Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun nov 25, 2024 1:18 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Chicche da collezionisti "fai da te"
MessaggioInviato: ven ott 06, 2006 1:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 21, 2006 5:24 pm
Messaggi: 754
Località: Milano tutta la vita!
Leggendo qst post https://www.cravenroad7.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2696 mi balzata in mente un idea, rivolta principalmente ai collezionisti "maniacali" come me, ma senza escludere anke ki vuol tenere in ordine i propri albi.

Mi riferisco ai vari "trucchetti" tipo: cosa usare x pulire i vecchi albi, cosa x spolverarli (x ki nn li tenesse imbustati o in armadio), cm riparare strappi o pieghe...

Mi rendo conto che son "piccoli segreti" ke ognuno di noi adotta, ma credo sia cosa utile un pò a tutti...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 06, 2006 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
mmmm personalmente non sono tra kuelli ke kiudono gli albi in stanze sterili :))) per me dylan è kome le perle, se non lo indossi perde splendore :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 06, 2006 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 20, 2003 5:14 pm
Messaggi: 5544
Niente di particolare, sono d'accordo con Goku!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 06, 2006 7:07 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 15, 2005 4:40 pm
Messaggi: 2154
Io invece sono maniacale fino in fondo. Imbusto tutto quello che fa parte delle mie collezioni e li riparo in armadi chiusi!

Incollo qui un articolo trovato tempo fa in internet che potrebbe servire:
----------------------------------
Conservazione dei Fumetti
di Bartolo Megna

