Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è mer ott 02, 2024 6:23 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 08, 2007 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
si questo è proprio un 100 ordinario, colori a parte! a me comunque la storia è piaciuta! Forse avrei preferito che

S
P
O
I
L
E
R
Webb si incacchiasse un pò per come l'hanno trattato Julia e Leo (in fondo l'hanno sbeffeggiato dall'inizio alla fine).Il suicidio finale mi sa un pò di posticcio. Comunque imo la prima parte dell'albo mi è sembrata un pò insolita e l'ho apprezzata: incipit più lungo del solito e personaggio che incuriosisce! Anche vedere la nostra eroina che consiglia a Adam lo psicologo è stato divertente...mi sembrava di vedere Dylan in gonnella che consiglia alla cliente di turno una seduta di psicanalisi [:D][:D][:D]
F
I
N
E
Dalle vignette di anteprima sul #99 e da quel che avevo letto nel topic mi ero fatto un'idea un pò negativa del Trevisan "colorato" ma in fondo in fondo non è stata una scelta sbagliatissima (per es. mi è piaciuta molto la vignettona della panoramica del tendone del circo) anche se concordo con voi che rende molto meglio in b/n.
Detto questo, mi ritiro per deliberare e aspetto con impazienza il decennale (dovrò apettare solo quasi 2 anni [:0][:0][:0]): spero solo che almeno in quell'occasione potremo apprezzare una storia un pò diversa...


-------------------------
Ui uisc iu a merri crismas
ui uisc iu a merri crismas
ui uisc iu a merri crismas
end a eppi niu iar!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 11, 2007 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Sono molto combattuto riguardo un mio giudizio su questa storia...
L' ho trovata bella (com spesso in Berardi, non originale ma raccontata divinamente) ma non all' altezza delle aspettative che inevitabilmente si creano in bonelli ogni numero 100.
E' vero, si apre un piccolo sguardo sul passato di Julia, ma era più logico aspettarsi un racconto relativo agli eventi che l' avevano sconvolta nei primi numeri e che avevano incrinato il suo rapporto con il procuratore di garden City (a questo punto ho il sospetto che Berardi stesso se ne sia dimenticato...).
I colori sono adatti all' idea di ambientare la storia in un circo, ma Trevisan lo insulti se lo colori.
Vero è che un albo "speciale" (nelle tematiche) sarebbe una contraddizione in termini nel minimalismo che caratterizza la serie. Ma mi sa che è un alibi.

A.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 24, 2007 8:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven set 01, 2006 10:03 pm
Messaggi: 57
Ho letto solo tre episodi di Julia e questo è il terzo. Ho provato a leggerlo xkè mi piacciono molto le storie gialle e gli intrecci che si sviluppano in essi e visto che Julia è un pò un successore di Nick Raider nel senso che ha ripreso il genere lasciato dall'altro, ho pensato di vedere com'è. Questa storia mi è sembrata abbastanza buona, la soluzione finale abbastanza originale anche se mi sembra un pò troppo semplice la risoluzione del caso dato che la verità viene praticamente confessata. per questo mi aspetto di più nei prossimi numeri, in cui la componente gialla ma anke psicologica sia maggiore!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 25, 2007 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 21, 2006 5:24 pm
Messaggi: 754
Località: Milano tutta la vita!
Tre albi son un pò pochini per valutare un personaggio, comunque considera che ci son numeri in cui è il reo a confessare e albi in cui è Julia a smascherarlo.

L'unico "neo" di questo personaggio è che le storie vengono ben presentate: grandi attenzioni ai reati, indagini dettagliate, ma finale concentrato e affrettato.
Mi rendo però conto che in 132pagine non si possano far miracoli...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio gen 25, 2007 5:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio lug 28, 2005 10:13 am
Messaggi: 2756
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>
...e comincio a pensare che Julia è ancora più statica di Dylan Dog... come serie ovviamente.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
E lo pensi solo adesso?[:D][;)]

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Beh... meglio tardi che mai [:D]
Sinceramente speravo in una piccola (non dico chissà che, ma solo piccola) evoluzione nell'ambito sentimentale di Julia.

