Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 3:34 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo

#247 Tutti gli amori di Sally
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 2 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 3 ]
Accettabile (6) 42%  42%  [ 8 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 3 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 03, 2007 11:53 pm 
Non connesso

Giusto per rimanere OT ( [:D] ), il mio disegnatore preferito (in assoluto!) è probabilmente l'argentino Alberto Breccia, che ricordo soprattutto per le sue collaborazioni con il grande Oesterheld. [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 1:40 am 
Non connesso

La storia a me è piaciuta,ma per deformazione professionale dico la mia sui disegni:ciò che mi lascia ogni volta ammirato nel vedere un lavoro di Dall'agnol, dietro l'apparente approssimazione o sintesi, è la cura(si la Cura) e la grande ricerca che dedica a ogni vignetta,a ogni singola, ricercata e mai banale posa di un personaggio(le pose di sally presenti un pò in tutto l'albo sono sempre ricercatissime e quanto mai efficaci, e la dicono tutta sul talento e la sensibilità di questo disegnatore).
Per non parlare della cura degli ambienti:i caseggiati e gli arredamenti di interni che disegna sono sempre ricercatissimi e studiatissimi.Mai banali.
Sono sicuro che è questa la parte del lavoro alla quale dedica più tempo:la documentazione,un lavoro davvero grosso,e davvero ben fatto.
La facilità con cui colloca delle figure credibili nell'ambiente mi lascia stupefatto.Non c'e mai una prospettiva sbagliata,mai una vignetta tecnicamente sbagliata,mai dei personaggi che sembrino non aderire all'ambiente. tecnicamente è davvero tutto perfetto,e vi garantisco che non è facile arrivare a questi livelli.Davvero si è avvicinato molto ad Alex Toth,il disegnatore che per antonomasia non sbagliava una sola vignetta.
Sarà perchè sono un disegnatore anch'io, fatto sta che riesco chiaramente a leggere quanta cura,ricerca e impiego di tempo ci sia dietro una vignetta solo APPARENTEMENTE approssimativa.
I lettori vedono inevitabilmente solo la fase finale di un lavoro,la china.Ma dietro quella sintesi di segno c'è sicuramente,e si vede,UN GROSSO,RICERCATO E COMPLESSO LAVORO A MATITA.
Può piacere o non piacere ma IMO il grande talento che ha acquisito non si può discutere.C'è ne son pochi,pochissimi di disegnatori così preparati in giro.
RC

-----------------------

dimmi che tutto va bene,Joe...dimmi che la vita è bella...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 1:48 am 
Non connesso

Be ragazzi nn ditemi che dopo il post di Cestaro molti di voi nn vedranno i disegni di Dall'Agnol con occhi diversi![8)][;)]

We have no future,heaven wasn't made for me,we burn ourselves to hell.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 7:47 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by sBARBATO</i>
<br />Be ragazzi nn ditemi che dopo il post di Cestaro molti di voi nn vedranno i disegni di Dall'Agnol con occhi diversi![8)][;)]

We have no future,heaven wasn't made for me,we burn ourselves to hell.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

posso guardarli con occhi diversi, ma non mi piacciono lo stesso....
anche se mi spiegano kandisky,lo posso CAPIRE ma resta sempre il fatto che preferisco il Canaletto

"fletto i muscoli e sono nel vuoto"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 10:32 am 
Non connesso

Ma cestaro sei un disegnatore? ma disegni per qualche fumetto??
Per quanto riguarda dell'agnol... devo ammettere che non sono mai andata matta per i suoi disegni (più che altro per i visi) che non ritengo approssimativi.. più che altro non provo il piacere nel guardarli che provo magari per altri disegnatori..ad esempio Roi..
Ma sicuramente dopo la tua 'recensione' li guarderò con occhi diversi!

...Poi mi piacerebbe che ci fosse più spesso qualche disegnatore (anche in erba) che commenta i disegni delle storie.. sarebbe interessante un specie di 'angolo dell'esperto'.. no?
(scusate l'OT)

SPOILER
La storia... bè! andrò controcorrente ma a me è piaciuta.. sicuramente più di quella dello scorso mese.. e SI! anche più di quella del mese prima!!
A parte le cose stupide del tipo il protagonista che, oltre ad avere 5 faccie ha anche 5 lavori, come minimo 2 case e uno studio, 2 macchine... un guardaroba invidiabile (non per qualità, ma per quantità) eccetera eccetera... ma l'idea dell'osteomorfosi mi è piciuta! A parte che mi piacerebbe sapere se esiste davvero questa malattia.. ma poi se esiste o non esiste.. alla fine stiamo parlando di dylan dog.. quel fumetto le cui storie più belle sono sempre state avvolte dall'alone del mistero e del paranormale.. e non dal giallo in se per se (a parte alcune, è ovvio)

Ma è proprio lo svolgimento della storia che mi è piaciuto.. per niente banale secondo me.. e il finale inaspettato (sarò ingenua.. ma io non c'ero arrivata).. il fatto che la protagonista fosse innamorata di tre uomini diversi, ma allo stesso tempo di uno solo! un solo uomo che la completa a pieno (s'è fatto in quattro per completarla!! [:p][:p][V]).. la trama che si spiega a poco a poco.. lui che uccide gli altri se stesso ma per mezzo di estranei.. insomma via! m'è garbata!

