Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 4:07 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

#245 Il Cimitero dei Freaks
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 2 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 6 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 7 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 2:11 pm 
Non connesso

Raga una considerazione....per la prima volta in questo albo si è parlato di "L'ALLIEVA HA SUPERATO IL MAESTRO"....[xx(]
Quasi che quest albo fosse atteso come la consacrazione della Barbato.
A parte che al massimo si potevano fare paragoni del genere con albi come Necropolis , La scelta , L'ultimo arcano ecc...poi in generale non vedo come un autrice arrivata col numero 157 possa mai superare l'ideatore dell'intera serie.
In secondo luogo Paola non deve superare nessuno perchè ha un modo di scrivere "tutto suo" e inoltre nn sarebbe giusto paragonarla allo Sclavi "stanco" dell'ultimo periodo (che tuttavia adoro con tutto me stesso).Tutto questo assolutamente IMO.[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 2:21 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by il barone rosso</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Kappa</i>

Già su questo aspetto per Paola è così e non è una gran cosa. Nel senso non è una gran cosa sapere già in anticipo che se nel prossimo numero c'è Paola ai testi allora Dylan avrà difficoltà con le donne.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Magari sono io ad avere un modo di pensare strano, ma non è peggio sapere in anticipo che, se c?è qualcun altro ai testi, Dylan ci regalerà il classico siparietto in cui scopa per 2-3 pagine?

Dai ma questo non è vero! Anche altri autori usano questa caratteristica in modo assolutamente discontinuo e arbitrario. Io ho parlato di una caratteristica di Paola che può piacere o meno ma che esiste. Tra l'altro io sono il primo a dire che in questo numero la situazione Dylan-donne era molto originale e adatta anche al personaggio.
A me non me ne frega niente di vedere lui che in ogni numero combina qualcosa solo che non mi piace molto l'idea che poichè a Paola non piace una caratteristica del personaggio allora "la cambia". Tutto qua.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 2:26 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Kappa</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by il barone rosso</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Kappa</i>

Già su questo aspetto per Paola è così e non è una gran cosa. Nel senso non è una gran cosa sapere già in anticipo che se nel prossimo numero c'è Paola ai testi allora Dylan avrà difficoltà con le donne.

Magari sono io ad avere un modo di pensare strano, ma non è peggio sapere in anticipo che, se c?è qualcun altro ai testi, Dylan ci regalerà il classico siparietto in cui scopa per 2-3 pagine?

Dai ma questo non è vero! Anche altri autori usano questa caratteristica in modo assolutamente discontinuo e arbitrario. Io ho parlato di una caratteristica di Paola che può piacere o meno ma che esiste. Tra l'altro io sono il primo a dire che in questo numero la situazione Dylan-donne era molto originale e adatta anche al personaggio.
A me non me ne frega niente di vedere lui che in ogni numero combina qualcosa solo che non mi piace molto l'idea che poichè a Paola non piace una caratteristica del personaggio allora "la cambia". Tutto qua.

Ma che logica è, scusa?
è ovvio che Paola (e non solo lei, ma qualsiasi altro scrittore che voglia fare bene il suo lavoro) metta da parte le cose che non gli piacciono del personaggio e le interpreti a modo suo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 2:59 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />Dico una cosa abbastanza off topic e una un po' meno...

1) Non capisco perché, ma ogni volta che esce un albo della Barbato il coreferente diretto è Sclavi, e quelle poche volte che esce un albo di Sclavi i coreferenti sono lo Sclavi del passato e la Barbato. Ogni volta si sfocia nell'annosa questione su chi sia il migliore, su chi abbia superato chi, etc. etc. e puntualmente ognuno si schiera a difesa del proprio monarca.

Ma:
a) nemmeno questi autori sono sempre all'altezza di se stessi. Sclavi non è esente da cadute di stile rispetto all'arco di tutta la sua produzione e nemmeno la Barbato lo è.
b) Dylan Dog non è solo il Dylan Dog di Sclavi o della Barbato, quasi fosse un figlio sballottato fra due genitori divorziati. Alla testata hanno lavorato e ancora lavorano molti sceneggiatori e ognuno ha dato qualcosa alla serie e/o al personaggio e ha lasciato il proprio segno, a volte in modo più che egregio.

