Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 3:42 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo

#245 Il Cimitero dei Freaks
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 2 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 6 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 7 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 7:40 pm 
Non connesso

Sono daccordo con Biru. La copertina ha dei colori assolutamente sbagliati!

-----------------------------------------
Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 8:18 pm 
Non connesso

La Barbato scriverà anche meglio di Sclavi (non che io ne sia convinto, tutt'altro), ma NON scrive lo stesso Dylan Dog di Sclavi... Anzi, a volte non scrive neanche Dylan Dog. Per questo trovo incredibile che qualcuno affermi che il Dylan di Paola è migliore di quello di Tiziano. [:0]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 9:34 pm 
Non connesso

SPOILER SPOILER

Abbiamo dimenticato un'altra cosa che rende il tutto ancora più inspiegabile!!!
Riguardo l'omicidio dei 2 scagnozzi a casa di Dylan, la polizia trova dei segni lasciati da dei moncherini! Ma quindi?? Questo non viene spiegato!
A sto punto mi viene da pensare che siano stati veramente i freaks, che Sherilee abbia mentito e che ci sia qualche indizio nascosto nell'albo che cambi la chiave di lettura! Non riesco proprio a credere che la Barbato abbia fatto un albo così superficiale

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 9:38 pm 
Non connesso

evidentemente SPOILER[spoiler] sherilee ha dissimulato lasciando delle impronte con dei moncherini fornitigli da richard[/spoiler]... non ci vedo questo fatto inspiegabile :O

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 9:44 pm 
Non connesso

già....poco cuore...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />Mi dispiace contraddire la maggior parte di voi, ma l'albo arriva alla sufficenza soprattutto grazie ai disegni di Mari.
Non voglio dire che l'albo sia brutto, ma è emotivamente poco coinvolgente.
Secondo me la storia non ha raggiunto lo scopo, le vignette non hanno travalicato le tavole per sfuggire alla carta, son rimaste lì, ferme, immobili, raccontando e basta. Non c'è empatia con il lettore, c'è molto mestiere e poco cuore.
L'ambientazione poteva essere sfruttata meglio, come pure il ruolo di Quasimodo.
C'è da dire che Mari si è dimostato il miglior disegnatore della serie. Apppppplausi per Mari!!
La copertina è orribile, troppo luminosa.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

...che gli storca una caviglia così sapremo con chi non bere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 9:46 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />La Barbato scriverà anche meglio di Sclavi (non che io ne sia convinto, tutt'altro), ma NON scrive lo stesso Dylan Dog di Sclavi... Anzi, a volte non scrive neanche Dylan Dog. Per questo trovo incredibile che qualcuno affermi che il Dylan di Paola è migliore di quello di Tiziano. [:0]

Ciao

Teo

Giusto
Non esiste,e credo non ci sarà mai, un Dylan migliore di quello di Sclavi

Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 9:51 pm 
Non connesso

io sono un fan sfegatato di Paola! i suoi albi (questo compreso)non sono esenti da difetti ma sono sicuramente interessanti e alcuni superbi! MA...da qui a dire che ha superato Sclavi per me ce ne corre! Anche Il Tiz non è perfetto ma non c'è proprio paragone! E' proprio un altro modo di concepire il personaggio e di mettere su carta le sue avventure!

-------------------------
"Come è possibile che il cielo notturno sia buio nonostante l'infinità di stelle presenti nell'universo?"
(paradosso di Olbers)
"Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'Infinito" (Confucio)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 2:06 am 
Non connesso

Dico una cosa abbastanza off topic e una un po' meno...

1) Non capisco perché, ma ogni volta che esce un albo della Barbato il coreferente diretto è Sclavi, e quelle poche volte che esce un albo di Sclavi i coreferenti sono lo Sclavi del passato e la Barbato. Ogni volta si sfocia nell'annosa questione su chi sia il migliore, su chi abbia superato chi, etc. etc. e puntualmente ognuno si schiera a difesa del proprio monarca.

Ma:
a) nemmeno questi autori sono sempre all'altezza di se stessi. Sclavi non è esente da cadute di stile rispetto all'arco di tutta la sua produzione e nemmeno la Barbato lo è.
b) Dylan Dog non è solo il Dylan Dog di Sclavi o della Barbato, quasi fosse un figlio sballottato fra due genitori divorziati. Alla testata hanno lavorato e ancora lavorano molti sceneggiatori e ognuno ha dato qualcosa alla serie e/o al personaggio e ha lasciato il proprio segno, a volte in modo più che egregio.

