<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Serlon</i>
<br />Ciao Badmark, ho letto il tuo soggetto.
Se posso darti un consiglio, secondo me c'è qualcosa da analizzare meglio. Prima di tutto, essendo un giallo, ha bisogno di una serie di indizi raccolti durante la storia, alcuni dei quali dovranno essere depistanti. Seconda cosa, il barman, dovrà essere conosciuto dal lettore prima di scoprire che è l'assassino.
"i suoi istinti più sfrenati erano stati alimentati in una vita intera dietro il bancone, nella quale aveva assistito a prepotenze di ogni genere: prostitute maltrattate e ricattate, barboni pestati a sangue, bambini costretti a prostituirsi. Ma nella sua lunga permanenza alla stazione il barista in questione ha sperimentato anche l'indifferenza della gente, la prepotenza dei clienti, ed ha assistito agli amori altrui, alle risate altrui, lui che aveva buttato via tutta la sua vita scegliendo una non-vita."
Questo è il lato importante della storia. Forse la tua intenzione è quella di fare della solitudine, la noia, la routine, non semplicemente il motivo scatenante ma i veri killer. Ovvero, il lettore dovrà avere la sensazione che il "povero" barman sia solo il mezzo usato dalla solitudine (per esempio) per uccidere. Per cui, il lettore dovrà in qualche modo affezionarsi a questo personaggio, e quindi lo stesso Dylan dovrà sentire crescere nei suoi confronti un leggero legame affettivo (es. vedi il maggiordomo della Dama in nero).
Altro consiglio. Ci dovrà essere un motivo per il quale Dylan ha accettato di essere tirato in ballo, altrimenti non credo avrebbe accettato di risolvere un caso puramente poliziesco. Magari, la donna che lo assume non lo fa per sfiducia nei confronti di Scotland Yard, ma per un altro motivo che non poteva racconatre alla polizia. Non so, magari sogna i delitti prima che essi avvengono (giusto per fare un esempio semplice), e non può dirlo alla polizia per non essere sospettata di omicidio. Magari alla fine della storia resteranno soltanto dei fenomeni ESP senza spiegazione, ma forse porta il tutto su un piano più adatto a Dylan Dog.
Ti ringrazio, fammi sapere cosa ne pensi!
Saluti.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
ringrazio io te per i consigli e provo subito a convincerti riguardo le mie intenzioni:
innanzitutto pensavo di aprire l'albo nello stesso modo in cui si apre Ghost Hotel: con una serie di filastrocche scritte dal barman stesso sulla sua vita di routine e di noia, sulle sue occasioni mancate ecc...
successivamente si potrebbe anche far apparire il medesimo in piccole scene mantenendolo cmq nello sfondo della storia (es: Dylan e Bloch vengono chiamati dopo il ritrovamento di un cadavere in stazione e, dopo essere accorsi sul posto, decidono di andare al bar della stazione stessa a discuterne con calma, sostituendo il bar della stazione al solito pub e facendo così apparire il barman con poche battute che lo avvicinino in modo innocuo allo sguardo del lettore - magari sarebbe bello fargli pronunciare una freddura che sul momento sembra nient'altro che un motto di spirito x la circostanza mentre alla fine della lettura, ripensando ad essa, ci si potrebbe rendere conto che questa era in realtà una sorta di "spia").
Per quanto riguarda Dylan e l'importanza del motivo per tirarlo in ballo: ebbene, era proprio questa la cosa che intendevo rivedere ma che non ho fatto a tempo a farlo, sfortunatamente.
Pensavo anche di eliminare la moglie e il marito assassinato, o comunque di far trucidare la fidanzata del momento di dyd.
Questo magari darebbe un impronta più drammatica e malinconica alla storia, e si potrebbe dare il via libera ad un Dylan in versione "Il seme della follia".
La scena del ritrovamento del cadavere della ragazza e la conseguente tragedia di dylan potrebbero seguire immediatamente le filastrocche del barman, oppure potrebbero essere collocate più in là con la storia, e questo causerebbe un improvviso interessamento al caso del nostro Indagatore, nonchè una svolta significativa nella storia stessa.
aspetto commenti, risposte e consigli.
ps: dimenticavo, grazie anche a te, Max