Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è lun ott 07, 2024 11:28 am

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

# 238 Gli eredi del crepuscolo
Insufficiente (1-4) 14%  14%  [ 3 ]
Mediocre (5) 41%  41%  [ 9 ]
Accettabile (6) 23%  23%  [ 5 ]
Buono (7-8) 18%  18%  [ 4 ]
Ottimo (9-10) 5%  5%  [ 1 ]
Voti totali : 22
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 12:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer gen 26, 2005 4:08 pm
Messaggi: 845
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ginky</i>
Non si può tirare in ballo la zona del crepuscolo in questo modo, o si cacciano le palle e si fa un seguito dignitoso o se vediamo che la cosa non riesce si chiude la testata.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

!Mi sono sempre reputato esigente (per non dire rompiballe....) ma qui c'è chi mi batte! Io ormai non vedo capolavori da anni su dyd ma storie che belle e meno belle (i normali alti e bassi)...questa è una storia normale, che forse per il fatto di parlare del crepuscolo aveva alimentato speranze di capolavori ai livelli delle due storie precendenti..cmq complimenti all'autore per il coraggio di cimentarsi con questo soggetto impegnativo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 12:53 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by piddu</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ginky</i>
Non si può tirare in ballo la zona del crepuscolo in questo modo, o si cacciano le palle e si fa un seguito dignitoso o se vediamo che la cosa non riesce si chiude la testata.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

!Mi sono sempre reputato esigente (per non dire rompiballe....) ma qui c'è chi mi batte! Io ormai non vedo capolavori da anni su dyd ma storie che belle e meno belle (i normali alti e bassi)...questa è una storia normale, che forse per il fatto di parlare del crepuscolo aveva alimentato speranze di capolavori ai livelli delle due storie precendenti..cmq complimenti all'autore per il coraggio di cimentarsi con questo soggetto impegnativo.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Mi complimento anche io con masiero per essersi cimentato con la zona.

Quello che intendo io è che una storia della zona ha sempre apportato profondi cambiamenti in dylan (o almeno nella sua storia). non si può trattare questo tema come una storia qualunque, cioè come un albo la cui influenza è racchiusa nelle sua 94 tavole. Non si può mica andare avanti omaggiando le storie precedenti. Ripeto, quali sono i risultati di questa storia? Dylan che si sveglia di nuovo nel suo letto e fa il monologo finale: "In fondo, credo che ogni tanto sarò costretto a fare un salto laggiù."
Fine.
Che la storia sia egregia non c'è dubbio, ma non ti pare che sia molto deludente da questo punto di vista? Così, a mio parere, non si fa altro che ammazzare il mito di questa saga. Ci voleva qualcosa di più epico o almeno se non epico qualcosa che abbia messo i presupposti per un seguito. Sennò se si devono tirare in ballo saghe del genere così a cazzo non mi va. E mi sa tanto di strategie commerciali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 1:01 pm 
Non connesso

Iscritto il: sab giu 03, 2006 9:21 pm
Messaggi: 98
Voglio dire: i gusti son gusti! Uno non può venire a dire qst albo fa cagare assolutamente solo perchè a lui non è piaciuto, e che non si vedono capolavori da anni (io per esempio considero piccoli capolavori alcune storie della Barbato). Non mi sembra che Masiero abbia scazzato completamente. Anchio quoto sul fatto che non ha fatto niente di straordinario, ma ha saputo mantenere le arie "strane" e inquietanti di Inverary, e non penso che uno dopo aver letto qst albo gli sia crollato il mito della Zona del Crepuscolo....no? E poi ho trovato originale la fine.
Ma se a uno fa proprio schifissimo qst storia cosa ne pensa degli ultimi tre albi (es. "All'ombra del Vulcano", "Sonata Macabra"...)???
Mi aggrego a chi fa i complimenti a masiero per il coraggio ad aver affrontato una storia difficile (e poi c'è chi dice Medda con "Vittime designate" ha osato...allora masiero, ora che ha fatto?). I disegni però non gli ho trovati eccelenti.

