura migliori rispetto a quelle dell'attuale Boselli.
Poi che ci sia stato un calo è evidente.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
il n. 500, e i quattro successivi (il ritorno del vecchio Mefisto)<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Per me il singolo albo 501 ('Mefisto') era ben congegnato e sembrava il presupposto per una grande storia. Poi invece... delusione totale [xx(]

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 7:46 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
detto in tutta sincerità........chi glielo fa fare?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

La risposta è semplicissima: Sergio Bonelli. Pare che in passato l'abbia addirittura pregato di rimanere a lavorare su Tex, quando ormai Nizzi affermava di non nutrire più il minimo interesse nei confronti del personaggio. [B)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 7:55 pm 
Non connesso

@Suonatore: quoto quando dici che negli ultimi tempi c'è stato un calo evidente; l'ho affermato in diversi post precedenti che il Tex dell'ultimo periodo è (per me) quasi noioso. E mai per me un fumetto era stato noioso.

@Triss: per i numeri che ho preso in questione parli di "illogicità mostruose" e "smitizzazione" del personaggio. Se c'è una cosa che mi è sempre stata antipatica del genere western (anche se forse incarna l'anima stessa del genere) è la presenza di Eroi puri che hanno occhi avanti e dietro, che leggono quasi nella mente dell'avversario, che superano decine di catastrofi naturali (e non) in un solo giorno e stanno senza mangiare e riposare per settimane.
Dei super-eroi in terra con pistola e speroni annessi.
Secondo me il fumetto senza nessuna incongruenza non esiste. (altrimenti sarebbe cronaca e riproduzione della realtà, dove tra l'altro le incongruenze ci sono e pure abbondanti).
Non so quali numeri di Tex tu consideri capolavori (ti chiedo anzi di fare qualche esempio e giustificarlo), ma già dal "Totem misterioso" le corbellerie abbondano e traboccano rispetto alle storie di oggi. Se c'è una cosa che apprezzo è proprio l'umanizzazione del personaggio; un Tex che riposa perchè si è stancato dopo aver domato cavalli selvaggi è un Tex positivo. Non vedo nessuna incongruenza!

Come fai a dire che mi sto sbagliando?
Non è di certo un'espressione matematica dove si deve per forza trovare un unico risultato.
Quello che per te è un errore o qualcosa di negativo, per me può essere un qualcosa di positivo![;)]
Non c'è un unico parametro di valutazione di fronte ad opere letterarie.
Se tu mi dici, ad esempio, che Picasso ha disegnato nel corso della sua attività solo stronzate, e invece io ritengo che abbia solo prodotto capolavori, nessuno può imporre la sua idea all'altro, poichè l'opera è soggetta a valutazioni e analisi diverse!

(Paolo Borsellino)

(Libro della Sapienza)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 2:26 am 
Non connesso

Scrivo due righe per dire come la penso.
Se sono più di due fermatemi eh
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">rimatt Posted - 04/29/2007 : 19:46:54