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

allora siamo in due.
io leggo julia dal numero 1, fedele come un san bernardo, subisco tutte le sue magagne e depressioni da zitellona incallita [:D].. ma niente....se non fosse per le sceneggiature impareggiabili di berardi avrei già mollato.
giancarlo scrive come nessun altro.. peccato che julia sia ancorata ai soliti leit motiv ( e anche che sia una professorina supponente e un po' pallosetta)


"fletto i muscoli e sono nel vuoto"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 06, 2007 12:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11066
Mi sono scordato di dire che questo numero è davvero inguardabile. A tal punto che l'apparato grafico bisogna immaginarselo per riuscire a seguire la storia, che, grazie a dio, è sostenuta da una sceneggiatura puntuale come tutte quelle di Berardi!

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 06, 2007 1:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br />Mi sono scordato di dire che questo numero è davvero inguardabile. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Purtroppo, su questo siamo d'accordo più o meno tutti... [:(]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 06, 2007 1:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
io ritengo invece che la parte grafica sia l'unica cosa decente di questa storia un po sottotono.

(ricordo storie di Julia veramente belle, al cui confronto questa sfigura!)


[8D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 06, 2007 5:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
Specifico che ritengo Trevisan un disegnatore eccellente: è lo stile della colorazione che proprio non mi va giù!

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 06, 2007 6:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer nov 24, 2004 10:02 pm
Messaggi: 4399
Località: Provincia di Taranto
d'accordo con rimatt, ma l'avevo già detto in precedenza.

________________________
con l?inflessione dialettale che ho
non prendermi sul serio sono un impostore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 07, 2007 1:31 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun ago 01, 2005 11:05 am
Messaggi: 86
Sono d'accordo sul fatto che colorare Trevisan non è stato un colpo di genio, ma da qui a definire le sue tavole "inguardabili a tal punto che l'apparato grafico bisogna immaginarselo per riuscire a seguire la storia" mi sembra un esagerazione. Forse a Triss gli è capitato tra la mani un albo con difetti di stampa, perchè i colori non influiscono sulla comprensione delle tavole, casomai banalizzano un tratto che in b/n è perfetto.

Del resto non ho mai visto un Bonelli centenario colorato bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 07, 2007 2:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven dic 01, 2006 2:26 pm
Messaggi: 3775
Località: Empoli
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Serlon</i>
<br />
Sono d'accordo sul fatto che colorare Trevisan non è stato un colpo di genio, ma da qui a definire le sue tavole "inguardabili a tal punto che l'apparato grafico bisogna immaginarselo per riuscire a seguire la storia" mi sembra un esagerazione. Forse a Triss gli è capitato tra la mani un albo con difetti di stampa, perchè i colori non influiscono sulla comprensione delle tavole, casomai banalizzano un tratto che in b/n è perfetto.

Del resto non ho mai visto un Bonelli centenario colorato bene.


<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

quoto in pieno!!! forse il ventennale DYD si salva!!

-------------------------
"Come è possibile che il cielo notturno sia buio nonostante l'infinità di stelle presenti nell'universo?"
(paradosso di Olbers)
"Le stelle sono buchi nel cielo da cui filtra la luce dell'Infinito" (Confucio)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 07, 2007 5:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Serlon</i>
Del resto non ho mai visto un Bonelli centenario colorato bene.<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Il numero 100 di Magico Vento è esteticamente bellissimo.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 07, 2007 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 20, 2006 10:46 pm
Messaggi: 1585
Posso chiedere che cosa, per voi, rende un albo colorato bene rispetto ad un altro?
E' un discorso di mezzi (tecniche usate, carta, inchiostri) o di scelte stilistiche?

A.

____

www.rubik.splinder.com
www.myspace.com/sindromemoebius


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 08, 2007 12:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
Scelte stilistiche. Il disegnatore deve realizzare le tavole tenendo presente che dovranno essere colorate (senza eccedere con i neri, magari), e la colorazione deve adeguarsi allo stile del disegnatore. L'ottima riuscita di MV 100 è dovuta al fatto che Parlov si presta molto bene, con il suo tratto pulito e solare, a essere colorato, e la colorazione stessa è semplice e abbastanza vivace; la pessima riuscita di Julia 100 è dovuta al fatto che Trevisan si presta poco e male alla quadricromia (a meno che non dipinga da sé le proprie tavole, ma in questo caso il discorso cambia), e oltretutto ha disegnato come se le sue tavole dovessere essere pubblicate in b/n, utilizzando i soliti toni sfumati. Non dubito che la colorazione di Julia sia tecnicamente ben realizzata e molto curata, ma di fatto non si sposa affatto ai disegni di Trevisan.

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it