<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />
direi che Watchmen è un' ucronia che racconta, fra le alre cose, anche una distopia...
A.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
una realtà molto cupa... ma non cos' dissimile dalla nostra
Beh... mi sembra invece una realtà (soprattutto nell' ottica americana) notevolmente diversa da quella storica. L' America di Watchmen, oltre alle differenze da te sottolineate, ne presenta soprattutto altre due decisamente più macroscopiche:
1) NON c' è stato lo scandalo WATERGATE
2) Nixon ha VINTO la guerra in VIETNAM
Il tutto raccontato da Moore sotto la presidenza di Regan.
A.
La vittoria in vietnam fa parte della differenza di equilibrio usa/urss, ma cmq questi cambiamenti non cambiano situazione così radicalmente: la società rimane sempre la stessa.
Per l'amor di Dio, Montresor!
Ok. Mi sembrava un po' riduttivo (data la portata dell' evento) inquadrarlo in una generica definizione di "differenza di equilibrio", per questo ho ritenuto giusto specificare più in dettaglio.[:)]
Comunque resto dell' idea che pur essendo Watchmen un ucronia, in parte (in parte) racconta anche una distopia. Soprattutto in virtù del preciso momento storico (Regan) in cui è stata scritta, quello cioè dell' SDI e degli accordi di denuclearizzazione con Gorbacev.
A.
http://www.rubik.splinder.com