Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo

#245 Il Cimitero dei Freaks
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 2 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 6 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 7 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 11:22 pm 
Non connesso

S
P
O
I
L
E
R

Sono d'accordo con chi ha fatto notare le molte (troppe) incongruenze del finale.

Ho letteralmente divorato la storia per tre quarti, beandomi dell'ottima caratterizzazione di Dylan e Bloch e dell'aura di mistero.
L'ultimo quarto, invece, mi ha fatto cascare le braccia! [:(]

E non tiriamo in ballo la poesia, per favore! La poesia mi sta benissimo in "Oltre quella porta", che è una storia <i>lirica</i>, un autentico volo pindarico. "Il cimitero dei freaks", invece, è essenzialmente una storia <i>gialla</i>, e quando si legge un giallo un po' di rigore è essenziale.
Invece, come hanno già fatto notare in molti, nel finale vengono tirate fuori spiegazioni totalmente assurde! Sembra di essere tornati ai tempi dei racconti di Conan Doyle, dove Scotland Yard era composta da agenti scemi che non avrebbero saputo trovare il loro sedere con le mani nelle tasche di dietro! [:o)] Invece purtroppo oggigiorno siamo ai tempi di CSI, quindi non sta nè in cielo nè in terra che dei periti non sappiano distinguere un morso vero da uno fatto con denti di metallo! Non parliamo poi delle impronte 'quadrumani'...

Ma ci sono altre cose che non vanno:

- Alla fine Dylan dice "Se non ci saranno più omicidi, la polizia archiverà il caso".
MA dico, SIAMO IMPAZZITI?!?!?! Scotland Yard archivia il caso dopo <i>cinque omicidi</i>?!?! E quanti bisogna farne perchè continui a indagare? Sei? Dieci? Cinquanta?!?
Non è l'atteggiamento di Dylan a disturbarmi (anzi, l'ho trovato poetico), ma quello della polizia. Vabbè che ormai non se ne poteva più del tormentone di Bloch ("Se non trovo l'assassino, perdo la pensione!"), ma così si esagera nel senso opposto!

- E' ridicolo che Sherilee urli alla vista delle facce normali, come se fossero qualcosa di totalmente estraneo! I ciechi non sono mai 'ignari': grazie al tatto e ai polpastrelli sensibilissimi sono in grado di farsi un'idea precisa dei lineamenti delle persone. E' impossibile che in tanti anni Sherilee non abbia mai sfiorato una persona normale. Un'idea doveva pur avercela, anche se non ci vedeva.

- Perchè l'amore fisico tra l'Elephant Man e Sherilee deve essere per forza 'impossibile'? Il vero John Merrick aveva organi genitali assolutamente normali (nel film di David Lynch la cosa viene detta esplicitamente). Sarebbe stato molto più poetico che l'amore tra la 'bella' e la 'bestia' si realizzasse fisicamente, ma era una speranza vana... Nelle storie della Barbato non 'scopa' mai nessuno!
Se non è sessuofobia, poco ci manca!

Per i primi tre quarti della storia ero propenso a dare 8, ma dopo lo sciamannato finale non me la sento di andare oltre il 6.
Spero che dopo l'altrettanto discutibile Gigante, la Barbato non abbia imboccato il tunnel della mediocirtà, come è gia successo a Ruju.

Eccezionali i disegni di Mari, che è da sempre uno dei miei autori preferiti! [8D] Voto: 9!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 29, 2007 11:36 pm 
Non connesso

S
P
O
I
L
E
R
Ma avete mai sentito parlare di "sospensione dell?incredulità, ragazzi?
Io di fronte a dettagli del genere sorvolo sempre, se la storia merita.
E in questo caso merita eccome, quindi non vedo perchè rovinarcela per una morsa di metallo o per le tracce di Sherilee...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 2:18 am 
Non connesso