E poi che senso ha dire che il Dylan di qualcuno è migliore di quello di qualcun altro? E' ovvio che chi parla esprime il proprio punto di vista, che può necessariamente essere diverso da quello di un altro. Chi è in grado di scegliere se siano più buone le carote o i piselli?

2) Le donne, Dylan e la Barbato: a mio parere la Barbato valorizza molto l'elemento femminile nelle storie di Dyd, restituendogli dignità, e lo risolleva da quel cliché della donna che in un modo o nell'altro finisce fra le braccia del Nostro; nello specifico, riguardo l'ultima storia: c'è chi si è lamentato che anche questa volta Dyd non conclude nulla, ma di chi è la colpa? Della Barbato o del retroterra del personaggio Dyd?
A Dylan piace Amelia e ad Amelia capiamo che piace Dylan, ma d'altra parte Dylan va a letto con Sherilee (è vero, poi dopo dice "Ti amo...Amelia", ma quando accetta di far venire Sherilee fra le lenzuola pensa proprio a Sherilee, non ad Amelia); e poi Amelia era anche disposta nonostante avesse alzato le barricate ad accettare Dylan, è solo quest'ultimo che ha agito di volta in volta in un modo più sbagliato dell'altro in modo da farla allontanare.
Per quanto riguarda Sherilee sappiamo che è andata a letto con lui (più o meno inspiegabilmente, visto il finale...e a proposito, non sta in piedi l'ipotesi dell'essere andata a letto con lui per accaparrarsi la sua fiducia visto che alla fine è Sherilee stessa a manifestarsi spontaneamente a Dylan in quanto esecutrice degli omicidi), ma lui la chiama col nome di un'altra donna!!! Mettetevi nei panni di Sherilee, avrebbero dovuto continuare a far sesso loro due dopo una cosa del genere?
Se Dylan va in bianco non è colpa delle donne, della Barbato o della sfiga cosmica, ma del fatto che per come è strutturato il personaggio lui è, lo dico bonariamente, un cialtrone.
Il problema è un altro: il problema è che siamo stati abituati a vedere un Dylan "cialtrone" nelle mani di tanti autori e inspiegabilmente tutti gli facevano cadere addosso fiumi di donne; adesso arriva la Barbato e fa interagire il personaggio Dylan, notoriamente farfallone, con personaggi femminili all'altezza di questo nome anche da un punto di vista psicologico. Fra l'uno e le altre è ovvio che ci rimetta il primo. Come si può pretendere che una qualsiasi donna di buonsenso, o un personaggio femminile in un fumetto, minimamente ben congegnato, cada fra le braccia di uno così? O almeno come si può pretendere che lo faccia con tanta facilità come siamo stati abituati a vedere in altri contesti?

Tanto vale far penare Dyd almeno un poco perché ottenga ciò che vuole, senza che le donne gli vengano concesse come manna dal cielo. A questo proposito ben vengano le storie della Barbato con le sue donne scazzopaticonevrastenicheinfoiatecontrotuttoecontrotutti perché forse queste donne sono più reali di quanto non si pensi (la Barbato è l'unica autrice donna della serie, ne saprà qualcosa sulle donne più degli altri autori).
E poi B. rappresenta sull'argomento donne più o meno l'unica eccezione al trend generale della serie, quindi ben venga ogni tanto una voce del dissenso nella dilagante distesa del comune sentire.

dario 84 sei un grande....non avrei potuto esprimere meglio lo stesso identico pensiero!!!
ti posso sposare? scherzo...
cmq ci hai azzeccato in pieno![;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 3:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by il barone rosso</i>

Ma che logica è, scusa?
è ovvio che Paola (e non solo lei, ma qualsiasi altro scrittore che voglia fare bene il suo lavoro) metta da parte le cose che non gli piacciono del personaggio e le interpreti a modo suo.