La risposta è semplicissima: Sergio Bonelli. Pare che in passato l'abbia addirittura pregato di rimanere a lavorare su Tex, quando ormai Nizzi affermava di non nutrire più il minimo interesse nei confronti del personaggio.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Sì, è vero. Era più o meno verso il 1992, anche se poi noi lettori venimmo a saperlo qualche tempo dopo, il periodo in cui Nizzi entrò in una specie di "crisi artistica" anche piuttosto profonda, secondo le rare interviste del tempo. Quando tornò a scrivere, dopo un periodo di pausa (corrispondente agli esordi di Boselli, Medda, Canzio), un pò si notò il calo qualitativo delle sue storie, anche se allora intervallava decisamente storie sottotono ad altre che si avvicinavano al capolavoro (una delle ultime grandi opere è per esempio la tripla "Il presagio/L'uomo venuto dal fiume/Sfida selvaggia" o solo di qualche anno prima "L'uomo senza passato/Nella terra degli Utes/Sfida selvaggia")..ma converrete anche voi che dopo il 500...[:(][xx(]fischi a tutto andare; quindi io mi chiedo: era il caso, al tempo, di recuperare uno sceneggiatore che avrebbe voluto troncare con il suo lavoro? No. Anche perchè chi ci ha rimesso per tutto questo tempo, è stata la testata oltre che il lettore (piùo meno esigente), testata che comunque non avrà mai problemi di vendite perchè Tex come ben sai, Lon, continuano a comprarlo anche i papà di quelli della mia generazione che non sanno nulla di Nizzi, Boselli, Nolitta, etc...lo comprano ancora vuoi perchè Tex è un mito vero e proprio vuoi perchè continuando a leggerlo si sentono giovani come quando lo leggevano da ragazzi...ma mi sto allontanando[:)].
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Non posso minimamente credere che non vi sia piaciuta nemmeno una storia di Nizzi...compagno Vace?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Non sai cosa rischi nel fare un'affermazione di questo tipo[;)].
Sono stato uno dei più assidui sostenitori e difensori di Nizzi, anche quando i primi texiani (quelli "GBonelliani", dello zoccolo duro intendo) hanno cominciato a storcere il naso davanti alle storie post 400 di Tex.
Seguo lo sceneggiatore, che considero uno dei migliori mai apparso sul territorio nazionale, da tempo immemore; sul Giornalino con "Rosco e Sonny", il mitico "Larry Yuma" (che bei tempi!) e il "Tenente Marlo", passando ancora per le due bellissime storie per Mister No ad arrivare a Nick Raider, del quale ho la collezione completa. Mi sono avvicinato a Tex un pò in ritardo in effetti, nel periodo in cui Nizzi era alla ribalta....qualcosa vorrà pur dire, no?
Ora passiamo ai problemi: [}:)][;)]
Sono d'accordissimo con Lon Chaney (e adesso prendo un pò le sue difese) quando asserisce che ...... <blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Se c'è una cosa che mi è sempre stata antipatica del genere western (anche se forse incarna l'anima stessa del genere) è la presenza di Eroi puri che hanno occhi avanti e dietro, che leggono quasi nella mente dell'avversario, che superano decine di catastrofi naturali (e non) in un solo giorno e stanno senza mangiare e riposare per settimane.
Giustissimo. Condivido. Che piaccia o no, Tex NON è un supereroe, non ha poteri magici, non è ancora un superuomo nè un essere invincibile!!! E meno male!
E' però un grande uomo, un grande personaggio dai mille valori e virtù che rispecchiano l'immagine stessa della perfezione (non sto ad elencare tutti i pregi del Ranger perchè li conosciamo a menadito) essendo assidui lettori della testata.
E quindi condivido Suonatore quando afferma che Nizzi ha "superato" Bonelli, non solo per quanto riguarda trame più articolate e sceneggiature più fresche ma proprio perchè, per paradosso se vogliamo, ha umanizzato molto di più la figura del personaggio di come non aveva mai fatto il "papà" di Tex prima di allora. Il grande lavoro svolto da Nizzi su Tex è stato proprio quello di renderlo più umano, "smitizzando" la figura del protagonista che fino ad alora parlava poco e tirava pugni a destra e a manca a chi non gli stava simpatico (non è una critica al Tex di Bonelli eh[;)]..solo che in certe situazioni egli esaltava troppo le caratteristiche della sua creazione tanto da renderlo a volte addirittura antipatico..ma probabilmente questo è un riscontro molto soggettivo, non me ne vogliate, spero di non aver detto nulla di eretico).