Il mio giudizio sulla storia è positivo per molti aspetti.
Il soggetto è classico ma usato in modo non banale per fortuna, i disegni molto belli (preferisco altri disegnatori ma tanto di cappello a Mari), la sceneggiatura invece andrebbe divisa in due parti: il giallo e il "resto".
Il giallo onestamente non m'è piaciuto molto, non mi ha preso più di tanto sia come s'è sviluppato sia per il finale un pò tirato via come avete già sottolineato in molti.
Il "resto" invece secondo me era perfetto, la vera forza del numero. Ambientazione ottima, ritmo, comprimari all'altezza del protagonista, dialoghi originali. Davvero questa è stata la parte migliore della storia.
Ultima cosa, opinione personale che però riscontro sempre nei racconti di Paola, ho l'impressione che lei abbia davvero delle difficoltà a gestire i rapporti Dylan-donne. Lei ha detto con chiarezza più volte infatti di gradire ben poco il clichè dello sciupafemmine, caratteristica che però è (o almeno è stato) un cardine del personaggio. A volte, come dimostra questo numero, tale difficoltà diventa spunto per creare delle situazioni diverse e molto positive, altre volte invece mi sembra che ci siano delle forzature del tipo "poichè a lei non piace sia così allora - semplicemente - nelle sue storie non è così". Che ne pensate?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 2:34 am 
Non connesso

<br />La storia è ben orchestrata, non c'è che dire, le incongruenze ci stanno eccome, ma io decido di sospendere l'incredulità, lo decido perché l'albo mi è piaciuto. Potrete dire che così ci si addossa da soli il peso dell'ingenuità, ma l'albo mi ha dato ciò che mi ha dato, uno snodo di trama irrisolto non modifica una sensazione. Forse un giorno non lontano dirò il contrario, ma sappiate che non contraddirsi è la repressione del caos che ci è dato.

Le incongruenze? Meglio tante che troppe

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 3:10 am 
Non connesso

SPOILER

Ma scusate... nessuno ci è rimasto male sapendo che gli omicidi erano per mano di Sherilee??
Ecco com'è che queste grossolane incongruenze rovinano la storia!
A parte che come ho già detto, si capisce troppo presto che l'assassina fosse Sherilee. L'unico motivo che non mi faceva credere che fosse lei, e che quindi fosse tutto un depistaggio dell'autrice, era proprio il fatto che mi chiedevo "no, come sarebbe possibile?". Il fatto è che effettivamente NON E' POSSIBILE. Non riesco ad entrare nella mentalità del "sorvoliamo", se la storia si basa appunto sul dubbio se siano stati i freaks ritornanti o no. Durante la lettura di un giallo (perchè questa storia E' un giallo), di solito si ragiona su chi possa essere l'assassino/a/i, ma con un finale così mi sono sentito "fregato" proprio perchè la soluzione sta proprio tra quelle che avevo scartato perchè impossibili. Il bello di un giallo invece è arrivare alla fine e dire "cavolo, non ci sarei mai arrivato". In questo caso ci ero arrivato e avevo, giustamente, eliminato questa assurda soluzione. Poi niente da dire sul modo di scrivere della Barbato che è sublime e "vivo", ma a mio parere doveva giostrare meglio le simulazioni. Che so... scegliere degli altri tipi di freaks che lasciassero tracce più facili da riprodurre da una persona normale. Io personalmente, non mi accontento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 10:09 am 
Non connesso

SPOILER

Si infatti! Anchio ci sono rimasta male! per gli stessi motivi che dice strason! Se allora tutto è possibile... era palese che fosse stata lei! L'unica che diceva di aver visto le assassine... guarda un po' morte e (dis)sepolte da un bel po'!
Ma poi un altra cosa che non mi è tornata per niente, è che dylan, in tutto lo svolgimento, non dubita mai che siano stati i freak redivivi a commettere gli omicidi! Anzi, più precisamente,... NON SI FA UN IDEA!!!! viene assunto ma non fa una mazza per adempiere al suo lavoro.. non si mette a guardia del cimitero.. non dice mai la sua opinione su chi possa essere l'assassino.. e alla fine arriva lì nella villa (inutilmente, senza un vero perchè! che dovrebbe c'entrare il proprietario del cimitero!??! mha?) e ancora senza un perchè la poppona gli fà il resoconto dei suoi misfatti! e lui se ne lava le mani!
In pratica, se dylan non si fosse visto.. sarebbe stata la stessa cosa! Non ha fatto niente dall'inizio alla fine!