A parte le ultime tavole... che si potevano davvero risparmiare!

Poi anchio (non so chi l'ha detto prima di me) ho visto parecchi punti in comune con l'assassino è tra noi! ma più che altro con il film che l'albo è stato tanto accusato di plagiare.. dove, se non ricordo male, il protagonista uccideva tutte le altre sue personalità! Secondo me ci si avvicina molto più questa storia che non quella di sclavi (poi però sto parlando praticamente per sentito dire, perchè non ho visto il film, l'ho solo sentito riassumere su questo forum!)
FINE SPOILER

Vabè per concludere... viva Pasqualino!! (prima o pi lo metterò nella firma!)

<hr noshade size="1">Dato che un gatto cade sempre sulle zampe,
e una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro:
legando un fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto e lasciandoli cadere nel vuoto,
il gatto e la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito senza mai toccare terra...
creando così il moto perpetuo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 11:28 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by La Donna Di Groucho</i>
<br />Ma cestaro sei un disegnatore? ma disegni per qualche fumetto??<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Raul non disegna UN fumetto, ma IL fumetto (con tutto il rispetto per Dylan): TEX! [:p]

Leggere il suo commento a proposito di Dall'Agnol mi riempie di gioia, comunque! [:)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 11:33 am 
Non connesso

Ah non lo sapevo scusate l'ignoranza! mi appello alla clemenza della corte!

<hr noshade size="1">Dato che un gatto cade sempre sulle zampe,
e una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro:
legando un fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto e lasciandoli cadere nel vuoto,
il gatto e la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito senza mai toccare terra...
creando così il moto perpetuo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 11:55 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Mi raccomando gli spruzzi d'acqua, GP
FINE - STAVOLTA VERAMENTE - OT

Jack....Jaaaaaack.....gluglugluglu....

fino di piccolo richiamo di OT

Tornando alla storia,anzi ai disegni,non posso che quotare chiunque apprezzi Dall'Agnol.
Rivedere le sue tavole è stato un tuffo al cuore e poi,nonostante cambi continuamente il suo stile,il suo tratto è sempre riconoscibile.
Che bello sarebbe riunire la mitica coppia Chiaverotti-Dall'Agnol...
Artista.

...mia moglie era al fiume che lavava.Un gringo l'aggradì e la voleva...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 6:17 pm 
Non connesso

Lo stavo risfogliando, dopo tutti gli ultimi commenti fatti.
RImango della mia opinione iniziale, sarà per i disegni di Dall'Agnol, sarà per la sceneggiatura azzeccata di Ruju che non si cura di apparenti incongruenze ed anzi le esalta a principale caratteristica tanto da diventare più vere e credibili del reale, ma questo albo dice più di quello che è scritto e di quello che fa vedere.
Io credo che col tempo verrà ricordato.

Sono il giovane pioniere scricchiolino

Is it bright where you are/ Have the people changed?/ Does it make you happy you're so strange.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 8:43 pm 
Non connesso

ho letto con un po di ritardo questa storia che ha offerto numerosi spunti di discussione qui tra noi ( del resto, quale storia non ha creato discussioni qui? [;)])

Mi rifaccio immediatamente al voto che ho dato nella sezione sondaggi all'albo: dopo una iniziale indecisione tra mediocre e accettabile, ho alla fine optato per accettabile.

L'albo non può essere considerato come robaccia (quindi subito escluse le opzioni Disastroso/Scarso), ma neanche può essere collocato nell'olimpo (subito esclusi quindi Eccellente/Capolavoro)

dopo qualche riflessione ho eescluso anche Buono perchè nel complesso (sceneggiatura-disegni-particolarità...) non mi ha colpito più di tanto.

Accettabile è la parola che forse meglio si addice. Non è ai livelli di storie tipo "All'ombra del vulcano" o simili, ma di recente ne ho lette di più belle.

Forse a questo voto hanno contribuito i disegni di Dall'Agnol; niente, non mi sono piaciuti, nell'Horror Post lo lodavano per l'evoluzione del suo stile e la costante ricerca di sintesi ed eleganza, ma mi hanno deluso.
questi disegni li avrei visti meglio per una storia di Nathan Never.

