Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 7:25 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

#248 - Anima d' acciaio
Insufficiente (1-4) 5%  5%  [ 1 ]
Mediocre (5) 14%  14%  [ 3 ]
Accettabile (6) 29%  29%  [ 6 ]
Buono (7-8) 38%  38%  [ 8 ]
Ottimo (9-10) 14%  14%  [ 3 ]
Voti totali : 21
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #248 - Anima d'acciaio
MessaggioInviato: gio apr 26, 2007 7:28 pm 
Non connesso

Immagine

Dylan Dog 248 (Maggio 2007)
Anima d'acciaio

Soggetto e Sceneggiatura: Bruno Enna
Disegni: Fabio Celoni
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Anima d'acciaio

Un vecchio armaiolo, amico di Dylan, è convinto che le pistole abbiano un'anima e, a chi le sa ascoltare, possano persino suggerire il nome delle loro prossime vittime. L'Indagatore dell'Incubo è scettico ma dovrà ricredersi quando il vecchio artigiano verrà trovato morto, ucciso proprio dalla fedele pistola di Dylan e, forse, dai sensi di colpa riapparsi all'improvviso come spettri dal passato. Questo è però solo il primo di una lunga catena di delitti che impegneranno l'investigatore di Craven Road e Jessie James, la sua nuova cliente, in una frenetica corsa contro il tempo per svelare il sanguinario piano concepito da un assassino freddo... come l'acciaio.

Profilo  

Oggetto del messaggio: #248 - Anima d' acciaio
MessaggioInviato: gio apr 26, 2007 7:48 pm 
Non connesso

No![:D]

......e sopra una delle porte mascherate da tende di velluto rosso di Harry's vedo un cartello e sul cartello nello stesso colore delle tende c'è scritto QUESTA NON E' L'USCITA

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 26, 2007 8:56 pm 
Non connesso

Tanto anche se non ci va bene, dobbiamo sottostare ai capi...[V][V][V]
Ed oggi non l' ho proprio trovato...[:(][:(][:(]

P.S: Triss, sono d' un posto talmente vicino a Firenze che si può dire che sia di Firenze...[:)][:)][8D]

Ho un dubbio che mi assilla: se firmo una polizza sulla vita e dopo finisce il mondo... L' assicurazione pagherà?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 26, 2007 9:56 pm 
Non connesso

io sarei d'accordo per una votazione con sei opzioni

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 26, 2007 10:09 pm 
Non connesso

Per evitare di affollare il topic di discussioni sul modo di votare, direi di lasciare così per questo mese (anche perchè non avremmo il tempo di discutere) e di continuare la discussione altrove per la prossima volta.

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 26, 2007 10:12 pm 
Non connesso

maccheppalle...me sa che sto mese niente scontri a fuoco, accapigliamenti e botte da orbi [V]

l'amore vince su tutto, non tutto il male viene per nuocere, la fede smuove le montagne, l'amore trova sempre una strada, c'è una ragione per ogni cosa, finchè c'è vita c'è speranza...mmm... qualcosa devono pur dirti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 26, 2007 10:19 pm 
Non connesso

Voto Buono..!

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 26, 2007 10:38 pm 
Non connesso

Jacobus, di dove sei? Anchio sono di vicino Firenze.

"....Cosa dicevano, nel '68? Allargare l'area della coscienza. Ma ormai del '68 si ride...e la coscienza si restringe sempre più. Com' era la parola d'ordine: imbecille? No: libertà!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 27, 2007 9:31 am 
Non connesso

Al volo.....
Albo buono, che racconta una storia e non ha ambizioni di nessun genere come le storie dell'ultimo trimestre.
Disegni buoni, ma non buonissimi, ci sono alcune tavole che mi hanno lasciato perplesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 27, 2007 10:07 am 
Non connesso

@Jacobus e UNessunOltreQuellaPorta
OHHH! anchio sono di Prato! Voi di dove?
....e ora sono anche un pò OT! vabbè... l'albo non l'ho ancora letto.. mi devo movere!

<hr noshade size="1">Dato che un gatto cade sempre sulle zampe,
e una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro:
legando un fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto e lasciandoli cadere nel vuoto,
il gatto e la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito senza mai toccare terra...
creando così il moto perpetuo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 27, 2007 11:29 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by La Donna Di Groucho</i>
<br />@Jacobus e UNessunOltreQuellaPorta
OHHH! anchio sono di Prato! Voi di dove?
....e ora sono anche un pò OT! vabbè... l'albo non l'ho ancora letto.. mi devo movere!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

oh la là quanti toscani...io sono di Empoli (scusate l' Ot che persiste)

Ho appena (ma se dico appena è proprio appena) finito di leggere l'albo...non male...ma per ora non posso dare un giudizio approfondito!e sono anche indeciso sul voto! ora medito!!

