Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 4:06 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo

#244 Marty
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 5 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 42%  42%  [ 13 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 3:10 pm 
Non connesso

N. 244 MARTY

S
P
O
I
L
E
R

Poche righe per salutare adeguatamente il primo grande albo del nuovo Sclavi: amaro, compatto e commovente. Era dai tempi de IL SORRISO DELL'OSCURA SIGNORA che Dyd non raggiungeva questa perfezione di scrittura, cura del dettaglio, diffusa melanconia esistenziale che buca la pagina. La trovata di fondo (l'albo precedente è praticamente polverizzato) è che stavolta, per davvero, <i>non è successo niente </i> (Bloch lo dice chiaramente). Un amico di Dylan muore di tumore al pancreas (si sprecheranno le doppie letture): punto e basta, è la vita. La parte immaginifica, un mirabile esempio di come citare (Jude Law) senza strafare, si giustifica pienamente nella non-confessione finale di Marty, che ricopre la vicenda di un ambiguo sostrato morale ("Che differenza c'è tra immaginare un delitto e compierlo?"). Le gente comune può essere mostruosa e non bastano certo le asperità della vita ad assolverla (Marty è malato, ma desidera comunque di uccidere); in questo assunto crudele e spiazzante si cela il nocciolo dell'albo più nero e pessimista dell'intera serie. E' una riflessione sul quotidiano, che ripensa il personaggio di Dyd mostrandolo alle prese con l'ordinario; apprezzare o meno questa storia prescinde forse dal livello stilistico e dipende anche dalla propria sensibilità, azzarderei dal vissuto personale (la sequenza all'ospedale rompe qualcosa dentro). Incredibile Casertano, il cui lavoro andrebbe citato interamente; mi limito a segnalare la rappresentazione e il deperimento di Marty, perfetto, e l'ultima vignetta pag.97, il dolore di Botolo è da lacrima. Tra le migliori in assoluto, con la Morte giustamente in copertina, a conferma che Sclavi è ancora uno scrittore. Finalmente capolavoro. Buon Natale.

Voto: 9

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 4:35 pm 
Non connesso

Bellissimo che dire non mi capitava da molti albi che alla penultima pagina una lacrimuccia mi usciva [:D] bello bello ed ancora bello [:D][:D][:D]

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 5:39 pm 
Non connesso

stupendo ragà, veramente una storia profonda, anche a me è scesa una lacrimuccia, perchè mi ha fatto pensare molto, a quante persone ci siano sole e con tanti rimorsi, ma che continuano a vivere la propria vita dandole il giusto valore. cavolo poi dylan tratta sempre argomenti seri. ho anche pensato a quante persone ci lasciano a causa del male del millennio.
EDIT: non mi capitava da anni di leggere una storia di dylan con lo stesso piacere e soddisfazione di quando ero un ragazzino, e guarda caso ai testi ci stà sclavi come ai vecchi tempi, massimo rispetto per la barbato che reputo una brava scrittrice, ma sclavi è sclavi...
TORNA TIZIANO!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 7:29 pm 
Non connesso

Grande storia, questo Marty è appena uscito ma è già un classico di DYD.

SPOILER

Se notate alcuni temi sono stati trattati anche in passato: le violenze quotidiane, ogni persona puo' essere un mostro [In Delitti D'Amore c'è una scena praticamente uguale a uno dei momenti di Marty: Dylan sta per colpire, ma riesce a fermarsi un attimo prima], la gente comune e il normale scorrere della vita piena di solitudine e morte.
Il tutto raccontato con maestria.

Fantastico il collegamento Assassino/Marty, con il primo pronto a svanire al momento della morte. Ottime le morti ideate, ricche di sangue e di arti volanti.
Certi dialoghi, certe frasi sono convinto resteranno nella storia di Dylan.
Copertina stupenda. Disegni grandiosi.
Cosa si puo' volere di piu'?

Poi potremmo star qui a discutere di qualche presunto difetto della sceneggiatura, potremmo fare le pulci a ogni vignetta o dialogo... ma per una volta proviamo a lasciarci travolgere dalle emozioni... del resto siamo o non siamo i lettori di Dylan Dog?

Fuori Dal Blu... E Dentro Al Nero.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 9:09 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BlackDream</i>

Poi potremmo star qui a discutere di qualche presunto difetto della sceneggiatura, potremmo fare le pulci a ogni vignetta o dialogo... ma per una volta proviamo a lasciarci travolgere dalle emozioni... del resto siamo o non siamo i lettori di Dylan Dog?

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

bellissima frase. ..... e ammetto che la penso spesso a ogni discussione sui difetti delle storie di DYD.

p.s. bellissima storia :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 9:20 pm 
Non connesso

Ragazzi per me queste tre storie di sclavi sono state una vera benedizione...

E' difficile fare una graduatoria....

Storie complesse , coinvolgenti, emozionanti, come non capitavano da tempo...

le rileggo e mi piacciono più della prima volta che le ho lette...

marty è veramente poesia...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 9:32 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by KhA`ronT</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BlackDream</i>

bellissima frase. ..... e ammetto che la penso spesso a ogni discussione sui difetti delle storie di DYD.

è vero è una frase bellissima[:)] ma ben vengano anche le discussioni però! ma dopo, molto dopo...[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 1:22 am 
Non connesso

Albo bellissimo, un capolavoro.

Per adesso non serve aggiungere altro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 2:12 pm 
Non connesso

Ragazzi, io è dal 23 che lo cerco disperatamente ma finora nemmeno l'ombra: o non c'è o le edicole sono chiuse! Oggi che voi sappiate le edicole saranno aperte?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 2:17 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by bAdMaRk</i>
<br />Ragazzi, io è dal 23 che lo cerco disperatamente ma finora nemmeno l'ombra: o non c'è o le edicole sono chiuse! Oggi che voi sappiate le edicole saranno aperte?

Mi sa che dovrai attendere fino a domani..

"Good night,and good luck"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 3:01 pm 
Non connesso

Mi sa anche a me... non sto più nella pelle...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 3:04 pm 
Non connesso

*del resto siamo o non siamo i lettori di Dylan Dog?*

No, siamo prima il suo pubblico, con diritto di replica.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 3:15 pm 
Non connesso

Da edicolante quale io sono: il 25 e il 26 dicembre (così come il 1? gennaio e il lunedì di Pasquetta) sono chiuse.

PS Vedete che bel mestiere: solo 4 giorni di vacanza in tutto l'anno. Manco Pasqua, primo maggio e ferragosto si può chiudere, perchè escono i quotidiani...

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 3:34 pm 
Non connesso

Grazie dell'info, edicolante Lord :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 26, 2006 3:44 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>
<br />Da edicolante quale io sono: il 25 e il 26 dicembre (così come il 1? gennaio e il lunedì di Pasquetta) sono chiuse.

PS Vedete che bel mestiere: solo 4 giorni di vacanza in tutto l'anno. Manco Pasqua, primo maggio e ferragosto si può chiudere, perchè escono i quotidiani...

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex

fratello edicolante!.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]