Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:05 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

#245 Il Cimitero dei Freaks
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 2 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 6 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 7 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 10:12 pm 
Non connesso

appunto ci sono troppe incongruenze , non capisco come sia possibile,
o la Barbato ha creato un personaggio Sherilee che le spara grosse, non ultimo l'esempio del non tradire e dopo due pagine lo fa, e per questo anche la spiegazione finale è una grossa balla , oppure è andata nettamente in confusione , incongruenze a manetta.

ma ritornando sulla questione delle tracce dei moncherini non spiegate nell'albo. Ma come ha potuto ricrearle se non con l'aiuto di Elephant men , o si suppone che il lottatore era ancora vivo , o ha rubato dei moncherini da qualche parte , o ha usato moncherini di maiale , cioè della soppressa.[:o)]
Cmq è vero magari siamo noi dei geni che abbiamo dato senso ad un non senso

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 10:12 pm 
Non connesso

Richard nn può aver compiuto i delitti, dato il suo stato di estrema debolezza fisica ! E' evidente ! E' stata Sherelee anche se in modo del tutto incomprensibile ed illogico !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 10:22 pm 
Non connesso

Paragonare Paola Barbato a Tiziano Sclavi è errato ed ingiusto x tutti e due !!
Tiziano è il creatore di Dylan Dog ( e nn solo ! ) e credo si meriti rispetto. Nn vuol dire che nn si debba mai criticare ( Io l'ho fatto ferocemente con L'assassino è fra noi ! ) ma resta un maestro del fumetto italiano e ha dettato tutto l'universo di Dylan Dog !
Paola è molto brava, bravissima ( io adoro Il numero 200 ad esempio ) ma spesso affronta tematiche con spirito diverso da quello che è Dylan.
Ciò nn è male o sbagliato ma il paragone fra i due nn si pone nemmeno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 10:29 pm 
Non connesso

Una precisazione: se Richard è identico (dal punto di vista fisico, intendo) all'Elephant Man di Lynch, allora NON E'MONCO!

L'Elephant Man del film tiene perennemente la mano sinistra avvolta in una specie di panno (o grosso guanto?) nero perchè la mano in questione è eccessivamente deforme e inutilizzabile. Non potendo usarla per afferrare gli oggetti (insomma, per eseguire le normale funzioni di una mano), Elephant Man preferiva nasconderla alla vista.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 10:50 pm 
Non connesso

è vero , cmq ad averne di storie cosi' , i personaggi rimangono impressi

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 10:51 pm 
Non connesso

Avete gia' detto tutto voi, purtroppo il finale non mi è piaciuto per niente neanche a me, ho provato ad entrare nella storia ma non ci sono riuscito, il finale ha spolverato via tutte le tessere del puzzle incastrandole a forza. Nei disegni di Mari non ci ho trovato la stessa immedesimazione. Mi sembra che si fatichi ad entrare nella narrazione, colpa di personaggi a volte troppo forzati. Una sufficienza è il mio voto totale, la Paola sa fare di meglio secondo me.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 10:52 pm 
Non connesso

Sapete che vi dico?
Mi sono fatto trasportare troppo all' inizio, ma poi, a mente lucida, ho capito, anche grazie a voi, le palesi incongruenze di un buon(almeno prima) albo!
Mi sfugge soprattutto come abbia potuto fare con i moncherini Sherelee, per non parlare del resto...
Mah!

Vedo ed approvo le cose migliori, ma seguo sempre le peggiori.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 11:25 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Side75 Posted - 02/01/2007 : 10:13:38
--------------------------------------------------------------------------------

quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by vace

Bè, se davvero lui si fosse reso colpevole dei delitti (dato che ora ci sorge anche il dubbio, vista la presenza di questo inquietante moncherino)...è logico aspettarsi di tutto: per esempio che non fosse nè così malato, nè, soprattutto, cieco; tutta la storia che CI e GLI viene propinata è una menzogna colossale atta soltanto a distoglierci l'attenzione dalla REALE realtà. E' possibile tutto ciò?
No, perchè se è possibile qui siamo di fronte all'pera di un genio...

