Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 5:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

#247 Tutti gli amori di Sally
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 2 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 3 ]
Accettabile (6) 42%  42%  [ 8 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 3 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2007 6:05 pm 
Non connesso

Beh, mica ho detto che è un capolavoro.
Forse l'ho letta in un momento in cui avevo la guardia critica alzata e non ho fatto molto caso ai difetti (che sicuramente ci sono) o forse ero distratto dai disegni del sommo Dall'Agnol, ma non l'ho trovata scandalosa. Sono d'accordo, è una storiellina, ma tutto sommato leggibile e pure abbastanza gradevole.
Ripeto, il personaggio di sally mi è sembrato riuscito e anche la trovata della mutazione (molto alla chiaverotti) non è in fondo peggiore di molte altre viste in questi anni. Il finalino, come ho detto, invece non mi è garbato per nulla.
Comunque, de gustibus...[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2007 6:06 pm 
Non connesso

...ehm...cmq benvenuto Magic Wind[:D]
per presentarti c'è la sezione infondo...

.....
senza parole
.....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2007 6:11 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Magic Wind</i>
<br />Beh, mica ho detto che è un capolavoro.
Forse l'ho letta in un momento in cui avevo la guardia critica alzata e non ho fatto molto caso ai difetti (che sicuramente ci sono) o forse ero distratto dai disegni del sommo Dall'Agnol, ma non l'ho trovata scandalosa. Sono d'accordo, è una storiellina, ma tutto sommato leggibile e pure abbastanza gradevole.
Ripeto, il personaggio di sally mi è sembrato riuscito e anche la trovata della mutazione (molto alla chiaverotti) non è in fondo peggiore di molte altre viste in questi anni. Il finalino, come ho detto, invece non mi è garbato per nulla.
Comunque, de gustibus...[;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

no mi sembrava assurdo che uno la ritiene migliore de "Il cimitero dei Freaks"....cmq sì, de gustinus......e Benvenuto!

"....Cosa dicevano, nel '68? Allargare l'area della coscienza. Ma ormai del '68 si ride...e la coscienza si restringe sempre più. Com' era la parola d'ordine: imbecille? No: libertà!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2007 6:20 pm 
Non connesso

Il cimitero dei Freaks non mi è piaciuta (stranamente perchè di solito apprezzo la Barbato) proprio perchè, come hai detto tu, è la solita scontata storia sui freaks, tanto politicamente corretta e falsamente patetica da risultarmi intollerabile.
Oltre che per il fatto che la spiegazione finale mi è sembrata addirittura più assurda dell'osteomorfosi di quest'albo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2007 7:23 pm 
Non connesso

si son d'accordo...

"....Cosa dicevano, nel '68? Allargare l'area della coscienza. Ma ormai del '68 si ride...e la coscienza si restringe sempre più. Com' era la parola d'ordine: imbecille? No: libertà!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2007 8:11 pm 
Non connesso

Anch'io ho trovato questa storia migliore della precedente.[:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2007 9:38 pm 
Non connesso

La precedente è "la locanda", non "il cimitero" (che io ho grandemente preferito)

Tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2007 10:27 pm 
Non connesso

Allora posso dire che ho preferito questa storia alle due precendenti.[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 10, 2007 10:40 pm 
Non connesso

Avevo sperato fino all'ultimo di aver capito male :P :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 11, 2007 10:31 am 
Non connesso

Anche a me è piaciuta più questa storia de "il cimitero dei Freak".... tutte e due hanno delle gravi incongruenze.. ma la differenza è che una spiega tutto con una sorta di malattia (inesistente, e quindi manipolabile ai fini della storia) , mentre l'altra si impegna a spiegare tutto razionalmente, creando un intreccio giallo che però non si regge in piedi! E allora preferisco un Ruju oltremodo fantasioso piuttosto che una Barbato che scrive un giallo tralasciando i dettagli!
Ma a parte le incongruenze, (di cui si è parlato anche troppo....) questa storia mi ha preso di più, e quindi anchio la preferisco..

<hr noshade size="1">Dato che un gatto cade sempre sulle zampe,
e una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro:
legando un fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto e lasciandoli cadere nel vuoto,
il gatto e la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito senza mai toccare terra...
creando così il moto perpetuo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 11, 2007 8:00 pm 
Non connesso

Per la verità trovo molto più gravi le incongruenze de "gli amori", soprattutto perchè Ruju si è dannato tanto a trovare una spiegazione "razionale", che poi fa acqua... meglio metterla sull'esoterico, o andare più sul vago.
Cmq son d'accordo con te che la ricerca delle incongruenze è secondaria rispetto a quanto piaccia l'albo (che poi ci affanniamo tanto a sezionare le storie, ma alla fine lo facciamo più che altro per giustificare il nostro gradimento "a pelle"), ma anche per il resto preferisco "Il cimitero", che sarà pure un giallo, ma che non si esaurisce affatto nella ricerca del colpevole, ma che invece ha molta carne al fuoco... basti confrontare lo spessore dei personaggi dell'una e dell'altra storia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 11, 2007 9:17 pm 
Non connesso

