Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 7:46 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 36  Prossimo

#243 L' Assassino è tra Noi
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 4 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 7 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 29%  29%  [ 8 ]
Voti totali : 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 15, 2006 8:53 pm 
Non connesso

Triss. ho capito benissimo l'ambiguità che volevi far intendere col tuo "COPIARE" ma "Cattivi pensieri" non è affatto una SCOPIAZZATURA del "Miglio" bensì una chiarissima rielaborazione...
ma anche il "fortissisimamente simile" mi sembra un pò azzardato: che ci sia più di un riscontro nella storia presente anche nella pellicola è un dato di fatto, ma poi il fumetto se ne va per i fatti suoi (per esempio la scena del processo è un qualcosa di travolgente)...
E anche "Killer", stesso discorso...: come puoi giudicare bella una sceneggiatura a fumetti ma poi se scopri che è simile ad un film non ti aggrada più? Vai a nozze con l'incoerenza... o no? (Insomma, ti piace o no? Al di là della citazione, al di là delle somiglianze...perchè le citazioni, ragazzi, aiutano fino ad un certo punto...qui ogni volta sembra che scrivere una storia che si rifà in qualche modo ad un film sia meno impegnativo: non mi sembra proprio, soprattutto nel caso di Sclavi che ha sempre mischiato generi e sottogeneri, idee originali con rimandi alla letteratura e cinema. E cosa c'è di male quando accade? Non possiamo allora tutti insieme commentare dicendo: - Ragazzi, che ve ne pare questo mese della trasposizione (IN PARTE) di "Arancia meccanica"? - per dire...
poi invece se vi sentite meglio a dire che SCLAVI COPIA DAI FILM fate pure. A me sembra un discorso un pò troppo sbrigativo).
Discorso diverso merita "L'assassino è tra noi" dove la mancata ammissione della citazione di "Identity" pesa come un macigno sulla redazione...lì siamo d'accordo..ma io contesto solo quello e non la scelta dell'autore di ripresentare l'idea di Identity nel suo fumetto (sì si anche l'ambientazione prima che mi scanniate[;)])
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Tuttavia, Sclavi è stato un grande scrittore, <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
[:0][:0][:0]AAAAARGGH ...è stato?...come "è stato?"[V]
Ma Triss......[V]

Nessuna lacrima nello scrittore, nessuna lacrima nel lettore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 15, 2006 10:43 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Il_volo_dello_struzzo</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by heavymachinegun</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by vace</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Breve recensione su Comicus del numero in questione:

http://www.comicus.it/view.php?section= ... ioni&id=79
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

beeeeeeeeeella questa recensione.....

Bella, ma mi sa che chi l'ha scritta "Identity" non l'ha visto...
E chiamalo scemo [;)]

Io direi che 'sicuramente' il recensore non ha visto Identity, altrimenti non avrebbe parlato di "trama di Sclavi" [:D] (la sceneggiatura sì, la trama proprio no).

Comunque Identity non è un brutto film e un'occhiata la merita.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 15, 2006 10:55 pm 
Non connesso

Non capisco perchè vi fissate tanto sull'ammissione di essersi ispirati a Identity.
Primo perchè il discorso è prematuro, probabilmente lo diranno nelprossimo club, secondo perchè imho non è tanto importante che la cosa venga o non venga detta, visto che cmq è abbastanza evidente.
Secondo me conta che la trasposizione sia buona, e che ci sia qualcosa di proprio di Sclavi che la renda qualcosa di più che non un semplice remake.
Stavolta, imho non è successo, tante altre volte si.

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 15, 2006 10:58 pm 
Non connesso

quest'abitudine di giudicare i fumetti come opere letterarie fa perdere il senso del giudizio.
Un fumetto come quello di Sclavi che crea emozioni di angoscia , rabbia, disorientamento a me basta e avanza.
Addirittura dire che Sclavi è finito , mi fa sorridere , a me sembrava finito o stanco quello di per un pugno di sterline ,e del progetto , questo del ritorno mi sembra già piu' luccicante.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 16, 2006 12:43 am 
Non connesso

Bè per la verità è Sclavi stesso a rivendicare la dignità letteraria del fumetto, e gli darei pure ragione.

