Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 3:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

#246 La locanda alla fine del mondo
Insufficiente (1-4) 15%  15%  [ 3 ]
Mediocre (5) 25%  25%  [ 5 ]
Accettabile (6) 30%  30%  [ 6 ]
Buono (7-8) 20%  20%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 10%  10%  [ 2 ]
Voti totali : 20
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 02, 2007 10:20 pm 
Non connesso

ho letto solo ora ttti gli interventi relativi a questa storia e ho notato che tanti non la hanno proprio digerita mentre per altri è stata una buona storia!!
secondo me il soggetto è molto bello, mentre la sceneggiatura ha alcuni punti deboli..i disegni non sono bellissimi, ma a me freghieri non è mai piaciuto tantissimo!!
la storia comunque è stata molto piacevole da leggere..il finale pecca un pochino...
soggetto 8
sceneggiatura 6.5
disegni6.5
copertina 8

...che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 1:37 am 
Non connesso

non mi è piaciuto

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 9:47 am 
Non connesso

Storia scialba.
Qualcuno di voi ha detto una cosa che è successa identica a me: mentre leggevo, non sentivo il bisogno di sapere cosa succedeva la pagina dopo. Potevo chiudere il fumetto, anche a pagina 80, senza la minima curiosità di come sarebbe andato a finire. Direi che è grave. In più la storia è un riciclo di Totentaz e Ghost Hotel, anche se questa "Locanda" non ha nulla a che spartire con le due ottime storie sopracitate. Intendiamoci, non è brutta (Masiero ha fatto mooolto peggio) ma è proprio... vuota, nulla.
I disegni: non so se lo dico perchè trascinato dalla brutta storia ma... Freghieri mi ha un pò stufato.

In generale, non posso che confermare il pollice verso per Masiero. Tanti lo conoscono per altri fumetti e dicono che sia bravo. Ci credo. Ma io lo conosco solo per Dylan Dog e se dovessi valutarlo solo per questo direi che è un pessimo sceneggiatore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 1:29 pm 
Non connesso

La storia all'inizio non entusiasma,però via via prende corpo e il finale è piuttosto originale,un po diverso dai soliti canoni dylangoghiani,con quella rappresentazione dell'inferno diversa da quella di Sclavi,tutto sommato una storia discreta,i voti:

STORIA 7,5
DISEGNI 7,5

-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 1:44 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
(forse una storia del genere l'avrei vista disegnata meglio da Roi).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sono d'accordo,questa era una storia di "atmosfera",e ROI è il maestro delle atmosfere,vedi ad esempio LE NOTTI DI HALLOWEEN...

Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 2:02 pm 
Non connesso

Le battute di Groucho comunque sono un po' penose... non vanno mai oltre il gioco di parole.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 2:42 pm 
Non connesso

N.246 LA LOCANDA ALLA FINE DEL MONDO

S
P
O
I
L
E
R

Masiero c'è. Non capisco proprio la pioggia di critiche nei confronti di questo scrittore quando, esattamente gli stessi che gli gettano addosso la croce, mi sembrano ingoiare risultati molto peggiori a firma di altri senza colpo ferire. Intendiamoci: finora il ragazzo non è un genio (ma siamo ancora alle prime storie), si conferma però un mestierante dalla mano ferma che, alle prese con una storia media, evita accuratamente gli scivoloni clamorosi di altri (facciamo un pò di nomi: Ruju e De Nardo). Nello specifico, l'albo soffre narrativamente di alcuni passaggi macchinosi (praticamente incomprensibile la "spiegazione" della presenza di Dyd nella locanda) e una tendenza alla semplificazione palese (ultima vignetta: fine della storia, spunta il sole!), ma mi pare innegabile che possieda qualche freccia al suo arco. Ci sono alcune ideuzze, trovate sotterranee che costellano una storia classica e la rendono godibile. Tra queste: il riferimento amaro ai "bei tempi andati" (dialogo iniziale tra Dylan e Gordon), che sottintende un passato sofferto lasciato inesploso, il discorso sull'orrore sociale reso attraverso metafore tradizionali ma divertenti (l'uccisione dei nobili = caccia alle streghe, la paranoia della guerra = lupo mannaro), lo scambio di "insulti" tra Dyd e i suicidati (il nostro tenta la morale ma è appellato anch'egli idiota, aprendo una finestra tramica sull'eventualità della sua morte, cfr. N.27 TI HO VISTO MORIRE), infine la vergogna dei trapassati che preferiscono raccontare di essere morti ammazzati piuttosto che confessare di aver alleviato le proprie soffernze. Freghieri sembra tirare via alcune vignette (è nota la velocità dell'autore) ma si riscatta nelle tavole lunghe a mezza pagina; bellino anche il lavoro di Stano, che rimpicciolisce Dyd rendendolo irriconoscibile. Insomma, non sarà un capolavoro ma si tratta di una storia media superiore alla solita routine, domani Masiero potrà sorprenderci davvero.