Lo spessore di Louis e quello di Sally non mi sembra inferiore a quello dei personaggi del "cimitero", forse quello che è più debole rispetto a quest'ultima storia è l'interazione fra i personaggi, non la loro caratterizzazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 11, 2007 9:23 pm 
Non connesso

L'ALBO MI E' PIACIUTO PERCHE':

1) in fin dei conti Ruju è uno sceneggiatore che apprezzo molto,.. le sue trovate sono nel 90% dei casi, se non proprio azzeccate, comunque interessanti

[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] questo spiegherebbe molte cose...

2) Diciamocelo, ci sono delle parti spiazzanti! Al primo omicidio tutti si aspettavano di trovare il belloccio e invece è morto il vecchio prefessore, perché? Suspence... E all'omicidio del fattore compare nel riflesso dell'acqua il volto di Paul, l'amico di Sally, perché? Suspence...
[?][?][?][?]Mah...c'è più suspence quando apro il frigo in casa....

E per gran parte della storia non si capisce se Mort sia reale o meno [il sogno di Sally, la voce che viene dal pc di Louis fanno pensare a uno spettro o a un'entità immateriale, poi escono fuori la fotografia di Mort e la sua stessa apparizione in un pedinamento di Sally, quella in cui c'è lo scontro con Dylan (a proposito, bellissima la vignetta in cui Mort è acquattato dietro la porta in attesa di seguire Sally)]...suspence, suspence!
[xx(][xx(][xx(][xx(]certo ke è reale, fa parte del museo degli orrori di Ruju...

3) Il punto di vista slitta lentamente dal personaggio di Sally a quello di Louis, diventando quest'ultimo il vero perno della storia, anche se fino alla spiegazione (brutta) dell'osteomorfosi non si capisce perché e perché tutte le vittime abbiano a che fare con lui.

[:(][:(][:(]non si capisce nemmeno dopo, se è per questo.

4) Perché Sally è una donna frivola, nonché un ex-fiamma di Dylan, ma i due non finiscono a letto assieme.

[8][8]si vede che Ruju non voleva strafare...

5) Perché i disegni di Dall'Agnol, che per alcuni siano belli e per altri siano brutti, sono interessantissimi, affascinanti, non sono mai gli stessi da un albo all'altro: io ci vedo dietro un altro livello narrativo, ti parlano dicendoti qualcosa che nella scneggiatura non c'è (premetto che io sono un sostenitore di Dall'Agnol e penso che la sua accoppiata con Sclavi sia pari a quella Sclavi-Stano, ricordo storie bellissime tipo "Falce di luna"; d'altra parte ricordo anche una storia in cui i suoi disegni non mi sono piaciuti per nulla, ovvero "L'uomo nero").

Ci può stare.

6) In fondo a me è piaciuto il personaggio di Sally, con la sua leggerezza, il suo parlar chiaro, l'assenza di scrupoli e l'esuberanza, il suo fare la farfalla di fiore in fiore e approfittare degli altri perché gli altri le permettono di approfittarsi di loro forse pensando di potersi approfittare di lei.

E' una troia, se ti piace quel genere, fai pure....[}:)]

7) Perché il finale in fin dei conti, non posso dire che mi sia piaciuto, però non mi è dispiaciuto, ha il sapore degli anni andati della testata, dove il cerchio narrativo non si chiude perfettamente ma rimane sempre qualcosa di inconcluso, di ineludibile e spietato (e dopotutto Sally non ha perso nessuno dei suoi amori, ma ne ha guadagnato persino uno, il dottore, quindi c'è anche il lieto fine! ...ovviamente sono ironico...)

Le storie di Ruju non hanno nè capo nè coda...paragonare questo finale a quello degli anni d'oro è come dire che gli schiavi liberi rimpiangono le frustate dei padroni...

E, se non si fosse capito, questa storia è solo un numero anonimo da dimenticare in fretta. E anche questo mese l'ho letta gratis in biblioteca perchè dopo All'ombra del vulcano ho deciso (e come darmi torto) che non acquisterò MAI più storie scritte da questo autore. Che si concentri su Demian, che è meglio.

L'ALBO NON MI E' PIACIUTO PERCHE':

1) La trovata dell'osteomorfosi è pessima, inaccettabile, mal attuata fra l'altro (già sono state fatte notare assurde incongruenze come il mutamento del pijama nel cappotto lercio di Mort, etc. etc. etc. aggiungerei inoltre il fatto che se veramente Louis viveva altre 3/4 vite oltre la sua, Paul-Brett-Mort-Dr. Melvine Knight, come caspita faceva a lavorare e a vivere in quanto Louis? Alla banca non notavano le sue assenze? Aveva tre case, ognuna per una vita diversa, più uno studio psichiatrico? Sto spaccando il capello, però... etc. etc. etc.)

