Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 6:49 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 09, 2006 4:19 pm 
Non connesso

Io sto buttando giù qualcosa di mio...
Ancora sono a livello di qualche indicazione per un vago soggetto sclaviano. Se riesco a tirare fuori qualcosa di più "concreto" vi faccio sapere...

Albert Einstein

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 09, 2006 4:48 pm 
Non connesso

Dico la mia...
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">La donna dopo un po' si arrende e fa la classica confessione spiegando come voleva ucciderlo (veleno o roba del genere)
Nel finale,mentre l'uomo sta chiedendo alla moglie come ha potuto tentare una cosa del genere,vediamo che c'è un blackout e subito dopo si sente grattare alla porta (inutile dire chi è questa volta).
I tre guardano terrorizzati verso la porta e Dylan esclama: "e lei... per chi sarà venuta?"<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ecco, io la classica confessione non ce la vedo molto bene in una storia che comunque mi sembra avere un certo ritmo anche visivo (mi immagino la grande tavola con la luce dalla porta, e inserire poco dopo un momento statico di baloon secondo me stona). Le spiegazioni di come voleva ucciderlo potrebbero essere solo visive, oppure accennate, il silenzio accentuerebbe la carica evocativa e poetica della storia. Senza spiegazioni e contro-spiegazioni (del tipo"come hai potuto!") diventa lo spirito della vita (o della morte) il vero protagonista della vicenda.
Anche ciò che hai scritto dopo, il finale, non mi convince a fondo. Secondo me c'è una ricerca della conclusione aperta ad effetto troppo evidente.
Comunque, il soggetto è davvero interessante: bellissimo incipit! Io voto per questo!

Dimenticavo: anche dylan onnisciente con la sua frase ad effetto forse è un po' eccessivo...però non so come si potrebbe attenuare la sentenziosità della verità rivelata...forse facendolo dire alla luce stessa che entra?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 09, 2006 6:44 pm 
Non connesso

Io qualcosa potrei disegnare... certo, se volete...

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 09, 2006 9:47 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
<br />Io qualcosa potrei disegnare... certo, se volete...

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Hai un link dove è possibile vedere delle immagini?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 10:39 pm 
Non connesso

Va bene Lord Blendings.. Ora è molto ben definita l'idea
Questi sono ad oggi i soggetti/spunti su cui lavorare..
Darò ancora qualche giorno di tempo, fino a metà settimana..
Giovedì mattina si chiuderà insindacabilmente..
(non me ne voglia nessuno ma se non si comincia qua si fa notte)

1)Axl 84 "l'eterna lotta tra il bene ed il male" (titolo provvisorio)
2)Badmark "Binario morto"
3)Suonatore Jones "Oscuri segreti" (titolo provvisorio)
4)The Imp "La Mosca"
5)Lord Blendings "Fantasmi" (titolo provvisorio)

Ora, come ci organizziamo per la votazione??

ps: se volete cambiare i titoli delle vostre tracce ditemelo, sarò ben lieto di editare il post..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 10:41 pm 
Non connesso

Ragazzi lo dico anche qui, se siete d'accordo io comincio a lavorare la sceneggiatura sul soggetto del Suonatore. Ho letto che qualcun altro voleva proporsi. Meglio se proviamo in più persone (non troppe però) poi si fa un referendum su quella preferita dai più.

L'amore è il motore del mondo. L'odio è il freno che gli impedisce di schiantarsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 10:43 pm 
Non connesso

E se non si è capito voto quella del Suonatore! [:)]

L'amore è il motore del mondo. L'odio è il freno che gli impedisce di schiantarsi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 10:51 pm 
Non connesso

Si potrebbe iniziare con una di 16 pagine (o Suonatore o Imp mi sembrano le più adatte a questa tipologia)

che ne dite?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 11:18 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by skizo</i>
<br />Ragazzi lo dico anche qui, se siete d'accordo io comincio a lavorare la sceneggiatura sul soggetto del Suonatore. Ho letto che qualcun altro voleva proporsi. Meglio se proviamo in più persone (non troppe però) poi si fa un referendum su quella preferita dai più.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Anch'io ho intenzione di iniziare su quella di Suonatore (se poi non verrà votata non è mai tempo sprecato [:)]). E' meglio avvantaggiarsi, che poi non so quanto tempo avrò a disposizione.
Buon lavoro!