Questo, chiamiamolo, "rimodellamento" del personaggio mi può quindi anche star bene se:
1. non si esagera con le caratterizzazioni personali di un personaggio che non è il tuo (devi comunque ala fine rispettare le peculiarità principali della maschera, imposte in precedenza). E capirai che con Tex questo è un bel rischio perchè ha una fetta di pubblico non indifferente.
2. hai le carte in regola per farlo (devi cioè essere in gamba, e molto: per fare questo devi catturare il lettore con soggetti, sceneggiature, situazioni o quel che vuoi che non ti diano l pretesto di rimiangere il cambiamento).
Ora, fino a qualche tempo fa, non avevo nulla da dire.
Ora Nizzi è finito, mi spiace anche dirlo; è una fontana che non sgorga più acqua...il suo stravolgimento del personaggio unito a soggetti sempre più esili e a sceneggiature stiracchiate e scritte in modo svogliato, rischiano indissolubilmente di far arenare la testata, senza esagerare.
Io non avrei mai più pensato di abbandonare Tex e invece è successo... e penso che la stessa cosa valga per Triss; quando so che c'è una storia di Boselli il mese venturo so di poter "respirare" di nuovo, aspettandomi una sceneggiatura che so già che difficilmente mi deluderà..e qui se noti rinnego in parte il mio discorso di prima perchè sai che Boselli è probabilmente quello che tra gli sceneggiatori si avvicina di più al "papà" di Tex e quindi, in parte, si può parlare di "ritorno al passato".
Quindi vedi che non patteggio mai per un determinato schema piuttosto che un altro...semplicemente difendo il lavoro di chi merita.
Concludo con un'ultima questione che mi preme molto: una delle più grandi pecche di Claudio Nzzi sta...in questa frase di Triss
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Quella di Mefisto oltre alle incongruenze, presenta uno spiegazionismo mostruoso. Ogni scena viene rispiegata due, tre volte. Mefisto che scappa come uno straccione, i personaggi più temuti della saga di Tex trattati come zimbelli. Neppure il grande Villa è riuscito a evitare lo sfacelo<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Lo spiegazionismo.
E' stata la rovina di questo sceneggiatore.
Ma a quale scopo mi devi mettere in una didascalia tutto quello che sta succedendo per filo e per segno!?!?! A che pro?
Ma siamo forse una banda di dementi che non riusciamo a capire cosa sta avvenendo?
E guarda che, ora non ricordo in particolare in che storie ovviamente, si è passato il limite accettabile del buon senso; addirittura - non ricordo più in quale albo - in una didascalia veniva spiegato ciò che era appena avvenuto, ciò che stava accadendo e nientepopodimeno come avrebbe agito il Ranger in seguito.[:0]
No comment.
Ora capisco che questa possa essere stata una scelta dettata dalla redazione tempo addietro per ovviare a problemi di varia natura (rivolta penso probabilmente ad un pubblico decisamente meno "fumettaro") ma se mi blocchi la scorrevolezza della narrazione in Tex è finita...non ha senso. E Nizzi, purtroppo, ha ABUSATO di questa situazione rovinando così molte delle sue storie (aggiungici sempre il discorso del soggetto esile e della sceneggiatura stiracchiata e vedi un pò cosa può venire fuori: niente di buono, anzi....).
Se ti capita, poi, vatti a prendere una sceneggiatura di D'Antonio, anche solo Nick Raider se non trovi "Storia del West" e conta le didascalie che usava questo scrittore: se ne trovi 4 in una storia è già tanto e con sempre scritto dentro il minimo indispensabile.
Sono difatti proprio curioso della storia di D'Antonio..voglio proprio vedere la questione "didascalie".
Ora scusate ma ho un pò sonno...mi piacerebbe parlare ancora un pò di Tex eh[:D] ma data l'ora...scusate gli errori eventuali ma nn ricorreggo anche perchè mi sa che sono più di due righe cazzarola...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 1:53 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Scrivo due righe per dire come la penso.
Ora capisco che questa possa essere stata una scelta dettata dalla redazione tempo addietro per ovviare a problemi di varia natura (rivolta penso probabilmente ad un pubblico decisamente meno "fumettaro") ma se mi blocchi la scorrevolezza della narrazione in Tex è finita...non ha senso. E Nizzi, purtroppo, ha ABUSATO di questa situazione rovinando così molte delle sue storie (aggiungici sempre il discorso del soggetto esile e della sceneggiatura stiracchiata e vedi un pò cosa può venire fuori: niente di buono, anzi....).