----------------------------------------------------------------

A me sembra che "geniali" siano le trovate di noi forumisti per trovare giustificazioni agli evidenti errori o dimenticanze nella sceneggiatura di Paola. La Barbato è un essere umano e come tutti può sbagliare, arrampicarsi sugli specchi per non voler ammettere (noi fan, intendo) i suoi errori,lo trovo un tantino ridicolo e immaturo (il classico caso del fan "cieco" che non vuole ammettere l'umanità della sua "divinità").
Immagino che se gli stessi errori li avessero commessi sceneggiatori più "umani" (tipo Ruju e Masiero)non staremmo qui a fare tutto questo giustificazionismo! Ma si invocherebbe la pena capitale
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Alla faccia!![:0] E meno male che ho ragionato per ipotesi (ed era il mio primo mess in topic)!
Non oso immaginare se le avessi dato veramente della "genialoide"...probabilmente sarei stato acccusato di fanatismo barbatiano.

"Lei mi sta scavando sotto, mi toglie la panna, la castagna da sola sopra non ha senso. Il Mont-Blanc non è come un cannolo alla siciliana che c'è tutto dentro, è come uno zaino: lei se lo porta appresso per un mese e sta sicuro. Il Mont-Blanc si regge su un equilibrio delicato, non è come la Sacher Torte...". "Cosa?". "La Sacher Torte...". "Cos'è?". "Cioè lei non ha mai assaggiato la Sacher Torte?!". "No". "Va be' continuiamo così, facciamoci del male!!!". (Bianca)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 02, 2007 3:31 pm 
Non connesso

Qualche riflessione sparsa:

