Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 1:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo

#244 Marty
Insufficiente (1-4) 3%  3%  [ 1 ]
Mediocre (5) 3%  3%  [ 1 ]
Accettabile (6) 16%  16%  [ 5 ]
Buono (7-8) 35%  35%  [ 11 ]
Ottimo (9-10) 42%  42%  [ 13 ]
Voti totali : 31
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 2:59 pm 
Non connesso

letto...storia tristissima e malinconica che ci ridà il miglior sclavi e il miglior dylan uscito negli ultimi anni...Casertano grande come sempre...Storia perfetta sotto tutti i punti di vista che fa riflettere...mi sono commosso anche io dopo molti anni,non credevo che sarebbe stato più possibile dopo "oltre la morte"...ed invece è successo(quelle ultime tavole mute sono un capolavoro di sceneggiatura,come tutti i dialoghi del resto)...un grazie a tiziano di esistere e l'augurio di regalarci ancora piccoli capolavori come questo...
SOGG:7
SCENEGG:9
DISEGNI:8
grazie e daccene ancora Tiz![:)]

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 3:33 pm 
Non connesso

tristemente splendido questo albo nel classico stile sclavi. a pag.10 toccante il dylan/sclavi che dice "mi rendo conto che su questi fogli non scrivo altro...a parte le battute di groucho", chiaro riferimento al suo blocco dello scrittore e alla sua relegazione forzata a scrittore delle battute di groucho per altri sceneggiatori.
casertano in una delle sue migliori prove torna definitivamente (e meno male) allo stile dei primi albi, abbandonando le infulenze di bacilieri.
per me il migliore albo della recente triade sclaviana.
storia: 4,5/5
disegni:4,5/5

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 3:54 pm 
Non connesso

Finalmente è arrivato anche in Puglia (o almeno in zona Bari...).
L' ho preso ma forse lo leggerò e commenterò con calma solo dopo Natale.
Le mie aspettative sono, purtroppo, ancora una volta estremamente alte.
Speriamo bene_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 5:01 pm 
Non connesso

CAPOLAVORO.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 5:08 pm 
Non connesso

bella storia , triste , ma molto positiva nel contenuto ,
troppo forti le parti di Botolo , e poi lo spatter cioè splatter!
grande Sclavi
faccio anch'io la classifica degli ultimi albi:
Marty
L'assassino è tra noi
Ucronia

tutte e tre di altissimo livello , ma Marty ha qualcosa in piu'.
I disegni di Casertano buoni ,ma non il suo massimo.
STORIA:9
DISEGNI:7,5

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 5:32 pm 
Non connesso

Dopo l'albo insulso del mese scorso (nell'Horror post di Marty sembra che hanno voluto quasi accusare noi per la storia che non era un granchè), una bella storia malinconica...chissà se autobiografica...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 6:34 pm 
Non connesso

Manie di persecuzione?
Se te nella posta ci hai letto questo vuol dire che ne soffri un pò.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 6:42 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by undead</i>
<br />Manie di persecuzione?
Se te nella posta ci hai letto questo vuol dire che ne soffri un pò.

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Greenday ha ragione, sei tu che sei miope:
si sono difesi in modo rozzo e grossolano contro le nostre accuse.
Ora non ho tempo e comunque sarei OT, ma presto scriverò la mia opinione nel topic su DYD e le citazioni che aveva aperto se non sbaglio Andrea qualche tempo fa. Sei invitato a partecipare alle discussioni [;)]_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 6:59 pm 
Non connesso

Bè, penso che gli horror club siano scritti almeno un paio di mesi prima, credo che quello di Marty l'avessero già scritto anche prima dell'uscita de L'Assassino Tra Noi...

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 7:20 pm 
Non connesso

Non ho ancora l'albo ma in effetti le rubriche vengono scritte con un certo anticipo. Minimo un paio di mesi credo.

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 7:38 pm 
Non connesso

Stupendo, davvero stupendo.
Finalmente una sclaviata come si deve. [:o)]

-------------------

Finalmente ho il Wii! :D

Codice: 3722-9236-0180-8897

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 7:58 pm 
Non connesso

Letto...una malinconia gronda da tutte le parti dell'albo...come già detto però una contenuto positivo...toccante e molto triste il personaggio di Marty...veramente ottimi i disegni, insomma, un ottimo albo!

Do you mean this horny creep(Dave Gahan, Depeche Mode)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 8:05 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Jack Torrence</i>
<br />Bè, penso che gli horror club siano scritti almeno un paio di mesi prima, credo che quello di Marty l'avessero già scritto anche prima dell'uscita de L'Assassino Tra Noi...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Poco ma sicuro... Le rubriche vengono sempre preparate con largo anticipo: che la pagina della posta sia stata scritta DOPO aver letto le opinioni di questo forum è assai improbabile (per non dire impossibile).

Passo a <i>Marty</i>. Stavolta Sclavi è ben più convincente che nelle due precedenti storie: di difetti ce ne sono (su tutti, l'esilità della trama e l'inserimento quasi forzato degli omicidi), ma fortunatamente ci sono anche dei bei pregi. In certi momenti, infatti, l'albo risulta realmente emozionante, e alcune sequenze sono quanto di più emotivamente coinvolgente si sia letto su DyD negli ultimi tempi. Insomma, bei momenti: segno che Sclavi sa ancora scrivere, e che se l'ispirazione tornerà a sorreggerlo il nostro Tizianone ha ancora molte cose da dire.