Poi dire che Sclavi è finito perchè le ultime storie non sono piaciute, a torto o a ragione, è una colossale stupidaggine.

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 16, 2006 11:38 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>
<br />Bè per la verità è Sclavi stesso a rivendicare la dignità letteraria del fumetto, e gli darei pure ragione.
Sono perfettamente d'accordo. Anzi, la rivendico io pure insieme a voi, perché è un dato di fatto.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Poi dire che Sclavi è finito perchè le ultime storie non sono piaciute, a torto o a ragione, è una colossale stupidaggine.
Qui non ti seguo.
Sclavi non ha scritto due storie 'qualsiasi' che sono uscite male. Qui ha scritto semplicemente senza la sua forza. Le sequenze viaggiano per conto loro. Sembra che abbia perso il filo della narrazione, non di UNA narrazione.

<b>@Vace</b>: non ho detto che Sclavi non debba citare o "copiare", né ho ammesso che questo sia un punto di assoluta debolezza.
Ho detto che in *alcune* storie il gioco gli è riuscito di meno e scoprire la fonte d'ispirazione, mentre magari tu credevi che era *tutta* farina del suo sacco, ti fa scendere di grado l'opera.
Io *credevo* che proprio la figura del 'KILLER' fosse praticamente una sua invenzione. Ti parlo di anni or sono.
'Il Miglio Verde' invece, IMO, è un'altra di quelle storie troppo uguali. Se ci fai caso, tutto avviene seguendo la traccia del film, eccezion fatta per alcune rielaborazioni ( certo, altrimenti parlerei di copia tout court).
Riguardo a quest'ultimo numero, il discorso IMO è diverso.
Che sia ispirato a Identity, non mi frega poi tanto. Il problema è che Sclavi pare aver perso il filo della narrazione da quando è tornato. E provare noia con Sclavi e Stano è davvero un bruttismo segno!
Spero di essermi spiegato.
Anche perché Cattivi Pensieri e Killer non le ritengo le migliori "rielaborazioni" di Sclavi. Non vedo nessuna incoerenza.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 16, 2006 2:16 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Cyber Dylan</i>

Comunque Identity non è un brutto film e un'occhiata la merita.
Identity è un filmone secondo me. Mi ha tenuto incollato allo schermo....

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by the Imp</i>

Non capisco perchè vi fissate tanto sull'ammissione di essersi ispirati a Identity.
Primo perchè il discorso è prematuro, probabilmente lo diranno nelprossimo club, secondo perchè imho non è tanto importante che la cosa venga o non venga detta, visto che cmq è abbastanza evidente.
Io per esempio non avevo visto Identity, non sapevo nemmeno che fosse uscito un film con questo nome. E sapere da che film è ripreso un albo mi avrebbe fatto piacere. Tutto qui.

Ma forse era colpa mia che non conoscevo il film, Sclavi mica ha sempre detto tutte le fonti delle sue citazioni. Solo che qui non è stata solo una "citazione".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 16, 2006 4:45 pm 
Non connesso

Oltre alla Rujufobia, mi sembra che si stia diffondendo anche la Sclavifobia...

siamo reietti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 16, 2006 9:37 pm 
Non connesso

Dipende dai punti di vista: se un autore ti piace a prescindere, oppure in base a ciò che scrive.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 9:17 am 
Non connesso

Nonostante il discorso dell'ispirazione e il vago dubbio di essere stato preso per il naso...non riesco a non volere bene a quell'uomo lì...
La sclavifilia è un virus che mi è stato inoculato nel sangue in tenera età..e a ciò non c'è rimedio[:)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 10:33 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by john browning</i>
<br />Nonostante il discorso dell'ispirazione e il vago dubbio di essere stato preso per il naso...non riesco a non volere bene a quell'uomo lì...
Dell'uomo Sclavi, nulla è messo in discussione. Anche perché non ne abbiamo il diritto.
Riguardo alla scrittura: chi non l'ha amato?
Io leggevo di gusto solo quando c'era lui alla penna![;)]