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Si potrebbe iniziare con una di 16 pagine (o Suonatore o Imp mi sembrano le più adatte a questa tipologia)

che ne dite?<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Sono d'accordo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 11, 2006 12:28 am 
Non connesso

Se vi può interessare, magari per i progetti futuri, vi propongo questo mio soggetto, estendibile anche a più di 16 pagine.

Un pullman pieno di ragazzi di rientro da una gita scolastica precipita rotolando lungo il lato scosceso di una strada per motivi che non sappiamo. La strada è molto isolata e passa qualche lungo minuto prima che un'auto transiti nei pressi dell'incidente.
L'auto è quella del nostro affezionatissimo Dylan accompagnato dal suo pittoresco assistente. Alla vista del grande veicolo ribaltato e in preda alle fiamme, non esitano ad accostare e ad accorrere.
La scena è raccapricciante: il pullman è in fiamme e ci sono corpi dilaniati di ragazzi e di qualche adulto sparsi ovunque.
I nostri eroi si domandano se ci sia qualcuno ancora vivo. Dylan sfida le sue vertigini tentando di discendere il pendio, quando si accorge di una ragazza seduta su un masso che appare miracolosamente illesa nonostante grondi lacrime dagli occhi.
Dylan le si avvicina e cerca di confortarla poi le dice che devono cercare di salvare gli altri, ma la ragazza, stranamente, invece di aiutarlo implora Dylan di farla scappare. "Portami via! Io lo sapevo, avevo previsto l'incidente!" farnetica.
Il nostro eroe è perplesso, forse la ragazza è sotto shock e pensa di ignorare i suoi deliri anche perché a quanto pare ci sono altri superstiti.
In realtà i corpi che si stanno sollevando non hanno più nulla di vivo. Proprio come i più classici zombi, si muovono imperterriti verso chi di vita è ancora provvisto, arrampicandosi con sorprendente facilità lungo il pendio.
"Groucho, pistola!" naturalmente, ma il lancio riesce male al baffuto amico che scivola e casca poco più in là proprio nei pressi di alcuni ritornanti.
Vedendo il suo amico in pericolo, Dylan decide di non perdere tempo con le pistolettate e sprona la ragazza a salire verso la strada. Avvicinandosi al suo assistente, il nostro eroe si accorge che gli zombi non sono interessati né a Groucho né a lui, ma si dirigono decisi verso la ragazza mormorandone il nome.
I due amici si danno da fare per risalire la china e raggiungono il maggiolino dove la ragazza ha già trovato rifugio.
Accensione, fuga.
Lungo la strada si fanno ipotesi: perché gli zombi ce l'hanno con la ragazza? Sono forse invidiosi del fatto che si sia salvata?
La ragazza sostiene di aver imbrogliato la morte prevedendo l'incidente ed ora la morte la pretende.
A Dylan questa spiegazione sembra troppo simile alla trama di un film e il suo quinto senso e mezzo pizzica un po'.
Frena. Inversione.
Che gli è preso? si domandano tutti.
"Ti riporto lì" risponde Dylan alla ragazza.
La ragazza è disperata, lo implora di accompagnarla a Londra, ma lui non ascolta. Persino Groucho è perplesso: il suo capo è forse impazzito?
Stacco temporale. Mezz'ora dopo. Scena dell'incidente. Sono arrivati i soccorsi. Dylan, a distanza, osserva e parla con una donna.
Donna: "Che cosa ti ha insospettito?"
Dyd: "I ragazzi del pullman, erano troppo grandi d'età per trovarsi nella stessa classe con lei. Tu piuttosto, mi vuoi spiegare...?"
Donna: "Che spiegazione dovrei darti? Quando l'ho presa con me era appena nata (Dyd 53, ultima pagina). La sua parte umana vorrebbe vivere i problemi e i sogni di qualsiasi adolescente. Ha visto in te l'occasione per fuggire, ma in realtà non potrà mai sottrarsi ai suoi doveri... a quello che è diventata da quando si è nutrita del mio latte."
In finale vediamo la ragazza (la figlia della Morte) che guida verso l'aldilà il corteo dei morti a lei assegnati.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 11, 2006 1:47 pm 
Non connesso

Carina, e adatta per le 16 pagine.

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 11, 2006 7:17 pm 
Non connesso

Ragionandoci su credo che se cambio solo un particolare della storia precedente viene a modificarsi tutto. Quindi, visto che la storia mi sembra malleabile, ne ho fatta una nuova sulla falsariga della precedente. L'inizio (tutta la parte sottolineata) l'ho mantenuto perchè mi piaceva. Fatemi sapere se preferite questa o la precedente così decido quale tenere valida per la votazione :)

@rimatt: sei un uomo dalle mille risorse,mi piacerebbe vedere qualche tuo disegno [:)]

p.s. scusate per la lunghezza del testo, ho particolareggiato ma mi pare che vada bene lo stesso per 16 pagine.

<u>Dylan si trova seduto in un salone oscuro, davanti a lui la fedele pistola appoggiata ad un tavolino. Vediamo che seduti su un altro divano ci sono un uomo ed una donna. L'uomo, semiaddormentato, veste un pigiama da casa. E' scheletrico ed ha un volto trasandato e stanco. La donna,sua moglie, è sui cinquant?anni e lo cinge come per dargli conforto. Vediamo che Dylan sta guardando per terra (forse per evitare con lo sguardo il moribondo e la moglie) ed ha la tristezza negli occhi. Un orologio a pendolo batte le 23 e Dylan,come ridestato, decide di prendere una boccata d'aria in giardino. A ruota lo segue la donna. Da un dialogo fra i due finalmente capiamo cosa ci fa Dylan in quella casa. E' stato il moribondo la mattina stessa a volerlo con sè fino alla mezzanotte:sentendo di essere arrivato al termine, è convinto che la morte verrà a prenderselo quella sera e crede che Dylan possa fermarla. Dylan cerca di far capire alla donna che questo compito è una pazzia ma lei vuole che la volontà del marito venga rispettata e che quindi il nostro indagatore debba restare ormai fino alla mezzanotte. I due rientrano in casa e il tempo scorre finchè le lancette segnano la mezzanotte. Allo scoccare il moribondo sembra avere una crisi e, nel mentre, qualcuno inzia a battere sulla porta d'ingresso. Dylan prende la pistola e si avvicina cautamente alla porta ,mentre i colpi su di essa si fanno sempre più forti.</u>
Quando avvicina la mano alla maniglia vediamo che la porta si apre di colpo mostrando un fuoco sospeso a mezz?aria che rapidamente si trasforma in un fascio di luce unito ad una fortissima folata di vento che fa indietreggiare Dylan,quest'ultimo spara due colpi verso l'uscita ma poi viene accecato dalla luce e vede delle immagini,o più che altro dei flashback. In due o al massimo tre pagine vediamo scorrere la vita del moribondo,scandita dalle tappe fondamentali della sua vita,come la nascita,il primo giorno di scuola,il matrimonio,la nascita di un figlio , un immagine dei tre seduti a tavola con il figlio ormai ventenne,un funerale (non sappiamo di chi) a cui l?uomo assiste in prima fila, un dottore che gli mostra una macchia scura su una sua radiografia,ecc.. La sequenza di immagini per intenderci può essere simile come tecnica di disegno a quella che si trova all?inizio del ?senza nome?.
Dylan crolla in ginocchio e nel mentre vediamo la porta richiudersi di colpo. L?indagatore,un attimo prima di svenire per un sopravvenuta stanchezza ,si gira e sussurra al moribondo: n-non era la morte,era la SUA vita..!?
Quando Dylan si risveglia vediamo che si trova ancora per terra ma adesso in una stanza molto piccola avvolta nell?oscurità (probabilmente uno sgabuzzino). Dylan si avvicina alla porta per uscire e scopre con sorpresa che è chiusa a chiave. Preso da un senso di claustrofobia cerca la luce e quando l?accende vede che tutti i muri della stanza sono tappezzati con articoli di giornale che lo riguardano. In un angolo vediamo un piccolo scranno: sopra ad esso c?è uno di quei vecchi e pesanti album fotografici rivestiti in pelle e al fianco la pistola di Dylan e una pallottola (questo per far capire che ce n?è solo UNA. Dylan prende in mano l?album,da una soffiata alla polvere accumulata in copertina, legge su di essa il nome Richard Blane (vediamo che rimane stupito),ovvero quello del figlio della coppia (Dylan sa che è il figlio perché in uno dei flashback che ha avuto prima il padre chiamava il figlio per nome) inizia a sfogliarlo. Vediamo l?espressione sbalordita di Dylan già alla prima pagina. Sotto alla dicitura (in inglese) ?laurea di Richard? non c?è la foto. Il nostro gira la pagina e trova la dicitura ?matrimonio di Richard? ed anch?esso è senza foto, allora scartabella velocemente tutto l?album,scoprendo che in quanto a foto è completamente vuoto.
