Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è ven nov 22, 2024 11:48 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 27  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ago 31, 2006 11:54 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Dick Carr</i>
<br />A volte sento anche io la mancanza di Chiaverotti. Per questo mi sono avvicinato a Brendon...
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
In effeti, Brendon è molto dylandogghiano![;)]

<hr noshade size="1"><hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Ho letto l'ultimo Brendon che mi e' stato ultraconsigliato, Noi siamo leggenda, e mi e' sorto un dubbio....ma tra Dylan e Brendon chi e' l'ultimo dei romantici?

Trend negativo?!... Trend negativo?!...Io non parlo cosi'...Trend negativo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven set 01, 2006 11:10 pm 
Non connesso

lo rivoglio....davvero un GRANDE!!! Qualcuno sa se sia previsto un suo ritorno????

Ragazzi...l'ozio è vita!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom set 03, 2006 11:04 pm 
Non connesso

...beh...dylan è brendon sono molto simili...
non vorreste vederli insieme in una storia???
ovviamente sceneggiata da chiaverotti!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 04, 2006 7:59 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by dyd_23</i>
<br />...beh...dylan è brendon sono molto simili...
non vorreste vederli insieme in una storia???
ovviamente sceneggiata da chiaverotti!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">Un vero incubo! [:D]

V.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 04, 2006 11:07 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Juan Galvez</i>
Un vero incubo! [:D]
O uno scherzo![:o)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 04, 2006 11:23 pm 
Non connesso

A me piacerebbe...

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex

Vuoi diventare un vampiro?
Allora... guarda: http://s5.bitefight.it/c.php?uid=35321

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 04, 2006 11:37 pm 
Non connesso

anche a me...

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 04, 2006 11:40 pm 
Non connesso

facciamolo.

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun set 04, 2006 11:51 pm 
Non connesso

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii[:D][:D]

"Io sono il foglio di carta sulla strada che a ogni soffio di macchina o di camion si erge e grida credendosi una spada:io sono quel foglio di carta e niente più"(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 13, 2006 12:52 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by MaxBrody</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by IoRagazzoDelloZooDiBerlin</i>
<br />[:X][:X][:X]I LOVE CHIAVEROTTI[:X][:X][:X]

Claudio torna!
Solo tu puoi salvarci dalla Barbato (brava eh si...anche geniale a tratti, ma dopo un po'......pesanteeeeee[xx(]).
Ci serve un po' della leggerezza, dello schock e della cattiveria che tu sai infondere alle tue storie!!!!

[:X][:X][:X]I LOVE CHIAVEROTTI[:X][:X][:X]

FEAR
La Barbato non la trovo assolutamente pesante, ma per il resto quotissimo: CHIAVEROTTI, LASCIA BRENDON E TORNA!!!

ehm...ehm...

Insomma...la Barbato è sicuramente talentuosa, capace, etc. tuttavia, e ti parlo della mia esperienza personale, l'unico albo suo che mi abbia colpito profondamente è Il Sonno Della Ragione, l'unico che ricordo veramente bene. Gli altri sono tutte belle opere che si lasciano leggere, di nessuno ho mai pensato "brutto", ma non mi hanno mai toccato più di tanto ed alcuni sono davvero dei polpettoni un po' indigesti che non vedi l'ora di arrivare a pagina 98.
Cosa differente con Chiaverotti, che a me convolgeva mooolto di più.
Magari con i numeri imminenti potrò ricredermi!
Chiaverotti torna [:X][:X]I LOVE CHIAVEROTTI [:0][:X][:X]

When I was a child/running in the night/afraid of what might be/hiding in the dark/hiding in the street/and of what was following me/Uhh-Uhh-Uhhh-U-Uhhh/ The Hounds of Love are haunting/ I've always been a coward/Uhh-Uhh-Uhhh-U-Uhhh/ and I don't know what's good for me.
Kate Bush (Hounds of Love)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 13, 2006 1:39 pm 
Non connesso

Chiaverotti e la Barbato mi piacciono allo stesso modo(leggi: li adoro!), le loro storie me le ricordo più o meno tutte (alcune non le leggo da un bel po') ma le storie scritte da loro due sono 'diverse'; Chiaverotti era l'alternativa a Sclavi e, in un certo senso, IMO, ne riprendeva lo stile (filastrocche sulla morte, surrealità, ecc.); la Barbato IMO non riprende Sclavi, ma scrive in un modo suo, più 'sofisticato' e, se vogliamo, 'moderno' che può piacere o no...
Quindi, sempre IMO, un confronto fra i due non si può fare veramente.
A me piacciono entrambi gli stili di scrittura e quindi mi vanno bene entrambi.

ehm...ehm...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 18, 2006 5:44 pm 
Non connesso

[Post cancellato dall'autore].

