Rispondo di corsissima perchè da domani pomeriggio sino a non so quando settimana prossima sarò senza computer. Allora:
<b>Davide04
1)A proposito del 20nnale , l'ho preso oggi , avevo intenzione di leggerlo una settimana prima dell'uscita del seguito , faccio bene? o moriro prima? </b>
Ci sono diverse scuole di pensiero, comunque non penso che più di tanto si resti con l'ansia del "cosa accadrà?"...
<b>Ash84
1) Un solo appunto: non ho apprezzato il design degli esseri spaziali, li ho trovate troppo, non so come dire, troppo fantasy, troppo convenzionali. Li ha scelti la sceneggiatrice o il disegnatore?</b>
Io ho scelto la forma geometrica, l'icosaedro, poi i costumi sono farina del sacco di Bruno (il che non vuol dire che non mi piacciano, anche se io sono terribilmente convenzionale, nel senso di conservatrice...)
<b>2) Ma Xabaras può morire? non dovrebbe essere un uomo a tutti gli effetti, ma una sorta di entità fantastica, no (il demone del cosmo!)? </b>
Vabbè, non scherziamo! Nel 100 (se si vuol ritenere il 100 un punto di riferimento) è evidente che Xabaras è un uomo sdoppiato, cioè solo la metà malvagia dello stesso uomo. Ma pur sempre un uomo. Sino ad oggi non ha mai praticato magie, è uno scienziato, non un negromante, non fa riti satanici o vudù. Quindi certamente è mortale, penso che su questo non ci sia mai stato alcun dubbio.
<b>3) O forse la Barbato ha voluto stavolta enfatizzare il suo lato umano?</b>
Non c'è bisogno di enfatizzarlo, la smania di potere, l'ossessione del figlio, i trucchetti, i ragionamenti di Xabaras sono sempre stati umani. E il suo "attaccamento", anche se morboso e psicotico, verso Dylan ne è un chiaro esempio. Diciamo che sinora i loro faccia a faccia sono sempre stati parecchio concitati, ma il succo è sempre stato quello.
<b>Roland81
1) Molto graziosa anche la tua rappresentazione da parte di Brindisi nella parte della dermatologa... </b>
No, io sono l'infermiera/dottoressa e compaio in solo 3 vignette.
<b>2)A proposito, non tornerà nel continuo della storia, vero? Anche se comunque in questa prima parte non c'è una separazione esplicita con successivo accantonamento del personaggio...</b>
Mea culpa. Evidentemente in 188 pagine non sono riuscita a cavar fuori lo spazio per liquidarla per bene.
<b>3)quali sono i suoi 5 libri preferiti da te e quali i 5 che ritieni i peggiori in assoluto della sua produzione!!!</b>
Premesso che ho smesso di leggerlo da qualche libro:
MIGLIORI:
1) La lunga marcia
2) It
3) La zona morta
4) Misery
5) L'ombra dello scorpione (ah, i magnifici traduttori di titoli...)
PEGGIORI:
1) Rose Madder
2) La bambina che amava Tom Gordon (non so nemmeno se il titolo è giusto)
3) I vendicatori
4) L'acchiappasogni
5) Desperation
https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip