Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 01, 2024 4:24 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

#15/G - La lunga notte
Insufficiente (1-4) 25%  25%  [ 3 ]
Mediocre (5) 17%  17%  [ 2 ]
Accettabile (6) 8%  8%  [ 1 ]
Buono (7-8) 50%  50%  [ 6 ]
Ottimo (9-10) 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 12
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 09, 2006 9:44 am 
Non connesso

Io ho fatto esattamente come te V.M.:ieri sera mi sono guardato i video di Lucca e poi mi sono dato alla lettura del Gigante, il mio commento lo lascio stamattina però!
Questa storia mi è piaciuta, non come I peccatori di Hellborn, ma sicuramente più de I cerchi nel grano. Un lato positivo di questo gigante IMO è che la lettura è molto scorrevole, si legge tutto d'un fiato nonostante le sue 236 pagine. Il soggetto, come è già stato fatto notare, è un misto fra pellicole come Underworld e I guerrieri della notte, forse più quest'ultimo..Buona la sceneggiatura della Barbato, con un crescendo nel finale, molto bello. Passiamo ai disegni di Piccatto, ho notato leggendo i vari post che molti non apprezzano i suoi ultimi lavori..io non sono assolutamente uno di loro, IMO Piccatto è stato ed è ancora uno dei migliori disegnatori di Dylan e il cambio nel suo stile io non lo vedo come un peggioramento ma come una costante crescita e ricerca da parte dell'artista (in un'altro topic qualcuno aveva già espresso questa opinone che mi trova totalmente d'accordo..penso Rimatt).
In sostanza un buon Gigante.

"Rivoglio le mie ali nere, il mio mantello"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 09, 2006 11:09 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by PumpkinsMax</i>
IMO Piccatto è stato ed è ancora uno dei migliori disegnatori di Dylan e il cambio nel suo stile io non lo vedo come un peggioramento ma come una costante crescita e ricerca da parte dell'artista (in un'altro topic qualcuno aveva già espresso questa opinone che mi trova totalmente d'accordo..penso Rimatt).<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Esatto, è proprio quel che penso anch'io. [;)]

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 09, 2006 4:01 pm 
Non connesso

Mi sono divertito, la qual cosa, divertire, penso sia prerogativa di un fumetto. Una fanciullesca iperbole orrorifica, strabordante di tutti gli stereotipati protagonisti del genere: il tutto impastato con I GUERRIERI DELLA NOTTE e con una sorta di romanticismo western che stride piacevolmente con la vicenda raccontata. Una lettura semplice, scorrevole, con un Dylan paradossalmente credibile, quasi si trovasse meglio tra le diatribe delle fazioni oscure che in piccadilly square il sabato pomeriggio. Certo la sospensione di incredulità richiesta al lettore è enorme, ma prendere o lasciare: questo albo è una fiaba, un Alice nel paese delle meraviglie col plot del film di Hill. Una narrazione semplice, libera e a suo modo molto coraggiosa, che si prende consapevolmente il rischio di farsi mandare accagare. Ripeto, mi è piaciuto.
Ottimo al solito Piccatto.

------------------------
Stanotte ho sognato che sognavo di te (T.Waits)

Buonanotte... e buona fortuna...

Abbiamo finalmente appurato che dio esiste, ora non rimane che trovarlo e gonfiarlo di botte (T.Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 09, 2006 4:29 pm 
Non connesso

Storia molto carina, divertente, avventurosa e scorrevole.
Non un capolavoro, ma neanche ne ha pretese.
Ulteriori commenti a dopo.

Per l'amor di Dio, Montresor!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio nov 09, 2006 4:49 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by joe montero</i>
Una narrazione semplice, libera e a suo modo molto coraggiosa, che si prende consapevolmente il rischio di farsi mandare accagare. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Ed è un rischio concreto, visto che io l'ho fatto_
[:D][:D]

V.M.-vietato ai minori-
V.M.since1986

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 1:28 pm 
Non connesso

Un gran bel gigante! Quoto chi l?ha trovato divertente!
Difficile trovare 236 pagine cosi? leggere, senza momenti di stanca, con una storia che mantiene una totale compattezza fino alla fine. Dylan e? veramente a suo agio in mezzo a tutti quei mostri e i coprotagonisti e le loro psicologie sono tratteggiate piu? che degnamente.
Mi azzardo a dire che questo è il piu? bell?albo della Barbato di quest?anno, e anche il miglior Stano del 2006

Se veramente io volessi deluderti, nel fallimento sarei contento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 4:38 pm 
Non connesso

Ecco Tyler... questo mi pare proprio un azzardo.
Sullo Stano è pure da vedere. A parte il ventennale, quest'anno ci ha regalato tanti bei gioiellini.

"Bisognerebbe amare, amare follemente, senza vedere ciò che si ama, perchè vedere è comprendere e comprendere è disprezzare"
Guy De Maupassant

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 5:50 pm 
Non connesso

L'ho appena cominciato a leggere,sono a pagina 50,una curiosità,l'arena di pagina 41 e seguenti è il palasport di Parco Ruffini a Torino(guardacaso Piccatto è torinese...)[;)][;)]

-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 6:02 pm 
Non connesso

Dico la mia... SPOILER (neanche più di tanto a dire il vero...)

