Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 2:02 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo

#239 Il gran bastardo
Insufficiente (1-4) 0%  0%  [ 0 ]
Mediocre (5) 13%  13%  [ 3 ]
Accettabile (6) 22%  22%  [ 5 ]
Buono (7-8) 57%  57%  [ 13 ]
Ottimo (9-10) 9%  9%  [ 2 ]
Voti totali : 23
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 31, 2006 2:26 pm 
Non connesso

Soggetto tradizionale,sceneggiatura originale,disegni ottimi BIGLIARDO riesce a dare quell'atmosfera noir che rende sempre gradevoli le storie da lui disegnate,i voti:

STORIA 7
DISEGNI 8,5

-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 31, 2006 2:45 pm 
Non connesso

Chi l'avrebbe mai detto: tanto criticato o comunque visto con diffidenza per un mese intero e poi....una piacevole lettura! Concordo con chi dice che l'atmosfera non è tipica delle storie di Dylan Dog, però è giusto anche evadere dai soliti schemi ogni tanto, purchè lo si faccia bene come questa volta. In ogno caso lettura ancora più piacevole grazie allo strepitoso Bigliardo: mi piace troppo!

S
P
O
I
L
E
R

io pensavo che la ragazza fosse interrogata dalla polizia (anche se non capivo lo sfondo bianco) quando alla fine ho capito che era morta è stato fulminante per me! un vero colpo di scena visto che sull'identità del bastardo non c'erano grandi dubbi e nemmeno sul fatto che il bastardo fosse anche quello che picchiava la mora all'inizio della storia!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 31, 2006 6:26 pm 
Non connesso

Soggetto 6
Sceneggiatura 8
disegni 8
Coperina 6-

Da una storia molto semplice, De Nardo con molto mestiere ha realizzato il suo albo migliore.
Bigliardol'ha disegnato in stato di grazia, anche se Moreen somiglia troppo a ragazze disegnate precedentemente.
La storia ha molto ritmoe non annoia mai.Davvero un ottimo lavoro. Non un capolavoro, in fondo è semplicemente una storia gialla ma ben congegnata. Piuttosto che concentrarsi sull'identità del colpevole (che in genere è sempre scontata, come riflettevamo commentando il maxi) si preoccupa di usare espedienti originali per avvincere il lettore.

P.S: De Nardo fa ottime letture, l'ultima volta citò il signore degli anelli (hotel lothlorien), stavolta cita i cent'anni di solitudine (il locale "macondo")

S
P
O
I
L
E
R
Mi è piaciuto il finale, e la trovata di Moreen a raccontare la sua vita nel "limbo".
Mi sembra che il comportamento della vecchietta abbia senso: ha fatto finta di niente poi ha chiamato la polizia, piuttosto che rischiare in prima persona.
Direi che l'identità del gran bastardo è volutamente esplicita fin dall'inizio.
Il titolo non mi piace stilisticamente, ma fa il suo dovere, e incuriosisce. Come dice Rimatt, meglio di tanti altri.
Belle le riflessioni iniziali sulla solitudine, spesso ne ho fatte di analoghe.

Non giudicate mai un uomo dalle sue amicizie: Giuda, per esempio frequentava persone irreprensibili!
- Ernest Hemingway

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 31, 2006 6:35 pm 
Non connesso

Io ultimamente compro raramente DD, ma le storie di De Nardo cerco di non farmele mancare perchè mi piacciono. (mi sono piaciute anche le sue che ho visto molto criticate qui)
Spero i prossimi giorni di avere più tempo per commentare l'albo.

ciao a tutti
Oak[:o)]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 31, 2006 6:47 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Suonatore JoneS</i>
<br />più che altro ci vuole più di un anno per pubblicare una storia,quindi all'uscita di Vittime Designate (dove dyd usa il telefonino) questo albo era già finito.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

E' vero ma in fondo bastava togliere una frasetta. :-\

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 31, 2006 7:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Scisma83</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Suonatore JoneS</i>
<br />più che altro ci vuole più di un anno per pubblicare una storia,quindi all'uscita di Vittime Designate (dove dyd usa il telefonino) questo albo era già finito.

"Io non guardo il tramonto sentendo le voci, penso solo che dio ha un bell'impianto luci..." (Afterhours)

son dei pigroni[;)]

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (winston Churchill)

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato
(George Best)

Non prendertela se ti considerano mezzo scemo. Si vede che ti conoscono solo a metà.
(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 31, 2006 7:44 pm 
Non connesso

Non stupitevi di queste incongruenze.In fin dei conti hanno sempre fatto parte anche loro dell'universo di DYD.Se ce le mettiamo a contare,non finiamo più

L'egoismo non consiste nel vivere secondo i propri desideri, ma nel pretendere che gli altri vivano a quel modo che noi vogliamo.
L'altruismo consiste nel vivere e lasciar vivere.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 31, 2006 10:27 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Per Triss... permetti una domanda?
Se non ho interpretato male il tuo post, mi pare di capire che la storia in questione sia per te sullo stesso livello delle altre di De Nardo, ovvero scritta in maniera decente ma poco in linea con lo spirito della collana. La giudichi quindi paragonabile a <i>24 ore per non morire</i>?

Te lo chiedo perché, in tutta franchezza, da te mi sarei aspettato una stroncatura ben più netta! [:D]

In effetti, negli ultimi anni, De Nardo ha scritto con sempre più mestiere. Questa storia si colloca tra le sue prove migliori.
24 ore per non morire non si trova allo stesso livello, ma è sintomatica della linea sempre più distonica con la testata. ( Mi chiedo come possano passare soggetti simili !).
Questa storia se può essere migliore persegue ugualmente tale scopo.
Ma, attenzione, la mia critica è MOLTO negativa.
In che senso?
Nel senso che sto giudicando la storia *in sé*, come albo che non è di DD. Un buco, insomma.
Dal punto di vista delle caratterizzazioni, però, i personaggi e la storia non si muovono dalla carta. Ma il mestiere "copre" questa mancanza.
De Nardo non conosce affatto Dylan Dog.
Per me è un autore quasi anonimo nella testata.
Se dovessi dare un voto serio dovrei dire: N.C. Quindi capirai quali sono tutte le mie remore.
Un giudizio a doppio binario è l'unica soluzione a questo dilemma.[:)]

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 31, 2006 10:33 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Scisma83</i>
Se non ci fosse stata quella frasetta, sarebbe cambiato il tuo giudizio sulla storia?

<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 31, 2006 11:29 pm 
Non connesso

De nardo lo trovo un autore ambiguo: ha scritto si belle storie come IMO "il tempio della seconda vita", "Daisy e Queen", "I quattro elementi", "cavie umane" (per essere di un maxi mi è piaciuta abbastanza) e perchè no, anche quest'ultima storia...ma anche scritto ciofeche immonde con "uno strano cliente", "amori perduti", "24 ore per non morire", "il grimorio maledetto"...non saprei quindi come definirlo...bah! certo, IMO la "fantomatica prova del nove" non l'ha ancora fatta...

Gli Italiani perdono le guerre come se fossero partite di calcio e le partite di calcio come se fossero guerre. (winston Churchill)

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato
(George Best)

Non prendertela se ti considerano mezzo scemo. Si vede che ti conoscono solo a metà.
(Tiziano Sclavi)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 01, 2006 1:49 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Scisma83</i>
Se non ci fosse stata quella frasetta, sarebbe cambiato il tuo giudizio sulla storia?

No, non sarebbe cambiato, ma sono comunque piccoli particolari che mi danno fastidio...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 01, 2006 8:08 am 
Non connesso

DE NARDO è per me in questo momento il miglior soggettista dopo SCLAVI e BARBATO,è molto bravo nel documentarsi, le sue storie (che spesso prendono spunto da libri o film famosi ma vengono rielaborate nel modo giusto) mi sono sempre piaciute,in particolare adoro I QUATTRO ELEMENTI, in coppia con BIGLIARDO mi era già piaciuto molto con 24 ORE PER NON MORIRE

Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 01, 2006 8:27 am 
Non connesso

Aggiungo che ho apprezzato molto in questo albo la differenza tra la "leggerezza" dell'inizio e la drammaticità del finale,è una cosa molto sclaviana...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 01, 2006 10:36 am 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
In effetti, negli ultimi anni, De Nardo ha scritto con sempre più mestiere. Questa storia si colloca tra le sue prove migliori.
24 ore per non morire non si trova allo stesso livello, ma è sintomatica della linea sempre più distonica con la testata. ( Mi chiedo come possano passare soggetti simili !).
Questa storia se può essere migliore persegue ugualmente tale scopo.
Ma, attenzione, la mia critica è MOLTO negativa.
In che senso?
Nel senso che sto giudicando la storia *in sé*, come albo che non è di DD. Un buco, insomma.
Dal punto di vista delle caratterizzazioni, però, i personaggi e la storia non si muovono dalla carta. Ma il mestiere "copre" questa mancanza.
De Nardo non conosce affatto Dylan Dog.
Per me è un autore quasi anonimo nella testata.
Se dovessi dare un voto serio dovrei dire: N.C. Quindi capirai quali sono tutte le mie remore.
Un giudizio a doppio binario è l'unica soluzione a questo dilemma.[:)]<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Comprendo. La mia perplessità nasceva dal fatto che ricordo quanto poco tu abbia apprezzato <i>24 ore per non morire</i>, storia che IMO presenta le stesse caratteristiche di questo <i>Gran bastardo</i>: sceneggiatura gradevole, ma assai poco Dylaniana. Sarò franco: riguardo a De Nardo la penso in maniera molto simile a te. In senso assoluto non mi dispiace, ma lo trovo inadatto a Dylan. Certo, lo preferisco comunque a Ruju.

Ciao

Teo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar ago 01, 2006 11:05 am 
Non connesso

Beh, un bell'albo..... La storia non è un granchè, ma è fatto molto bene; molto bella l'idea di far raccontare la storia alla donna, per una volta l'intera vicenda è descritta da due punti di vista, quello di lei (che però la racconta già col senno di poi) e, of course, quello di Dylan.
Aspettando Sclavi, direi che non potevo chiedere di melgio come lettura estiva :-)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]