Efficaci (al solito) i disegni di Casertano, con qualche vignetta da applauso. In conclusione, dopo la prima lettura trovo questo <i>Marty</i> un numero imperfetto ma sincero, da promuovere senza troppe riserve e da apprezzare così com'è, perché l'impressione è che Sclavi ci abbia davvero messo il cuore.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 8:13 pm 
Non connesso

S
P
O
I
L
E
R

Marty:

1) Polemica nota iniziale: non so chi scriva l'horror club ma come anche qualcun altro pure io ho avuto l'impressione che si sia cercato di mettere su una grossolana apologia riguardo "L'assasino è tra noi".

2) Marty: la trovo una storia molto bella, molto molto bella, ma non un capolavoro. Esprimo una perplessità, estesa anche ai due precedenti numeri sclaviani: secondo me chi dice che con questa storia c'è un ritorno al Dylan delle origini, quasi a uno Sclavi di buon'annata, si inganna. Per me è uno stile molto diverso, il personaggio di Dylan è maneggiato in modo diverso, quasi soffrisse di una sorta di nichilismo...in Ucronìa tutto accade e non accade e in sostanza Dylan agisce e non agisce, soprattutto la seconda; in L'assassino è tra noi Dylan non c'è affatto e quello che abbiamo creduto essere Dylan, prima della fine dell'albo, si comporta in modi quanto meno bizzarri; in quest'ultimo albo invece Dylan è sì presente ma quanto meno non sembra essere il vero protagonista per lasciare il posto a Marty: davanti al dolore di Marty Dylan è impotente e per quanto offra il suo aiuto non riesce a far altro che mentire a Marty riguardo la sua malattia.
Credo che l'elemento unificante di queste tre storie sia lo smarrimento di identità nel senso più ampio e la spersonalizzazione di Dylan in quello più particolare. Insomma, tutto è il contrario di tutto e nulla è ciò che sembra: omicidi (reali?) attuati da uno "swasser", omicidi reali attuati da una identità fittizia incarnata nell'omicida, omicidi non reali attuati da un'altra identità fittizia non incarnata ma distaccata dal creatore.

Altro elemento: la minaccia incombente della pazzia. O forse la paura di impazzire e di essere passati dall'altra parte della barricata. Dylan che per poco intrattiene un combattimento tra cric con un uomo che gli frega il posto dell'auto? Dylan che nel numero precedente cerca di far fuori Valentina, con tanto di digrignamento di denti, fronte aggrottata ed occhi omicidi (ribadisco, sempre prima di apprendere dal finale che in realtà non si trattava affatto di Dylan)?
Quanto meno trovo tutto ciò molto inquietante e ci trovo molta novità rispetto al Dylan sclaviano al quale ero abituato in passato.

Indubbiamente ricorrono elementi del vecchio Sclavi: la tecnica cinematografica della sceneggiatura (che in certi casi devo dire mi è sembrata un po' veloce, con passaggi troppo repentini, come quando Marty dice che poteva andare peggio, poteva piovere e nella vignetta successiva vediamo Dylan e Marty fuggire sotto la pioggia scrosciante); lo "spatter" (adesso spacco il capello in 4 ma Marty dice di leggere solo romanzi dell'orrore e d'amore e non conosce un termine come "splatter"?); una certa visione metaforizzante (Julian che diventa un "blob" di notte); lo humor (un po' meno nero e un po' più surreale del solito, soprattutto per Dylan, mi riferisco alla telefonata dall'ospedale dell'Addolorata e al dialogo sulla colpevolezza omicida di Jude Law fra Dylan e Marty).

Nota: la vignetta di pagina 95 con Marty morto nel suo letto e con i raggi del Sole che entrano dalla finestra non ricorda molto la scena della morte di Johnny Freak?

Nota 2: secondo me in quest'albo c'è anche l'ascendenza (almeno formale) di un altro film oltre quelli, questa volta preventivamente, annunciati nell'horror club, ovvero "Saw": un malato terminale (questa volta con la mediazione immaginaria di un bellissimo alter ego) che uccide persone (questa volta a loro volta immaginarie) in modi atroci per sopperire a una sorta di privazione o torto (nel caso del film quello da parte delle vittime di non apprezzare il bene della vita, nel fumetto invece quello di aver sopraffatto o semplicemente ignorato il brutto e timido Marty).

Nel complesso l'ho trovata una storia davvero apprezzabile, che fa vibrare più in profondità una corda della coscienza...mi piace lo Sclavi del ritorno.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 23, 2006 8:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dario84</i>
<br />S
P
O
I
L
E
R

Nota 2: secondo me in quest'albo c'è anche l'ascendenza (almeno formale) di un altro film oltre quelli, questa volta preventivamente, annunciati nell'horror club, ovvero "Saw": un malato terminale (questa volta con la mediazione immaginaria di un bellissimo alter ego) che uccide persone (questa volta a loro volta immaginarie) in modi atroci per sopperire a una sorta di privazione o torto (nel caso del film quello da parte delle vittime di non apprezzare il bene della vita, nel fumetto invece quello di aver sopraffatto o semplicemente ignorato il brutto e timido Marty).

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non l'ho scritto, ma la prima cosa che mi è venuta in mente leggendo le prime 2-3 pagine dell'albo è stato proprio Saw....

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 274 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 19  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]