Per prima cosa vorrei precisare che io inizierò parlando di linee guida da seguire in generale per una migliore conservazione del fumetto, del libro o del bene cartaceo in generale, però le linee guida devono poi essere applicate al caso particolare.
Questo vuol dire che a seconda delle condizioni generali del luogo in cui conserverete i fumetti dovrete trovare le soluzioni più adatte per le quali, se desiderate un consiglio, passiamo in privato perché altrimenti intasiamo la lista con messaggi tipo: la tua cantina è umida? Sì! C'è muffa? No etc. etc.
I principali problemi sofferti dalla carta sono l'ingiallimento, l'infragilimento, l'attacco da insetti o, più raramente (almeno nel clima siciliano) da funghi e muffe.
L'ingiallimento e l'infragilimento sono legati all'ossidazione della carta e quindi di per sè sono inevitabili, ma rallentabili: le bustine di plastica offrono una protezione a tempo dalla fotoossidazione, ovvero il degrado legato all'esposizione alla luce solare, in particolare si degradano loro al posto della carta, il PVC è da questo punto di vista più efficace del PE o PET, ma le bustine devono essere sostituite con una certa regolarità o la loro funzione scema nel giro di relativamente poco tempo. L'unico modo efficace per proteggere i fumetti dalla fotoossidazione è lasciarli al buio:-) Questo significa anche che al posto delle bustine di plastica è molto più efficace la carta.
L'ossidazione della carta procede anche per via acida e questa è davvero inevitabile e non è rallentabile con i sistemi che si hanno a disposizione a casa, infatti l'attacco acido è causato da problemi interni legati ai nuovi metodi di produzione della carta e all'acidità dell'inchiostro. Unico accorgimento contro questo problema è quello di evitare di conservare il fumetto in locali dove avvengono combustioni, ovvero locali caldaia, stanze con camino, cucina (a meno di avere il metano che non è pericoloso o quasi), oppure se abitate in un piano basso di una zona ad alto traffico cercate di tenere le finestre chiuse (per voi prima che per i fumetti) durante le ore di punta.
Passiamo adesso all'umidità. Questo è il problema principe della carta.
Primo punto non è vero che meno umidità c'è meglio è! Ogni bene cartaceo ha un certo contenuto di umidità che deve essere rispettato e ha un delicato equilibrio con l'ambiente, modificare questo per abbassarne troppo il contenuto di umidità ha effetti opposti alla conservazione.
Qualcuno in lista parlava dei sacchetti essiccanti. Questi sono in genere sacchetti di iuta o altro materiale in tessuto, adatto alla traspirazione con dentro gel di silice o sali ad alto potere assorbente.
Questo sistema ha due grandi difetti:
il primo è che tende ad assorbire tutta l'umidità presente nell'aria, quindi tende ad essiccare il fumetto che può quindi diventare più rigido nelle zone esterne e tende a deformarsi (se il fenomeno è eccessivo può anche rompersi)
il secondo è che dopo un po' di tempo si satura, quindi smette di essiccare l'aria che torna ad essere umida quindi come somma dei due difetti uno pensa di aver protetto il fumetto dall'umidità invece lo ha prima seccato troppo, poi smette di proteggerlo in tempi relativamente brevi e si ritrova il fumetto deformato al bordo.
Altro punto importante: meglio lasciare il fumetto in un locale non climatizzato. Ovvero: in tutti i musei c'è una forte climatizzazione degli ambienti, ma è un controllo del clima teso a mantenere in estate e inverno lo stesso clima, le condizioni più comuni sono temperatura tra 20 e 25 gradi e umidità tra il 50 e il 65%, in casa i locali climatizzati sono in genere troppo caldi e secchi d'inverno e troppo freddi e umidi d'estate.
Meglio lasciare il fumetto a lottare con un ambiente che cambia lentamente le sue caratteristiche che con uno condizionato per la nostra comodità e che cambia troppo repentinamente temperatura.
Ovviamente non va neanche bene conservare i fumetti in ambienti troppo umidi, per cui escludete bagni e cucine, nonché stanze con problemi di muffa o macchie bianche sui muri legate alla presenza di sali sulle murature.
Altro capitolo gli insetti e in particolare i pesciolini d'argento. Sono loro il nemico più comune. Per difendersi la cosa migliore è ancora preferire la carta alla plastica nell'imballaggio del fumetto, infatti a meno che non abbiate chiuso dentro il fumetto l'insetto questo comincerà col mangiarsi la carta di protezione e ne vedrete la presenza. Poi la pulizia è fondamentale, questi insetti si nascondono e crescono bene soltanto in zone polverose, meno polvere c'è meno rischi si corrono.
Ultima cosa la posizione del fumetto, per la conservazione la migliore è quella orizzontale non quella verticale che comunque è la più bella. Si distribuiscono meglio gli sforzi e si minimizza il rischio di collasso del dorso.
In sintesi potrei dire che il posto migliore in cui conservare un fumetto è una vecchia cantina, seminterrata con grandi pareti, dentro un baule di legno con i fumetti separati e avvolti singolarmente in fogli di carta pulita, il tutto poi magari avvolto in grandi sacchi di plastica ben chiusa ma non sigillata. La condizione di minimo sforzo è quella di avvolgere singolarmente i fumetti in buste di plastica, tenere pulito il posto in cui sono conservati ed evitare un riscaldamento eccessivo dello stesso.
----------------------------------


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 06, 2006 7:37 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ago 30, 2006 2:07 pm
Messaggi: 795
Interessante l'articolo di 'Ayaaaak!' Ma su di me non è applicabile...

L'unica mia prerogativa è quella di pulire gli albi quando li compro (quelli usati, intendo) in quanto, solitamente, mi capita di affondare le mie candide dita in due centimetri di fuliggine nera...[xx(]
Dopodichè, tengo gli albi in una libreria (l'unica che ho) tutti ammucchiati in pile verticali...
Solamente i numeri 1,100,ventennali ecc. e gli albetti particolari (praticamente tutti quelli con storie brevi) vanno a finire (imbustati) nell'armadio

Però mi sta girando in mente l'idea di imbustare un po' di numeri, quelli vecchi...boh, vedrò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 06, 2006 9:05 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 03, 2006 2:22 pm
Messaggi: 125
Anche io li imbusto...a proposito quanto le pagate voi le buste originali Bonelli?

