Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 11:45 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 36  Prossimo

#243 L' Assassino è tra Noi
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 4 ]
Mediocre (5) 7%  7%  [ 2 ]
Accettabile (6) 25%  25%  [ 7 ]
Buono (7-8) 25%  25%  [ 7 ]
Ottimo (9-10) 29%  29%  [ 8 ]
Voti totali : 28
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 07, 2006 11:26 pm 
Non connesso

Finalmente ho visto il film...

Il mio giudizio sull'albo rimane positivo, non è un plagio, diciamo che il soggetto e l'ambientazione sono ripresi dal film (come succede in molte storie di Sclavi) e che stavolta nell'horror post non hanno nominato "Identity" (perchè?).

SPOILER

Il fatto è che dentro all'albo rimangono delle perle fantastiche, una su tutte la vignetta centrale di pagina 71, o la sequenza da incubo di pagina 87, quando la marionetta semidistrutta si alza e comincia a gattonare e dylan cambia lentamente espressione.... giuro che mi ha fatto stare male davvero, una sequenza epica secondo me, vale tutto l'albo.

Dylan lotta in maniera straziante con le proprie ossessioni (le marionette, i poliziotti morti) che risorgono sempre senza lasciargli tregua, nonostante tutti i suoi sforzi per ucciderle. (per inciso queste in Identity non ci sono; decisamente sclaviane)

Da notare anche che non c'è un'ombra di ironia a sdrammatizzare il tutto, l'horror che si vede è di quello "cattivo", che mira a far male, non scherza.

Il finale non è uguale come tanti hanno affermato, in "Identity" tutto, perfino i personaggi ed il motel stesso erano frutto dell'immaginazione del pazzo, qui invece gli omicidi avvengono davvero.

Non so, è un'albo difficile da giudicare, "Identity" è un filmone secondo me, uno che lascia il segno su chi lo vede e probabilmente ha lasciato il segno anche su Sclavi. Il fatto è che il finale è "troppo poco diverso" a quello del film, forse meritava uno sforzo in più di fantasia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 12:18 am 
Non connesso

Sull'amore per un fumetto ci sarebbe molto da discutere a mio parere.
nn so infatti se sia più amore accettare tutto quello che un albo propone mensilmente o ogni volta che esce, o criticare nell'ambito del lecito ogni numero con la forza e la passione che chi ama tale pubblicazione può avere. Dylan x me rimane una pietra miliare della mia vita, con certe storie che mi hanno fatto pensare, piangere, commuovere ed anche arrabbiare, come questa. Mi ritengo in diritto di dire la mia su Dylan xkè lo considero il solo fumetto che comprerò x tutta la vita
( é il solo ormai che leggo ! ) e quando un grande come Sclavi fa una storia che a me nn va, con tutto il bene e l'affetto che ho per lui, lo critico !Punto e basta. Volo dello struzzo...quanto ti capisco sugli interisti...quest'anno è un orrore !

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 1:29 am 
Non connesso

Finalmente ho visto Identità..

-----------------
"Che poi si fa un gran dire che oggi non ci sono più princìpi, che non ci sono più valori in cui credere, ma il bello è che lo dicono come se fosse una legge. Non è mica vero: se vuoi credere in un valore PUOI! Per esempio, uno può smettere di credere che non ci sono più valori e tornare a credere, che so, all'uguaglianza sociale: non è proibito." (Groucho in Tre per Zero)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 6:01 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by calfer</i>
Uno non puo' fare una critica che gli viene risposto "Smetti di comprare Dylan Dog se non ti piace"?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Io non ho criticato te in prima persona, io critico chi viene qua e dice "Dylan Dog fa cagare, è morto, Sclavi è un vecchio rincoglionito" facendo passare tutti gli altri quindi x dei deficenti.

-----------------------------------------
Dylan - "Ken al surreale c'è un limite"
Ken - "Credi davvero ?"
Dylan - "No."

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 12:13 pm 
Non connesso

Ieri sera ho letto "L'Assassino è tra noi" per la seconda volta: ebbene, devo dire che mi è piaciuto molto lo stesso, anche se (ora come tutti coloro che avevano visto il film "Identity") ero già a conoscenza del finale. [;)] Questo dimostra (per me) che si tratta di un albo valido, che non perde la sua efficacia alla prima lettura, anche se certamente si basa molto sul colpo di scena finale.

Ci sono infatti alcune parti davvero molto belle e toccanti: per esempio la partita a scacchi di Paddy con se stesso, oppure la sequenza da pag.87 a pag.90, quando Otis ritorna lentamente alla tremenda realtà. Inoltre l'atmosfera in generale (la pioggia insistente, il motel, gli zombie, le marionette...) è davvero molto suggestiva.

