Purtroppo trovo solo ora (nel giorno di Natale?) un po? di minuti per dire la mia sul tema del citazionismo.
Nell? <b>Horror Club</b> di ?Marty? il redattore, dopo aver confessato il richiamo a ?Identity? dell? albo precedente, afferma che anche l? albo del mese è ispirato ad un altro film:<i> ?(?)Questo anche per dire che (?) per fare un fumetto (?) bisogna vedere tutti i film (?) E inoltre (?) bisogna leggere tutti i libri, ascoltare tutte le musiche, visitare tutte le mostre d? arte e così via. La cosa sembrerà a qualcuno un? esagerazione, ma crediamo che per scrivere i fumetti si debba essere più colti di un semplice scrittore, di un semplice regista, di un semplicemusicista, di un semplice pittore (?) Se credete che vogliamo spaventarvi avete ragione: pensateci bene, prima di mandarci i vostri tentativi di soggetti e sceneggiature!?</i>
E? ovvio: per fare Arte si DEVONO conoscere in modo approfondito anche le opere altrui, ci mancherebbe!
Se ciò non avvenisse, si correrebbe il rischio di scambiare delle idee banali e superate per trovate geniali?
Nessuno può scrivere un capolavoro senza conoscere la letteratura, ma avendo letto solo una decina di libri ?del genere?; nessuno può realizzare il disco del secolo se non ha una vasta conoscenza musicale e se in tutta la sua vita ha ascoltato solo le opere del suo gruppo preferito; questo è scontato.
Ma il problema è l? USO che un autore deve fare della propria cultura: conoscere migliaia di libri e film dovrebbe servire ad EVITARE di scrivere cose già scritte, ad EVITARE di usare uno stile che non è il proprio, ad EVITARE di avere un? idea che non è la propria.
All? autore la cultura dovrebbe essere utile proprio per questo: per permettergli di RICERCARE L? ORIGINALITA?, sempre e comunque.
Oggi non si può più essere ?originali??
E? stato già detto tutto?
Falso. Niente di più falso.
Essere originali è solo DIFFICILE. Estremamente difficile.
Ma l? Artista, per essere tale, ha l? obbligo di esserlo.
Altrimenti sarà solo un umile lavoratore, uno ?del mestiere?. Ma non un Artista.
E se ritengo Sclavi un Artista non è certo per le sue continue citazioni, ma è proprio perchè ha INNOVATO il fumetto italiano, perché ha dato una scossa alla linea editoriale della Bonelli, perché ha creato con Dylan Dog un simbolo pop degli anni ?80-?90 e perché ha colto e trasformato in immagini i sogni, gli incubi e le paure di una generazione di lettori. A suo modo direi che DYD è stato abbastanza originale, ma chi ha più conoscenza di me in materia potrebbe comunque smentirmi: non so dunque non mi esprimo.
Non voglio certo arrivare a sostenere che non ci si possa ispirare a lavori altrui, anzi!
L? importante però è il non trasformare le semplici citazioni in furti di idee.
L? importante è il non trasformare il rifarsi allo stile di un altro Artista nell? essere un suo perfetto clone.
Agli amici dell? Horror Club, dunque, direi che la cultura serve eccome, ma non deve essere una scusa per spacciare la mancanza di idee per ?colto? citazionismo.
E poi non ho assolutamente compreso il motivo per cui limitano il loro discorso ai fumettisti: la conoscenza a 360 gradi delle opere altrui dovrebbe essere ANCHE una prerogativa di scrittori, musicisti, registi e pittori! Altrimenti, come già aveva detto Mirco, avvaloreremmo l? idea di ?sudditanza culturale? del fumetto rispetto alle altre forme d? arte.
E penso che ciò vada in ogni caso evitato_
V.M.è l? originale
V.M.è un clone
V.M.-since1986-
|