Lascia che parli attraverso le tue parole, Vace (le parti che ritengo da evidenziare sono fra virgolette e isolate in un unico rigo):
214-Manila-pag.6 del forum
L'autore riprende il personaggio della vampira Manila dopo 3 anni per farle rivivere il suo momento di gloria in quest albo dal titolo quanto mai evocativo, per poi farla morire nelle ultime pagine (definitivamente si spera, anche se coi vampiri - e con Ruju, soprattutto - nn c'è mai fa stare tranquilli)
Ammettendo di non essere mai stato tenero con l'autore (passabili una decina di storie su 60 circa)avevo seri dubbi sulla qualità di "Manila" e i fatti mi han dato ragione... anche se nn me la sento di stroncarla così clamorosamente, poi..: in alcuni punti si respira un'aria di solitudine ed una vena malinconica che riporta allo Sclavi triste fine anni'80 od ai primi Chiaverotti (perdonate i paragoni irriverenti, con tutto il rispetto x Ruju)ma
"siccome l'autore è un maestro nelle cadute di stile"
, tutto va a farsi friggere:
1. la trama è quanto di più deludente ci possa essere, praticamente una caccia al vampiro (poteva essere un sottotitolo interessante ) di 94 pg..
2. si tenta di stupirci nel finale ma è impresa vana (qualcuno nn aveva capito in precedenza che i fantasmi sono moglie e figlia di Alec?) per nn parlare della mastodontica "morte-sacrificio" di Manila: scontata e patetica.
3. fanno quasi ridere le mezze scuse alla Lino Banfi che Dylan accampa a Bloch per tentare di spiegargli gli avvenimenti in maniera razionale..
E a quando, invece, una storia di Ruju razionale?
Roi, straordinario: è riuscito a tirar fuori il meglio da questa storia grazie alle sue magiche atmosfere... E scusate se è poco
215-Il pozzo degli inganni-pag.4 del forum
Terza storia consecutiva di Ruju che come al solito delude e non poco
[...]
"Ma io non capisco se Ruju proprio non ce la fa o è una scelta sua questa di mandare le storie in malora!!!!"
219-La decima vittima-pag.11 del forum
Dopo le ultime sue terribili storie (in senso negativo e prima di questa, s'intende..) Faraci ci riprova, impegnandosi se non altro, un pò più del solito, ma ci voleva poco; siamo ancora lontani, però, dal raggiungimento della sufficienza come media qualitativa;
proprio non ce la fa, l'autore, a non prendere in considerazione fantasmi, mostri, demoni, spiriti maligni, diavoli e compagnia bella(non che non si possano usare, ci mancherebbe- soprattutto se impiegati bene- ma oramai per lui è diventato un vizio renderli "protagonisti malvagi" dei suoi soggetti).
L'avventura viene presentata come violenta, cruda, splatter (ed in effetti qualche scena è proprio per stomaci forti) e il tutto ruota attorno ad un'idea interessante ma con diversi punti piuttosto oscuri(chi legge il Libro è condannato a morte certa nel modo la cui morte è stata letta nel Libro dal lettore precedente e allo stesso tempo condanna il futuro lettore nel modo in cui si è letta la morte nel Libro). Decisamente Faraci si è divertito a scriverla mentre il sottoscritto si è trovato decisamente imbarazzato nel leggerla (ma per una volta, finalmente, in compagnia di una curiosità che nelle storie dell'autore si era oramai smarrita); ce ne accorgiamo che l'autore "gioca" quando per sbrigare la questione inventa la "nuova regola" (si salta il turno della propria morte se, contemporaneamente, l'autore del Libro legge la propria opera) proprio quando toccava a Groucho; a parte l'estrema inverosimilità che permea tutta la vicenda non si possono non notare dialoghi imbarazzanti che sfiorano il ridicolo (Dylan: "Francine è morta! Pensi che aiutandoti a trovare l'assassino la riporterei in vita?" Bloch: "Io penso che le renderesti giustizia, oldboy!") mentre alla fine ci aspetta il solito diavolone che compra e regala fama (wow!) in cambio del nostro "demone che uccide".........
sic
229-Il cielo può attendere-pag.25 del forum
Le dodici pagine che illustrano i desideri di tre personaggi del racconto,impostate sulla linea usata da Sclavi e Chiaverotti una quindicina di anni fa, sono evitabilissime (inserite, forse, perché mancavano dodici pagine alla fine?).
"Nella sua quarta storia Masiero non riesce ancora a trovare il "colpo vincente"... ma la mia paura è che non lo stia affatto cercando."
231-Nightmare tour-pag.13 del forum
I gusti son gusti ma siamo oggettivi: se consideriamo che di 57/58 storie di Ruju, belle possiamo definirne una (naturalmente, "L'eterna illusione"), sufficienti/discrete neanche una decina e le altre se non son da dimenticare poco ci manca...
"come si può commentare positivamente un'autocelebrazione di un autore che in questa serie ha combinato più danni che altro?...."
Scusate, sono cresciuto con le storie di Sclavi e trattenni il pianto per "Johnny Freak", "Memorie...", "Il lungo addio", "Accadde domani" e altre...
Anche con "Nightmare Tour" trattengo il pianto... ma per altri, nostalgici motivi
Mah... il mondo è bello perchè è vario
_________________________________________________________________________________________________________
...ora, questo mio studio si è basato sullo spoglio documentario delle pagine di forum delle storie dalla 201 alla 231: basandosi su questi interventi e lasciandone da parte pochi altri trascurabili (in cui si precisa il numero di storie scritte da Chiaverotti o qualche breve risposta ad altri utenti) a me sembra che l'intervento sul forum dell'utente vace (mi sto calando negli ipotetici panni di un Dario84) sia mirato a parlar male non solo delle storie in questione (cosa legittima: dopo tutto "de gustibus"...) ma anche dei realizzatori. Inoltre siccome questi sono i posts dell'utente vace riguardanti i numeri dal 201 al 231 a me sembra (mi sto calando negli ipotetici panni di un undead) che l'utente suddetto scriva solo per esternare il proprio disappunto/delusione/sdegno, forse?/ e per mettere in condivisione sul forum solo questo, senza commentare quelle storie che gli possano essere piaciute per uno o più aspetti.
Vace scrive:
"La cosa triste è che Undead è riuscito a convincere alcuni utenti che quello che ha scritto fosse vero"
Tengo a ricordare che, per fortuna, le persone sono dotate della facoltà del giudizio e non hanno bisogno di essere convinte aprioristicamente di qualcosa da altre persone: se quell' "alcun utente" ha scritto ciò che ha scritto forse lo ha fatto perché si è reso conto di una situazione, portata alla luce da un altro utente, situazione a mio avviso suffragata da testimonianze che possono avere un riscontro.
Vace scrive:
"Lascio spazio alla replica a questa mia difesa (a patto che si possa leggerla)."
Credo la si possa leggere.
|