2)Il dottor Schwann sa tutto e non dice niente, non fa niente? Studia il caso e basta?

3)Dylan guarda caso ha già sentito nominare il dottor Schwann (deus ex machina).

4)Il passato di Louis farebbe invidia al ragionier Fantozzi: rimasto orfano di entrambi i genitori da bambino, perseguitato a scuola da un professore inflessibile, assiste ad un furto in casa sua e viene traumatizzato a vita dal ladro, è affetto da una malattia rarissima e sposa persino una donna che lo tradisce pressappoco con chiunque, ovvero con una qualunque delle sue mutazioni! Epperò!

5)In effetti i "clichè" nella storia possono dar fastidio: nel caso degli antiemetici non è stato così, anzi ci ho riso (siccome questi elementi si vedono sempre più raramente nella serie è bene che di quando in quando vengano rispolverati); nel caso della patente scaduta in effetti mi sono sentito gabbato.

Una parola sulle battute di Groucho: ho sentito dire da qualcuno che sono pessime e ricilate. Ma le battute di Groucho COSTITUZIONALMENTE sono (e devono essere) pessime e riciclate: quante volte si è sentito dire da Dylan a Groucho che è la milionesima volta che pronuncia una battuta, che peraltro non fa ridere? Ma sta qui il bello: le battute di Groucho fanno ridere proprio perché non fanno ridere!

Sicuramente nell'analisi dell'albo ho omesso qualcosa che forse mi tornerà in mente in seguito. Spero di non aver indisposto nessuno, né i sostenitori né gli avversatori della storia, scindendo il giudizio in ciò che mi è piaciuto e in ciò che non mi è piaciuto, come cerco di fare (quasi) sempre.

D'altra parte sarebbe troppo "politically correct" restarsene in disparte rispetto alla polemica che infiamma gli animi e rende rubizze le gote dei frequentatori del forum in questo periodo.

Mi è sembrato che le colonne d'Ercole del dibattito siano Vace e Undead: bene, io mi schiero a favore di quest'ultimo (sebbene non condivida il tono delle sue parole, l'essenza per me è la stessa), siccome non mi piacciono i critici rampanti che pretenderebbero di rendere "assoluta" la "propria" opinione e di tirare acqua al proprio mulino, lanciando giudizi totalizzanti sulle persone (gli autori, i disegnatori, etc.) più che sui prodotti delle persone stesse, e a cui fra l'altro non va mai bene nulla (non sto parlando "ad personam", ma mi sto riferendo a una categoria di persone alla quale più o meno alcuni tendono).
Parlare delle storie è fare critica, parlare dei realizzatori delle storie (persone COMPETENTI, che lavorano DA ANNI facendo un certo mestiere, a prescindere dal fatto che le loro opere possano piacere o meno) è solo meschinità.

Così la penso, così la dico.
[/quote]

"Ma perchè dovrei fare una cosa così. Io ho scelto di non scegliere"

"Come descriveresti la tua vita?" "Come un treno alla deriva"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 11, 2007 9:58 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Mark Renton</i>
<br />premetto che io sono un sostenitore di Dall'Agnol e penso che la sua accoppiata con Sclavi sia pari a quella Sclavi-Stano, ricordo storie bellissime tipo <b>"Falce di luna"</b><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
...che però è di Chiaverotti [;)]
La coppia Sclavi/Dall' Agnol l' abbiamo vista all' opera nella sola (seppure bellissima) "Caccia alle streghe": mi sembra troppo poco per paragonarla al duo Sclavi/Stano...
Al limite io parlerei di Chiaverotti/Dall' Agnol, autori di capolavori come "Il buio", "Goblin", "Il confine" e "Lontano dalla luce", ma anche di storie "semplicemente" godibili come "La mummia" e "Lo sguardo di Satana".

In ogni caso stanotte forse leggerò (come al solito con vergognoso ritardo...) "Tutti gli amori di Sally".
Non so se riuscirò a commentarlo con voi già domani, spero comunque di essere in grado di farlo al più presto.
E, si badi bene, ho detto "commentare" e non "recensire".
Se metto le mani avanti pur non essendo stato direttamente chiamato in causa nelle ultime pagine di questo topic(o almeno lo spero...) è perchè, seppure a volte il mio tono può sembrare perentorio, so di non essere un "critico rampante", nè un esperto del settore, bensì solo un semplice collezionista dylaniato piuttosto attento e a volte un po' rompicoglioni. Nulla di più_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 11, 2007 10:01 pm 
Non connesso

V.M. avevo quotato il primo post di Dario84. non è mia quell affermazione

"Ma perchè dovrei fare una cosa così. Io ho scelto di non scegliere"

"Come descriveresti la tua vita?" "Come un treno alla deriva"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]