Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:09 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 19  Prossimo

#244 Marty
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 5 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 42%  42%  [ 13 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 2:10 pm 
Non connesso

S P O I L E R

Dylan incontra per la prima volta Botolo in "dopo mezzanotte",quindi non lo conosceva nell' 1986. La data sulla lapide rappresenta IMO l'anno in cui la mamma 'volò in cielo', e li Julian afferma di avere 3 anni a quell'epoca (ed è quindi un ragazzo di 24 anni). La madre che vediamo quindi non è la madre di Marty ma proprio la madre di julian e come lui è un'invenzione di Marty.

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 2:14 pm 
Non connesso

Penso che sia come ha detto Suonatore...

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 2:15 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Randall Flagg</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />Ma solo io son rimasto perplesso a vedere Dylan tanto disinvolto conle siringhe? E' una piccolezza lo so, ma normalmente sviene appena vede un ago...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Forse sviene solo se vengono fatte a lui. [:D]

In Apocalisse è ad un passo dall'infarto...
sulla questione 1986 la penso come Suonatore Jones

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 2:22 pm 
Non connesso

anch'io la penso così.. tant'è che ho scritto la stessa cosa [8D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 2:23 pm 
Non connesso

Ma se fosse come dice Suonatore Jones Dylan Dog avrebbe quasi 50 anni! e poi mi smbra strano che abbiano scelto questa data. Anche in questo maxi nella storia " lo scavatombe" è accaduta una cosa simile. Su una lapide della vittima c'era scritto una data di fine novecento e Dylan Dog afferma: ma siamo nel 2006!
Ma se questi numeri fossero veramente ambientati nel 2006 Dylan dog sarebbe certamente + vecchio!
Dovrebbero stare più attenti alla questione delle date. Non dico di farlo invecchiare come Martyn Mystere ma almeno di tenere le sue storie in un arco fisso di tempo come Mister No per esempio.
Mi trovo più d'accordo con Roland.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 4:08 pm 
Non connesso

Bè, non è la prima volta che questo problema si presenta... ormai funziona così c'è poco da fare

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 4:19 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">[i]mentre io continuo a perdermi in disquisizioni astratte negli altri topic [:(]

V.M. ...! ma così mi offendi... [}:)]

A.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 4:42 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
V.M. ...! ma così mi offendi... [}:)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Nooo, ovviamente dicevo per scherzo![:0][:D]
Discutere con te è sempre un piacere, per questo lo ho fatto e continuerò a farlo! [;)]
Comunque era solo un rimprovero a me stesso per non aver ancora letto "Marty": ma fortunatamente l' ho spulciato proprio in questo momento e tra qualche minuto posto il (lungo) commento_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 5:26 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by STE</i>
<br />Ma questo dylan dog è ambientato nel 1986? se vedete a pag . 54 Julian seppellisce sua madre e come data di morte scrive 1959-1986. dai tratti somatici alla fine dimostra 47 anni. Quindi questa avventura è contemporanea ai primi numeri quindi agli inizi della carriera di Dyd? Voi che ne pensate?

SPOILER

Propendo per l'ipotesi che gli omicidi di Julian siano sfasati dalla storia, ambientata nel 2006: 1986 è probabilmente la data in cui la "fantasia matricida" di Marty, incarnata da Julian, si è verificata, come fantasia, appunto. D'altro canto anche il padre seppellito vivo, non può essere stato ucciso adesso, visto che è troppo giovane per essere quello di Marty, che tramite Julian, lo ha ucciso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 6:02 pm 
Non connesso