SPOILER
Qualche imperfezione nella trama gialla in effetti c'è.
Però non condivido chi dice che in altre occasioni siamo stati più severi ingiustificatamente.
Perchè un conto è fare dgli errori in una trama che è puramente gialla (tipo quelle che qualcuno ha paragonato alle indagini dlla settimana enigmistica), in cui i personaggi non hanno il minimo spessore e il tutto si riduce al meccanismo giallo, là si deve pretendere la perfezione.
Un conto è quando la trama gialla è un pretesto per farci conoscere le vicende dei vari personaggi, una cornice in cui mettere tante storie... lì se qualche incongruenza c'è non dico che non sia un errore, dico che il peso dell'errore è meno influente nella valutazione dell'albo.
Poi alcune cose non le vedo neanche come errori, semplicemente mi pare che sia una semplice scelta di sorvolare su dettagli meramente tecnici, visto che avrebbe occupato troppo spazio una spiegazione dettagliata. Per me la storia dei moncherini, per esempio mi sembra piuttosto banale: semplicemente Sherilee ha strusciato per terra qualcosa che avrebbe potuto far pensare a un moncherino, avete proprio bisogno di sapere cos'è?
Altre cose, essendo un pò meno banali sarebbe stato meglio se fossero state spiegate, e sono errori un pò più gravi, tipo come abbia fatto a uccidere da sola due uomini abbastanza robusti... anche se con un pò di fantasia si può supporre che fosse mascherata in modo da non far capire che è una donna (avete presente la tipica tenuta da serial killer con l'impermeabile, no?) e che i due erano tanto terrorizzati da non opporre resistenza (la paura ne uccide più della spada), oppure che fosse nuda, e che i due siano stati terrorizzati dalle sue tettone ipertrofiche, non so[:D] (un pò freak è anche lei in fondo...).
Volendo possiamo chiederlo a Paola via mail, appena avrà un pò di tempo... ciò non rimedia all'errore, ma può soddisfare la nostra curiosità.
Un altro difetto è la prevedibilità dell'albo (anche se io non l'avevo capito... ma io sono un pò stordito: son troppo preso dal leggere per fare ipotesi sul finale), però anche qui vale il discorso di prima: è un grosso difetto in una trama puramente gialla, nnon lo è quando oltre al giallo la trama ha il suo spessore: confrontate per esempio Sciarada con Lo scavatombe: in entrambe le storie il colpevole è scontato, ma in un caso è un grosso difetto, nell'altro ci si può soprassedere.
Infine parliamo d'amore.
La vicenda di Sherilee e Amelia vista dal punto di vista di Dylan l'ho trovata gustosa: Dylan si innamora di una e finisce a letto con l'altra, mi è piaciuta, e l'ho trovata anche in linea con lo spirito originario del personaggio, un pò romantico, ma anche un pò incapace di resistere alle tentazioni(inferni, l'ultimo plenilunio, attraverso lo specchio)... e poi onestamente ho trovato sempre un pò forzata la facilità con cui Dylan riesce sempre ad averla vinta con le donne (è un pò un cialtrone, basta pensare a quando pretende di essere ringraziato per il bacio da Sybil, o al primo bacio in gente che scompare), vederlo in difficoltà con una donna che si comporta in modo meno lineare del solito (cosa che le donne spesso fanno: sono meno dirette degli uomini) me lo rende più simpatico.
Dal punto di vista di Sherille, invece la vicenda è meno affascinante: vederla tanto innamorata nel finale, sapendo poi che era stata capace di andare a letto con Montague prima e con Dylan poi la rende meno simpatica.
Però la cosa non è del tutto illogica. Quando dice a Dylan che non è possibile finire a letto con una persona diversa da quella che si ama, all'obiezine di Dylan lei dice di non avere altra scelta. Al momento il lettore pensa che si stia riferendo a Montague che è morto, invece si sta riferendo a Richard, che è incapace di andare oltre l'amore platonico. Quindi devo supporre che lei ama sinceramente Richard, ma che non potendo avere il piacere sessuale da lui, lo cerca altrove, anche da Dylan (e infatti dice che mentre lo fa con lui pensa ad un altro:Richard). Un pò squallido,sotto certi punti di vista, ma senza dubbio umano.
Il finale, dopo la narrazione dell'amore fra Richard e Sherilee (a me è piaciuta molto: l'idea che Sherilee riacquisendo la vista prende i normali per mostri e Richard per normale è un pò forzata, ma l'ho trovata suggestiva: solo a Paola poteva venire in mente!) è in effetti un anticlimax, ma non credo potesse finire in altra maniera. Cmq l'ho trovato efficace.
Il fatto che Richard non vedesse bene e Sherilee si non è inspiegabile: non sono un medico, ma se Sherilee era cieca per un difetto alla cornea e Richard aveva disturbi alla retina, ma la cornea sana si spiega tutto.

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 02, 2007 4:11 pm 
Non connesso

Io continuo a dire che PER ME è inutile andare a cercare per forza spiegazioni razionali in una storia,soprattutto in una storia di dyd dove l'irrazionalità ha,il più delle volte,il sopravvento.
Il punto è:avete passato una mezz'ora di buona lettura?
Se si,buon per voi...se no,peggio per voi.
Per come ho fatto sempre io,da vent'anni a questa parte,ho letto l'albo,lo metto tra gli altri e attendo il prossimo.

Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 02, 2007 4:21 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by mordilloz</i>
<br />Io continuo a dire che PER ME è inutile andare a cercare per forza spiegazioni razionali in una storia,soprattutto in una storia di dyd dove l'irrazionalità ha,il più delle volte,il sopravvento.
Il punto è:avete passato una mezz'ora di buona lettura?
Se si,buon per voi...se no,peggio per voi.
Per come ho fatto sempre io,da vent'anni a questa parte,ho letto l'albo,lo metto tra gli altri e attendo il prossimo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

io questi discorsi non li capisco proprio! Perche' non dovrei cercare spiegazioni? Io tra l'altro non ho commentato le spiegazioni razionali come dici tu, ma le incongruenze narrative, quelle a me danno fastidio come lettore, qualsiasi sia l'opera che sto leggendo o vedendo, un film o un fumetto, o un libro.. se ci sono delle incongruenze torno impietosamente coi piedi per terra (termina quindi la sospensione...) e cerco di razionalizzare il fatto che: o una cosa è scritta male o è colpa mia che ho capito male.
Quando capita questo il narratore ha fallito il suo compito.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 02, 2007 4:33 pm 
Non connesso