Intanto ormai è chiara una cosa (almeno per me, e credo per la maggior parte di voi):
Per quanto la Barbato possa fare una storia meno brillante di altre sue, resta comunque una storia degna di essere chiamata tale. E questo è secondo me il caso di questo gigante. Non è un capolavoro, non è la migliore prova della Barbato, ma è una storia con una dignità. Barbato per me è una firma che vuol dire qualità assicurata, da un range che va dalla sufficienza al capolavoro. Detto questo, passiamo all'albo:
236 pagine... ma siamo sicuri? a fine albo stavo per controllare se le numerazione non fosse sbagliata perchè sembrano molto meno. Questo vuol dire una cosa sola: la storia si è fatta leggere e molto bene. Passiamo alla storia in se: qualcuno si è lamentato per il troppo "fantasy", ma io vi chiedo: cosa vi aspettate da giganti e speciali? io mi aspetto qualcosa fuori dall'ordinario, qualcosa che non sia la solita indagine o almeno, che abbia caratteristiche che ti facciano riconoscere la straordinarietà dell'evento (ovvero una storia all'anno). "L'esercito del male", "I peccatori di Hellborn", "Il senza nome", "La scelta" e "La peste" ne sono un esempio. "Piovuto dal cielo", "Licantropia", "Il padrone della luce" sono invece storie che avrei accettato più volentieri compresse nelle canoniche 98 pagine e piazzate nella serie regolare. Inutile dire che questa "La lunga notte" la considero della prima categoria e ne sono contento.
Comunque, la prima cosa che mi è saltata all'occhio è come Dylan in questa avventura, faccia solo la comparsa. Se togliessimo Dylan, la storia reggerebbe uguale (ovvio, con piccole modifiche) e questo non è esattamente un punto a favore. Da l'idea che la storia partorita dalla Barbato fosse generica e non specificatamente per Dylan e che poi lo abbia aggiunto facendolo solo camminare con gli altri vampiri e facendogli fare qualche cosina qua e la. La firma della Barbato comunque, è ormai riconoscibile (almeno per me). In quasi tutte le sue storie, il povero Dylan è messo in situazioni estreme. Non fisiche, ma psicologiche. In questo caso abbiamo la sua angoscia per il processo di vampirizzazione. In particolare si riconsce la firma della Barbato in 2 punti: il primo è nella chiesa nello scontro con gli zombie, il secondo è il finale (intendo proprio le ultimissime pagine, dal sogno in poi).
DISEGNI:
Piccatto ha cambiato stile, su questo non ci sono dubbi.
Dal suo primo "Il ritorno del mostro", sono passati 19 anni e difficilmente il tratto rimane tale e quale. La domanda fatidica è: è migliorato o peggiorato? banalmente si potrebbe dire che è solo cambiato. E voglio essere banale :-)
Cmq i disegni mi sono piaciuti.

Concludendo: un bel gigante. Non fa scintille, ma è comunque "di qualità".
Voto: 7

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 7:29 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Lord Blendings</i>
<br />Ecco Tyler... questo mi pare proprio un azzardo.
Sullo Stano è pure da vedere. A parte il ventennale, quest'anno ci ha regalato tanti bei gioiellini.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Che ci vuoi fare...rischio[:D]
Considerando che della Barbato sono usciti L'ultimo arcano e il ventennale, non ho proprio dubbi[;)]

Per la cover di Stano la preferisco a Sonata macabra anche se di poco
Questa sembra una splendida locandina di un film

Se veramente io volessi deluderti, nel fallimento sarei contento

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 9:04 pm 
Non connesso

iniziando la lettura mi ha preso un po' di scetticismo verso la trama, ma andando avanti ho trovato una storia davvero piacevole che scorre bene. il risultato finale è veramente ottimo. volendo trovare il pelo nell'uovo alcuni dialoghi mi sono sembrati un po' retorici. molto belli e adatti alla storia i disegni di piccatto che da molto tempo non ci offriva delle tavole così curate.
nelle storie lunghe pubblicate sui giganti la metto al secondo posto dopo "i peccatori di hellborn".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 10:53 pm 
Non connesso

Bellissima! E' un po' fantasy, questo è vero, ma anche se i personaggi non sono trattati in modo canonico, la storia risulta comunque seria...
DOMANDA SPOILER
In che senso fare la guardia al forte? Io pensavo la tomba di Morgan nella chiesa sconsacrata, ma poi c'è Dylan che leva il telo dai cadaveri e li fa polverizzare al sole... Non so...

Albert Einstein

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven nov 10, 2006 11:12 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Astaroth</i>
<br />Bellissima! E' un po' fantasy, questo è vero, ma anche se i personaggi non sono trattati in modo canonico, la storia risulta comunque seria...
DOMANDA SPOILER
In che senso fare la guardia al forte? Io pensavo la tomba di Morgan nella chiesa sconsacrata, ma poi c'è Dylan che leva il telo dai cadaveri e li fa polverizzare al sole... Non so...

<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Me lo sono chiesto anche io....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 11, 2006 2:17 am 
Non connesso

Bello e divertente...
Sono della stessa opinione di molti altri.
Ho apprezzato molto la "complicità" tra le specie per mantenere la sopravvivenza.Un argomento che ho trovato originale e davvero ben sviluppato.Complimenti alla Barbato che da tempo nn ne sbaglia una (da Medusa secondo me) e a Piccatto che in alcune sequenze è davvero superlativo.[:p][:)]

SOGGETTO: 7
SCENEGGIATURA: 8,5
DISEGNI: 7,5
COPERTINA: 7

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 11, 2006 3:28 pm 
Non connesso

una bellissima storia!!complimenti a paola e a piccatto!!secondo me il suo tratto è migliorato, ho trovato delle tavole in cui il dsegnatore mi sembrava Mari...
all'inizio non sapevo se comprarlo o meno...menomale che l'ho preso!!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 172 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]