Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 3:32 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

#246 La locanda alla fine del mondo
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 3 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 5 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 6 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 2 ]
Voti totali : 20
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 8:01 pm 
Non connesso

V.M. ha scritto in un post quello che ho scritto io in 10, ma sicuramente in modo più incisivo!!![;)][:D]
Ti quoto in pieno!

-------------------------
Finirà questo periodo nero?.....no......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 8:24 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">UNessunOltreQuellaPorta Posted - 03/20/2007 : 16:24:11
--------------------------------------------------------------------------------
ma allora andate voi a scrivere qualche sceneggiatura....
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Oh mamma mia...tu sei pazzo...cosa scrivi!?!?! Non sai a cosa vai incontro?!?![:0] Povero te...

ehm...inizio io...con un esempio pratico pratico...

un ingegnere progetta una casa, il progetto è fatto male e la casa crolla....progettare una casa non è una cosa semplicissima, pertanto il nostro ingegnere a crollo avvenuto potrà dire "allora andatela a proggettare voi una casa!"
capirai da te che questa affermazione non sta ne in cielo e ne in terra poichè il lavoro se l'è scelto lui e pertanto si presume(o esige) che lo sappia fare.....[;)]

<<....e quanto ci stai dentro?>> <<.......11 e mezzo>>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 8:58 pm 
Non connesso

Sono abbastanza d'accordo con V.M. sull'analisi dell'albo, un po' meno sulla sua morale della favola.
Non mi sono per niente indignato e nonostante tutto ho visto nel lavoro di Masiero uno <b>sforzo</b> ed una professionalità.
Poi...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Già, verissimo: ma allora basta saper scrivere bene in Italiano e farsi il mazzo come un cinese per dirsi sceneggiatori? Davvero basta questo? E la creatività? E le idee?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ovviamente non basta solo questo infatti prima di arrivare ad una certo livello(e scrivere per Dyd è di un livello alto!) bisogna farne di strada e bisogna avere anche molte idee e qualità professionali.
Che poi non sempre idee e tecnica portino a storie buone è possibile ma la professionalità di chi scrive rimane.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ma allora andate voi a scrivere qualche sceneggiatura....
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ci aiuterebbe sicuramente a capire meglio le difficoltà e gli <b>sforzi</b> che gli autori devono affrontare per scrivere un albo.
Però non basta dire "fallo tu se ci sei buono" per rispondere a chi dice che si poteva fare meglio, entriamo in un circolo vizioso che non ci porta da nessuna parte.
Poco adatto anche l'esempio di Beatrix...qui non è caduta nessuna casa...a qualcuno l'albo è anche piaciuto segno che la casa è ancora in piedi.[:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 10:10 pm 
Non connesso

Invece Beatrix ha fatto un esempio centrato. O almeno, il senso è quello giusto.
Gli sforzi per fare un lavoro ci sono, eccome! E soprattutto per realizzare 94 tavole. Ma ciò non significa che siccome io non so farlo, allora devo stare muto quando capita il disastro narrativo.
A mio modo di vedere, Masiero è inadatto a scrivere Dyland Dog. Dunque, "l'ingegnere ha fatto crollare la casa"![:p]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 11:00 pm 
Non connesso

Di discorsi così ne ho sentiti troppi....sono mesi che ogni albo (quasi) si critica, ed è giusto ma cribbio, allora dopo aver letto "All'ombra del Vulcano" che facevamo? Si ammazzava Ruju e si rinnegava come scrittore, sceneggiatore e fumettista?? Certo, anchio non amo alla follia Masiero, ma non mi sembra il caso di essere indignati e offesi...cazzo, come ha detto Solomon Kane, io penso che Masiero poeraccio abbia fatto i suoi sforzi per realizzare l'albo!

L'esempio dell casa scusate ma è idiota....se crolla una casa è evidente per tutti. Non si può mettere indiscussione.
Per un albo la cosa è soggettiva. Per me la casa non è crollata, barcolla, è fatta male, ma da qui a crollare. Poi ognuno la pensi come li pare, giustamente.

"....Cosa dicevano, nel '68? Allargare l'area della coscienza. Ma ormai del '68 si ride...e la coscienza si restringe sempre più. Com' era la parola d'ordine: imbecille? No: libertà!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 11:16 pm 
Non connesso

Soggettività a parte, l'esempio di Beatrix è perfetto, io stesso volevo scrivere qualcosa del genere. L'esempio non era volto a dire che questa storia è una casa che crolla, era volto (o almeno credo, se sbaglio Beatrix mi corregga) a dimostrare quanto non abbia senso la difesa del "vieni a scriverla tu una sceneggiatura".
Se uno paga un servizio, ha diritto a criticarlo se il servizio non lo soddisfa (che la cosa sia soggettiva o oggettiva), indipendentemente dal fatto che si sappia o no fare il servizio da solo. (che poi se uno sa farsi una casa da solo neanche va a pagare qualcuno per farla al posto suo)