Sentiamo una chiave che gira nella toppa: Dylan istintivamente si fionda sulla pistola ,inserisce il proiettile e mira alla porta. Ad entrare per primo è il moribondo in carrozzina,dietro di lui la moglie che la spinge. Il moribondo gli chiede solo se ha capito quello che sta succedendo. Dylan riappoggia la pistola e risponde affermativamente, poi con lo sguardo fisso nel vuoto e le braccia incrociate come a proteggersi da un?improvvisa folata fredda dice poche frasi del tipo: ? ?suo figlio.. ..Richard, mi ricordo. Era da poco che facevo questo lavoro e in una occasione per aiutare l?ispettore Bloch mi misi sulle tracce di questo serial killer. Lo trovai, non riuscivo a credere che un ragazzo che sembrava così per bene potesse essere un assassino?
Come per un ordine ricevuto la donna riporta fuori il marito dalla stanza ma appena prima di uscire l?uomo con un gesto ferma la donna e dice a Dylan : ?Mi ricordo il giorno successivo. I giornali la acclamavano come un eroe mentre io vegliavo il corpo di mio figlio, odiato da tutti. Quando ho scoperto di avere una malattia incurabile decisi che non avendo più nulla da perdere dovevo vendicare mio figlio e devo ammettere che non è stato difficile portarla qui signor Dog, anche perché non ho mentito sul motivo per cui l?ho chiamata. Io ho veramente paura di morire. In quel album le ho lasciato tutte le fasi importanti della vita che mio figlio non ha potuto vedere,per colpa sua. Le ho lasciato anche un proiettile,avrà capito cosa deve farne??
I due escono richiudendo la porta a chiave. Dylan si avvicina lentamente alla pistola,la prende in mano rimirandola. Ci spostiamo all?esterno della casa e sentiamo la detonazione del colpo. Tornando dentro vediamo che Dylan non si è sparato ma ha sparato alla serratura e adesso ha uno sguardo più sicuro, quasi da duro. Torna nel salone e trova la donna piangente in ginocchio,riversa con la testa sulle gambe del marito,comprensibilmente morto. Senza girarsi per guardarlo,la donna dice a Dylan: ?Se ne vada,la prego. La malattia che ha colpito mio marito non ha risparmiato neanche la mente, portandolo a quest?idea folle di vendetta,lei per me non ha colpe.? Dylan senza proferire parola va verso l?uscita e nel mentre la donna aggiunge: ? Quella luce..a mezzanotte.. ha colpito solo lei??. Siamo nell?ultima pagina e Dylan sta uscendo per l?ultima volta da quella casa. Adesso invece del suo pensiero vediamo delle didascalie,come fosse un pensiero fatto in futuro, che dicono : <mentre uscivo per l?ultima volta capii il significato delle ultime parole della donna. Quella luce che mi travolse voleva mettermi in guardia da un pericolo imminente che mi avrebbe allontanato da lei. Era la luce della vita,della MIA vita > e nell?ultima vignetta (di grandezza doppia o quadrupla) mentre nella didascalia compaiono quest?ultima frase vediamo Dylan di spalle che si avvicina al maggiolino e dietro di lui questo fuoco fatuo sospeso a mezz?aria.

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 11, 2006 8:20 pm 
Non connesso

Sinceramente mi pare che questa storia non sia più adatta alle 16 tavole. Ha bisogno di uno sviluppo...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 12, 2006 1:54 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Suonatore Jones</i>
@rimatt: sei un uomo dalle mille risorse,mi piacerebbe vedere qualche tuo disegno [:)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ho già iniziato a fare qualcosa, ma come al solito non sono capace di seguire le indicazioni altrui e dopo un po' me ne vado per la mia strada. [:(]

Comunque a breve posterò qualche disegno, così mi dite. Ovviamente la mia offerta di collaborazione è sempre valida, però devo imparare a regolarmi. [:D]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 12, 2006 3:24 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">Ovviamente la mia offerta di collaborazione è sempre valida<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

ma era sottinteso che la tua collaborazione è ben accetta [;)]

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]