Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 9:34 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

#247 Tutti gli amori di Sally
Insufficiente (1-4) 11%  11%  [ 2 ]
Mediocre (5) 16%  16%  [ 3 ]
Accettabile (6) 42%  42%  [ 8 ]
Buono (7-8) 16%  16%  [ 3 ]
Ottimo (9-10) 16%  16%  [ 3 ]
Voti totali : 19
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: #247 Tutti gli amori di Sally
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 12:40 pm 
Non connesso

Immagine

Dylan Dog 247 (Aprile 2007)
Tutti gli amori di Sally

Soggetto e Sceneggiatura: Pasquale Ruju
Disegni: Piero Dall'Agnol
Copertina: Angelo Stano

Scheda Wikidyd dell'albo: Tutti gli amori di Sally

Sally è convinta che un solo uomo non possa dare a una ragazza tutto ciò che il suo cuore, il suo cervello e il suo corpo desiderano. Ce ne vogliono almeno tre: un marito, un amante e un vero amico. Una situazione apparentemente ideale che si frantuma quando compare Mort Haggarth, un violento assassino che cancella i volti della sue vittime a martellate e che reclama Sally solo per sé. E quando Dylan accetta di aiutare l'amica a sfuggire al suo persecutore, anche l'Indagatore dell'Incubo diviene per Mort un pericoloso rivale da togliere di mezzo...

Profilo  

Oggetto del messaggio: #247 Tutti gli amori di Sally
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 12:48 pm 
Non connesso

l'ho appena letto
che dire...

SPOILER FREE
commento a caldo:
ogni mese rivaluto l'albo del mese precedente..e non è un buon segno..
anche se parte bene, la storia si rivela poi piuttosto mediocre, da metà in poi prevedibile e con un finale cervellotico e altamente improbabile..del tutto gratuito poi l'evento dell'ultima pagina..fa quasi un po' tristezza..
i disegni di dell'agnol mi paiono molto belli, ho sentito un tuffo al cuore nel rivedere il suo tratto nelle prime pagine..

per il commento a freddo aspetto qualche giorno..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 3:29 pm 
Non connesso

Ammappala! E' già uscito da te, dietrolospecchio? E con due gg di anticipo? ma dove abiti, in via buonarroti? [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 3:53 pm 
Non connesso

Sul racconto concordo con dietrolospecchio: storia bellina fino a pag 70 (più o meno) poi inizia lo spiegone delirante. Peccato. A me oltretutto neanche piacciono i disegni di Dall'Agnol quindi per me pollice verso per questo mese.

Curiosità: forse non tutti sanno che...nei sogni non ci si può vedere allo specchio :P

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 5:15 pm 
Non connesso

Appena letto, commentino a caldo: inizialmente non parte male, si legge bene ma, come han detto sia Scisma che DLS, da pag 70 comincia la caduta, ovvero la classica spiegazione dei fatti che comunque non convince

SPOILER
dubito che Louis sia capace di comandare l'osteomorfosi a piacimento per mutare faccia e diventare cosi Mort e mietere vittime! Poi vabbè, il tipico finale Chiaverottiano dell'ultima pagina regala sempre il suo (mezzo) sorrisino, però ormai non fa proprio più presa sul lettore..

FINE SPOILER

Non è comunque la spiegazione dei fatti che mi lascia perplesso perchè comunque Dylan Dog è un fumetto di fantasia e quindi qualche fantasia dell'autore è bene accetta, non tutto dev'essere esattamente coerente con la realtà! No, ciò che lascia perplesso è la routine: alla fine delle 94 pagine cosa abbiamo tra le mani? Il solito giallo di Ruju e niente di più! Insomma, Ruju su dyd è diventato di una monotonia disarmante e ad ogni nuova uscita, a grandi linee, sai già cosa aspettarti!
Parlando dei disegni, niente male, Dall'Agnol mi è piaciuto! Non esageratamente ma mi è piaciuto.. Nel complesso un 5+, va...

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 6:39 pm 
Non connesso

acc...mi state proprio facendo passare la voglia di leggerlo...

Quando Superman si sveglia al mattino è Superman. Il suo alter-ego è Clark Kent. Quella tuta con la grande "S" rossa era la coperta che lo avvolgeva da bambino quando i Kent lo trovarono. Sono quelli i suoi vestiti. Quello che indossa come Kent(gli occhiali, l'abito da lavoro) quello è il suo costume. Clark Kent è il modo in cui Superman ci vede. E quali sono le caratteristiche di Clarck Kent?...E' debole, non crede in se stesso ed è vigliacco. Clark Kent rappresenta la critica di Superman alla razza umana.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 7:49 pm 
Non connesso

Innanzitutto grande festa a Cagliari perchè per la prima volta da che leggo Dylan Dog, il numero è uscito ben due giorni in anticipo! Yu-uh!
Passando all'albo, devo discostarmi leggermente dai voti che state dando, nonostante non lo consideri certo un capolavoro...diciamo sul 6, va', l'ho preferito allo scorso.
Saranno stati i disegni, perchè in effetti la storia non è un granchè.

SPOILER

Come avete già detto, la storia parte discretamente, c'è tale Mort, ci sono i tre uomini di Sally in possibile pericolo e mi ha piacevolmente stupito il fatto che il primo morto non fosse l'"Amante" ma il vecchio prof.
In sostanza mi ha spiazzato un po' vedere questo assassino così sicuro e questi morti che, a prima vista, non c'entravano una favazza.
Per ciò che riguarda la spiegazione del caso non mi ha disgustato, fantasiosa certo ma, gente, stiamo leggendo Dylan Dog! Sicuramente una risoluzione molto alla Ruju che comunque ho gradito nella norma, con tutta la storia dello sdoppiamento di personalità con annesso Osteomorfismo (o osteomorfosi ??? Non ho l'albo sotto mano nè alcuna conoscenza medica). Peccato per il finale da braccia in terra, che ha avverato la mia previsione fatta alla prima vignetta con lo psicologo e Sally, nella prima metà dell'albo:"Questo c'entra qualcosa...", sicuramente risparmiabilissima...
Ad ogni modo, sarò stato in buona, ma mi tengo sul 6. Un 6,5 se vogliamo premiare i disegni di Dall'Agnol.