E poi che senso ha dire che il Dylan di qualcuno è migliore di quello di qualcun altro? E' ovvio che chi parla esprime il proprio punto di vista, che può necessariamente essere diverso da quello di un altro. Chi è in grado di scegliere se siano più buone le carote o i piselli?

2) Le donne, Dylan e la Barbato: a mio parere la Barbato valorizza molto l'elemento femminile nelle storie di Dyd, restituendogli dignità, e lo risolleva da quel cliché della donna che in un modo o nell'altro finisce fra le braccia del Nostro; nello specifico, riguardo l'ultima storia: c'è chi si è lamentato che anche questa volta Dyd non conclude nulla, ma di chi è la colpa? Della Barbato o del retroterra del personaggio Dyd?
A Dylan piace Amelia e ad Amelia capiamo che piace Dylan, ma d'altra parte Dylan va a letto con Sherilee (è vero, poi dopo dice "Ti amo...Amelia", ma quando accetta di far venire Sherilee fra le lenzuola pensa proprio a Sherilee, non ad Amelia); e poi Amelia era anche disposta nonostante avesse alzato le barricate ad accettare Dylan, è solo quest'ultimo che ha agito di volta in volta in un modo più sbagliato dell'altro in modo da farla allontanare.
Per quanto riguarda Sherilee sappiamo che è andata a letto con lui (più o meno inspiegabilmente, visto il finale...e a proposito, non sta in piedi l'ipotesi dell'essere andata a letto con lui per accaparrarsi la sua fiducia visto che alla fine è Sherilee stessa a manifestarsi spontaneamente a Dylan in quanto esecutrice degli omicidi), ma lui la chiama col nome di un'altra donna!!! Mettetevi nei panni di Sherilee, avrebbero dovuto continuare a far sesso loro due dopo una cosa del genere?
Se Dylan va in bianco non è colpa delle donne, della Barbato o della sfiga cosmica, ma del fatto che per come è strutturato il personaggio lui è, lo dico bonariamente, un cialtrone.
Il problema è un altro: il problema è che siamo stati abituati a vedere un Dylan "cialtrone" nelle mani di tanti autori e inspiegabilmente tutti gli facevano cadere addosso fiumi di donne; adesso arriva la Barbato e fa interagire il personaggio Dylan, notoriamente farfallone, con personaggi femminili all'altezza di questo nome anche da un punto di vista psicologico. Fra l'uno e le altre è ovvio che ci rimetta il primo. Come si può pretendere che una qualsiasi donna di buonsenso, o un personaggio femminile in un fumetto, minimamente ben congegnato, cada fra le braccia di uno così? O almeno come si può pretendere che lo faccia con tanta facilità come siamo stati abituati a vedere in altri contesti?

Tanto vale far penare Dyd almeno un poco perché ottenga ciò che vuole, senza che le donne gli vengano concesse come manna dal cielo. A questo proposito ben vengano le storie della Barbato con le sue donne scazzopaticonevrastenicheinfoiatecontrotuttoecontrotutti perché forse queste donne sono più reali di quanto non si pensi (la Barbato è l'unica autrice donna della serie, ne saprà qualcosa sulle donne più degli altri autori).
E poi B. rappresenta sull'argomento donne più o meno l'unica eccezione al trend generale della serie, quindi ben venga ogni tanto una voce del dissenso nella dilagante distesa del comune sentire.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 2:15 am 
Non connesso

h.23.43
Finalmente ho letto ?Il cimitero dei freaks?.
Da un po? di tempo credevo di aver perso la voglia di parlarvi di Dylan.
L? overdose da Forum, il Ventennale e il ritorno di Sclavi hanno decisamente ridotto il mio amore per l? Indagatore dell? Incubo.
Le tante parole, i tanti discorsi, le tante aspettative hanno superato di gran lunga il valore che gli ultimi Dylan hanno aggiunto alla mia vita.
4 ore complessive spese a leggere ?La lunga notte?, ?L? assassino è tra noi? e ?Marty?;
120 ore (circa) spese a scrivere interventi per questo Forum e a leggere i post altrui.
La sproporzione è evidente.
Il mio giudizio su questi albi? In nessuno dei tre casi è stato pienamente positivo.
E dunque? Dove voglio arrivare?
Da nessuna parte.
La mia era solo una premessa per chiarirvi lo stato psicologico con il quale ho affrontato la lettura del numero del mese.

SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER

?Il cimitero dei freaks?, lo dico subito, non è un capolavoro (ormai inizio così ogni recensione?).
Ma è una storia piena di idee e spunti molto interessanti, arricchita da una sceneggiatura che fa dei dialoghi il proprio punto di forza.
La Barbato finalmente torna ad appassionarmi con un albo cupo e dylaniato a sufficienza.
Sarà pur vero, come molti di voi fanno notare, che le incongruenze si sprecano e che per essere un giallo (perché di giallo si tratta, né di horror, né di storia impegnata socialmente), il finale risulta prevedibile e, forse, un po? ?forzato?;
ma non si può negare che la lettura sia estrememente piacevole e appassionante.
Merito soprattutto della cura che la Barbato ha riservato ai singoli momenti, a scapito della solidità dell? intreccio principale: ricorderò con piacere il Dylan innamorato e insoddisfatto, le sotto-storie dei vari ?freaks? (seppure spesso poco credibili), la caratterizzazione di Amelia, il folle ?regalo? che Richard dona a Sherilee, gli splendidi dialoghi Bloch-Dylan e Dylan-Sherilee.
Tante sono le idee e avvincente è il modo in cui esse sono legate tra loro; l? intreccio avvolge il lettore e cancella ogni tempo morto.
Riguardo al tema dell? handicap è d? obbligo un ringraziamento alla Barbato per non essere mai scaduta nel patetico: l? argomento è trattato con rispetto ed equilibrio; siamo lontani dalle predicozze tardo-sclaviane.
Ma, purtroppo, i pregi che ho elencato interessano i soli elementi di contorno della narrazione.
Il plot poliziesco principale è difettoso; il perché lo hanno già espresso molti di voi nei post precedenti.
Si aspettano un finale aperto o un colpo di scena straordinario, ma si resta delusi quando ci si imbatte in una conclusione insoddisfacente, seppure introdotta dalla godibile storiella della vita di Richard.
Infine non c? è neppure un briciolo di genialità nel soggetto; nessuna trovata davvero originale, nessun momento di follia surreale puramente dylaniato.

FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER

Nonostante tutto, però, mi ritengo più che soddisfatto da ?Il cimitero dei freaks?.
Questo perché, in fondo, i difetti li ho scoperti e analizzati solo adesso in sede di recensione: alla fine delle 94 pagine, invece, ho provato solo una gran bella soddisfazione: la soddisfazione di aver riscoperto, dopo quattro mesi, il piacere di leggere un buon Dylan Dog SENZA essere annebbiato dai grandi proclami di celebrazioni epocali o ritorni illustri_

V.M.è il caso
V.M.è il segno
V.M.-since1986-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 9:21 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
1) Non capisco perché, ma ogni volta che esce un albo della Barbato il coreferente diretto è Sclavi, e quelle poche volte che esce un albo di Sclavi i coreferenti sono lo Sclavi del passato e la Barbato.[...]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Forse è perchè la Barbato ha preso l'eredità di Sclavi in quanto a importanza del proprio ruolo nella serie, basti vedere il peso celebrativo degli albi che le vengono affidati.
Comunque, visto che siamo in tema di paragoni, posso farne uno diverso, e dire che la Barbato è un paio di gradini sotto a (il poco considerato) Medda... naturalmente è solo la mia opinione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 10:15 am 
Non connesso

Sono daccordo con Serlon.. ho riletto da poco L'ospite sgradito (di Medda) e devo dire che ritengo molto più dylaniata una storia come quella, dove effettivamente non succede niente.. se non una crescita interiore del personaggio e una serie di riflessioni che non danno risposte ma insinuano il dubbio, il concetto del mondo visto da angolazioni differenti! Almeno secondo me, molto meglio dei minestroni zeppi di roba (trhiller, storia d'amore, ramanzine scontate, storielle di contorno... e chi più ne ha più ne metta....)