Salve! Lo sapete che sparando in tutte le direzioni potete uccidere tutti i direttori?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 11:42 pm 
Non connesso

Sono d'accordo con The Imp. E aggiungo: siamo ancora all'epoca delle storie soggettive? Ognuno ha la sua percezione della storia, ma anche quest'ultima contiene dei fatti comunicabili. Questa faccenda della soggettività estremizzata in cui una storia troverebbe il suo unico significato, di contro al mondo dell'oggettivtà, è ormai 'antiquariato'.
Per me esistono dei fatti anche a livello delle storie, indipendentemente dal gusto personale. Che è personale, appunto.

Riguardo all'indignazione. Io personalmente non lo sono. Né tantomeno con Masiero. Se proprio devo esserlo, indignato, lo sono nei confronti della Casa Editrice che ha completamente dimenticato le sue testate di punta.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 20, 2007 11:54 pm 
Non connesso

Ringrazio tutti coloro che mi hanno totalmente o parzialmente quotato. [:)]

Ci tengo a ribadire che la mia "morale della favola" era una considerazione generale, di princìpio, valida dunque per ogni autore e per ogni albo che presenti quel tipo di escamotage; Masiero e la sua ultima opera sono stati solo il "casus belli", il pretesto per parlarvene: avrei potuto fare lo stesso discorso anche a proposito di decine e decine di altri dyd, più e meno recenti.

Per il resto,
fatica e difficoltà ci sono in <b>TUTTE</b> le sceneggiature (non ha caso avevo scritto "farsi il mazzo come un cinese"!!!): il punto però è capire DI QUALE TIPO esse siano state; se infatti TUTTI gli autori sanno fare (e fanno) sforzi di carattere tecnico (per esempio lo scrivere in modo decente, il combattere col disegnatore di turno, il rispettare i tempi dell' editore, il controllare la mancanza di incongruenze...), lo SFORZO CREATIVO, beh, quello non lo si affronta sempre.
Anzi, spesso viene abilmente e furbescamente eluso con citazionismi che sfiorano il plagio oppure con il paranormale avvento di un deus-ex-machina che sbroglia la matassa. E questa è una presa per i fondelli del lettore bella e buona.

Ordunque,
se un sedicente sceneggiatore facesse un uso SISTEMATICO di tali tecniche e non affrontasse MAI alcuno sforzo creativo direi senza dubbio che manca di professionalità e che non merita di svolgere quel tipo di lavoro.
Fortunatamente, però, nè Masiero nè alcun altro autore dylaniato rientrano nella categoria: questo perchè se anche (come nel SOLO FINALE dell' albo del mese) qualche volta si fossero macchiati delle suddette colpe, di certo in altre occasioni hanno saputo dimostrare, chi più chi meno, la loro creatività_

P.S.:(beh, <b>vace</b>, come vedi non sono stato troppo cattivo con il contestatore, eh? [;)][:D] )

V.M.è l' otium
V.M.è il mazzo
V.M.-since1986-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 12:26 am 
Non connesso

Quoto V.M. Inpeccabile, preciso, un vero critico. Compliments, si nota l'esperienza.

"Non permettere mai a nessuno di dirti che non sei in grado di fare qualcosa, nemmeno a me...Perchè quando gli altri non ne sono capaci, lo dicono a te che non lo sai fare...Se hai un'idea inseguila e non guardare in faccia a nessuno."

From: La ricerca della felicità

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 12:34 am 
Non connesso

@V.M. :capisco perfettamente il tuo discorso (e dopo questo secondo intervento anche meglio), le soluzioni deus-ex-machina non vanno giù neanche a me. Solo che trovavo eccessivo l'indignarsi e sentirsi truffati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 8:15 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
Avendo giudicato piuttosto positivamente <i><b>Il cielo può attendere</b></i><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Scusa, eh, ma se apri un post con un'affermazione del genere come puoi sperare di essere credibile, come critico? [}:)][:p][:D][;)]

Scherzo, ovviamente, ma qualche settimana fa ho riletto l'albo in questione e - <i>incredibile dictu</i> - l'ho trovato ancor peggio di quanto ricordassi (e non è che ne avessi un bel ricordo, per inciso)! [:0]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 9:15 pm 
Non connesso

Certo, capisco il tuo discorso V.M., e il mio "ma allora andate voi a scrivere una sceneggiattura..." era una provocazione fatta a caldo dopo aver letto i commenti recenti. Cmq come Solomon Kane trovo anchio ESTREMAMENTE ECCESSIVO dire sembrare di essere truffati........magari con altre serie bonelli (forse) ma non mi sembra che quest'ultimo albo sia tanto brutto da essere preso come esempio del tuo discorso.
E se dici che gli scneggiatori di DYD non hanno (magari apparte qualche volta) usato LE TECNICHE DEL PEGGIOR SCENEGGIATore (che hai elencato) perchè sei partito con questo discorso?

