Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 6:30 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Panini (planet manga in particolare)
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 11:16 am 
Non connesso

Lo spunto per la discussione nasce dall' esperienza personale.
La panini ha una politica editoriale che personalmente non condivido e che trovo spesso irrispettosa nei confronti del lettore.

E' ormai (statisticamente) appurato che la casa editrice specula sulle ristampe.

Il numero 1 di praticamente ogni serie è esaurito. E non parlo di materiale di 10 anni fa (reperibile comunque se si tratta di altre case editrici), ma di testate recenti.
Ci può stare l' eccezione di un inaspettato successo commerciale, ma qui è una costante.
L' esempio più evidente è la ristampa di NARUTO. Non si può pensare ad un successo non prevedibile della serie eppure è già esaurita nei primi numeri (ed è, lo ripeto, una ristampa)
Altro esempio è Death Note dopo 3 numeri, il primo era già esaurito.
E così via.

L' iter è più o meno sempre quello: inedito... prima ristampa in collection... edizione definitiva/lusso.
Capisco la validità dell' intuizione a livello commerciale, ma non siamo un po' troppo vicini all' assurdo?
O forse sono assurdo io che continuo a cadere nella trappola (vedi Nana Collection)... ma non ho alternative.
E i prezzi delle fiere (almeno qui al nord) li conosciamo tutti.

Non sarebbe più corretto garantire un buon parco arretrati per più tempo?

A.

____
www.myspace.com/sindromemoebius

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 8:17 pm 
Non connesso

Assolutamente d'accordo.
Ogni volta per ricominciare delle serie che non hai avuto modo di seguire dall'inizio non sai davvero a quale santo votarti. Ed è vero che in particolar modo è la Panini che pecca da questo punto di vista.
Voglio dire, ma come è che di Video Girl Ai, uno dei fumetti più celebri e venduti degli anni '90 ancora non si fa fatica a trovare TUTTI i numeri, editi dalla Star Comics, con la copertina che riporta il prezzo ancora in lire (e il costo in euro di poco maggiorato)?
Non è giusto, capisco la prudenza di non lasciar copie invendute, di creare interesse per il rapido sold out e la furberia di creare infine edizioni deluxe costose, però dai...noi vogliamo leggere, pagare si, ma che non ci svenino!

Sono il giovane pioniere scricchiolino

Is it bright where you are/ Have the people changed?/ Does it make you happy you're so strange.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 24, 2007 5:02 pm 
Non connesso

Fonte: Mega 119.
In arrivo le ristampe di Death Note, Berserk Collection, Bleach, Full Metal Alchemist.

A.

____
www.myspace.com/sindromemoebius

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 15, 2009 8:21 pm 
Non connesso

Riapro il topic, in cui me la canto e suono da solo.
Non so se nelle vostre fumetterie è successa la stessa cosa, ma vi racconto quello che è capitato dalle mie parti.
L'ordine fatto alla Panini era di alcuni arretrati dell' ultima ristampa di Death Note. Che come sapete si divide in Gold e Gold Deluxe. La differenza sta nel prezzo: 4,50 contro 5,90... giustificato dalla sovracopertina della versione Deluxe.
Ecco: l'editore ha mandato gli arretrati richiesti.
Ha preso i RESI delle edicole (con tanto di relativo adesivo), li ha sovracopertinati e li ha spediti.
Quindi in sovracopertina c'è il prezzo di 5,90 e in copertina quello di 4,50 (mentre in passato, ovviamente il prezzo era unico).
Nella sostanza non cambia nulla, è vero. Ma io mi sento un po' preso in giro.

A.

<hr noshade size="1">
http://dallacantina.blogspot.com

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 15, 2009 9:01 pm 
Non connesso

No, è un'indecenza, io poi proprio non tollero le prepotenze di questo tipo.
Salto nel passato: quando, a cavallo tra il 2006 e il 2007, il numero 1 si esaurì la sua quota salì a prezzi vertiginosi perchè a loro, OVVIAMENTE, di ristamparlo non gli passava manco per la capa.
Migliaia di lettori in tutta Italia a pregarli in ginocchio e loro... niente. Così andavi in fumetteria, chiedevi se c'era l'1 di D.N. e il gestore "No, mi dispiace!....però se vuoi ne ho uno di là ma te lo devo vendere a 40 euro", questa scena si ripeteva in TUTTE LE FUMETTERIE! (ma poi tu, Andrea, ci lavori, che te lo dico a fare?) Passano i mesi e finalmente lo ristampano: un'edizione che, aprendola, si sfogliava da sola: nel senso che le pagine cascavano proprio per terra, da sole. Sarà un difetto del mio albetto? Vado sul forum di Death Note: no, è successo a tutti.
Tu come lo chiami questo? Prendere in giro il lettore?
Io lo chiamo Al Capone.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 16, 2009 1:14 am 
Non connesso

