Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 9:22 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

#248 - Anima d' acciaio
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 1 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 3 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 6 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 3 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 11:44 am 
Non connesso

letto!
voto a caldo: buono.

ATTENZIONE
CONTIENE FRASI CHE POTREBBERO ESSERE SPOILERANTI
(anche se non viene rivelato nulla della trama o dei personaggi)

la storia è gradevole, l'intreccio è abbastanza intrigante, i personaggi sono interessanti, e soprattutto tratteggiati con poche battute, si riesce a "sentirli" senza il bisogno di milioni di pagine con la loro biografia dettagliata, e questo mi è piaciuto molto.
la storia dicevo scorre bene, è una solida struttura che non vuole stupire a tutti i costoi o sconvolgere o dare una morale, è una storia che chiede solo di essre raccontata, a cui si agganciano vari momenti "dylaniati" -finalmente- e soprattutto senza spiegazione "razionale". era ora! anche la fine è più l'interpretazione che dylan dà alla vicenda che non "la VERITA'", e, chiuso l'albo, ognuno la può pensare poi come vuole.
e poi, dulcis in fundo, tenetevi forte..
dylan è tornato!
mi ero quasi convinto che dopo il xx si fosse davvero trasformato in un non-morto, oppure che fosse andato via con xabaras lasciandoci il suo fratello-gemello identico quasi in tutto tranne che..non era lui!- e invece oraè tornato, è di nuovo lui.
scettico ma partecipe, sognatore ma disilluso ma sognatore lo stesso..e poi con lui di nuovo se stesso, anche tutto il resto funziona meglio: la ragazza non è solo un riempitivo ma anzi, e groucho centellinato e divertente, e bloch..
NON TE NE ANDARE PIU'

dopo di che ho votato solo buono perchè tutto sommato nonostante il ritorno di dylan, la storia non è il capolavoro che tutti ricorderemo nei secoli: è una storia solida, onesta, divertente, un caso di dylan, alla dylan e con dylan.., che ripetto ai mesi precedenti è un gran passo avanti sulla "retta via".

per questo mese mi basta, sono contento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 11:48 am 
Non connesso

Raga, ma gli spoiler?

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 12:07 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />Raga, ma gli spoiler?

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

se ti riferivi a me, scusami ma credevo di aver fatto un commento abbastanza generico che non rivelava nulla della trama..
comunque ho messo un avviso.
spero di non averti rovinato nulla[:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 1:13 pm 
Non connesso

bah, tra il mediocre e il medio purtroppo...
ottimi disegni però

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 1:18 pm 
Non connesso

Ragazzi state spoilerate ! Devo ancora leggerlo !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 4:06 pm 
Non connesso

SPOILER

Enna è partito da un soggetto semplice per sfornare una storia che quasi quasi speravo non finisse e che la catena di passaggi della pistola continuasse ,mi stavo divertendo. I personaggi sono ben caratterizzati , e anch'io ho notato un Dylan piu' Dylan.
I disegni di Celoni una meraviglia. Anche per me solo Bloch non è realizzato proprio bene.

STORIA: 7 +
DISEGNI : 8 1/2

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 4:51 pm 
Non connesso

ciao a tutti! finalmente una storia storia!con una trama intrigante!

SPOILER
la trama in se è originale anche se un pò mi ricordava il signore del silenzio, poi quando l'amico di jessi dice a dylan che la pistola poteva avere un veleno che induceva al suicidio , dylan risponde quasi stizzito " come no dopo 500 anni", però per il libro del signore del silenzio quasi non aveva battuto ciglio.
il personaggio di jessi mi è piaciuto perchè era partecipe e testarda, però come carattere non tanto...non mi ha convinta....
FINE SPOILER

bravissimo celoni molto belli i disegni

soggetto e sceneggiatura 7
disegni 8

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 4:53 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dietrolospecchio</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />Raga, ma gli spoiler?

se ti riferivi a me, scusami ma credevo di aver fatto un commento abbastanza generico che non rivelava nulla della trama..
comunque ho messo un avviso.
spero di non averti rovinato nulla[:)]
No. Non mi riferivo a te. E poi è tutto ok.[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 4:59 pm 
Non connesso

Anche io ho votato Buono.
Appena posso dirò la mia.

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 28, 2007 6:04 pm 
Non connesso

Accettabile. Che è un voto positivo, comunque: la storia è realizzata con quel minimo di professionalità che permette di arrivare a pagina 98 senza troppa fatica. Un albo medio che, pur partendo da un soggetto piuttosto banale e scontato, risulta complessivamente riuscito grazie a una sceneggiatura fluida e (moderatamente) brillante. Il Dylan di Enna non è male, così come l'uso dei comprimari. Ottimi, invece, i disegni di un Celoni in continua crescita: ogni albo è meglio del precedente, e risulta evidente che il buon Fabio ha ancora ampi margini di miglioramento. Un grande talento, senza dubbio. [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 12:02 am 
Non connesso

Io che sono sempre più buono di tutti voi(o quasi) ho votato eccellente.[:D]

Storia si semplice ma realizzata quasi alla perfezione e disegni favolosi,Celoni che non mi aveva convinto del tutto nel suo ultimo Dyd mensile,questa volta ha fatto un lavoro che è un piacere guardare.[;)]

SPOILER
Dialoghi e sceneggiatura sono la forza di questo albo insieme ad alcune invenzioni degne di essere ricordate...come Chester Wise prima presentato e poi dimenticato per buona parte dell'albo ed io l'avevo proprio dimenticato[:D]...la madre seduta sul divano...il pesce che vola...(pag.52 è favolosa!)...la ricomparsa di Chester altra pagina stupenda!...anzi tre pagine,la battuta sparare e sparire mi è piaciuta.
Forse si potevano evitare molte spiegazioni finali...il dover far riapparire la pistola di Dyd ha sicuramente complicato il tutto...ma cmq non è cosi grave.
Bello anche il finale.

Fine SPOILER.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 8:56 am 
Non connesso

Mi sembri, effettivamente, poco incline alla severità nei giudizi, Solomon..
Anche un pò esagerato, se vogliamo[:D]

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 4:41 pm 
Non connesso

Sono più severo in altre cose. Quando un fumetto mi ha tenuto compagnia per quasi un ora e mi ha divertito vuol dire che ha svolto pienamente il suo compito.[:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 6:04 pm 
Non connesso

SPOILER
MOLTO
SPOILERANTE!
CHI NN HA LETTO LA STORIA NN LEGGA STO POST:

Secondo voi che significato può avere la mosca gigante che compare per suscitare il senso di colpa nell'amica prostituta di Anja e provocarne il suicidio?
Inteso alla lettera il "tu nn hai mai fatto male ad una mosca" è troppo banale per provocare il senso di colpa...
Io ho immaginato che metaforicamente il mega moscone potrebbe rappresentare l'orrore del mondo della prostituzione dal punto di vista della prostituta...che ne dite? [?]

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom apr 29, 2007 6:15 pm 
Non connesso

Ora non ho l'albo sotto mano,ma mi sembra di ricordare che.....

SPOILER

la mosca gigante alla fine le dice che in verità una volta una mosca l'ha uccisa e quindi quello è l'unico senso di colpa che dovrebbe avere

FINE SPOILER

ripeto,non avendo sotto mano l'albo non ne sono sicuro...potrei sbagliarmi.
Aspettiamo conferme o eventuali correzioni [;)]

...mia moglie era al fiume che lavava.Un gringo l'aggradì e la voleva...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]