Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 6:54 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 5:31 pm 
Non connesso

Medda ha scritto un articolo antipatico, supponente, a tratti offensivo. Lo ha fatto saldamente rinchiuso nei limiti dell' educazione, nascondendo ad ARTE l' insulto nell' ironia pungente, quella, per intenderci, che colpisce e ferisce ma mai in maniera palesemente diretta.
A chi scrive di professione certe raffinatezze spesso riescono bene.

"A vent'anni è lecito avere dei sogni. Passati i trentacinque, bisognerebbe verificare se i sogni si sono realizzati. Cosa che i Lelli si guardano bene dal fare."
Questa frase è violenta, controproducente, viscida, e pericolosa.

Decisamente più facile trovarmi d' accordo con Medda, quando dice "la realtà è che l'arte è dura. La realtà è che l'arte è lavoro".

A.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 8:05 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by V.M.</i>
Caro rimatt sai che sul discorso dell' Arte ti ho quotato fino a due post prima di questo, ma attento a non cadere nell' errore opposto: non è che solo perchè amiamo dal punto di vista artistico uno scrittore, dobbiamo accogliere acriticamente tutte le opinioni che sostiene, eh?_<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ma infatti non ho mai detto - e non l'ho neppure pensato - di condividere tutto quello che Medda scrive: ho semplicemente detto che lo sostengo e l'apprezzo, anche quando non mi trovo d'accordo con lui. Sono cose diverse, no? [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 10:30 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Ma infatti non ho mai detto - e non l'ho neppure pensato - di condividere tutto quello che Medda scrive: ho semplicemente detto che lo sostengo e l'apprezzo, anche quando non mi trovo d'accordo con lui. Sono cose diverse, no? [;)]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E bravo rimatt, 'sta volta mi hai fregato...[:D]
Se la metti così allora anche qui la penso come te.
Però tu hai scritto "non vedo perchè ci si dovrebbe offendere se Medda dice che...".
E' vero che Michele parla a titolo assolutamente soggettivo, ma è anche vero che nel momento in cui lui schernisce qualcuno (i nerd) o qualcosa (per esempio i videogiochi, la cui dignità artistica è affermata persino da Sclavi) trovo del tutto naturale che gli interessati possano sentirsi offesi...

Tutto ciò, sia ben inteso, non influisce minimamente sul mio profondo apprezzamento per lo stile e la genialità dei suoi articoli, che non negherei neppure se mi offendessero in prima persona_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 27, 2006 10:40 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Andrea</i>
<br />Medda ha scritto un articolo antipatico, supponente, a tratti offensivo. Lo ha fatto saldamente rinchiuso nei limiti dell' educazione, nascondendo ad ARTE l' insulto nell' ironia pungente, quella, per intenderci, che colpisce e ferisce ma mai in maniera palesemente diretta.
A chi scrive di professione certe raffinatezze spesso riescono bene.
"A vent'anni è lecito avere dei sogni. Passati i trentacinque, bisognerebbe verificare se i sogni si sono realizzati. Cosa che i Lelli si guardano bene dal fare."
Questa frase è violenta, controproducente, viscida, e pericolosa.
Decisamente più facile trovarmi d' accordo con Medda, quando dice "la realtà è che l'arte è dura. La realtà è che l'arte è lavoro".
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Quoto Andrea_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 1:22 pm 
Non connesso

Io sui videogiochi ci ho passato l'infanzia (Super Nintendo), e non mi sento minimamente offeso. Dovrei? [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 2:44 pm 
Non connesso

neanche un po..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 5:47 pm 
Non connesso

Anche io sono un videogiocatore (lo sono tutt' ora), ma ho apprezzato i suoi articoli pur non condividendoli e non mi sono sentito offeso. Ho solo voluto dire che comprendo e giustifico chi, eventualmente, possa essersi sentito offeso. Tutto qui_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 9:05 pm 
Non connesso

