<b>the Imp
1)L'altra volta avevo capito la faccenda delle dimnsioni parallele, ora sto di nuovo in crisi. Mi era sembrato di capire che il flashback narrato nel numero 100 fosse in un'altra dimensione... ma che poi lo scontro finale di Dylan sr(parte buona), Dylan jr e Morgana contro Xabaras e i suoi zombie, con conseguente riunione, fosse nella "nostra"(cioè nella solita dimensione in cui sono ambientate la maggior parte delle storie), e che fosse l'ultima avventura del nostro dylan. Ora nei tuoi ultimi post sembra che non sia così, e inoltre il fatto che Xabaras sia stato spedito in un'altra dimensione rende impossibile che sia così. Puoi spiegare il tutto più dettagliatamente?</b>
Francesco, ma santo cielo! Cosa vuoi che faccia, che ti smembri il 100 pagina per pagina analizzandolo e sezionandolo? Il 100 resta l'ultimo numero di Dylan Dog a meno che Tiziano non decida altrimenti. Perchè questo fosse possibile ho fatto i salti mortali e di certo qualche incongruenza c'è. Il flashback avviene nel 1600, ok, fin qui ci siamo. Ma QUALE 1600? La metà buona del padre di Dylan viene spedita da lì a un'altra dimensione dove il tempo si rattrappisce, e 666 anni ne durano solo 300 (e rotti). Quando Dylan e Xabaras si incontrano di nuovo DOVE avviene tale incontro? Nella dimensione dove avvenne la spaccatura tra i due. E' la nostra? Direi di no, a meno di ammettere che esistano crature come il rospolpo, galeoni volanti e uomini di 300 anni che non sono invecchiati. Secondo me non è questa realtà ma una realtà differente. Certo, la cosa non viene didascalizzata, ma è la sola interpretazione che renda plausibile che il 100 racconti la vera fine di Dylan Dog. Per il resto, ti prego, dai la tua interpretazione, perchè quella storia è aperta a ogni ipotesi, davvero. Le mie sono opinioni, io l'ho letta così.
<b>2)Perchè hai scelto di far fare a Xabaras il medesimo salto temporale di Dylan? </b>
Perchè altrimenti andava giustificato il perchè avesse 300 e passa anni e non fosse invecchiato. Da mezzo uomo come avrebbe fatto a trasformarsi in un semidio?
<b>Mi pare di capire che Xabaras, essendo immortale, non ne avesse bisogno per arrivare ai giorni nostri.</b>
Perchè dovrebbe essere immortale? Solo perchè ha preso il nome del diavolo?
<b>3)Ma le teorie che Xabaras formula per spiegare i suoi fallimenti nella prima parte del ventennale sono corrette o errate?</b>
Secondo me le sue ambizioni sono cresciute. Riportava in vita i morti ma otteneva solo zombies senza cervello. Se il suo scopo era di diventare immortale (e con lui Dylan) non penso che desiderasse finire così.
<b>A giudicare da quelle mi pare che gli zombies si rivoltino contro di lui </b>
Ma quando? Gli zombie non si rivoltano mai contro il loro padrone.
<b>quindi prosegue gli esperimenti su cadaveri di persone morte accidentalmente.</b>
Ma no. Lui disseppelliva cadaveri oppure li rubava. poi ha cercato di avvicinarsi sempre più al MOMENTO della morte. Gente non morta accidentalmente, ma morta da poco, prima ore, poi minuti. Su questo ero stata precisa.
<b>4)Nel gigante i ritornanti che assalgono dylan con le visioni sono gli stessi che poi lo attaccano fisicamente nella chiesa sconsacrata? o sono due tipi diversi di mostri con lo stesso nome?</b>
Errore di redazione che ha corretto "fantasmi" in "ritornanti". I primi sono fantasmi, i secondi zombie.
<b>P.S: ma quando te ne andrai, in prossimità del'uscita delle tue storie, non si potrebbe creare un topic di domande, poi selezionare le 6-7 più interessanti, e mandartele via mail, per poi pubblicarle qui sul forum (il tutto compatibilmente con i tuoi impegni e la tua disponibilità)?</b>
Vedremo, se Mirco ne ha voglia. Ma ricordate che io avrò pochissimo tempo, comprensibilmente.
<b>Lon Chaney
1-Quale è il regalo più bello che tu abbia mai ricevuto?</b>
Non saprei, davvero. Purtroppo.
<b>2-Quale è il dono di natura che vorresti avere?</b>
La bellezza.
<b>3-Cosa ne pensi di Berlusconi e di Prodi (non politicamente, come figure umane)</b>
Non sono persone che mi interessano. Li trovo troppo artefatti per farmene un'opinione vera.
<b>4-Chi sono i tuoi "Eroi"?</b>
Quelli di cui nessuno sa. Quelli che sanno vivere e sopravvivere. Le persone buone.
<b>5-Quale è il personaggio storico che detesti di più?</b>
Himmler, Mengele, i torturatori. Ce n'è...
<b>6-Hai un rimpianto?</b>
Sì.
<b>7-Quale persona scomparsa richiameresti in vita?</b>
Nessuna persona, non credo che ne avrei il diritto. La mia cagnetta Tilly, che mi hanno ammazzato qualche mese fa. Lei non voleva morire.
<b>PaulHewson@71
1) ciao Paola cosa ne pensi della vicenda del ragazzo Down, ecc.</b>
Solo che è la conferma di ciò che penso dell'umanità.
<b>2) hai paura a far crescere tua figlia in un mondo cosi, senza cuore?</b>
Certo che ne ho. Spero non mi odi per avercela portata.
<b>dietrolospecchio
1- quando scrivi una sceneggiatura, visualizzi assieme scene e dialoghi o prima le scene e poi i dialoghi? qual'èla parte più difficile nello scriverla?</b>
Visualizzo mentre scrivo, descrivo ciò che vedo e ciò che sento. La parte più difficile a volte sono le descrizioni, ma perchè sono pignola.
<b>2- ognuno di voi autori sottolinea caratteristiche differenti di dylan nelle storie che scrive. oltre al "tuo", quale dei "dylan degli altri" preferisci?</b>
Quello di Tiziano.
<b>3- con sclavi siete solo colleghi o anche amici?</b>
Una via di mezzo. Ho molto affetto per lui ma poca confidenza.
<b>4- dicevi che per te xabaras era un personaggio "ad alto potenziale" e ora non c'è più..quali sono per te gli altri personaggi "ad alto potenziale" che ancora si possono usare? li userai?</b>
Non lo so. Groucho e Bloch secondo me potrebbero fare scintille, ma ovviamente bisogna maneggiarli con cura.
<b>Randall Flagg
1) Paola, ma tu porti gli occhiali sempre o solo ogni tanto? No, perchè in certe foto non li hai...</b>
Quasi sempre, dipende dal contesto. A volte non vedere è meglio.
<b>Tesla 83
1) Paola, in che momento della tua vita hai deciso "cosa farò da grande"? quando hai capito che la scrittura poteva essere la tua professione? </b>
Non ho mai pensato di farlo davvero come lavoro. Scrivo da sempre, per me è naturale. Ho capito che potevo lavorarci quando Mauro Marcheselli mi ha chiamata dalla redazione di Dylan Dog.
<b>Scisma83
1) Paola, ora che il ventennale è uscito...l'utilizzo di Xabaras nelle tue storie precedenti era dovuto a questa storia? Hai avuto indicazioni di inserirlo ogni tanto?</b>
No, è stata una scelta mia. Mi sembrava sprecato, volevo che, anche se in maniera latente, fosse presente, almeno come pericolo che incombe...
https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip