Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 2:52 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo

#244 Marty
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 5 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 42%  42%  [ 13 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 24, 2006 1:44 pm 
Non connesso

Mi sono dimenticato di dire una cosa: Groucho è in forma come non mai, alcune battute sono esilaranti!!!!!!!

"Io sono il diavolo, e sono qui per fare il lavoro del diavolo."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 24, 2006 2:46 pm 
Non connesso

Finalmente un gran bell'albo fiirmato Sclavi.

SPOILER

Una bel racconto scenegiato senza sbavature. Sclavi riesce a trasmettere e a caratterizzare i sentimenti del povero Marty senza mai cadere nell'eccessivo sentimentalismo e nel patetico. Inoltre vediamo il ritorno di un Dylan malinconico come in "Toltentanz" o ne "Il mondo perfetto" ma anche energico cercando di abbattere il pessimismo e la solitudine del suo nuovo amico.
Anche la caratterizzazione di Julian è piuttosto curata, curiosa oltre che agghiacciante. Le morti da lui provocate sono del tipico vecchio Sclavi che toccano a momenti anche dei toni surreali come a pag. 75 o 82 che ricordano molto lo stile dei delitti accaduti in "I conigli rosa uccidono" "Il paese delle ombre colorate" e "L'orrore". Inoltre i due personaggi Marty/Julian possono essere affiancati ai personaggi Maude Randall/Rebecca Stanford apparse nell'albo 91"Metamorfosi" di Chiaverrotti. Sia Rebecca che Julian vogliono hanno un sentimento di vendetta poichè è stato a loro calpestata la dignità ma avviene in modo differente. Rebecca odia la sua altra metà e compie gli omicidi veramente. Mentre Julian è solo un astrazione, un modello che si avvicina all'ideale di perfezione di Marty ma che vuole bene al suo padrone come si può vedere a pag. 96 e che non compie i suoi delitti per davvero: secondo me a questo punto si rivela la grandezza dell'albo. Ma davvero ci si può sentire colpevoli per desiderare ( e addirittura immaginare) la morte della gente che tanto odiamo?
Inoltre un Groucho in piena forma frizzante e divertente e un Botolo sempre affettuoso anche se non rilevante in quest'albo.
Casertano ha disegnato l'albo con gran maestria senza nessun calo di stile e soprattutto bella l'idea di affiancare al suo ultimo disegno una citazione di un frammento della canzone di Guccini. Molto profonda anche la coprtina di Stano piena di sottigliezze che porta a diverse interpretazioni.

Fine Spoiler

In generale un ottimo albo che tratta i sentimenti di oppressione e solitudine in maniera differente da Chiaverrotti nell'albo 91 come ho scritto prima. Un grande Casetrano che rende vive le idee di Sclavi e altrettanto importante Stano che disegna una splendida copertina emblematica.

Soggetto: 8
Sceneggiatura: 9
Disegni:9
Copertina 9+

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 24, 2006 2:52 pm 
Non connesso

Bello bello bello!
Non mi capitava da un sacco di tempo di sentire l'esigenza di concludere un albo di Dylan prima di dovermi dedicare a qualsiasi altra cosa. Commozione dietro l'angolo anche perché è un tema che sento vicino (ebbene sì, quella "voglia" ha preso anche me, ma chi si sente di affermare di esserne stato immune nella propria vita?).
Concordo con chi ha detto che è una storia lineare e tutto sommato molto semplice, ma è costruita in maniera sublime.

PS: Complimenti a Casertano, ma... la mano di Dylan nell'ultima vignetta a pagina 12 non vi sembra strana?

L'amore è il motore del mondo. L'odio è il freno che gli impedisce di schiantarsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 24, 2006 4:53 pm 
Non connesso

mi associo a tutti coloro che hanno apprezzato questa storia, veramente bella! [:)]

una di quella che aspetterò ad imbustare per poterla rileggere!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 24, 2006 8:27 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>
<br />
POTREBBE CONTENERE SPOILER

Alla fine Sclavi e Neri ci dicono che Marty immaginava i delitti fatti da un suo "negativo". Uno opposto a lui sotto tutti gli aspetti. Ci fa vedere un Bloch che si lamenta della tranquillità londinese. Insomma ci fanno credere che l'assassino e le sue vittime non esistono. Ma può essere pure che, come ne La donna che uccide il passato, l'assassino si materializza veramente e fa quel che deve fare, con il piccolo particolare che le vittime non vengono trovate (vedendo pure come muoiono alcune) o forse verranno trovate subito dopo la 98? pagina e non lo sapremo mai...

