Letto anch'io, sto maxi, beccatevi i miei commenti (che per la verità ricalcano la maggior parte di quelli che ho letto finora)
Copertina 7
La colorazione del maxi mi piace sempre.
Questa copertina poi è particolarmente d'atmosfera, solo la faccia di Dylan non mi piace.
Disegni 6
Nonostante l'impegno extra della serie regolare quest'anno m&g si sono applicati di più,, e hanno uno stile più particolareggiato.
Resta il fatto che non mi piace più di tanto, e che i personaggi si somigliano un pò tutti... le donne si differenziano solo per la pettinatura, e anche nel disegnarre la pettinatura spesso si ripetono (la zia è uguale alla cattiva della storia del manichino da crash test, per dirne una).
Meno male che stavolta c'è la tizia di origine asiatica a dare un pò di varietà una volta tanto... Dio benedica Bruno Brindisi che non ne disegna mai due uguali!
Lo scavatombe
Soggetto 5
Sceneggiatura 6
Idea di base poco originale, ma sfruttata benino, tranne che nello spiegone finale, quasi comico.
Buona la caratterizzazione e la gestione dei personaggi.
S
P
O
I
L
E
R
Onestamente la teoria che ha spinto lo scavatombe ad uccidere è decisamente farraginosa.
E poi l'identità dell'assassino è troppo prevedibile. Qua ormai ogni volta che una comparsa ha un nome dobbiamo sospettare di lui... tipo nightmare tour.
Quant'era bello grand guignol, dove groucho prende in giro il lettore, dicendo che "l'assassino è sempre il meno sospettato", accusava la vittima... e aveva pure ragione!
Carino il finale (le ultimissime tavole).
Spezzo una lancia a favore di Marzano dicendo che la toria è stata scritta prima dell'uscita dell'episodio di CSI, anche se è uscita solo ora... quindi non si può accusare di aver copiato!
P.S: ma Marzano che altre storie ha fatto? Non ne ricordo nessuna...
Il passo del gambero
Soggetto e sceneggiatura 7+
Buona idea di base, buona realizzazione. l'unico difetto è che non riesce ad essere abbastanza coinvolgente ed angosciante. Forse sarebbe stata più adatta per Mari o Roi, riuscendo a prendere anche emotivamente...
il meccanismo della storia cmq è perfetto. Ottimo esordio, spero che Di Gregorio si mantenga nei suoi prossimi lavori all'altezza delle aspettative.
S
P
O
I
L
E
R
Buona l'idea di recuperare incubus e di usarlo così creativamente...
... però ne forza un pò i poteri, al suo esordio incubus non poteva rubare i ricordi, doveva ottenere il consenso del derubato.
Cmq il finale che riporta all'inizio della storia è fenomenale!
Jenny dentiverdi
soggetto 5
sceneggiatura 5,5
Storiella molto classica, poco originale che riprende il motivo dei mostri con filastrocca alla mana cerace (o alla freddy kruger).
Non amo molto il genere, cmq la realizzazione è senza infamia e senza lode.
S
P
O
I
L
E
R
Stesso discorso dello scavatombe: il cattivo è troppo prevedibile... si capisce subito.
Il finale alla "frankenstein!" non mi è mai piaciuto, usato con moderazione può essere sconvolgente piacevole e spiazzante.
Usato con moderazione, appunto.
Non mi è piaciuta neanche la disperazione di Dylan per Jade, vero che la piccola meritava, ma dopo 137 fidanzate morte finisce per lasciare un pò freddini. Si dovrebbe farlo disperare solo per situazioni particolari, tipo Amber!
E, come Vace, non ho capito il significato del monologo fnale sul "cosa ho perso"
Non giudicate mai un uomo dalle sue amicizie: Giuda, per esempio frequentava persone irreprensibili!
- Ernest Hemingway