Un'ottima conclusione per la saga, il suo pregio migliore è l'imprevedibilità, davvero non mi aspettavo questa conclusione!
Copertina 7,5
Molto epica, adeguata per lo scontro finale.
Disegni
Non so come è stato possibile, ma il salto stilistico fra i tre disegnatori non mi ha affatto dato fastidio, anzi!
Credo che il merito migliore vada al perfetto tempismo con cui sono stati alternati.
Ecco i singoli voti:
Bruzzo 7,5 (quasi perfetto, riesce ad essere contemporaneamente dettagliato ed espressivo)
Celoni 8 (semplicemente fantastico, i suoi primi piani andrebbero ritagliati e incorniciati)
Brindisi 7 (Mi sembra che non sia a suo agio su BB... da lui mi aspetto qualcosa si più)
Testi 7,5
Uno dei migliori albi della serie, veloce, ritmato, senza un istante di tregua.
Solo l'epilogo forse è stato un pò troppo sintetico... ma immagino che sia per non rovinare il climax finale.
S
P
O
I
L
E
R
mi è piaciuta tantissimo la trovata del rapimento nell'infanzia di Brad, che spiega la sua passione per alieni e fantascienza, e la sua imprecazione, il suo celebre "la malora".
Si è incastrata alla perfez<ione nella storia, senza rallentarla, e anzi aumentando la suspance.
Ho sentimenti ambivalenti per il colpo di scena finale. Di sicuro è una trovata di grande originalità.
Contribuisce a spiegare come mai Brad se la sia sempre cavata: sicuramente l'unico gli ha dato forza per superare le droghe, probabilmente può averlo aiutato anche in altre circostanze.
Mi piace anche l'ambivalenza della scelta di Brad, che per salvare la sua famiglia e il suo pianeta, finisce per condannare il resto dell'universo, rendendo più forti i morb.
Però rende meno importante l'eroe, dal momento che tutto viene risolto da un deus ex machina (l'unico stesso) che lo mette in condizione di ucciderlo.
Vero che quest'eroe è tale perchè scelto come unico capace di eseguire il compito richiesto, però... diciamo che in generale, questo finale mi piace al 90% , cè però un 10% di dubbio che mi lascia un pò perplesso.
Ora rimane solo da aspettare lo speciale, secondo me si svolge dopo il finale della miniserie e verterà sulla battaglia contro i mostri alieni rimasti sulla terra dopo la partenza dei morb, anche se mi piacerebbe vedere la sconfitta definitiva dei morb, in barba al sacrificio dell'unico
!
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto
(O in alternativa ci vuole una gran botta di fortuna)