Ok, è il momento di argomentare un pò:
SPOILER SPOILER SPOILER
1 - Riguardo la faccenda del tesserino scaduto... Non è che ha stancato il fatto che lo usi, ci mancherebbe. Però bisogna tenere conto del contesto. Mi spiego: se Dylan mostra il tesserino a qualcuno e quest'ultimo lo sgama (e quindi indirettamente viene fuori la faccenda che il tesserino è scaduto), ci sta. Diventa però noioso se, dopo 20 anni, gli autori continuano a mettere il baloon-pensiero a Dylan "meno male che bla bla bla..." (come in questa storia). E' davvero necessario specificarlo tutte le volte? Concordo con chi inizia ad avere la nausea di questa cosa.
2 - Non mi ricordavo che, oltre "Nightmare Tour", anche in "Belli da morire" c'era la faccenda del muta-faccia. Tre storie sono un pò troppine... (considerando che l'autore è sempre lo stesso e che Nightmare Tour è di pochissimo tempo fa).
3 - La sceneggiatura è terribile. Non saprei come argomentare questa mia affermazione. Dovrei iniziare da pagina 3 fino alla 96 per dire tutte le cose che non vanno.
4 - Il soggetto... è terribile pure lui
. A dire il vero, è intrigante il fatto che una donna abbia un marito, un amante e un amico che siano la stessa persona a sua insaputa. Però l'osteomorfosi... bah.
5 - Ok, passi l'amico. (a dire il vero non passa neanche quello perchè da quanto si capisce, l'osteomorfosi permette anche il cambio di lunghezza e colore di capelli... ennesimo buco di questa storia senza capo ne coda).
Dicevo, passi l'amico. Ma ora vi voglio porre una questione:
Ma come è possibile che la ragazza non si renda conto che il marito e l'amante sono la stessa persona??? Ok hanno la faccia diversa... ma cambia tutto il corpo?? Considerando che fa sesso con tutti e 2, avrebbe per lo meno dovuto notare qualche somiglianza, vedendoli nudi... O l'osteomorfosi permette di mutare anche le proprie parti intime?
6 - Il finale è IMBARAZZANTE!! (per Ruju ovviamente)
7 - I disegni di Dell'Agnol non mi sono piaciuti per niente. Preferivo quando il suo tratto era più chiaro e nitido. Ora è troppo astratto e purtroppo non rende come rendono altri disegnatori del suo "genere" (Mari per esempio).
Conlcudo:
Sono profondamente amareggato da questa storia.
Il problema è che una storia può essere brutta ma coerente. Ci può stare.
Quando la storia però presenta evidenti buchi di sceneggiatura e soluzioni narrative grossolane e imbarazzanti, allora mi sento un pò preso per i fondelli. Questo perchè chi ha scritto la storia e chi l'ha accettata (Ruju e Sclavi) SANNO BENISSSIMO della pessima qualità di questa storia. Questa però viene pubblicata, perchè tanto noi la compriamo lo stesso.
STORIA: 3
DISEGNI: 4 e 1/2