h.15:56
La lettura di ?Marty? mi lascia piuttosto perplesso.
Ma ciò non è necessariamente negativo.
Chiarisco subito che, secondo me, non siamo di fronte a un capolavoro.
<b>SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER SPOILER</b>
Detto questo, entro nel merito dell? analisi;
il <b>soggetto</b>, come nelle altre due storie del ritorno sclaviano, è decisamente povero, non ha nulla di veramente nuovo: un anziano solo e malato, preso a calci dalla vita; un assassino inesistente partorito dalla sua immaginazione; tanti, TROPPI luoghi comuni, dai soliti impiegati cafoni, ai soliti medici frettolosi, ai soliti prepotenti della strada, alla solita favoletta dei genitori-canaglia.
E alle solite predicozze buoniste messe in bocca a Dylan.
Finale estremamente prevedibile, si intuisce il destino del protagonista già dai suoi primi dolori alla schiena.
Insomma, il soggetto è banale, ma comunque più elaborato rispetto a quello de ?L? Assassino è tra Noi?.
<b>FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER FINE SPOILER</b>
E la <b>sceneggiatura</b>?
La sceneggiatura riscatta l? albo. Dialoghi sempre puntuali e curati, mai lasciati al caso. Taglio cinematografico. Lettura scorrevole e piacevole.
La narrazione è interamente credibile; ogni personaggio è ?vivo?, ha le sue caratteristiche psicologiche ben riconoscibili; pochissimi i tempi morti, forse nessuno.
<b>Complessivamente</b> giudico ?Marty? un albo buono, ma non ottimo.
Sclavi ha ?sentito? la vicenda, questo è fuori discussione.
E non posso che apprezzare ciò, vista la ?freddezza? (comunque voluta!) de ?L? Assassino è tra Noi?.
Ma dovendosi inserire l? albo nel filone dei Dyd ?commuoventi?, direi che il gap che lo separa, per esempio, da ?Il lungo addio?, da ?Johnny Freak? o da ?Il Sorriso dell? Oscura Signora? (ma anche da ?Oltre quella Porta? della Barbato) è decisamente notevole.
E? chiaro, d? altra parte, che il gradimento di questo tipo di storie può variare da persona a persona, può essere influenzato da quanto ciascuno di noi si senta vicino alle tematiche trattate.
A me (ma qui siamo nel campo dell? assolutamente soggettivo) non ha emozionato per niente, nonostante la mia sensibilità verso le suddette tematiche.
Il problema è ancora una volta nella mancanza di innovazione: lo specchio della società contemporanea che Tiziano ci offre è fin troppo abusato; non c? è anticonformismo, si ragiona per stereotipi.

Detto questo constato comunque con gioia che Sclavi è riuscito in tre albi a percorrere tre filoni decisamente diversi tra loro e tutti decisamente ?dylaniati?: quello del non-sense esistenzialistico (?Ucronia?), quello del thriller psicologico (?L? Assassino è tra Noi?), quello dell? impegno sociale (?Marty?).
I risultati, è vero, sono stati altalenanti, ma personalmente mi ritengo soddisfatto: giudico, infatti, ?Ucronia? un quasi-capolavoro ed ho letto con piacere anche le altre due storie, nonché il suo splendido ?Il tornado di valle Scuropasso?.
Se siamo di fronte ad una ?gita? (come lui stesso aveva detto) o ad un vero ritorno, solo il tempo potrà dircelo (o magari anche il 250?)_

V.M.è l? impopolare
V.M.è il demagogico
V.M.-since1986-

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 6:35 pm 
Non connesso

Avevo ragione! Tiziano nn è morto ! Il suo stile, la sua dolcezza, la sua tenera malinconia sono ancora fra noi ! FINALMENTE una SUA storia.
Una storia di Dylan bella, tenera, amara, francamente stupenda !
Tanto lo avevo criticato in L'assassino è fra noi, tanto lo esalto ora. Marty è un tenero pugno nello stomaco, una carezza di solitudine, un ritorno a quel Dylan che credevo perduto x sempre.
Purtroppo mio padre è morto com'è morto Marty, forse x questo questa storia mi ha coinvolto ancor di più..
SPOLIER.
Una storia apparentemente buona, dolce, ma in realtà carica di dolore, di angoscia: siamo tutti potenziali mostri, assassini, crudeli ?
il male è dentro di noi senza possibilità di guarigione ?
Cerchiamo nel male la valvola di salvezza al dolore, alla solitudine di un mondo impergnato sull'apparenza, sui contenuti vuoti dell'immagine? Davvero nessuno ha da ascoltare ?
Davvero moriamo soli ? davvero c'è solo dolore, indifferenza, crudeltà nelle persone normali ?
FINE SPOILER.
Amo Sclavi, amo la sua malinconia. Amo queste storie, che dipingono un velo di tristezza in un mondo senza speranza.
Amo questo Dylan Dog!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 7:31 pm 
Non connesso

Lasciando stare la data di quest'albo non mi dispiacerebbe vedere Dylan Dog più vecchio.
Era bello vederlo come signore di 60 anni nel 2018 nell'albo 78 "I killer venuti dal buio"!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 9:52 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by STE</i>
<br />Lasciando stare la data di quest'albo non mi dispiacerebbe vedere Dylan Dog più vecchio.
Era bello vederlo come signore di 60 anni nel 2018 nell'albo 78 "I killer venuti dal buio"!

Sì ma così si perderebbe il fatto che si porta a letto le ventenni. O perlomeno, sarebbe più bizzarro. [:D]

-------------------

Finalmente ho il Wii! :D

Codice: 3722-9236-0180-8897

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 27, 2006 11:53 pm 
Non connesso

in effetti sarebbe un pò strano... preferisco vedere disegnate le ventenni che le sessantenni nel suo letto! :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 28, 2006 12:05 am 
Non connesso

non posso che quotare..........[:D][:D]

"Io sono il diavolo, e sono qui per fare il lavoro del diavolo."

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]