Io non ho detto che VOI non dovete cercare spiegazioni.Io ho detto che PER ME è inutile cercare spiegazioni,poi tu fai come ti pare.
Ho sottolineato il fatto che in vent'anni che leggo dyd non me la sono mai presa più di tanto se una storia non era ben strutturata.Ma questo sono IO.
TU sei un'altra persona,con un altro cervello ed un altro modo di pensare,quindi è giusto che tu faccia quello che vuoi.
Ma dicendo "questi discorsi non li capisco proprio",commetti l'errore di non rispettare la mia opinione.
Ripeto:potete scrivere post su post riguardo questa storia.Capisco il perchè dei vostri discorsi,ma continuo a dire che per me...PER ME...è inutile.
Ciao

P.S.tra l'altro il mio post non era riferito a te

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 02, 2007 5:05 pm 
Non connesso

Io sono fra quelli che hanno apprezzato (ed anche parecchio) le prime 75 pagine, per poi storcere il naso (magari storpiarlo anche [;)]) di fronte ad un finale di rara incongruenza, inconsistenza e banalità.
La conclusione dell'albo non è altro che una menata noiosa, che dimostra per l'ennesima volta l'incapacità d'una autrice a portare a termine il suo lavoro senza discorsi spiegazionisti.
Banalizza quanto di buono aveva fatto nella prima parte della storia, confermando molti dei luoghi comuni che inizialmente si era presa la briga di negare.
Veramente un numero deludentissimo.
Carlo Maria

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 02, 2007 5:28 pm 
Non connesso

mordilloz io trovo quasi offensivo invece cio' che dici, il tuo da come lo descrivi è un atteggiamento passivo: ti piace la storia ? ok, altrimenti aspetta il mese prossimo.
Allora qui che ci stiamo a fare? Insomma se la storia non mi è piaciuta devo fare zitto e mosca?

peggio per noi? certo, i 2,50 euro mica cascano dal cielo, ma se permetti se una storia ha dei difetti ho il diritto di dirlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 02, 2007 6:16 pm 
Non connesso

offensivo per chi scusa?
Se il mio è,come dici tu,un atteggiamento passivo,saranni alla fine cavoli miei.
Che c'entra la storia dei 2,50 euro che cascano dal cielo.
Io ho solo dato una mia opinione.Non pretendo mica che tutti facciano come me.
RAGAZZI,NON VOLEVO DIRE CHE FATE MALE A CERCARE SPIEGAZIONI.SIETE LIBERISSIMI DI FARLO....IO NON LO FACCIO!CON QUESTO NON VOGLIO ESSERE OFFENSIVO PER NESSUNO!
E tanto meno con te Mirco.
Poi da quello che dici sembra proprio che tu non abbia letto attentamente quello che ho scritto.Allora ti faccio un sunto:Io faccio così,tu fai come vuoi....
Se qui c'è qualcuno che vuole essere offensivo quello sei tu.
Sembra quasi che tu stia cercando di provocarmi,visto che non potevo essere più chiaro di così.Spero che non sia così,anzi ne sono quasi sicuro,ma se così fosse,stai prendendo un granchio.Se invece sei uno di quelli che devono avere l'ultima parola e avere per forza ragione, allora io te la do...se serve a tranquillizzarti.
Senza rancore eh?
ciao

P.S.spero vivamente che non cancellerai questi post....sarebbe un peccato.Alla fine è sempre uno scambio di opinioni,anche se un pò acceso

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]