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
La sclavifilia è un virus che mi è stato inoculato nel sangue in tenera età..e a ciò non c'è rimedio[:)]
Appunto, in quanto affetto in prima persona da tale "virus"[:0], non posso che rimanere doppiamente deluso dalla vuotaggine della sua ultima fatica. Anzi, del suo ultimo modo di scrivere; di porsi di fronte al fatto Dylan Dog.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun dic 18, 2006 2:07 pm 
Non connesso

No, no...non ho pensato che nessuno ce l'abbia con Sclavi, per carità. Infatti non ho quotato nessuno in particolare a cui contrappormi
Ho detto che gli voglio bene come gesto d'affetto, come quando si perdona un'amico, anche se combina qualcosa che non ci convince tanto...
Perchè l'unica cosa che non mi convince è come dicevo il fatto che si sia ispirato, non so in che misura nè ho visto il film, dopo aver chiuso l'albo la storia mi è piaciuta, poi ho saputo dell'ispirazione e lì sono cominciati i dubbi..ma non trovo che sia una storia vuota, e più ancora che nella prima storia il suo modo di scrivere mi piace tuttora..magari argomenterò più avanti...
la questione sul "porsi di fronte al fatto Dylan Dog" è interessante...cosa intendi? :-)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 20, 2006 12:32 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by john browning</i>
[...]non trovo che sia una storia vuota, e più ancora che nella prima storia il suo modo di scrivere mi piace tuttora..magari argomenterò più avanti...
Bene. Aspetterò volentieri le tue argomentazioni. Magari hai notato qualcosa che a me è sfuggito.[;)]
la questione sul "porsi di fronte al fatto Dylan Dog" è interessante...cosa intendi? :-)
Intendo che, per Sclavi, DD era il filtro del suo modo di percepire la realtà, un filtro diventato anche sociale; mentre adesso sembra aver completamente rimosso "quel modo di fare" DD; sembra scrivere senza più conoscere le coordinate narrative che aveva impostato alle origini.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 20, 2006 12:58 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by john browning</i>
[...]non trovo che sia una storia vuota, e più ancora che nella prima storia il suo modo di scrivere mi piace tuttora..magari argomenterò più avanti...
Bene. Aspetterò volentieri le tue argomentazioni. Magari hai notato qualcosa che a me è sfuggito.[;)]

Non aspettarti grandi cose però...[:)]
Intendo che, per Sclavi, DD era il filtro del suo modo di percepire la realtà, un filtro diventato anche sociale; mentre adesso sembra aver completamente rimosso "quel modo di fare" DD; sembra scrivere senza più conoscere le coordinate narrative che aveva impostato alle origini.
Non mi sembra che Sclavi abbia mai "impostato" il suo modo di narrare, non ho mai percepito una progettualità nella sua narrazione ma un modo di scrivere istintuale. Ed è quello che ho ritrovato ancora.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 20, 2006 1:55 am 
Non connesso

!!!!ATTENZIONE!!!!

CONTIENE SPOILER PER "L'ASSASSINO E' TRA NOI" E "IL TORNADO DI VALLE SCUROPASSO"!!!!!!!

!!!!!!!!!!!

Premettendo che non ho visto il pluricitato film...

Più ci penso e più il finale di questa storia mi ricorda l'ultimo libro di Sclavi "il tornado di valle scuropasso".
Io la vedo così: Sclavi non è stato bene ultimamente. Cosa strana, appena ricomincia a scrivere tira fuori un libro e un fumetto con la stessa tematica di fondo: una persona che si crea un mondo con la sua fantasia. Un uomo che sta male, un uomo ricoverato.
Per questo non me la sento di criticare più di tanto l'albo. Si, magari il libro era più originale, mentre per la storia di Dylan si è ispirato di più ad un film. Nonostate ciò Sclavi utilizza ancora Dylan per rifletterci le sue paranoie, i suoi probblemi e i suoi pensieri.
Oh, è tutta una mia supposizione, può darsi che domani mi sveglio e la penso diversamente...sia chiaro!

Ale

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]