FINE SPOILER

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 8:47 pm 
Non connesso

Ciao a tutti (è un bel po' che non mi faccio vivo!)
Quoto in pieno rakug.
Nonostante provi da tempo scuotimenti viscerali quando leggo le storie di Ruju, stavolta mi è sembrato di leggere un piacevole vecchio Chiaverotti.

SPOILER VARI

Non è la spiegazione di ciò che accade a stonare, ma come ci arriva Dylan (il libro consultato tempo prima per un altro caso, il nome del dottore, eccetera...). Inoltre, volendo fare il finale Chiaverottiano, avrei evitato la pagina con la visita psicanalistica a metà albo e mi sarei limitato col far dire a Sally che andava in analisi a causa dell'ossessione per Mort. Anche il lettore meno perspicace capisce che lo psicanalista messo lì in mezzo, con le facce che fa, perdipiù, ritornerà più avanti e se alla penultima pagina non è ancora comparso...

FINE SPOILER

Per il resto ritengo sia una storia che tutto sommato intrattiene, non noiosa e che non necessariamente ti spinge a lasciare l'albo da una parte per riprenderlo più in là.
Ah, dimenticavo i disegni... Dove sarebbe l'evoluzione di Dall'Agnol?
A me pare che il tratto stia subendo gli effetti del tremolio da invecchiamento. Non mi piace, troppo confuso.

L'amore è il motore del mondo. L'odio è il freno che gli impedisce di schiantarsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 8:48 pm 
Non connesso

Un'altra cosa... Come mai qui in Sardegna è arrivato con così tanto anticipo?

[:o)]

L'amore è il motore del mondo. L'odio è il freno che gli impedisce di schiantarsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 8:52 pm 
Non connesso

Non porti queste domande, e festeggia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 9:12 pm 
Non connesso

Minispoiler

Infatti (almeno per me) il problema non è la spiegazione in se, ma il come è posta. Mi sono un po' scocciato di queste storie in cui la prima metà è tutta horrorfantasymistery e poi c'è un mattone razionale a cercare di motivare il tutto. Quante altre volte sono apparse persone che in realtà sono altre persone? Poco importa se il motivo è uno o un altro.

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 9:34 pm 
Non connesso

Verissimo Scisma! Che senso ha intortarci con l'irrazionale se poi alla fine si tenta di spiegare tutto??? Sarebbe bello se non tutto venisse sempre chiarito...

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 10:07 pm 
Non connesso

Sinceramente non sono molto d'accordo nel non rendere spiegazioni in una storia a fumetti a patto che queste stiano in piedi e che quindi siano credibili.

C'è solo una riga di SPOILER ma penso che il mio testo possa essere letto da tutti...fate voi[;)]

Incredibilmente vuota e fiacca come poche altre storie della serie, aldilà delle battute stralette di Groucho (quelle che fanno ridere) e di quelle che non fanno neanche sorridere (quelle "nuove", appunto). La sceneggiatura nella prima parte è scritta coi piedi (a pag.12 Brett chiama l'amante per dire che ha paura per poi scappare subito dalla cabina telefonica[:0], i dialoghi Dylan-cliente e Dylan-Bloch sono imbarazzanti... sembrano fotocopiati da albi precedenti); per fortuna Ruju si ingegna un pò, successivamente, per confondere le acque nonchè le idee al lettore (almeno quello!) ma è cosa vana perchè come al solito il nostro amico sceneggiatore si prende troppo sul serio e ci rifila una spiegazione molto tecnica, tra le più serie e convincenti che si possano ricordare nelle sue opere; peccato che il tutto non stia in piedi nemmeno se ci si sforzasse di volerlo; ed il finale....Dio, che coraggio...ma come fa?!? E' inconcepibile!!![:0] Un dialogo come quello è assurdo, non ha senso (ma cosa vuol dire: "Non era davvero morto, non del tutto!"[?][?][?]).
Ruju, è incredibile, riesce sempre a stupirmi... in peggio[:(]
Comunque non è assolutamente la sua peggiore...quasi tutto banale e già visto ma se non altro non è una noia dall'inizio alla fine come altri suoi lavori...e al 5 ci può anche arrivare, per me.
Dall'Agnol: nonostante le mega lodi tessute nell'Horror Club, io faccio fatica molto spesso a comprendere cosa abbia disegnato nella vignetta, soprattutto nella prima parte; sarà sicuramente un grande artista e io non comprenderò la sua arte ma per il fumetto mi sembra che non vada assolutamente bene.

E poi sospeso tra i vostri "Come sta?", meravigliato da luoghi meno comuni e più feroci,
tipo "Come ti senti amico, amico fragile, se vuoi potrò occuparmi un'ora al mese di te"
F. De Andrè - Amico fragile

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 11:28 pm 
Non connesso

Mah... a me il finale (SPOILER) mi ha ricordato tanto... ma taaaaaanto Nightmare Tour (sempre di Ruju e uscito a malapena un anno fa)... E' stata solo una mia personale impressione o è condivisa da altri?

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 11:55 pm 
Non connesso

Nessuno ha notato la bella carta nuova? E la copertina sfalsata? :-P

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 232 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]