Per quanto riguarda il rapporto con le donne rispondo alla domanda di Kappa
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">poichè a lei non piace sia così allora - semplicemente - nelle sue storie non è così". Che ne pensate?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Parole sante! è verp che qualche volta è anche carino vedere dylan sfigato.. e neanchio apprezzo quando lo fanno comportare come uno che ragiona col ***.... ma nemmeno si può stravolgere il personaggio! Almeno io, mi sono appassionata di dylan, per tutti i suoi aspetti! e sinceramente quando mi ritrovo a leggere storie dove dylan non si comporta da dylan.. bè, mi passa proprio la voglia!

OH! scusate mi ero dimenticata lo spoiler [B)]

<hr noshade size="1">Dato che un gatto cade sempre sulle zampe,
e una fetta di pane imburrato cade sempre dalla parte del burro:
legando un fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto e lasciandoli cadere nel vuoto,
il gatto e la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito senza mai toccare terra...
creando così il moto perpetuo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 1:27 pm 
Non connesso

Mi dispiace contraddire la maggior parte di voi, ma l'albo arriva alla sufficenza soprattutto grazie ai disegni di Mari.
Non voglio dire che l'albo sia brutto, ma è emotivamente poco coinvolgente.
Secondo me la storia non ha raggiunto lo scopo, le vignette non hanno travalicato le tavole per sfuggire alla carta, son rimaste lì, ferme, immobili, raccontando e basta. Non c'è empatia con il lettore, c'è molto mestiere e poco cuore.
L'ambientazione poteva essere sfruttata meglio, come pure il ruolo di Quasimodo.
C'è da dire che Mari si è dimostato il miglior disegnatore della serie. Apppppplausi per Mari!!
La copertina è orribile, troppo luminosa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 1:44 pm 
Non connesso

Ti quoto su tutto, BiRuBiRu, (soprattutto per il fatto del poco coinvolgente) ...tranne che sulla copertina, che mi è piaciuta molto.. direi insolita, senza uno sfondo classico, da un angolazione strana.. insomma boooo!??!?!

legando un fetta di pane imburrata sulla schiena di un gatto e lasciandoli cadere nel vuoto,
il gatto e la fetta di pane continueranno a ruotare all'infinito senza mai toccare terra...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 2:51 pm 
Non connesso

SPOILER
Purtroppo sono arrivato in ritardo per far notare la serie di incongruenze, quindi non starò a ripeterle, ma la sensazione che si ha è che non sia stata Sherilee a depistare la polizia, ma la Barbato a depistare i lettori. Insomma, fatto in questo modo qualsiasi giallo diventa plausibile.
E' un vero peccato perchè la sottotrama era interessante, come lo era l'albo fino alla spiegazione. Sempre più spesso ho la sensazione che la Barbato abbia la tendenza a volerla "fare grossa", a cercare di stupire... che bisogno c'è di un giallo così architettato se poi non lo sai gestire? Quattro mani con due sole impronte digitali, un bilanciere scagliato da una donna con la forza di un campione di pesi, casse da morto aperte dall'interno (???). Insomma, a volerlo fare un giallo che serva soltanto a mantenere viva la sottotrama, sarebbe stato cosa semplice e efficace, ma - ripeto - lei tende a volerla fare epica ogni volta, e poi la situazione le sfugge di mano.
Mi resta difficile dire che la storia è brutta, nonostante tutto, nonostante preferissi un finale da interpretare, con un Dylan che se ne va senza dire parola... provate a immaginare le ultime 3 o 4 vignette senza baloons, a me sembra di gran lunga migliore.
/SPOILER

Una bella musica, arrangiata male intorno a un pianoforte da brividi, quello di Nicola Mari.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 3:49 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by La Donna Di Groucho</i>
<br />SPOILER

Per quanto riguarda il rapporto con le donne rispondo alla domanda di Kappa
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">poichè a lei non piace sia così allora - semplicemente - nelle sue storie non è così". Che ne pensate?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Parole sante! è verp che qualche volta è anche carino vedere dylan sfigato.. e neanchio apprezzo quando lo fanno comportare come uno che ragiona col ***.... ma nemmeno si può stravolgere il personaggio! Almeno io, mi sono appassionata di dylan, per tutti i suoi aspetti! e sinceramente quando mi ritrovo a leggere storie dove dylan non si comporta da dylan.. bè, mi passa proprio la voglia!