FINE SPOILER

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non credo che Sclavi volesse questa interpretazione,Marty dice chiaramente che i suoi sono semplici sogni,l'orrore di questa storia è la "normalità" della solitudine,quante volte leggiamo sul giornale dell'anziano trovato mummificato in casa dopo 2 o 3 anni dalla propria morte...

-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 24, 2006 10:21 pm 
Non connesso

SPOILER-------------------------------------------------------------

Dopo la sperimentazione di Ucronìa (troppo sottovalutato, per ora) e la truffa del mese scorso, Sclavi ci ha donato a Natale la più bella storia del suo ritorno. Marty parte da un quesito reale e che forse ci riguarda tutti: appagarsi con la crudeltà verso chi ci fa del male, anche solo pensandolo, non ci rende in parte degli assassini? Marty è IMO il miglior personaggio del 2006, e Sclavi riesce nella difficile impresa di renderlo commovente ma mai patetico. Bella atmosfera, sconsolata e quotidiana, un Bloch che appare di rado ma lascia il segno, un killer inquietante per l'empatia che suscita. Bellissima la scena del funerale, con un uomo, un cane e una creatura immaginaria ad accompagnare il feretro.
Marty è la dimostrazione che a volte è dalle idee semplici che nascono le storie migliori. Dimostra inoltre che Sclavi, anche quando trova difficile creare nuove storie, resta il migliore sceneggiatore italiano.

P.s.: Horror Post sempre più arrogante. Sicuramente è stata scritta prima delle critiche al plagio del mese scorso (se non addirittura prima dell'uscita), ma dire che la citazione non era svelata per "non rovinare il finale" è davvero ipocrita. Se ho visto il film il finale è rovinato comunque, che me lo dicano o meno. A questo punto preferisco un bel "nun ce rompete" e amen. Senza parlare delle recenti manie autocelebrative (l'albo è stato un record ecc..., l'unica avventura in cui un eroe ecc..., e l'altra metà della post a elencare i premi ricevuti)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom dic 24, 2006 10:24 pm 
Non connesso

bellissima...una storia eccezionale....complimenti veramente..sclavi è mitico...il migliore in assoluto!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 4:43 am 
Non connesso

Wow, neanche un'opinione contro?

A.

"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 5:17 am 
Non connesso

Beh... quando i complimenti ci vogliono... ci vogliono...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 10:33 am 
Non connesso

Ripeto: la mano sinistra al posto della destra nell'ultima vignetta di pagina 12 l'ho vista soltanto io?

L'amore è il motore del mondo. L'odio è il freno che gli impedisce di schiantarsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 10:48 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skizo</i>
<br />Ripeto: la mano sinistra al posto della destra nell'ultima vignetta di pagina 12 l'ho vista soltanto io?
Io non ci ho fatto caso.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 10:52 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Caleb Lost</i>
<br />Wow, neanche un'opinione contro?

A.

"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Sto aspettando il commento dello Zio [;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 10:54 am 
Non connesso

...Tibia?

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 1:28 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skizo</i>
<br />Ripeto: la mano sinistra al posto della destra nell'ultima vignetta di pagina 12 l'ho vista soltanto io?

si l'ho vista anche io! mi hai anticipato di poco...[:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 25, 2006 2:37 pm 
Non connesso

che dire? albo M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O![:D]

Dopo averlo letto ho riguardato la copertina...e l'ho trovata ancora più intrisa di significato!la Morte in attesa non è mai stata così triste...
Lacrimuccia in agguato già a metà albo! Per fortuna che ci sono le battute di Groucho e gli intermezzi splatter, almeno sono riuscito a non piangere![:(]
A proposito...CASERTANO FOR PRESIDENT [:o)][:o)]!!!!
alcune (solo alcune?) vignette sono da oscar tipo il vignettone del tir che spappola il malcapitato di turno! 10 e lode!!
Tiziano, continua così!

Soggetto: 8
Sceneggiatura: 9,5
Disegni: 9,5
Copertina: 9,5

Ui uisc iu a merri crismas
ui uisc iu a merri chrismas
ui uisc iu a merri crismas
end a eppi niu iar!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]