Tra l'altro, Vace, non è mica facile spiegare ai clienti che non è un'inziativa personale, ma dell'editore.
Vabbé, comunque: http://www.comicsblog.it/post/4378/afui ... death-note

Tra l'altro, preciso per gli eventuali nuovi arrivati, che io lavoro part-time in una fumetteria, di cui non sono il titolare.
Mi trovo quindi da entrambe le parti della barricata, spesso (quasi sempre) è una fortuna... a volte, come in questo caso, imbarazzante... [:)][V]

Aggiungo in coda anche la faccenda del secondo numero di Boys. Ad un prezzo spropositato e inadeguato alla proposta.
Perché Ennis non si può certo definire un prodotto di nicchia. Questo forum ne è la testimonianza: lo leggono anche molti utenti che non seguono regolarmente il mercato supereroistico.

A.
<hr noshade size="1">

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 3:46 am 
Non connesso

Va bè, ormai siamo a livelli disgustosi.
Hanno fatto che togliere proprio il forum dal sito Panini perchè gli utenti gliene stavano dicendo di tutti i colori, ovviamente. Così adesso chi volesse protestare contro l'operato Panini è costretto a farlo altrove.
E' uno scandalo. Serie lunghissime che resteranno incomplete per buchi centrali (di pochi numeri poi, di solito uno o due) per chissà quanto tempo perchè i volumi esauriscono subito (perchè ne stampano pochi APPOSTA, non crediate!) e NON li ristampano più (così diventano introvabili e costano cifre esorbitanti anche nelle fumetterie), prezzi assurdi non giustificati, (i Pluto a 7,50 per dirne una) anzi: rilegature spesso fatte male, carta di infima qualità e via dicendo.
Ora era finalmente partita la ristampa (attesa da anni!) di 20th century boys: tutti ad attendere che arrivassero all' 8 e al 9 (o al 9 e 10, non ricordo più), quei numeri cioè che a mezza Italia mancano....e invece loro ristampano solo i primi due! Mentre i death note li hanno ristampati "solo" un cinque o sei volte, in tutti i formati, col prezzo ogni volta in escalation e col lettore che si trova i numeri della propria serie praticamente uno diverso dall'altro a momenti (parlo di formato).

Ma ci sono tante altre schifezze fatte dalla casa (i rincari improvvisi dei numeri finali di molte serie manga e quindi di tutti gli arretrati), i rincari ASSOLUTAMENTE INSPIEGABILI.. chessò dei volumi di Ennis (per citare un autore che qui dentro conosciamo più o meno tutti) ristampati con lo stesso numero di pagine semplicemente perchè la storia è la stessa.

Mi rode il c##o - e non poco, sono incazzato nero! - sapere che questa gente continua a imperversare nell'editoria; come al solito l'italia è il paese nel quale i prepotenti e i malavitosi regnano indisturbati. Perchè qui non si tratta di incompetenza. Magari, sarebbe ancora il male minore. Questa è gente che lucra INDECENTEMENTE sulle spalle del lettore.
Vergogna!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 10:53 am 
Non connesso

Spero che perdano lettori a iosa, se è così.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 12:22 pm 
Non connesso

Va comunque detto che confrontando l'operato della Panini (Marvel) con quello della Planeta (Dc) la Panini al confronto ne esce piu che vittoriosa. Non possiamo però guardare solo quello che ci fa comodo. Certo, gli aumenti di prezzi sono ingiustificati: perchè le ristampe rimesse in circolazione 2 mesi dopo costano 3? di più? (mi riferisco a The Boys) Oppure perchè i volumi si esauriscono nel giro di 6 mesi?

Sul discorso di Death Note non vorrei entrare nel merito dicendo qualche minchiata, però è noto a tutti che chi compra la versione DELUXE (come me) paga 1,50? in piu della GOLD solo per avere la sovracopertina. E se sotto la sovracopertina della DELUXE c'è la ristampa GOLD che me frega? Io ho iniziato a collezionare la DELUXE sapendo proprio questo. Non mi sembra un atteggiamento così scandoloso. Cioè, non lo è secondo me se lo si confronta all'operato della Planeta, editore che non sa scrivere un minimo editoriale per spiegare cosa ca**o stiamo comprando, o che non mette i credits dei titoli delle storie. Oppure che non possiede nemmeno un sito per spiegare ai lettori per quale cacchio di motivo le sue pubblicazione sono 6 mesi che sono state interrotte.
Da lettore di fumetti Planeta quando vado a comprare fumetti Panini trovo volumi che possiedono tutto quello che manca ai fumetti Planeta!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 1:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>
<br />
Sul discorso di Death Note non vorrei entrare nel merito dicendo qualche minchiata, però è noto a tutti che chi compra la versione DELUXE (come me) paga 1,50? in piu della GOLD solo per avere la sovracopertina. E se sotto la sovracopertina della DELUXE c'è la ristampa GOLD che me frega? Io ho iniziato a collezionare la DELUXE sapendo proprio questo. Non mi sembra un atteggiamento così scandoloso.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

