<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by baletnica2003</i>
<br />Ho appena acquistato la ristampa numero 4 e letto questo capolavoro...
una bella casa vittoriana, riferimenti agli specchi e alla morte...sarò di parte perchè DYD è riuscito a creare una storia con gli argomenti che più mi affascinano... l'inizio della danza della morte, danza macabra con tanto di versi in rima, una ballata... un'idea fantastica e le frasi, nella loro semplicità, definiscono concetti così tristemente veri:
" La morte che vive... la vita che muore"
ma soprattutto
"verrà la morte, a te che non sei niente...porgerà la mano, in mezzo all'altra gente..."
non so a voi, ma a me faceva venire i brividi vedere tanta gente danzare con la Morte al ritmo di parole che sembravano, più che lette, cantate!
piaciuta tantissimo la descrizione della vita dei personaggi, com'era e come sarebbe stata in futuro se non fosse venuta la morte, gli ultimi momenti che ricordano prima di morire, l'interlacciarsi di una vita dentro le altre come mille scatole cinesi (pag. 27, 47).
ed infine la colpevolezza di ognuno di noi nel momento in cui ci si avvicina la morte... tutti infatti pensano alle marachelle o agli omicidi della gioventù anzichè dei momenti belli della loro vita! una sorta di vendetta della morte per le altre morti causate dagli uomini e non da lei stessa =)
e momenti divertenti come Groucho vestito da coniglio che passeggia per la città!
disegni stupendi... l'altra volta mi lamentavo delle labbrone di d'Agnol e qui confermo... disegno e fisionomie bellissime (pag. 33 ultima e pag.73 terza vignetta), volti proporzionati...scene d'impatto (ultime tre immagini di pag. 89 e penultima di pag 100)
Anche la storia di sfondo è interessante, non è solo una serie di omicidi sconclusionati alla "tutti gli amori di sally"... qui il significato è molto più profondo!! che devo dire...mi sto innamorando del DD di vent'anni fa... =)
p.s. un unico dubbio
S
P
O
I
L
E
R
MA LA RAGAzza che fa la modella...sta arrivando la morte sotto forma di lupo, perchè poi tutto scompare e lei non muore? perchè arriva Dylan? ma mica la morte si spaventerà di dylan dog =)))))
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ottima analisi,[:0][:0][:0] ho davvero poco da aggiungere: ad esempio una delle cose più belle della storia è il fatto che tutti quegli interventi di Sclavi sul destino futuro di quelle persone... Apparentemente senza collegamento con la stroia, ma in realtà totalmente inerenti perchè hanno in comune una cosa: la morte, appunto!!!
Infine la risposta alla tua domanda... In realtà non è per niente facile risponderti perchè le opere di Sclavi si prestano ad inuumerevoli interpretazioni, molte delle quali soggettive... Suppongo che tu abbia già letto altre storie di Dylan Dog, quindi dovresti sapere che molte scene del fumetto sono difficilmente comprensibili perchè non vengono spiegate o perchè vengono lasciate in sospeso...Esempio, mi viene in mente questo, ma in realtà ce ne sono tantissimi, la conclusione di "Quando cadono le stelle"...
Io ti consiglio di cercare di formarti un' opinione delle varie storie e, se non ci riesci, non ti devi preoccupare!!! Il bello di Dylan è proprio questo!!![:D][:D][:D]
P.S: Avete notato che l' ultima vignetta di pagina 46 contiene un piccolo teschio disegnato sulla cera che cola dalla candela?[?][?][?] Non so perchè, ma questo fatto mi ha colpito...
Fra noi due c' è un pazzo, ed è... Il computer!!!
|