Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:40 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo

#245 Il Cimitero dei Freaks
Insufficiente (1-4) 7%  7%  [ 2 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 6 ]
Buono (7-8) 37%  37%  [ 10 ]
Ottimo (9-10) 26%  26%  [ 7 ]
Voti totali : 27
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 26, 2007 10:47 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 01, 2005 1:05 pm
Messaggi: 190
SPOILER SPOILER SPOILER

A prescindere dalla bellezza del soggetto, questa storia della Barbato (come quasi tutte, dal resto) è veramente viva. Dylan cazziato più volte, che riceve lezioni sull'amore (direi dalla stessa Barbato, più che da Sherilee) che viene accusato di avere troppi preconcetti. Groucho e Bloch bucano la pagina, i dialoghi in generale sono belli e mai banali, eppure... questa storia non mi ha entusiasmato. Il motivo? beh, almeno personalmente, ho trovato lo svolgimento molto banale. Ho capito che l'assassina fosse Sherilee già alla morte di Montague. Quando tutti gli omicidi vengono eseguiti senza testiomni, la testimone che vede l'omicidio (soprattutto se assurdo) è chiaramente l'assassina (la dama in nero insegna). Conferma avuta nella sequenza di pag 50-55. Altra cosa che non ho molto digerito, è la dinamica degli omicidi. Già è abbastanza assurdo che Sherilee si sia fatta creare un modello in metallo della bocca di "Mouthy", ma l'omicido del quadrumane??? Personalmente l'ho trovato assurdo! Ma lasciando perdere il fatto che abbia camminato sulle mani... In oltre, come è possibile che dalle indagini non risalti subito che le mani sono di donna? E comunque in che modo ha strangolato la donna? in quel momento dove poggiava i piedi? Ma si era dipinta le mani che risultano orme così chiare a pag 29? Non dovrebbe risultare da subito per quelli della scientifica che le mani erano solo 2? Stesso discorso si può dire per l'omidicio fatto con il calco metallico. Possibile che non si noti la differenza con un vero morso? In generale comunque, il fatto che gli omicidi siano stati "simulati", è esattamente il finale che pregavo fosse evitato, durante la lettura dell'albo. Purtroppo tutto questo ha fatto perdere punti ad un albo che ha comunque detto molto(la storia di Sherilee e Fundbuster l'ho trovata davvero bella e toccante). Per quanto riguarda i disegni: belli, belli, bellissimi. Rendono in pieno l'atmosfera cupa della storia. Mari sta diventato uno dei miei disegnatori preferiti (non lo digerivo molto, a dire la verità, in storie come "phoenix" dove il tratto era esageratamente confuso).
In conclusione, do un 6 alla storia e un 8 ai disegni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 26, 2007 11:19 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ago 29, 2005 10:31 pm
Messaggi: 32
il finale sembra molto sbrigativo

forse erano esaurite le 94 tavole?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 11:34 am 
Non connesso

Iscritto il: sab feb 12, 2005 3:19 pm
Messaggi: 447
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BloodyMurray</i>
<br />il finale sembra molto sbrigativo

forse erano esaurite le 94 tavole?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

si questa è la cosa brutta dei fumetti, dover rientrare nelle pagine stabilite, penso che se non bastano bisogna utilizzare quelle che occorrono (naturalmente senza aumentare il prezzo, già alto)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 12:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12588
Località: Verona
La mia recensione, in sostanza, è questa:

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Tyler Durden</i>
<br />Nel complesso una storia soddisfacente, che brilla piu' per come descrive i tormenti di Dylan che per come sviluppa la vicenda(quest'ultima discreta e nulla piu')..... e' proprio nelle caratterizzazioni dei personaggi, spesso caustici e ironici (i dialoghi sono ottimi, ho riso spesso durante la lettura), che si trova a mio avviso il punto di forza di quest'albo, e anche il breve riferimento a Johnny trovo che sia sincero e per nulla forzato.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Una vicenda assolutamente ordinaria (niente di che a livello di soggetto, quindi) raccontata molto bene. La cosa migliore dell'albo è infatti l'atmosfera opprimente e realmente "pesante" che lo permea, merito della sintonia tra la coppia Barbato/Mari. Le tavole di quest'ultimo, è quasi inutilo evidenziarlo, sono (per la quasi totalità) meravigliose, evocative e intense come poche altre. Eppure, la lettura di quest'albo mi ha lasciato un senso di insoddisfazione piuttosto radicato. Mi sono chiesto perché, e la risposta è stata chiara: <i>Il cimitero dei freaks</i> è un ottimo fumetto, ma Sclavi è sempre più lontano.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 2:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 09, 2005 2:46 pm
Messaggi: 4391
Località: Rezzato (BS)
Ottimo davvero. Da Paola a Nicola, sembravano quasi in sintonia, come se a scrivere la storia fosse una sola persona. Le scene nel cimitero sono... strane come dovrebbero essere, quasi sinistre. Unico punto debole: la copertina. Non mi convince molto (anche se Angelo si è rifatto con quella del prossimo mese...)

