Tra un Palahniuk e l'altro (e altro ancora) sono riuscito a terminare anche "Incubi e deliri", una delle raccolte di racconti di King, l'ultima pubblicata se non ricordo male.
In generale mi aspettavo un pò di più, non che sia proprio deluso deluso ma insomma: per quanto mi riguarda soltanto la metà dei racconti riportati supera largamente (o quasi) la sufficienza; la migliore, secondo me, è "Denti chiacchierini" una storia incalzante e molto ben raccontata che si trasforma piano piano in un incubo sempre più terrificante per giungere ad un finale davvero angosciante (non entro troppo nei particolari altrimenti svelo gran parte della trama, trattandosi di racconti); qualche gradino sotto metto "Bambinate" (piuttosto crudo), "Popsy" (uno dei più brevi e validi), "Il volatore notturno", "Scarpe da tennis", "La stagione delle piogge" (anche questo con un finale molto molto angosciante), "Spiacente, è il numero giusto" (sotto forma di sceneggiatura cinematografica), "Il caso del dottore" (un caso per Sherlock Holmes) e "L'ultimo caso di Umney" (a detta dell'autore la sua preferita ed effettivamente originale).
Storie che viaggiano sul 6 di stima sono "La cadillac di Dolan" (una delle più lunghe ma che paga troppo la sua staticità), "La fine del gran casino" (originale ma niente più), "Crouch End" e "Il quinto quarto" (una gangster-story senza infamia e senza lode).
Non passano l'esame "E hanno una band dell'altro mondo" (si attende a lungo il gran finale ma si affloscia sul più bello), "Parto in casa" (storia zombesca), "La gente delle dieci" (la più lunga e probabilmente una delle più ambiziose ma per me molto deludente..e noiosa anzichenò), "La casa di Maple Street" (la peggiore) ed "Il mio bel cavallino" (aaargh!!! che mattone![:0]).
Discorso a parte merita "Il dito", decisamente inquietante e ben raccontato ma che mi lascia piuttosto interdetto al punto di non sapere dare un giudizio complessivo finale.
"A testa bassa" parla prevalentemente del gioco del baseball (entrando nei particolari di schemi e nozioni) ed allora l'ho saltata.
Complessivamente tra il 6 ed il 6 1/2...
Qualcuno in precedenza mi aveva detto che "Scheletri" era molto meglio come raccolta, forse Suonatore Jones....
________________________________________________
"Emetto il mio grido barbarico sopra i tetti del mondo."
|