"....Cosa dicevano, nel '68? Allargare l'area della coscienza. Ma ormai del '68 si ride...e la coscienza si restringe sempre più. Com' era la parola d'ordine: imbecille? No: libertà!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 9:28 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by UNessunOltreQuellaPorta</i>
<br />L'esempio dell casa scusate ma è idiota....
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
....bhe esempio idiota per commento idiota[:D]...
il mio non era un "attacco" riferito alla storia di Masiero, ma alla tua affermazione nella totalità.
Non esser capace di scrivere una sceneggiatura non significa, di conseguenza, non essere in grado di capire quando questa è fatta bene o meno......
Ci può stare che ti dia fastidio sentir commenti troppi pesanti su albi che tu non ritieni poi così male, ma cmq quello che hai detto non c'entra proprio niente....

IMP mi hai inteso alla perfezione[:D][;)]

<<....e quanto ci stai dentro?>> <<.......11 e mezzo>>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 21, 2007 10:37 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
Oltre a costituire delle grossolane cadute di stile, queste esagerazioni di fantasy prendono a pesci in faccia gli ultraventenni (e non) <b>che spendono i 2.50 ? per un fumetto d? Autore. </b><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Be', su quest'affermazione ci sarebbe molto da dire. Davvero c'è chi compra DyD aspettando - OGNI MESE! - di trovarsi a leggere una "prova d'Autore"? Il fumetto bonelliano vuole essere sanamente POPOLARE (non che la distinzione tra "fumetto d'autore" e "fumetto popolare" abbia ancora un senso, beninteso), non certo AUTORIALE. Il problema, semmai, è che (troppo) spesso le storie dylaniane paiono essere prive anche di quella solida professionalità che - in un prodotto di questo genere - dovrebbe essere il "minimo sindacale". E questa vuol essere una considerazione di carattere generale, che prescinde dal giudizio relativo a questa storia (che ritengo priva di interesse, ma non indecorosa).

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 22, 2007 12:26 am 
Non connesso

Eheheh quanta carne al fuoco?ormai dovreste saperlo che mi piace sparare a mille per poi ritrattare pian piano su tutto.[:D] Ma in fondo che male c? è? Il bello dei Forum sono proprio le discussioni, quindi se sono riuscito a generarne una interessante e costruttiva lo scopo è raggiunto, a prescindere da lodi e critiche che mi trovo a ricevere.

Allora?

<b>@Dante</b>: grazie per i complimenti (immeritati), mi metti in imbarazzo?[:I]

<b>@Solomon ed UnessunOltreQuellaPorta</b>: credo possano esistere casi in cui il lettore venga leggermente preso in giro. Magari ho esagerato nell? usare parole un po? troppo forti, ma le avevo ritenute adeguate e funzionali ad esprimere con più efficacia l? opinione che ho sostenuto.
In effetti ?La locanda?? nel complesso non è un esempio di sceneggiatura senza professionalità (anzi, qualche trovata decente nella prima parte ce l? ha), ma purtroppo per lei il caso ha voluto che il suo finale mi desse il semplice pretesto (se vogliamo l? ispirazione?) per introdurre il discorso?

<b>@rimatt/1</b>: ma infatti non ho mai detto né pensato di essere un ?critico credibile?, anzi?[;)]
<b>@rimatt/2</b>: purtroppo non ho abbastanza conoscenza del settore (né della letteratura in genere) per potermi permettere di qualificare un fumetto come ?autoriale? o ?popolare?; ho parlato di ?fumetto d? Autore? in modo atecnico ed ingenuo, quindi solo nel senso di ?fumetto realizzato con professionalità? e dunque non presupponendo alcuna contrapposizione tra ?popolare? ed ?autoriale?:
mentre scrivevo, infatti, mi era semplicemente venuta in mente la poesia pubblicitaria che nei primi ?90 appariva nei dyd inediti in terza di copertina:
<i>?Dylan Dog:
fumetto d? orrore,
<b>fumetto d? autore</b>,
fumetto d? ironia
e fantasia,
fumetto di grandi
avventure ai
confini tra realtà
e incubo! (?)?</i>
Con ciò non voglio dimostrarti nulla, né contestare la tua classificazione, ma solo rendere perdonabile la leggerezza con la quale ho usato un? espressione che, come tu giustamente fai notare, ha un significato ben più preciso_

V.M. è l? autoriale
V.M.è il popolare
V.M.-since1986-

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]