La Lunga Notte!
L'Ultimo Arcano mi è piaciuta come storia (soprattutto i disegni di Mari) però non la trovo eccezionale, anzi alla fine un pò di delusione c'era.
Il Ventennale (Xabaras! e In Nome del Padre) mi ha veramente deluso, tantissimo. Ammiro la Barbato per la fatica (e la responsabilità!) che ha avuto, tutta la pressione, per far tornare (quasi) tutti i tasselli del (discusso) passato di Dylan. Ma la storia mi sembrava troppo...."normale"....eppure, direte voi, c'erano zombi, la rana (che poi sembri essere Cagliostro), Kim, magia, e tant'altro ancora, però non lo so, è una mia impressione. E avrei preferito un disegno di uno Xabaras originale, non invecchiato (ma questo non toglie nulla ai fantastici disegni del bravissimo Brindisi), e cattivo; e magari anche Bloch e Groucho più al loro format originale (es. Bloch quando vede Kim usare i poteri e inkazzarsi, non fa niente....)...va beh...poi l'uscita di scena di Xabaras...non so...
Cmq ho votato la lunga notte perchè mi è sembrato il più diverso. Certo, sembra supereroico, mostri, zombi, licantropi, vampiri, non sono presi con ironia (come succede praticamente sempre in DYD), ma con terribile serietà....e forse proprio per questo mi è piaciuto: per una volta (ed è una, cribbio!) è una storia di licantropi, mostri, vampiri (ecc...) normale (ripeto, x una volta si pole fa!!)...e poi mi è piaciuto particolarmente il finale....
"....Cosa dicevano, nel '68? Allargare l'area della coscienza. Ma ormai del '68 si ride...e la coscienza si restringe sempre più. Com' era la parola d'ordine: imbecille? No: libertà!"
|