Morale della favola, ribadisco il mio giudizio positivo su quest'albo, che si basa certamente molto sul colpo di scena finale ma che non può essere giudicato solamente da questo. [^]

PS: so che Tiziano Sclavi ha letto in passato questo forum (e forse lo legge ancora...), per cui con un pizzico di presunzione mi sento di rivolgermi direttamente a lui e di dirgli: non mollare, Tiziano, sei un grande... continua così! [:)]

<i>Racconto favole...su di te...che ascolti così...preziosamente...
sei un fiore insano tu...che si guarda...con occhi porpora...
correggimi se tutto questo è debole...quello che fai non crea più attenzione...non coinvolge...</i>

(Verdena - Phantastica)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 12:57 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Berserk76</i>
<br />Io credo che invece la cosa assurda sia mettere sullo stesso piano "Dal profondo" e "killer" con questo ultimo albo.
in entrambi i primi 2 ci sono degli omaggi a 2 grandissimi film, ma resta quello che è....UN OMAGGIO!
Che c'entra nel primo l'omaggio a Psycho con la storia? NIENTE! I tizi si sarebbero potuti tranquillamente chiamare Tizio Caio e Pinco Pallino, la storia non ne avrebbe certo risentito, l'omaggio a Psycho è una parentesi fine a se stessa. E vogliamo parlare di "Killer!"? Chiaramente ispirato a Terminator, ma.....vi sembra il caso di accomunarlo alla scopiazzatura dell'ultimo albo? Rileggetelo. Parla di un cyborg venuto dal futuro? Come dite? No, tutt'altro? Logico, il tipo era un pupazzone di creta venuto dal passato. Prendere la mitologia del golem, ricorrente in molte culture,e rivisitarla in un ambito moderno, traendo anche "ispirazione" ad un film di successo all'epoca (e ribadisco, ISPIRAZIONE), vi sembra la stessa cosa che riprendere pari pari la trama di un film finale compreso? Mentre Killer denota uno sforzo creativo (adattare un mito ad un altro mito, adattare passato con il presente), per "L'assassino tra noi" non ho parole.

Distinti saluti [:D]

P.S. il mondo è bello perchè è vario. Spero un giorno la Bonelli mi faccia le ristampe di Martyn Mister dal numero 1. Mi piacerebbe iniziarlo a leggere

Penso che il tuo commento nasce da quello che abbiamo scritto Bo.82 e io, ma se leggi bene vedrai che noi non stavamo criticando davvero "Killer", "dal profondo" ecc... noi stavamo semplicemente ironizzando su tutto quello discusso finora e soprattutto sull'accanimento di certi lettori verso "l'assassino è tra noi". Alla fine ho visto anch'io il film e l'idea di fondo è senza dubbio quella... ma comunque in questa storia trovi lo stesso sclavi, la sua firma.
L'unica cosa che rimprovero a tiziano e di aver messo un finale troppo simile a quello del film... per il resto trovo la storia ancora accattivante da leggere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 2:34 pm 
Non connesso

ma il marito, Chris, non è mica Stano?

siamo reietti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 2:48 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Nebbia</i>
<br />ma il marito, Chris, non è mica Stano?

siamo reietti...

Non credo...[:)]

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 2:50 pm 
Non connesso

Non sarà di certo uguale a quello che cìè in 'Morgana', ma magari è invecchiato... Comunque la mia è solo una supposizione.

siamo reietti...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 3:00 pm 
Non connesso

Ragazzi, mi permetto una critica, questa volta non sull'albo: sono 22 pagine che si stanno dicendo continuamente le stesse cose (peggio dei poliziotti e delle marionette che tornano di continuo nell'albo!) e la discussione si sta isterilendo. Avrà fine questo gioco al rimpiattino?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 3:03 pm 
Non connesso

SPOILER
"Il finale non è uguale come tanti hanno affermato, in "Identity" tutto, perfino i personaggi ed il motel stesso erano frutto dell'immaginazione del pazzo, qui invece gli omicidi avvengono davvero."

Questa frase l'ho letta un sacco di volte e sinceramente mi fa un pò pensare e anche un pò arrabbiare... Mi risulta davvero difficile credere che alcuni di voi non considerino i finali del film e del fumetto uguali. Nel film avviene nella testa del pazzo, nel fumetto avviene nella realtà... e questa secondo voi è una differenza sostanziale? dal momento che il motivo degli omicidi, in tutti e 2 i casi, è la pazzia dell'assassino dovuta alle sue multiple personalità... vi viene da dire "ah meno male, pensavo fosse uguale a identità"? Vi accontentate proprio di poco allora...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 3:13 pm 
Non connesso

Scovata un'altra citazione: il vecchio ospite del Bates Motel si chiama Paddy, e sapete come si chiama lo sceneggiatore del film <i>Marty</i> (che Sclavi apprezza molto, evidentemente)? Paddy Chayefsky! Tra l'altro, il Paddy del fumetto un po' gli somiglia, al Marty cinematografico... [:0]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 3:15 pm 
Non connesso

Be Dario84 dovremo pur battere le 28 pagine di topic di Ucronìa...[;)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 5:56 pm 
Non connesso

C'è da dire che nell'horror post avrebbero dovuto dire di "Identity". Non capisco perchè non l'abbiano detto.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 08, 2006 6:04 pm 
Non connesso

già chiesto e già risposto, qualcun altro:
probabilmente per non rovinare la sorpresa a coloro che l'avevano già visto, svelandogli subito il finale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 528 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25 ... 36  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]