Invece io penso proprio che sia troppo facile sparare nel mucchio. Penso sia troppo facile nascondare dietro facili ironie le proprie antipatie personali, che traspaiono tanto feroci quanto ingiustificate. Dico ingiustificate proprio perchè i termini che usa, le semplificazioni (a 35 anni, a 20 anni, l'arte qui e l'arte là), portano tutte a pensare a sfoghi dell'autore piuttosto che a valide argomentazioni, che potrebbero anche rivestire un valore per chi legge.
Beninteso: lui sul suo sito scrive poi quello che gli pare. Ma anche noi possiamo commentare come ci pare, o no?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 11:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Zarathustra</i>
<br />Invece io penso proprio che sia troppo facile sparare nel mucchio. Penso sia troppo facile nascondare dietro facili ironie le proprie antipatie personali, che traspaiono tanto feroci quanto ingiustificate. Dico ingiustificate proprio perchè i termini che usa, le semplificazioni (a 35 anni, a 20 anni, l'arte qui e l'arte là), portano tutte a pensare a sfoghi dell'autore piuttosto che a valide argomentazioni, che potrebbero anche rivestire un valore per chi legge.
Beninteso: lui sul suo sito scrive poi quello che gli pare. Ma anche noi possiamo commentare come ci pare, o no?
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">E certo, ci mancherebbe altro! Anche perchè se scrive ogni articolo con quel tono, dai, è chiaro che in fondo ci prova gusto a far incazzare i destinatari, no?_

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 11:18 pm 
Non connesso

io gli articoli in questione non li ho letti, e siccome mi scoccia perdere tempo a spulciarli uno per uno, si può sapere di che parlano?

Chi si dovrebbe sentire offeso??? E perchè???

Chi sono sti "lelli" di cui parlavate??

Riassumete tutto l'argomento e fatemi capire!![:D][;)]

[:)][:)][;)]

Gentilissimi, grazie!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 11:39 pm 
Non connesso

Seeeeeeeeeeeeeee, buonanotte!!!
Guarda il messaggio è questo: qualunque cosa tu faccia o in qualunque modo tu la pensi...RITIENITI OFFESO!

Più mi spiego e meno mi capisco.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 28, 2006 11:58 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lon Chaney</i>
<br />Riassumete tutto l'argomento e fatemi capire!![:D][;)]

[:)][:)][;)]

Gentilissimi, grazie!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"><b>@Lon Chaney</b>
Gli articoli di cui abbiamo discusso sono principalmente tre e sono tutti e tre nella sezione ?Articoli precedenti? di www.michelemedda.com.

<b>?<i>Credevo di odiare i videogiochi</i>?</b> e <b>?<i>Credevo che i videogiocatori mi odiassero</i>"</b> negano la dignità artistica dei videogiochi con una serie di argomentazioni molto interessanti (alcune anche condivisibili, ma è la tesi finale che secondo me proprio non regge?); il tutto è farcito da una serie di sfottò e luoghi comuni (a suo dire puramente ironici) sul videogiocatore medio.

<b>"<i>Lello e per sempre</i>? </b> è dedicato ai cosiddetti ?nerd? (Lello è uno di loro), cioè gli espertoni di fumetti che cercano disperatamente di fare carriera come sceneggiatori, ma arrivati a 30 anni non riescono ad ammettere a loro stessi ed agli altri di aver fallito e di essere negati per quel tipo di lavoro. Perché, dice Medda, è proprio di un lavoro che si tratta e non basta sentirsi ?artisti? ed essere ispirati per raggiungere l? Arte. Anche qui però, partendo da questa tesi, il nostro Michelone ben presto passa all? attacco contro coloro che inseguono i propri sogni ma hanno la sfortuna di non trovarsi un editore pronto a scommettere su di loro: facila dedurne l' equazione (che comunque Medda ha il buon senso di lasciare sottintesa?) Artista = chi Lavora, Vende e si Trova un Editore.

Detto questo, caro Lon, ti consiglio di leggere comunque gli articoli per intero:
non solo i riassunti che ti ho fatto esprimono la MIA interpretazione, che può non essere quella corretta;
ma soprattutto Medda scrive benissimo e cattura l? attenzione del lettore come pochi giornalisti sanno fare (e lui neppure è un giornalista, quindi?tanto di cappello!)_

V.M.è l? invitato
V.M.è l? infiltrato

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 29, 2006 11:42 pm 
Non connesso

Certo che il nostro V.M. è sempre coerente!
Pur non essendo sempre d'accordo con Medda loda sempre il suo stile di scrittura, dando separatamente giudizio morale ed artistico!