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Già su questo aspetto per Paola è così e non è una gran cosa. Nel senso non è una gran cosa sapere già in anticipo che se nel prossimo numero c'è Paola ai testi allora Dylan avrà difficoltà con le donne. Nessuno di noi ovviamente legge Dylan per il fatto che ci sa fare con le donne ma sapere che questa caratteristica nelle sue storie è quasi sempre stravolta mi da un pò fastidio personalmente.
Anche perchè è appunto un frutto palese di una sua idea/concezione del personaggio o meglio di un suo "rifiuto" di una caratteristica del personaggio.
Poi nulla da dire sul resto, credo che sia una grandissima scrittrice e che sappia gestire Dylan in modo egregio, solo che questo aspetto non mi piace.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 5:11 pm 
Non connesso

SPOILER

la storia tuttosommato è bella, ma la rendono più affascInante e un pò macabra i disegni di Mari, bellissimi.
Ho trovato il finale un pò baNale e forzato, per non parlare della irrealtà negli omicidi commessi da sheeril, come colpevole , TROVO,forzatissima.
Perchè dylan va a casa del proprietario del cimitero? sembra che sospetti di lui, ma non se ne capisce il motivo.
mi è piaciuta molto la situazione interiore di dylan che ha reso l'albo più interessante insieme ai disegni di mari.

FINE SPOILER

DISEGNI 9
SOGGETTO 6
SCENEGGIATURA 7

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 5:58 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Matthew McPumpkin</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bertuccia2004</i>
<br />dopo poche pagine ho capito che l'allieva aveva superato il maestro
BUUUUUUUUUUUM! Piano con le eresie... [:D]
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Side75</i>
<br />Più che altro volevo fare un'altra considerazione, e cioè il modo della Barbato di caratterizzare i personaggi femminili: IMO stanno diventando un po' monotoni e prevedibili. Mi spiego meglio: anche in questo numero ci troviamo di fronte a una ragazza di "carattere" "diffiddidenteincazzatacolmondoeconDylan(apriori)chenontolleraipregiudizieilluoghicomuniecc.
Insomma ormai un classico di Paola, tanto più che ogni volta che viene annunciata una nuova storia della Paolina nazionale, mi aspetto un personaggio femminile del genere... e a pubblicazione avvenuta, non vengo mai "deluso".
Approvo in pieno... Questo femminismo dilagante ci sta uccidendo...[:o)]

mi dispiace ma IMHO la barbato ha superato sclavi alla grande. sottolineo IMHO.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Joe Montero</i>eh, si, gran tette!<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

e questo invece è il più tragico e goffo maschilismo

"fletto i muscoli e sono nel vuoto"
IMHO invece è impossibile che qualcuno sorpassi Sclavi, perchè Dylan l'ha creato lui. Al limite potranno aggiornarlo, dargli nuove caratteristiche. Ma Sclavi rimane Sclavi.
E comunque sono d'accordo con Montero![:o)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 6:11 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by La Donna Di Groucho</i>
<br />Scusa ma maschilismo del disegnatore o di joe montero?!?![?][?]
perchè il fatto delle tette l'ho evidenziato anchio... non che avesse bisogno di essere evidenziato...[:o)]

di joe montero [:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 6:14 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />tragico e goffo maschilismo? Prendi le difese femministe della protagonista di un fumetto? si scherza! Voi donne prendete tutto sul serio... Anche un paio di tette a china! :-)

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)

io no dai si faceva per dire. qualcuno ha detto che paola non ha superato tiziano, mentre secondo me , <u>si</u> (e ho sottolineato IMHO) da qui l'accusa di femminismo (che peraltro non sia sa cosa centri). e il giochino maschilismo/tette [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 30, 2007 6:22 pm 
Non connesso

Mi hai frainteso, Bertuccia: la mia frase sul femminismo (peraltro ironica) si riferiva ad un commento di Side75! Prova a rileggerti il mio post...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]