Finalmente ho visto il film...
Il mio giudizio sull'albo rimane positivo, non è un plagio, diciamo che il soggetto e l'ambientazione sono ripresi dal film (come succede in molte storie di Sclavi) e che stavolta nell'horror post non hanno nominato "Identity" (perchè?).
SPOILER
Il fatto è che dentro all'albo rimangono delle perle fantastiche, una su tutte la vignetta centrale di pagina 71, o la sequenza da incubo di pagina 87, quando la marionetta semidistrutta si alza e comincia a gattonare e dylan cambia lentamente espressione.... giuro che mi ha fatto stare male davvero, una sequenza epica secondo me, vale tutto l'albo.
Dylan lotta in maniera straziante con le proprie ossessioni (le marionette, i poliziotti morti) che risorgono sempre senza lasciargli tregua, nonostante tutti i suoi sforzi per ucciderle. (per inciso queste in Identity non ci sono; decisamente sclaviane)
Da notare anche che non c'è un'ombra di ironia a sdrammatizzare il tutto, l'horror che si vede è di quello "cattivo", che mira a far male, non scherza.
Il finale non è uguale come tanti hanno affermato, in "Identity" tutto, perfino i personaggi ed il motel stesso erano frutto dell'immaginazione del pazzo, qui invece gli omicidi avvengono davvero.
Non so, è un'albo difficile da giudicare, "Identity" è un filmone secondo me, uno che lascia il segno su chi lo vede e probabilmente ha lasciato il segno anche su Sclavi. Il fatto è che il finale è "troppo poco diverso" a quello del film, forse meritava uno sforzo in più di fantasia.