Eccom alcune frasi tratte dagli ultimi post di DDylan68
"Nessuno pretende di leggere un trattato di filosofia ed è naturale che in una storia ci siano personaggi di contorno, come nei romanzi o nei film, ma che TUTTI i personaggi siano messi lì solo per farsi affettare senza la minima aderenza con la reatà, sinceramente mi pare troppo !"
e ancora:
"Tiziano ci aveva abituato a mettere in ogni scena, in ogni personaggio, un fine, uno scopo, una morale, un ragionamento...
qui nn ce n'è traccia !
E questa la cosa che + mi ha deluso !"
Tu dici che tutti (TUTTI) i personaggi sono solo messi li per contorno, che non hanno una valenza dal punto di vista psicologico, che l'albo non ha uno scopo, non possiede una morale o un ragionamento valido...!
beh, non condivido affatto quello che hai detto.
I messaggi Sclavi ce li ha messi; e mi riferisco alla coppia di coniugi che litigano sempre e non possono sopportarsi a vicenda, questi personaggi sono dei personaggi molto comuni nella vita reale, Sclavi voleva oltre che creare qualche intermezzo comico, mettere in luce la difficoltà della vita di coppia, la mediocrità di certi individui, il menefreghismo e la mancanza di solidarità all'interno della coppia.
Passo all'altro personaggio, Paddy, che prima di morire fa un'analisi della sua vita considerandola insulsa e mediocre; con questo personaggio Sclavi mette in risalto la depressione come male supremo, la durezza della vita e del mondo nei confronti di alcune persone, la debolezza che spesso induce a scelte tragiche e molto tristi.
con il personaggio di Valentina 8nella parte iniziale) c'è il riferimento al maltrattamento delle donne, tema caro all'autore.
Capisco che questi personaggi non sono sviluppati ampiamente, ma tramite essi, e con le loro brevi apparizioni, mi pare che tocchi temi su cui riflettere e soffermarsi.
Questa è la mia opinione, non so voi...[;)]
[8D]
|