Non del tutto d'accordo. Il tuo discorso va bene nello specifico (se una donna non va con Dylan è caratteristica della donna), ma non in generale. Chiunque abbia studiato un po' la sceneggiatura sa che la cosa principale è essere coerenti con le caratteristiche del personaggio.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 3:50 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Serlon</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by il barone rosso</i>

Ma che logica è, scusa?

Non del tutto d'accordo. Il tuo discorso va bene nello specifico (se una donna non va con Dylan è caratteristica della donna), ma non in generale. Chiunque abbia studiato un po' la sceneggiatura sa che la cosa principale è essere coerenti con le caratteristiche del personaggio.

Esatto è quello che voglio dire. Il personaggio Dylan ha quelle 5-6 caratteristiche di base, il resto è a discrezione dell'autore ovviamente. Logica vuole che un personaggio che esiste da oltre 20 anni deve avere delle basi e delle peculiarità, non si può mettere da parte certe cose solo perchè non piacciono.
Questa è una discussione inutile nello specifico perchè come ho già detto nessuno compra Dylan Dog per vedere scene di sesso, ma porta a riflettere sul fatto che un ottimo autore possa o meno modificare alcune caratteristiche ricorrenti del personaggio.
E' come se, fai conto, a Medda non piacessero i cani e nei suoi albi ci mostrasse un Dylan spaventato o addirittura ostile nei confronti di questo animale; penso che in diversi troverebbero la cosa stonata (è un esempio x intenderci ovviamente).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 5:51 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Matthew McPumpkin</i>
<br />Mi hai frainteso, Bertuccia: la mia frase sul femminismo (peraltro ironica) si riferiva ad un commento di Side75! Prova a rileggerti il mio post...

ok riletto... mi ha tratto in inganno il fatto che il tuo post venisse dopo il commento sulle tette...[;)]

"fletto i muscoli e sono nel vuoto"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 5:56 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />La Barbato scriverà anche meglio di Sclavi (non che io ne sia convinto, tutt'altro), ma NON scrive lo stesso Dylan Dog di Sclavi... Anzi, a volte non scrive neanche Dylan Dog. Per questo trovo incredibile che qualcuno affermi che il Dylan di Paola è migliore di quello di Tiziano. [:0]

Ciao

Teo

<u>secondo me</u> come qualità generale della storia, <u>in questo momento </u> è migliore paola.
se penso a quell'orrido esercizio di auto-compiacimento che è stato "ucronia", non posso far altro che pensare che preferisco mille volte il "cimitero dei freack".
che poi dylan dog sia stato creato da sclavi è ovvio, e se solo lui ne avesse il tempo e la VOGLIA potrebbe far rivivere il persomaggio e ritornare da quell'abisso di noia e banalità bel quale è sprofondato. ma siccome non ne ha nè il tempo nè la voglia, mi godo storie come questa, senza rimpiangere il grande maestro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 6:58 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
<u>secondo me</u> come qualità generale della storia, <u>in questo momento </u> è migliore paola.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Una cosa è dire che le storie attuali di Paola sono meglio di quelle di Tiziano, un'altra dire che la Barbato ha superato Sclavi. [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 11:19 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
<u>secondo me</u> come qualità generale della storia, <u>in questo momento </u> è migliore paola.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Una cosa è dire che le storie attuali di Paola sono meglio di quelle di Tiziano, un'altra dire che la Barbato ha superato Sclavi. [;)]

Ciao

Teo

trovo che sia un discorso inutile continuare a paragonare sclavi alla barbato, sarà solo e sempre una questione di gusti, visto che si tratta di due livelli alti, cmq , e paragonabili.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 11:25 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Strason</i>
<br />SPOILER SPOILER

