Ciao Paola, ho deciso di fare il nerd antipatico
Ti quoto una tua risposta:
"Vabbè, non scherziamo! Nel 100 (se si vuol ritenere il 100 un punto di riferimento) è evidente che Xabaras è un uomo sdoppiato, cioè solo la metà malvagia dello stesso uomo. Ma pur sempre un uomo. Sino ad oggi non ha mai praticato magie, è uno scienziato, non un negromante, non fa riti satanici o vudù. Quindi certamente è mortale, penso che su questo non ci sia mai stato alcun dubbio."
e ora ti metto delle citazioni di numeri dove appare Xabaras:
Dal n.1, parla Xabaras: "Sono secoli che lavoro a questo sogno, secoli di tentativi... sono stato il primo NECROMANTE... ho creato il VOODOO... Già, tra le molte identità che ho assunto , c'è stata quella del BARON SAMEDI, IL SIGNORE DEI CIMITERI..."
Nel n. 25, Xabaras viene DECAPITATO da Dylan, e lui continua a parlare dicendo "Hei, quanta furia ragazzo!". Poi dice che il suo ECTOPLASMA si sta indebolendo, e che BRUCIO' nell'incendio del numero 1... Senza dimenticare che poco prima dice "Io sono vecchio, ho qualche migliaio di anni sulle spalle..."
Per essere un uomo "normale", gliene sono successe di cose
E' per questo che SPOILER
SPOILER
il finale del prima parte del ventennale mi ha lasciato un pò perplesso.
Se Xabaras fosse umano, sarebbe un GRAN finale (personalmente avrei giurato che sarebbe finito con Xabaras che sparava a Dylan, e invece mi ha proprio spiazzato). Però permettimi di dire che se mai, non c'è mai stato alcuno dubbio che Xabaras NON SIA mai stato un uomo normale!