Ciao Edge85, piacere di conoscerti. Prima di rispondere alle tue domande volevo ringraziarti per i complimenti... spero anch'io di riuscire a realizzare molte altre storie per Dylan.
1 - Trovi? Oddio, se "contaminazione" c'è stata è stata certo involontaria. Non che abbia nulla contro i manga, naturalmente... anche se certo diventa vago parlare per genere, come dire che "il fumetto europeo" mi ha influenzato, con le mille anime che si ritrova. Di autori giapponesi ce ne sono alcuni che trovo straordinari, altri molto meno. Non sono comunque un grande cultore del fumetto del sol levante, anche se ogni tanto si trova qualche vera chicca.
Però... c'è da dire che avendo i miei 35 anni da pochi giorni, sono stato ovviamente - e inesorabilmente - contagiato dai cartoni animati che nei primi anni '80 invasero l'Italia. Non ho più smesso! Perciò, sì, sono stato e sono un divoratore di serie animate japan. Una di quelle che nell'età della "formazione artistica" scolastica mi ha più influenzato è stato di certo Ken il Guerriero. Nel senso che credo di aver visto entrambe le serie una ventina di volte. Poi, come ti ripeto, non c'è stata "volontà" di ispirazione, ma come tutte le cose che si leggono e si vedono nella vita, queste poi finiscono per finire filtrate attraverso ciò che fai... nel mio caso diventano un disegno, mio, certo, ma inevitabilmente debitore di tante influenze ed esperienze di vita diversissime tra loro, fumettistiche, pittoriche, cinematografiche, letterarie che siano.
2- Non posso rispondere a questa domanda, non mi sembra corretto nei confronti dei miei colleghi fare preferenze pubbliche. Sono certo che capirai.
Grazie e un saluto,
Fabio
|