Spero che la prossima storia offra qualcosa di più...

vedremo[:)]

------------------------------------------------
?La lotta alla mafia dev'essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell'indifferenza, della contiguità e quindi della complicità.?
(Paolo Borsellino)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 9:06 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
[...]
Io credo che col tempo verrà ricordato.
Io credo proprio di no![;)][:p]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 9:07 pm 
Non connesso

Va bene. Ricorderemo le tette di Sally, allora. [:D]

l'amore vince su tutto, non tutto il male viene per nuocere, la fede smuove le montagne, l'amore trova sempre una strada, c'è una ragione per ogni cosa, finchè c'è vita c'è speranza...mmm... qualcosa devono pur dirti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 9:13 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by cestaro</i>
<br />La storia a me è piaciuta,ma per deformazione professionale dico la mia sui disegni:ciò che mi lascia ogni volta ammirato nel vedere un lavoro di Dall'agnol, dietro l'apparente approssimazione o sintesi, è la cura(si la Cura) e la grande ricerca che dedica a ogni vignetta,a ogni singola, ricercata e mai banale posa di un personaggio(le pose di sally presenti un pò in tutto l'albo sono sempre ricercatissime e quanto mai efficaci, e la dicono tutta sul talento e la sensibilità di questo disegnatore).
Per non parlare della cura degli ambienti:i caseggiati e gli arredamenti di interni che disegna sono sempre ricercatissimi e studiatissimi.Mai banali.
Sono sicuro che è questa la parte del lavoro alla quale dedica più tempo:la documentazione,un lavoro davvero grosso,e davvero ben fatto.
La facilità con cui colloca delle figure credibili nell'ambiente mi lascia stupefatto.Non c'e mai una prospettiva sbagliata,mai una vignetta tecnicamente sbagliata,mai dei personaggi che sembrino non aderire all'ambiente. tecnicamente è davvero tutto perfetto,e vi garantisco che non è facile arrivare a questi livelli.Davvero si è avvicinato molto ad Alex Toth,il disegnatore che per antonomasia non sbagliava una sola vignetta.
Sarà perchè sono un disegnatore anch'io, fatto sta che riesco chiaramente a leggere quanta cura,ricerca e impiego di tempo ci sia dietro una vignetta solo APPARENTEMENTE approssimativa.
I lettori vedono inevitabilmente solo la fase finale di un lavoro,la china.Ma dietro quella sintesi di segno c'è sicuramente,e si vede,UN GROSSO,RICERCATO E COMPLESSO LAVORO A MATITA.
Può piacere o non piacere ma IMO il grande talento che ha acquisito non si può discutere.C'è ne son pochi,pochissimi di disegnatori così preparati in giro.
Ho letto con interesse il tuo intervento caro Raul, però continuo a ritenere che qualunque sia l'impegno che Dall'Agnol ha messo nel suo lavoro, quel che conta è il risultato finale: cioè la china.
Ciò che io vedo nella china è qualcosa di confuso, talaltra di indecifrabile. E la sintesi, di per sé, non dovrebbe essere indecifrabilità, ma un altro modo di accesso alla lettura grafica.
Tuttavia, tengo conto del fatto che tu, essendo un professionista del settore, puoi vedere ciò che un profano, quale io sono, non riesce a cogliere.
Mi piacerebbe - e naturalmente se hai tempo, dato che sei impegnatissimo - comprendere la natura pragmatica di certe vignette e di certe scelte di visualizzazione di Dall'Agnol, che io non ritengo frutto della sciatteria, sia chiaro, bensì di una resa finale insoddisfacente.[:)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 04, 2007 9:38 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by GiovanePioniere</i>
<br />Va bene. Ricorderemo le tette di Sally, allora. [:D]
Su questo non posso che concordare![:o)][:p][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 05, 2007 10:24 am 
Non connesso

Triss hai ragione sul fatto che le discussioni siano il sale dei forum, ma quelle costruttive non quelle distruttive...

Se vengo qua e scrivo... "Cribbio Triss, ma non ti piace Dall'Agnol? Se non ti piace Dall'Agnol non capisci un caxxo di fumetti è inutile che continui a comprare DYD è meglio che stai a casa e non vieni qui a scrivere fesserie" è un dicorso distruttivo che lede al forum e alla sua vita... Se vengo qua e scrivo "Triss apprezzo la tua analisi critica sulle tavole, è stata precisa e condivisibile, ma io ahimè non la condivido" è un discorso che non fa una grinza ed è positivo... Non ci siamo convinti a vicenda di avere ragione e però ci siamo spiegati.

Questo intendevo [:)]

<b>LA STORIA DEL FORUM DI DYLAN DOG</b>
http://digilander.libero.it/scartiello/genalogiadyd.jpg

Gli idioti sono una saggia istituzione della natura che permette agli stupidi di ritenersi intelligenti.
Orson Welles

Vuoi fare un viaggio nel mio cervello? Formula ALL-INCLUSIVE a costo ZERO!
CLIKKA QUI! http://cervellagini.spaces.live.com/

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]