Il problema a monte è stata la decisione sciagurata di contingentare il numero delle pagine,prima quando le storie iniziavano e finivano a metà albo la situazione era diversa,Nizzi ha deciso di affrontare il problema riempiendo le pagine con decine di "io so che lui sa che io so" o coi soliti trucchetti(agguati che falliscono,origliatori,colpi di culo)recentemente Faraci nella sua storia ha dimostrato coma si possa arrivare alle pagine giuste tagliando anzichè aggiungendo(vedi stacco a pagina 29),oppure inventando delle scene fini a se stesse,sia pure funzionali alla sceneggiatura,(tipo l'agguato del puma),cose che Nizzi non fa più sopratutto per pigrizia mentale...

-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 5:49 pm 
Non connesso

@Triss: per i numeri che ho preso in questione parli di "illogicità mostruose" e "smitizzazione" del personaggio. Se c'è una cosa che mi è sempre stata antipatica del genere western (anche se forse incarna l'anima stessa del genere) è la presenza di Eroi puri che hanno occhi avanti e dietro, che leggono quasi nella mente dell'avversario, che superano decine di catastrofi naturali (e non) in un solo giorno e stanno senza mangiare e riposare per settimane.
Questo è un tuo modo soggettivo di vedere. Una tua preferenza. E ci mancherebbe che io possa pure contestarla. Ma se la cerchi in Tex, vuol dire che la cerchi dove non c'è ( quando è fatto bene), e non ci *dovrebbe* mai essere.
Ed è proprio da quando Nizzi ha incominciato il lavoro di "smitizzazione" _scientifica_ ( non ho il timore di usare questa parola,anzi) che le vendite crollano.
Quando muti le caratteristiche base di un personaggio tanto vale cambiargli nome. Perché credi che abbiano chiuso testate come Legs, Mister No? E perché, secondo te, Zagor è stato salvato in extremis grazie a Burattini, altrimenti sarebbe finito anche lui tra i "morti"? E perché Martin Mystere se ne stava andando anche lui? Hai dato un'occhiata a come si sono istupiditi questi personaggi e sono scritti male?
Tex sopravvive grazie alla speranza che i lettori ripongono in Boselli, che sa scrivere, visibilmente, meglio di Nizzi. Anzi, Nizzi non sa proprio scrivere Tex. E oltretutto fa degli errori di sceneggiatura in un solo albo che potresti scriverci un libro.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Secondo me il fumetto senza nessuna incongruenza non esiste. (altrimenti sarebbe cronaca e riproduzione della realtà, dove tra l'altro le incongruenze ci sono e pure abbondanti).
Prima di tutto un fumetto senza incorerenze non è una riproduzione della realtà. Perché la fantasia non si basa su questo.E neppure la narrazione, in fin dei conti, si fonda sulla capacità di scrivere sempre senza incoerenze. Ma quando gli errori logici diventano 'mostruosi' e corposi in un solo albo, devo dedurre che siccome ad un altro piacciono io ho ragione per il 50%? Oppure che sono incoerenze al 50% di valore?

Non so quali numeri di Tex tu consideri capolavori (ti chiedo anzi di fare qualche esempio e giustificarlo),
Ce ne sono a iosa, quelli che considero capolavori.Alcune non sono prive di qualche pecca. Ma spesso non hanno alcuna incoerenza. E, sai, non è detto che una storia senza incoerenze sia bella. Può essere banale.
Ho già giustificato a sufficienza. Ma se vuoi due- tre titoli: "Il Laccio Nero", "Una stella per Tex","Canyon Diablo" di GL Bonelli; l'ultima di Boselli "Morte nella nebbia"/"Uccidete Kit Willer"

...ma già dal "Totem misterioso" le corbellerie abbondano e traboccano rispetto alle storie di oggi.
Il Totem Misterioso è stato scritto negli anni 40. E inoltre le ristampe a colori sono rimaneggiate. Mi porti, però, ad esempio proprio la prima, che oltre ad avere i suoi begli annetti sul groppone ha le sue ingenuità dovute all'età. E tra l'altro Tex è decollato sulla soglia del 100.