SOGGETTO: 7,5
SCENEGGIATURA: 8
DISEGNI: 8
COPERTINA: 6,5

siamo reietti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 3:15 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar set 26, 2006 7:55 pm
Messaggi: 1246
io non ho solo capito una cosa: SPOILER [spoiler]come fa sherilee ad entrare in casa di dylan e poi chiudere a chiave dall'interno e uscire di casa dopo aver ammazzato i due?[/spoiler]//.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 3:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar ago 26, 2003 7:53 pm
Messaggi: 1735
letto(ATTENZIONE SPOILER)...buona storia senza ombra di dubbio(paola è sempre più brava nelle sue sceneggiature)però non la ritengo un capolavoro ne di paola ne dell'intera collezione...non so alla fine mi ha lasciato un pò di amaro in bocca...buoni tutti i personaggi caratterizzati meravigliosamente da paola che imo però si perde nel finale troppo sbrigativo e non adatto al nostro eroe(dai dylan che chiude cosi il caso lasciando un assassina impunita!?ma quando mai...)
capolavoro ai disegni del grande Mari sempre più bravo...
SOGG:6,5
SCENEGG:7--(i meno per il finale)
disegni:8,5
in definitiva buona storia che con un finale diverso sarebbe stata ottima

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 3:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab lug 01, 2006 12:07 am
Messaggi: 459
Più leggo i vostri commenti più mi accorgo che la storia è piena di incongruenze...

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 4:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 08, 2003 9:52 pm
Messaggi: 932
SPOILER


@Badmark: sarà uscita dalla finestra e poi l'avrà richiusa ma senza la sicura...

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11287
Località: Napoli
S
P
O
I
L
E
R
O
N
E

Ma Dylan non lasci l'assassina impunita, semplicemente si limita a darle un pò di tempo per assistere l'amato morente, e poi lasciarla costituire in un secondo tempo.

Per l'amor di Dio, Montresor!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 5:56 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun gen 16, 2006 5:16 pm
Messaggi: 73
Lascio il commento ad un altro giorno e vi segnalo due citazioni SPOILERANTI. La prima è più che altro un'ispirazione: la storia di Sherilee e Richard ricorda molto il romanzo "L'uomo che ride" di Victor Hugo. La seconda è una citazione grafica: Richard assomiglia molto all'Elephant Man di David Lynch.

O no??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 6:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8737
Località: Eternia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />S
P
O
I
L
E
R
O
N
E

Ma Dylan non lasci l'assassina impunita, semplicemente si limita a darle un pò di tempo per assistere l'amato morente, e poi lasciarla costituire in un secondo tempo.

Per l'amor di Dio, Montresor!

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
s
p
o
i
l
e
r
a parte che non me la ricordo quasi già più...mi sembra di ricordare che lascia libera la donna, non la lascia perchè poi vada a costituirsi.

________________________
non si può arredare un cimitero e poi chiamarlo casa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11287
Località: Napoli
Io ho pensato ad Elephant man più che altro con la morte di Clive...

Per l'amor di Dio, Montresor!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 7:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ago 27, 2005 7:04 pm
Messaggi: 1949
Nicola Mari 10. Prestazione straordinaria. Uno dei dylan dog meglio disegnati dell'intera serie.

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 27, 2007 8:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 02, 2004 7:32 pm
Messaggi: 11287
Località: Napoli
@skeletor
Rileggi l'ultima pagina dell'albo, ti ricordi male!

Per l'amor di Dio, Montresor!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 263 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 18  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it