A te non frega, d'accordo.
Ma il nocciolo del mio intervento andava un po' oltre le preferenze personali.
Vado a sottolinearti, nel mio precedente post, le ragioni della scorrettezza.
Ho scritto:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />
Ha preso i <b>resi</b> delle edicole (con tanto di <b>relativo adesivo</b>), li ha sovracopertinati e li ha spediti.
Quindi <b>in sovracopertina c'è il prezzo di 5,90</b> e <b>in copertina quello di 4,50 </b> (mentre in passato, ovviamente il prezzo era unico).

Chiaro che la differenza tra le due versioni, nella sostanza, sta nella sovracopertina.
Ma a livello collezionistico (1), di integrità della merce (2), di tutela del consumatore/venditore (3)

(1) la copertina interna non coincide con quella esterna.
(2) un adesivo non è mai facile da staccare
(3) il cliente è nella condizione di pretendere l'articolo al prezzo più basso esposto.

A.
______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 1:51 pm 
Non connesso

Boh che ti dico, abbiamo opinioni differenti, a me non sembra una cosa così grave come l'avete fatta tu e Vace, perchè io preso la DELUXE semplicemente perchè la sovracopertina faceva piu figura dell'altra nella mia libreria. Poi se all'interno c'è altra cover pace. E se c'è un bollino 1 x 0,5 cm non mi preoccupo, tanto non è che vado a togliere la sovracopertina per vedere se sotto è tutto ok!

Comunque che ti dico? so punti di vista. Rispetto comunque il tuo, ma prima di "ammazzare" la Panini annullando addirittura gli ordini penserei se sono questi i problemi principali che puo affrontare un editore (e come spiegavo prima basta fare confronti con la Planeta, la FreeBooks o la Star COmics che non assicura una mini di 6 numeri)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 28, 2009 8:47 pm 
Non connesso

Ok.
Però, altrettanto coerentemente, diamo anche un'occhiata ai manga di editori come Flashbook e J-Pop, aspettando i frutti della collaborazione di Giochi Preziosi con i Kappa Boys...[:)]

Sì, decisamente non hai mai alzato la sovracopertina: il bollino dei resi è un macroscopico codice a barre!!!!! [:D][:D]

A.
______

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ago 29, 2009 6:14 pm 
Non connesso

Sì ma poi basta anche con questo vizio di guardare al peggio per sollevarci in parte il morale. Se proprio si parte con l'intenzione di volersi migliorare allora le critiche devono essere forti, pesanti e sincere; e da consumatore, compratore o quel che vuoi qui sputo tutto il mio veleno anche perchè le cifre spese da me (e da tantissimi altri) finora non sono affatto irrisorie e alla fine continuiamo ad avere in mano non di certo quello che ci spetta ( e non per colpa nostra).
Qui si parla di PANINI e non faccio confronti ma stai ranquillo Dick, per mancanza di rispetto non teme il confronto con nessuno.
Io pretendo soltanto di essere trattato non con i piedi come invece avviene.
Molti hanno iniziato il boicottaggio dei prodotti di questo marchio: non comprano più nulla e aspettano una qualche giudizio divino nell'editoria:D Che ne pensi, Andrea?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 31, 2009 1:48 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br />Sì ma poi basta anche con questo vizio di guardare al peggio per sollevarci in parte il morale. Se proprio si parte con l'intenzione di volersi migliorare allora le critiche devono essere forti, pesanti e sincere; e da consumatore, compratore o quel che vuoi qui sputo tutto il mio veleno anche perchè le cifre spese da me (e da tantissimi altri) finora non sono affatto irrisorie e alla fine continuiamo ad avere in mano non di certo quello che ci spetta ( e non per colpa nostra).
Qui si parla di PANINI e non faccio confronti ma stai ranquillo Dick, per mancanza di rispetto non teme il confronto con nessuno.
Io pretendo soltanto di essere trattato non con i piedi come invece avviene.
Molti hanno iniziato il boicottaggio dei prodotti di questo marchio: non comprano più nulla e aspettano una qualche giudizio divino nell'editoria:D Che ne pensi, Andrea?
Io mi riferivo solo a quello di cui si parlava in questo topic sul bollino dietro il Death Note. Se c'è dell'altro (come tu affermi) non entro nel merito perchè non conosco i fatti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ago 31, 2009 10:31 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>

Penso che boicottare la Panini sia praticamente impossibile. Almeno per il sottoscritto.
Non potrei mai rinunciare alla Marvel.
Inoltre credo sia un provvedimento comprensibile, ma esagerato.
Al solito, ritengo che la selezione degli acquisti sia il modo migliore per premiare/penalizzare un editore.

A.
_____

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]