-------------------------
Finirà questo periodo nero?.....no......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 27, 2007 12:03 pm 
Non connesso

.......
mmmmm
......
....
ehm sto meditando anch'io...
l'ho letto da pochissimo...carina...si legge...come storia gli darei un 6 più 6 e mezzo...devo ammettere che specie all'inizio non mi aveva preso poi così tanto...mmmm.....non so...non sono convintissima....
per i disegni....a me Celoni piace moltissimo come stile e come tutto....e mi fermo quì perchè non ho competenze in materia quindi non posso che sviolinare il mio amore verso le sue tavole[:D][8D][:I]!!!

ma avete notato la casualità!....fino all'altro giorno parlavamo di Elephant e di Bowling a Colombine....[:)]

------------------------------
...temo di avere una doppia personalità...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 27, 2007 12:28 pm 
Non connesso

Allora.....appena letto, così a caldo l'ho trovato un albo accettabile senza grossi difetti, forse la storia dell'omino-nullità si è vista un pò troppe volte sulle pagine di Dyd, e anche di recente (Marty), ma la cosa non mi è pesata più di tanto.

I disegni di Celoni mi piacciono molto, anche se a volte mi sembra quasi che il volto di Dylan cambi fisionomia da una vignetta all'altra, per esempio a pag 62 nella seconda vignetta sembra un ragazzino, mentre nella penultima, sempre della stessa pagina, ha i tratti di un uomo.

Tra l'altro il vecchio armaiolo mi ricorda qualcuno che proprio non mi viene in mente......boh...

"Ha i fianchi robusti di una vecchia signora, e i modi un pò rudi della gente di mare, ti trascini tra fango,sudore,risate e la puzza di alcol nelle notti d'estate, e un vecchio compagno ti segue paziente, il mare si sdraia fedele ai tuoi piedi, ti culla leggero nelle sere d'inverno e ti riporta le voci degli amanti di ieri."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 27, 2007 12:41 pm 
Non connesso

Voto buono pure io.
La storia mi è piaciuta, era abbastanza originale.
Un paio di cose certo potevano essere trattate meglio (tipo Jessie, personalmente la sua figura non mi ha coinvolto più di tanto..), ma nel complesso non mi lamento, finalmente una storia di Dylan come si deve. [:D]

Ovviamente capitolo a parte per i disegni di Fabio, a mio parere assolutamente straordinari. [;)]

-------------------

<i> I met the walking dude,religious, in his wom down cowboy boots
He walked liked no man on earth
I swear he had no name (had no name)
I swear he had no name

Come on down & meet your maker
Come on down & make the stand</i>

<center><font size="1">The Alarm - "The Stand"</font id="size1"></center>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 27, 2007 12:49 pm 
Non connesso

Soggetto semplice semplice che non si pone obiettivi ambiziosi, come si diceva prima. L'autore (che a mio parere è molto migliorato rispetto le storie precedenti, anche se grosse carenze in fase di elaborazione della sceneggiatura non ne ricordo) si riscatta invece con una sceneggiatura appunto incalzante, con poche cadute di tono e perlopiù avvincente. Le migliorie si intravedono sorattutto per quanto concerne l'uso dei dialoghi, spesso azzeccatissimi (divertenti quando c'è da ridere e seri nel dramma) e mai fuori luogo.
Secondo il mio modesto parere Enna si conferma l'autore più "sclaviano" di tutti tra le nuove leve; ne sono un marchio indissolubile per esempio il pesce volante, l'ometto invisibile che nasconde un orribile segreto, il dialogo finale nelle ultime pagine e cito ancora i dialoghi ironici all'interno dell'avventura.

Per giudicare "accettabile" il tutto dovrei, però sorvolare su certi passaggi SPOILER
"...c'è un tempo per sparare e uno per sparire..."[V]
"...la pistola dei suicidi voleva suicidarsi"[:(]
"...l'arma si è inceppata come se non avesse voluto sparare al suo proprietario"[B)]
E sorvoliamo, và[:)]...sarà anche per i disegni di un superFabio (ho impiegato più di un'ora per leggere questa storia allo scopo di gustarmi appieno il suo tratto) ma questo mese mi sento più buono.
(in realtà non voglio ricreare il pandemonio del mese scorso, quindi bella bellissima[:D])

E poi sospeso tra i vostri "Come stai?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico... amico fragile... se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 140 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]