L'ho letto ieri, dico la mia solo oggi, dopo aver ben digerito il tutto...
Copertina 5,5
L'ho rivalutata un pochino rispetto a quanto avevo anticipato...
Non so se l'hanno fatto su nostro suggerimento, ma hanno fatto proprio bene a levare lo strillo di copertina!
I colori dello sfondo dal vivo mi sono piaciuti di più, e anche Dylan, bocca a parte.
Cagliostro è disegnato decisamente bene.
A rovinare tutto sono due cose:
1)Kim è orrenda
2)La composizione, non mi piace questo schiaffarci dentro a forza tutti i personaggi, avrei preferito qualcosa di più epico coi soli Xabaras e Dylan.
Editoriale 10 e lode
In genere le autocelebrazioni degli scorsi numeri mi lasciano un pò freddino, cioè mi piacciono pure, ma non sono nulla più che una strizzata d'occhio.
Stavolta è stato commovente, l'ho sentito davvero vicino ai lettori. Il forum citato sembra proprio il nostro, chissa? Ma non è questo l'importante.
Se anche fosse un altro forum, sarebbe cmq emozionante vedere che è così colpito dall'affetto dei fan.
Disegni 7,5
Concordo con chi diceva che l'assenza dei chiaroscuri nuoce un pò alla bellezza dei disegni.
Ma Brindisi ha cmq fatto un ottimo lavoro, giusto un gradino sotto i suoi albi migliori (tipo Nebbia)
SPOILER
Bellissima la scena del conclave degli stregoni, stupendo cagliostro, mai visto un gatto così espressivo, quando piange e quando si arrabbia.
La sua interpretazione di Xabaras è molto interessante, anche se preferisco la versione classica Staniana, soprattutto l'abbigliamento.
colori 7
Non tutto mi convince. Lo sfondo della riunione iniziale è fantastica, come la colorazione delle viscere, e dei raggi degli occhi di Cagliostro.
La colorazione delle iridi è da impazzire.
Invece la colorazione della pelle non mi piace per niente, sembrano tutti zombie!
E anche la colorazione dell'invisibilità e del tempo fermato non mi sono piaciute.
Bisogna vedere però se la colpa è della qualità della carta.
Cmq i colori vanno bene per le occasioni speciali, ma in bianco e nero dylan dog è più cupo e suggestivo.
soggetto sv
Preferisco Valutare alla fine, per il momento dico che promette bene, il colpo di scena finale è geniale.
Cmq pensavo che l' "evento" sarebbe già stato svelato in questo, invece dobbiamo ancora aspettare il prossimo...
Sceneggiatura 7,5
Per Paola vale il discorso fatto per Brindisi... ha fatto un buon lavoro, ma mi piace di più quando è più autonoma.
La sceneggiatura è molto avvincente, anche se forse c'è qualche divagazione di troppo, forse per riempire l'albo doppio.
C'è un ottimo uso di Groucho, più disinvolto del solito.
SPOILER
[spoiler]
Un pò mi ero affezionato alla folle allegria delle streghe di "maelstrom", e mi dispiace che qui scompaia.
Però anche l'ambientazione con il conclave delle streghe che controlla che le leggi che regolano l'interferenza fra il mondo reale e le potenze oscure (già vista nel senza nome) è molto suggestiva.
Mai visto un gatto (che stavolta non parla neanche) gestito e caratterizzato tanto bene, grazie anche all'espressività del disegno di Brindisi.
Finora le due trame (cagliostro e kim/Xabaras) si incrociano bene, ma mi sembra che potessero anche essere separate in due storie diverse. Sono curioso di vedere se alla fine si riveleranno inscindibili.
Il finale è grandioso, mi viene solo da chiedere come farà dylan, se vuole resusitare xabaras a liberarsi in un solo minuto dalle manette... vedremo!
Bellissima la tristezza di kim che invecchia... e il dilemma che deve affrontare è affascinante.
L'interpretazione più intimista di Xabaras mi è piaciuta molto.
Trovo però che ci siano un pò di incoerenze nella sua continuity, dal momento che gli esperimenti che faceva all'inizio nel numero 100 sono più evoluti di quelli fatti ora.
In "orrore nero" Tony white resuscita conservandol'intelligenza, sembra che gli scenziati della mafia londinese abbiano superato xabaras!
Spero che nella seconda parte la storia di dylan venga un pò chiarita, per il momento abbiamo solo l'ipotesi che l'invecchiamento di dylan si sia arrestato fra i due e i tre anni... che distrugge la mia ipotesi (pensavo fosse morto nel 700 e si fosse reincarnato ai giorni nostri)
[/spoiler]
Cmq il commento definitivo lo farò al termine della seconda storia... riuscirò a non farmi consumare dall'impazienza?
Per avere qualcosa che non hai mai avuto devi fare qualcosa che non hai mai fatto
|