letto!
voto a caldo: buono.
ATTENZIONE
CONTIENE FRASI CHE POTREBBERO ESSERE SPOILERANTI
(anche se non viene rivelato nulla della trama o dei personaggi)
la storia è gradevole, l'intreccio è abbastanza intrigante, i personaggi sono interessanti, e soprattutto tratteggiati con poche battute, si riesce a "sentirli" senza il bisogno di milioni di pagine con la loro biografia dettagliata, e questo mi è piaciuto molto.
la storia dicevo scorre bene, è una solida struttura che non vuole stupire a tutti i costoi o sconvolgere o dare una morale, è una storia che chiede solo di essre raccontata, a cui si agganciano vari momenti "dylaniati" -finalmente- e soprattutto senza spiegazione "razionale". era ora! anche la fine è più l'interpretazione che dylan dà alla vicenda che non "la VERITA'", e, chiuso l'albo, ognuno la può pensare poi come vuole.
e poi, dulcis in fundo, tenetevi forte..
dylan è tornato!
mi ero quasi convinto che dopo il xx si fosse davvero trasformato in un non-morto, oppure che fosse andato via con xabaras lasciandoci il suo fratello-gemello identico quasi in tutto tranne che..non era lui!- e invece oraè tornato, è di nuovo lui.
scettico ma partecipe, sognatore ma disilluso ma sognatore lo stesso..e poi con lui di nuovo se stesso, anche tutto il resto funziona meglio: la ragazza non è solo un riempitivo ma anzi, e groucho centellinato e divertente, e bloch..
NON TE NE ANDARE PIU'
dopo di che ho votato solo buono perchè tutto sommato nonostante il ritorno di dylan, la storia non è il capolavoro che tutti ricorderemo nei secoli: è una storia solida, onesta, divertente, un caso di dylan, alla dylan e con dylan.., che ripetto ai mesi precedenti è un gran passo avanti sulla "retta via".
per questo mese mi basta, sono contento.
|