Abbiamo dimenticato un'altra cosa che rende il tutto ancora pi?inspiegabile!!!
Riguardo l'omicidio dei 2 scagnozzi a casa di Dylan, la polizia trova dei segni lasciati da dei moncherini! Ma quindi?? Questo non viene spiegato!
A sto punto mi viene da pensare che siano stati veramente i freaks, che Sherilee abbia mentito e che ci sia qualche indizio nascosto nell'albo che cambi la chiave di lettura! Non riesco proprio a credere che la Barbato abbia fatto un albo cos?superficiale

sentite , leggendo questo messaggio mi si sono raggelate le vene !!!
cio?mi ?venuto il sospetto che Paola ci ha fregato tutti quanti !!!!!!!
cio?vuoi vedere che Sherilee ha raccontato un sacco di balle a Dylan per difendere ulteriormente Elephant man , cio?guardando Elephant men mi ?sembrato di vedergli una mano moncherino , e poi quando gli scagnozzi si sono spaventati avendo visto "qualcosa" , non ?che hanno visto Elephant men ? e poi l'industriale siamo sicuri che ?morto d'infarto avendo solo una pistola puntata?
come minimo c'?una complicit?, ed Elephant men ?coinvolto anche lui negli omicidi !!!!
guardate che se fosse cosi' è una cosa geniale , raccontare un finale sottintendendone un altro , ed in effetti le incongruenze notate da TUTTI mi sembrano a sto punto messe apposta per farci intuire che qualcosa non va

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 11:37 pm 
Non connesso

Credo di aver trovato un' altra incongruenza.

SPOILER SPOILER SPOILER

A pag.10 e 32 Quasimodo parla di bare inspiegabilmente "scoperchiate dell' interno".

Come abbia potuto Sherilee simulare questo tipo di resurrezioni non mi sembra sia stato chiarito.

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 12:05 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Goblin</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Strason</i>
<br />SPOILER SPOILER

Abbiamo dimenticato un'altra cosa che rende il tutto ancora pi?inspiegabile!!!
Riguardo l'omicidio dei 2 scagnozzi a casa di Dylan, la polizia trova dei segni lasciati da dei moncherini! Ma quindi?? Questo non viene spiegato!
A sto punto mi viene da pensare che siano stati veramente i freaks, che Sherilee abbia mentito e che ci sia qualche indizio nascosto nell'albo che cambi la chiave di lettura! Non riesco proprio a credere che la Barbato abbia fatto un albo cos?superficiale

sentite , leggendo questo messaggio mi si sono raggelate le vene !!!
cio?mi ?venuto il sospetto che Paola ci ha fregato tutti quanti !!!!!!!
cio?vuoi vedere che Sherilee ha raccontato un sacco di balle a Dylan per difendere ulteriormente Elephant man , cio?guardando Elephant men mi ?sembrato di vedergli una mano moncherino , e poi quando gli scagnozzi si sono spaventati avendo visto "qualcosa" , non ?che hanno visto Elephant men ? e poi l'industriale siamo sicuri che ?morto d'infarto avendo solo una pistola puntata?
come minimo c'?una complicit?, ed Elephant men ?coinvolto anche lui negli omicidi !!!!
guardate che se fosse cosi' è una cosa geniale , raccontare un finale sottintendendone un altro , ed in effetti le incongruenze notate da TUTTI mi sembrano a sto punto messe apposta per farci intuire che qualcosa non va

SPOILER
elephant man è cieco
SPOILER

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 12:06 am 
Non connesso

[/quote]

trovo che sia un discorso inutile continuare a paragonare sclavi alla barbato, sarà solo e sempre una questione di gusti, visto che si tratta di due livelli alti, cmq , e paragonabili.

[/quote]

il problema è che se non discutiamo dei nostri gusti e non battagliamo per difenderli, cosa ci facciamo su un forum di discussione?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 01, 2007 12:11 am 
Non connesso

[/quote]

il problema è che se non discutiamo dei nostri gusti e non battagliamo per difenderli, cosa ci facciamo su un forum di discussione?

non ho detto che non dobbianmo parlare dei nostri gusti, anzi ho detto proprio che la questione barbato - sclavi E' UNA QUESTIONE DI GUSTI!!!
solo che dovremo , imho, parlarne nel senso di "a me piace di più tale o no e perchè" non continuare a sparare massime, sclavi è migliore qua, la barbato è migliore la.
ripeto, siccome stiamo parlando di due livelli di bravura alti e paragonabili sarà solo e sempre una questione di gusti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]