Poi sulle 2 mensole ho un biglietto con su scritto "NON TOCCARE GRAZIE" con una figurina di Quando la città dorme...

devo dire però che li spolvero poco...[:D]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 06, 2006 10:25 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 28, 2006 7:21 pm
Messaggi: 2843
ragazzi vedo che qualcuno è ancora più "maniaco" di me!

per quanto riguarda la collezione di Dylan, mi sono sempre limitato a tenerla esposti sulla mensola, a spolverarla da sopra, e a maneggiare gli albi il meno possibile (soprattutto quelli già un pò "diroccati").
[:o)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 07, 2006 7:39 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 15, 2005 4:40 pm
Messaggi: 2154
Solitamente le pagao 6,50 euro a confezione (Contenente 100 buste) per quanto riguarda i bonelli standard e i book/speciali. Idem per i comics americani. Gli albi giganti mi costano 8 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 07, 2006 9:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ago 29, 2006 5:03 pm
Messaggi: 1437
Località: Cagliari_GeNova
ma esistono le buste bonelli per conservare gli albi??
io tengo tutto in libreria...solamente il n 1 è in una bustina..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 07, 2006 10:38 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 15, 2005 4:40 pm
Messaggi: 2154
Ce n'è per ogni formato. Se vai in una qualunque fumetteria o su eBay ne trovi a bizzeffe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab ott 07, 2006 12:21 pm 
Non connesso

Iscritto il: dom set 03, 2006 2:22 pm
Messaggi: 125
io le pago 7,50...i prezzi sono più o meno quelli x le originali bonelli a quanto pare. ne avevo trovate ache a 3 euro (100) ma non con la chiusura laterale ma superiore, però non mi ispiravano...[:)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 21, 2006 5:24 pm
Messaggi: 754
Località: Milano tutta la vita!
Grandissimi... vedo due filoni: ki tiene una collezione immacolata e la custodisce come un figlio, ki invece ne preferisce un aspetto pratico e pronto all'uso.
Sento d'appartenere ad entrambi... mi spiego meglio: ho 2collezioni parallele.
Passando gran parte del mio tempo in ufficio una la tengo qui ( già detto in un altro post) e l'altra chiusa in un armadio ed imbustata a dovere.
Delle due:
<b>Ufficio</b> - la tengo in uno scaffale di ferro (sotto chiave ovviamente), ma senza troppe preoccupazioni.
Libera possibilità di lettura da parte di colleghi previa impossibilità di uscire dall'ufficio con l'albo (c'è ki ci andrebbe in bagno!!![:0]).
Visto l'uso praticamente quotidiano, nn la pulisco mai... mi limito ad incollare (con Attack) pagine "instabili".
<b>Casa</b> - la tengo in camera, in un armadio ad ante (ogni tanto apro x farle prendere un pò d'aria xkè il tanfo di carta può raggiungere ivelli devastanti [:)]),tutti imbustati.
Ogni tanto (generalmente qnd apro) metto una pallina microscopica di canfora x evitare annidamenti di insettini ke faccian colazione coi miei Dyd.[|)]
Utilizzandola poconulla ed essendo imbustata, nn necessita di pulizia, ma ogni albo prima d'esser imbustato lo pulisco con piccole dosi di crema idratante x mani (tipo Leocrema) e bambagia.
Procedimento utilissimo anke x levare vari segni di colla o rimasugli di bollini staccati male.
Okkio xò: solo x copertine plastificate!!!

X Buste: chiedo se esistono buste formato "Grouchino"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3363
Località: Rurrenabaque
io avevo le buste per speciale + grouchino assieme [;)]

------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven ago 25, 2006 4:45 am
Messaggi: 2656
Località: vasto (ch)
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by BiRuBiRu</i>
<br />Niente di particolare, sono d'accordo con Goku!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

????? goku sarei io????? sai ke potrei mesmerizzarti con la nutella per questo??? il mio nick deriva da caronte -_- quello dantesco non quello di invernary


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun ott 09, 2006 11:28 am 
Non connesso

Iscritto il: mer giu 15, 2005 4:40 pm
Messaggi: 2154
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Maggiolino Bianco</i>
<br />
X Buste: chiedo se esistono buste formato "Grouchino"...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non credo: io utilizzo le comuni buste bonelli. Comunque adattissime [:)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it