Tornando in argomento, direi che da parte mia condivido la maggior parte delle sue tesi, e apprezzo il modo con cui vengono argomentate.
La pecca di Medda è che le sue filippiche le condisce con sfottò piuttosto impietosi dei suoi bersagli. Quando si limita a scherzare, a tratteggiare ironicamente sulle manie di nerd e videogiocatori, mi va bene, anche se scoprire di appartenere ad una categoria presa in giro persino dai carabinieri è un pò avvilente.
Talvolta passa però a generalizzazioni piuttosto fastidiose, soprattutto quando abbandona il tono scherzoso. Tipo quando dice di odiare i giocatori ultratrentenni, che sono tipi fastidiosi che passano il tempo a dannare l'anima di chi non condivide la loro passione.

Sulla questione "Lello", a parte qualche ruvidezza di troppo tutto sommato non mi sembra che la tesi di Medda sia tanto sbagliata. Tanto per cominciare, lui Lello lo conosce, quindi se lo giudica male, è perchè ha letto la qualità delle sue storie.
Il parallelo con i reality è suggestivo, e,tutto sommato, anche azzeccato.
Sia i concorrenti dei reality sia i lelli inseguono soprattutto la fama, ma i lelli si sentono superiori perchè il modo attraverso cui cercano di farsi valere è più intellettuale.
Però la mancanza di talento può essere la stessa (per la verità ho scoperto di recente che fra i concorrrenti dei reality, che ho sempre vituperato e non ho mai seguito, talvolta ci sono anche persone intelligenti che hanno scelto una scorciatoia per il successo).
L'unica accusa possibile che forse rimane ancora in piedi è quella di viemme, che il suo articolo sembra un insulto per chi non ce l'ha fatta.
Dipende dal'interpretazione personale, personalmente credo che, anche se non l'ha specificato, Medda si riferisca soprattutto a quelli che si trovano nella situazione di Lello per demeriti propri, piuttosto che per sfortuna. Quelli che non sanno rendersi conto delle proprie capacità.
Quelli che neanche pensano di doversi impegnare per raggiungere il proprio obiettivo.
La cosa, cmq non è evidenziata molto, e potrebbe essere solo una mia interpretazione.

Sui videogiochi invece, non trovo convincenti una buona parte delle sue argomentazioni, magari gli scrivo pure una mail, ben argomentata, così non si lamenta!

Sui gusti personali(i vari film, per esempio), niente da dire: sono i suoi gusti, sul suo blog può esprimerli come e quanto gli pare, e noi possiamo condividerli o no quanto pare a noi.

Tornando in topic (se vogliamo continuare a parlare di lelli e videogiochi forse è meglio aprire un altro topic, o anche usare quello in autori dedicato a Medda), volevo sapere se secondo voi l'orientamento di Medda fosse per voi deducibile dalle sue storie su dyd... secondo me no!
L'unica cosa è il riferimento a Gaber, ma era ad un Gaber apolitico, quindi vale relativamente...

E poi volevo riproporre un'altra questione a cui nessuno ha risposto (vace voleva ma è iniziata la partita...): pure voi avete l'impressione che Sclavi stia cercando di apoliticizzarsi, sia nelle storie che nelle interviste?
Secondo voi è un scelta sua, o un atteggiamento ispirato dalla prudenza?

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 29, 2006 11:56 pm 
Non connesso

Wow non credevo ci fossero tanti "estimatori" di Medda!
Io leggo sempre i suoi articoli, li trovo ben scritti e pungenti. Certo non sempre sono d'accordo con quello che scrive (anche se spesso mi trovo ad esserlo), ma nonostante questo i suoi articoli hanno sempre la capacità di farmi riflettere (e ultimamente mi capita di leggere ben poche cose dotate di questo pregio).
E poi sono sempre scritti maledettamente bene!
Molti poi mi hanno fatto ridere a crepapelle...altri mi hanno addirittura commosso.

A.

-------------------------
"I fumetti sono cose per bambini!.."
"Anche la pedofilia"
Leo Ortolani

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 30, 2006 12:04 am 
Non connesso

Medda è un pò l'intruso che ci fa vedere il mondo da un punto di vista diverso... all'inizio è fastidioso, poi dopo che abbiamo imparato a conviverci, siamo contenti di averlo incontrato.
Vi ricorda qualcosa questa storia?

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 231 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 12, 13, 14, 15, 16  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]