Voto: 6?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 2:57 pm 
Non connesso

è vero, non è giusto crofiggere Masiero a priori! Non è giusto per nessuno avere dei pregiudizi! E poi a me L'incubo dipinto e Gli eredi del crepuscolo mi sono pure piaciuti! resta il fatto che questo albo non mi ha lasciato niente addosso! Anche le storie dei personaggi mi sembrano riportate con apatia e non è sfruttato il loro potenziale! Insomma questa storia ha la stessa verve dei personaggi della locanda...nessuna!Questo annacqua i buoni spunti e fa emergere ancor di più i difetti di sceneggiatura soprattutto nello scioglimento! tutto qua! c'è di peggio? verissimo(per fare qualche nome, "un mondo sconosciuto") ma questo non mi consola!

Finirà questo periodo nero?.....no......

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 3:02 pm 
Non connesso

Ma infatti questa non sarebbe una brutta storia se non fosse che IMO Freghieri non rende l'atmosfera e come ripeto mi sembra abbastanza fiacco e i personaggi non hanno alcun spessore, sono troppo anonimi (un esempio su tutti: il repentino cambio di idea di quell'omino che sembra Costanzo da pagina 88 a 89 proprio non lo reggo)!

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 3:09 pm 
Non connesso

D'accordo sulla trasparenza delle figure della locanda, ma non sulle vostre conclusioni: questa invisibilità mi pare invece un'efficace caratterizzazione, stiamo sempre parlando di anime svuotate dal suicidio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 3:23 pm 
Non connesso

Si, posso essere anche d'accordo con la tua interpretazione! Dylan si ritrova tra i suicidi, tra anime che hanno rifiutato di continuare a vivere e quindi svuotate...ma allora perchè l'accanimento per rimanere nella locanda? potrebbero subire apaticamente le pene dell'inferno! Comunque passi...il fatto è che Dylan è spento dalla prima tavola all'ultima (a proposito andate a rivedervi l'ultima vignetta di Necropolis..notate qualche somiglianza?) e non dico che è malinconico o triste...no no è proprio spento! ed è questo che non mi va giù! nella locanda non si dispera, non si arrabbia...ripete solo meccanicamente "ma dove sono,come faccio a uscire,voi chi siete etc etc"! il primo commento verso l'entrata in scena di Alyna si limita a uno sbuffo; quando poi Masiero tenta di dare una spiegazione il mio commento è stato "seeeee"; alla fine è stato "mah"...

Comunque rispetto ovviamente la tua opinione...ci mancherebbe [;)][:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 3:37 pm 
Non connesso

Giusto. Qui si punta tutto sull'atmosfera e si bada poco alla spiegazione razionale (curioso: quando questa è presente, sento dire che nella serie mancherebbe il paranormale) e non siamo alle prese con un capolavoro ma con una storia soltanto buona; rispettando ogni opinione, aggiungo addirittura - lapidatemi - che se devo scegliere preferisco questo lavoro corretto alla tiritera vagamente manierata sul tema del freak offertaci nell'albo precedente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 3:41 pm 
Non connesso

AAAAAAAAAHHHHH PRENDETE LE TORCE E I FORCONI!!!!!AL ROGO!!!!!!BRUCIA!BRUCIA!![:D][:D][:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 3:43 pm 
Non connesso

"Aiuto! Non sono un Marais, ma il domestico... mi hanno fatto indossare i loro vestiti prima di fuggire!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 03, 2007 3:45 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ema</i>
<br />N.246 LA LOCANDA ALLA FINE DEL MONDO

: il riferimento amaro ai "bei tempi andati" (dialogo iniziale tra Dylan e Gordon), che sottintende un passato sofferto lasciato inesploso, <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Credo si riferisca più semplicemente al periodo da alcolista di Dylan

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 180 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]