Se c'è una cosa che apprezzo è proprio l'umanizzazione del personaggio; un Tex che riposa perchè si è stancato dopo aver domato cavalli selvaggi è un Tex positivo. Non vedo nessuna incongruenza!
Nessuno ti nega questo piacere e questo desiderio.
Ma averlo fatto a Tex significa semplicemente che si è cambiato il personaggio, la sua struttura senza preavviso e con risultati disastrosi, per le vendite e per le sceneggiature. Se avessero detto "Da oggi non leggerete più Tex ma un altro mi sarei fatto indietro. Ma un personaggio nato per essere in un modo, diventato un mito nel panorama del fumetto italiano e forse mondiale, mi viene cambiato così, tanto per sperimentare che succede.

Come fai a dire che mi sto sbagliando?
Non è di certo un'espressione matematica dove si deve per forza trovare un unico risultato.
Scienza è non soltanto ciò che ha a che fare con la fisica o la matematica. Sennò cosa sono sociologia, psicologia, _narratologia_, filosofia? Dei capricci soggettivi senza alcun fondamento?

Quello che per te è un errore o qualcosa di negativo, per me può essere un qualcosa di positivo![;)]
Va bene. Per te può essere anche qualcosa di ultra-positivo, ma ciò non toglie che sia un ... errore.

Non c'è un unico parametro di valutazione di fronte ad opere letterarie.
Infatti, non ho detto affatto che esista un unico parametro. Se vuoi analizzarmi TEx dal punto di vista sociale, non ho nulla da dire. Dal punto di vista narrativo, invece, devi considerare altri fatti.

Se tu mi dici, ad esempio, che Picasso ha disegnato nel corso della sua attività solo stronzate, e invece io ritengo che abbia solo prodotto capolavori, nessuno può imporre la sua idea all'altro, poichè l'opera è soggetta a valutazioni e analisi diverse!
Ma chi ha parlato di imposizione? Se vuoi rigettare il mio punto di vista, puoi farlo e continuare a pensarla così.
Soltanto che se io ritengo che Picasso ha disegnato solo stronzate e tu no, dato che i pareri sono i più diversi, vuol dire che abbiamo ragione al 50%. E se lo diciamo in tre, al 33%. Questa è una visione molto matematista.
E se la ragione, in un'opera, non esiste, ma ci sono solo punti di vista, vuol dire che Picasso ha lo stesso valore dei dipinti di Pinco Pallino, e viceversa,perché manca qualsiasi analisi che possa giustificarne il valore ( dato che è soggettivo )
E anche a scuola: ogni tema scritto è equivalente all'altro, anche in mancanza di errori di grammatica.
Se viene XYZ e mi dice che La Gioconda fa schifo, un critico d'arte deve dire: non ho argomenti da opporti, abbiamo due punti di vista diversi. Ma perché allora rimane arte? Non è meglio considerarla arte al 50%? Sennò i punti di vista non hanno senso.

Seguendo questo discorso devo dedurne che l'arte è un capriccio di pochi uomini che impongono il loro gusto alla società.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 30, 2007 6:35 pm 
Non connesso

Avrei voluto dire anch'io la mia, ma Vace e Triss mi hanno preceduto, togliendomi letteralmente le parole di bocca. Non ho nulla da aggiungere alle loro perfette disamine, e quindi mi limito a quotarle. [;)]

@Lon: di capolavori Texiani firmati GLB ce ne sono a iosa. Triss ha citato due grandissime storie recentemente riproposte nella NuovaRistampa, ma ti basta prendere un albo qualsiasi tra - uhm - il 94 e il 150 e leggerlo. Provaci e sappimi dire. [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1266 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20 ... 85  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]