...come può morire...chi non è mai stato....nessuno......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 1:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 24, 2005 3:06 pm
Messaggi: 2559
non ho mai assolutamente detto che fa cagare. ma che MI fa cagare. che poi non è vero perchè ho trovato egregia la storia (anche se una qualunque storia se ci metti la zona sarebbe egregia secondo me). voglio solo farti capire che il mio è un parere assolutamente soggettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 23, 2005 2:31 pm
Messaggi: 3053
Località: Palermo
Soggettivamente parlando a me è piaciuta... e pure parecchio. Leggo Dylan dal '90. E i primi numeri li so a memoria. Ho tutta la collezione e ho sempre rimpianto i bei tempi di una volta salvo una decina di storie di Ruju, Medda e la Barbato. E in tutto questo lungo arco di tempo, ritengo di essermi fatto un idea di dylan abbastanza completa. Questa degli Eredi del crepuscolo non la ritengo una storia orrenda, nè una "distruggi saga", nè una tappabuchi mensile e nè una c*****a colossale. La ritengo invece una buonissima storia, coraggiosa, evocativa del glorioso passato di dylan e del crepuscolo, con bellissime e inquietanti atmosfere come non se ne vedevano da tempo, non ripetitiva, non fine a se stessa e soprattutto con un suo senso ben intercalato nell'ormai trilogia. Mi aspettavo ciò che poi è effettivamente uscito. Una gran bella storia. Magari non un capolavoro per il confronto che ovviamente si fa, ma è una bella storia. E se medda osa, non mi sembra che masiero scherzi. Si veda questa degli Eredi e l'inquilino misterioso. Quindi un applauso.
E un applauso a Montanari & Grassani, tra i miei preferiti di sempre. Non hanno raggiunto, nel complesso, il livello di 16 anni fa, ma alcune tavole sono tornate veramente splendide, ricche di particolari, di chiaro scuri, non gettate via per la fretta. Mi vien da pensare che se i Maxi li fanno in un anno, per questa avranno impegnato almeno due anni, tra un maxi e l'altro. E poi penso che se la storia faceva schifo, Sclavi non l'avrebbe fatta passare. Non ora che ritorna, anche se per poco; e soprattutto no se riguarda la saga del Crepuscolo.
Voti alti.
Masiero: 8
Montanari & Grassani: 8 e mezzo
Stano: 8

Voglio anch'io il pupazzo di Dylan come quello di Tex

Vuoi diventare un vampiro?
Allora... guarda: http://s5.bitefight.it/c.php?uid=35321


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 2:13 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven lug 29, 2005 8:54 am
Messaggi: 1454
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ginky</i>
<br />"benino" non è sufficiente per una testata di questo calibro [:D]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

hai ragione[:(]
pero dai hanno 70 anni secondo me cosi va piu che bene[;)]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 2:29 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar giu 20, 2006 10:38 pm
Messaggi: 1067
Io non avevo grandi aspettative per questo episodio,dato che non impazzisco per la saga della Zona (ma devo ammettere che il finale di Ritorno al Crepuscolo è tra i migliori di sempre imo),tuttavia ho trovato l'episodio piacevole e ben disegnato,e poi la morte come la disegnano Montanari&Grassani non la disegna nessuno!
Un albo da 6, 6 1/2... ma meglio questo che certe rujate vecchie e nuove,che magari partivano da idee tutto sommato originali ma si risolvevano in disastri paurosi!
P.S. Tutto rigorosamente IMO

The stars still shine bright the mountains still high,yet something is different,are we falling in love?

Beyond Life and Death


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 2:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven feb 03, 2006 3:29 pm
Messaggi: 7581
Località: Grottaglie(TA)
Ragazzi era da tanto che non versavo lacrime per una storia di Dylan.
Ebbene quando Groucho dice :"oppure torna perdente ,ma torna" con le lacrime agli occhi mi è salito un magone alla gola e per un attimo mi è sembrato di rivivere uno di quei momenti storici della serie in cui i due si danno l'addio (nn 43 -100..ecc).Questo insieme alla sequenza con la morte , poetica e angosciante al tempo stesso , valgono "il prezzo del biglietto". E non è poco, vi assicuro che dopo tante storie di Dylan non è affatto poco. IO VIVO PER QUESTE EMOZIONI , AMO DYLAN PER QUESTI MOMENTI. [^][^][^]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar set 07, 2004 7:10 pm
Messaggi: 3363
Località: Rurrenabaque
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Triss, aspetto con molta curiosità la tua recensione (sempre se leggerai quest'albo): sospetto che <i>Gli eredi del Crepuscolo</i> non ti entusiasmerà!