Per i lfatto di superare o no Sclavi, può essere una questione di punti di vista decidere chi è che scrive meglio in generale... ma chi TRATTA MEGLIO IL PERSONAGGIO secondo me è una domanda che non avrebbe neanche le basi per essere posta. Il personaggio è quello nato dalla mente di sclavi, e quindi dylan dog è quello di sclavi. punto. se lo tratti diversamente da come lo tratta lui, potrai anche essere lo scrittore-sceneggiatore-soggettista più bravo del mondo, ma non stai scrivendo una storia di dylan dog!!!

...non so se mi sono spiegata...

Per quanto riguarda il rapporto con le donne, io (che sono donna) di certo non mi riconosco ne il quel [spoiler]'puttanone con la pelliccia'[/spoiler] che sarebbe sherilee ("la donna forte") ne il quell'altra, che cmq quantomeno è più credibile e più apprezzabile come personaggio...

Invece mi è capito di riconoscermi o di apprezzare molto di più (come donna e come forza di carattere) personaggi femminili partoriti dalla mente di sclavi! (un esempio su tutti Bree)

<hr noshade size="1">Dato che un gatto cade sempre sulle zampe,
e una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro:
legando un fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto e lasciandoli cadere nel vuoto,
il gatto e la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito senza mai toccare terra...
creando così il moto perpetuo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 10:26 am 
Non connesso

Ah! volevo dire un altra cosa..
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">L? overdose da Forum, il Ventennale e il ritorno di Sclavi hanno decisamente ridotto il mio amore per l? Indagatore dell? Incubo.
Le tante parole, i tanti discorsi, le tante aspettative hanno superato di gran lunga il valore che gli ultimi Dylan hanno aggiunto alla mia vita.
4 ore complessive spese a leggere ?La lunga notte?, ?L? assassino è tra noi? e ?Marty?;
120 ore (circa) spese a scrivere interventi per questo Forum e a leggere i post altrui.
La sproporzione è evidente.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ha assolutamente ragione VM quando dice che perdiamo un monte di tempo qui sul forum a parlare e parlare e parlare ripetendo sempre le stesse cose, trovando i cavilli dappertutto, rovinandoci così l'enfasi e la magia di ogni albo, in confronto a quello che davvero dedichiamo a leggere assorbire le emozioni che ogni albo (alcuni più alcuni meno) ci regala..!

(almeno penso volesse dire questo..... ehm..)

<hr noshade size="1">Dato che un gatto cade sempre sulle zampe,
e una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro:
legando un fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto e lasciandoli cadere nel vuoto,
il gatto e la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito senza mai toccare terra...
creando così il moto perpetuo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 11:44 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
E poi che senso ha dire che il Dylan di qualcuno è migliore di quello di qualcun altro? E' ovvio che chi parla esprime il proprio punto di vista, che può necessariamente essere diverso da quello di un altro. Chi è in grado di scegliere se siano più buone le carote o i piselli? <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ovvio che l'interpretazione che di Dylan dà Sclavi è diversa da quella che ne dà la Barbato, o Ruju, o Medda, e ovvio anche che alcune siano migliori di altre. Che c'è di strano? Un personaggio viene creato con determinate caratteristiche, che dovrebbero essere rispettate da tutti gli sceneggiatori che se ne occupano. C'è chi non lo fa: perché, nel rendermene conto, non dovrei dirlo?

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 12:56 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Kappa</i>

Già su questo aspetto per Paola è così e non è una gran cosa. Nel senso non è una gran cosa sapere già in anticipo che se nel prossimo numero c'è Paola ai testi allora Dylan avrà difficoltà con le donne.

Magari sono io ad avere un modo di pensare strano, ma non è peggio sapere in anticipo che, se c?è qualcun altro ai testi, Dylan ci regalerà il classico siparietto in cui scopa per 2-3 pagine?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 31, 2007 1:10 pm 
Non connesso

no. se non ha senso ai fini della storia e non ha uno svolgimento adeguato rischia di diventare una macchietta.
in quel caso, è meglio che faccia altro in quelle 2-3 pagine.

p.s.: ricordatevi che l'invito a non usare termini volgari è sempre valido.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]