Ultima modifica di V.M. il mar gen 26, 2010 4:36 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 19, 2006 4:32 pm 
Non connesso

Chiarisco subito che non sono imparziale: nel lontano '93 (all'epoca avevo 7 anni) mi avvicinai a Dylan più che altro per una morbosa curiosità verso lo splatter. Del significato delle storie ovviamente ci capivo ben poco. Oltre a sgranare gli occhi di fronte a ogni schizzo di sangue accompagnato dall'immancabile 'Szock!', mi divertivo a memorizzare i nomi degli autori di ogni albo e a classificare gli sceneggiatori in base alla loro maggiore o minore propensione per l'emoglobina. Per questa (vergognosa) ragione il mio autore preferito era Chiaverotti. Del resto a 7 anni non potevo che avere difficoltà nel comprendere le trame ben più complesse di molte storie di Sclavi. Con i miei attuali parametri di giudizio (chiaramente diversissimi rispetto a quelli che adoperavo nel '93) incontro una certa difficoltà nel valutare in modo oggettivo l'operato di Claudio (artista o semplice artigiano?). Le sue storie, il più delle volte scorrevoli e divertenti, spesso seguivano binari ben precisi e schemi abusati; erano visionarie, sì, ma sempre molto lineari e dall'epilogo prevedibile (o pienamente chiarificatore, oppure volutamente cattivo e destabilizzante -il famigerato "controfinale chiaverottiano"- ).

Con Chiaverotti (e non con Sclavi) nelle gag violente e splatter si notano buone dosi di compiacimento e di perversione: molto spesso il lettore è invogliato a schierarsi col carnefice e a provare soddisfazione nell'assistere al cruento omicidio della vittima, la quale pare aver quasi "meritato" il proprio destino. Un esempio: ne "La clessidra di pietra" c'è un ragazzino metallaro che viene schiaffeggiato e privato dei propri dischi dal padre. Il ragazzino, piangendo, maledice il padre a tal punto che quest'ultimo finisce col morire sgozzato dagli stessi dischi che voleva sequestrare. La scena si conclude con il ghigno di soddisfazione del ragazzino. Non c'è pietà per la vittima, non c'è alcun buonismo, ciò che trionfa è solo il profumo appagante della vendetta. Un altro esempio lo offre "Goblin": l'albo parla di vivisezione e nel finale il lettore è portato ad applaudire la scimmia che, bisturi alla mano, fa letteralmente a pezzi il dottore.
Non spetta a me dire se sia moralmente condivisibile o meno un simile approccio allo splatter. Certamente era un approccio rivoluzionario (almeno per la Bonelli). Certamente ha contribuito a far vendere a Dylan più di 200.000 copie al mese. Chiaverotti osava. La strada l'aveva tracciata Sclavi, è vero, ma Tiziano inseriva lo splatter in un clima più grottesco e surreale, quindi lo utilizzava con più ironia e meno compiacimento.

Tra Sclavi e Chiaverotti, però, i punti in comune sono molti: la surrealtà, l'ironia, l'ottima caratterizzazione dei personaggi principali, la sensibilità  verso i temi sociali.
Sono affini alla poetica di Tiziano, per esempio, i folli siparietti condominiali a sfondo splatter de "Il mosaico dell'orrore", le surreali sotto-storie di "Labirinti di paura", le oniriche passeggiate nei paesaggi di Dalì de "La clessidra di pietra", i dialoghi privi di senso di "Cronache di straordinaria follia", le didascalie che in poche righe riassumono la vita di persone qualunque ne "I delitti della Mantide". Riguardo ai temi sociali, quello del 'diverso', ad esempio, è stato affrontato sia da Sclavi (Ghor ne "Gli orrori di Altroquando" e "Johnny Freak") sia da Chiaverotti ("Frankenstein!" e "Lontano dalla luce").
Insomma, Chiaverotti ha garantito nel corso dei '90 quella continuità stilistica che nei primi anni di vita di un fumetto seriale non può mancare. Quando Sclavi si assentava, lui portava sulle proprie spalle il peso della baracca scrivendo storie più o meno riuscite, ma spesso piacevoli da leggere e sempre (sempre!) in linea con il personaggio.
Fra le storie di Chiaverotti, oltre a quelle menzionate in precedenza, è doveroso ricordare classici come "Partita con la Morte" (il capolavoro?), "Il buio" (l'albo del debutto), "La maschera del Demonio" (scritta assieme a Sclavi) e la splendida "Anima nera", vero e proprio canto del cigno dello sceneggiatore torinese.

V.M. (vietato ai minori)

Ultima modifica di V.M. il mar gen 26, 2010 4:36 am, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 21, 2006 4:28 pm 
Non connesso

[Post cancellato dall'autore].

Ultima modifica di V.M. il mar gen 26, 2010 4:35 am, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 22, 2006 12:01 am 
Non connesso

V.M. ti faccio i miei complimenti per la lucidissima analisi su questo autore ,personalmente condivido molte riflessioni che hai fatto, soprattutto quelle finali riguardanti Brendon e il futuro di Chiaverotti come sceneggiatore

"Good night,and good luck"

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 392 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 27  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]