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


eh eh![:)]

Sappiamo bene che triss nelle recensioni si fa desiderare, e sospetto anch'io che non gli sia piaciuta molto,visto che Masiero in quest'albo ha 'sclaveggiato' parecchio [:p]








------------------------
<i> dopo l'amore così sicure a rifugiarsi nei "sempre"
nell'ipocrisia dei "mai"
non sono riuscito a cambiarti, non mi hai cambiato lo sai...</i>


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 4:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11066
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Suonatore JoneS</i>
eh eh![:)]

Sappiamo bene che triss nelle recensioni si fa desiderare, e sospetto anch'io che non gli sia piaciuta molto,visto che Masiero in quest'albo ha 'sclaveggiato' parecchio [:p]
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
[:D]
Abbiate pazienza. Vi farò un responso puntuale![8D]


<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 7:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 18, 2005 12:15 pm
Messaggi: 12569
Località: Verona
Pazientiamo.. speriamo che l'attesa dia i suoi frutti! [:D][;)]

Ciao

Teo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 10:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun nov 21, 2005 1:08 pm
Messaggi: 8736
Località: Eternia
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by rimatt</i>
<br />Pazientiamo.. speriamo che l'attesa dia i suoi frutti! [:D][;)]

Ciao

Teo
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
eh già, proprio come per le storie di dd.

________________________
with every tear a dream.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 11:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11066
Allora, ecco la mi recensione.

SPOILER



Appena ho visto la prima tavola, ho provato fastidio.
Però, ho continuato a leggere e, inevitabilmente, c'è stato il riflusso del ricordo.
Le prime tavole - con qualche ritocco di Masiero qua e là - mi hanno risuscitato le sensazioni, i dubbi e le riflessioni della Zona Del Crepuscolo. Ma sapevo che erano riflessioni tipicamente sclaviane e che venivano dal passato.
Anche quando la storia incomincia a camminare da sé, l'influenza del passato e della storia di Sclavi sono fortissime.
Quando sono giunto alla fine, ho provato qualche perplessità. Però ho concluso che ... mi è piaciuta!
In effetti, qui Masiero "sclaveggia", sì, ma si serve moltissimo dell'eredità pura e spicciola dello Sclavi "crepuscolare". Riprende concetti identici, stesse tavole, stessi passaggi, talvolta "vola" da solo ma ha sempre il supporto dei concetti "crepuscolari".
Questa storia non è una vera e propria invenzione, come ad es. IL Cielo Può Attendere, in cui lo sclaveggiare assumeva contorni di incoerenza e confusione; qui prevale lo spirito "anarchico" di quel topos sclaviano.
Cmq l'ho promossa, nonostante tutto. Perché penso che non si poteva pretendere di più. E con un tocco di nostalgia questa storia suggerisce che ormai quel Dylan Dog non esiste più. è un albo "emblematico" in questo senso.
Sclavi "liberalizzerà" i "monopoli" dei suoi "topoi" esclusivi. Rimarrà poco del personaggio precedentemente conosciuto. Ciò non toglie che ogni tanto possano apparire buone storie, ma...

Per quanto riguarda Masiero, il suo contributo specifico, credo che se la sia cavata bene. Non avrebbe potuto fare meglio, lo ripeto. Perché Masiero non è folle come Sclavi. [:D]

Nota scabrosa: pur con le dovute critiche, ho promosso anche l'albo precedente, pensate un po'!





<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 26, 2006 11:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab lug 03, 2004 10:42 pm
Messaggi: 11066
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Ginky</i>
Quello che intendo io è che una storia della zona ha sempre apportato profondi cambiamenti in dylan (o almeno nella sua storia). <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Nella storia di Dylan, la Zona non ha apportato nessun cambiamento. E questo perché Dylan non ha una storia. Il suo meccanismo è seriale.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
non si può trattare questo tema come una storia qualunque, cioè come un albo la cui influenza è racchiusa nelle sua 94 tavole.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Anche le storie precedenti finivano e si concludevano con 94 tavole.
Cosa succede nel n. 8, 9, 10 ... che abbia attinenza con la Zona e modificato Dylan?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Non si può mica andare avanti omaggiando le storie precedenti.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Questo l'ho pensato anch'io. In effetti, c'è un omaggio di TROPPO. Ma...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ripeto, quali sono i risultati di questa storia? Dylan che si sveglia di nuovo nel suo letto e fa il monologo finale: "In fondo, credo che ogni tanto sarò costretto a fare un salto laggiù."
Fine.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Risultato: si è chiuso il ciclo sulla Zona. E con esso, un mito.
Forse, intendi, sarebbe stato meglio "lasciare la porta aperta"?

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Così, a mio parere, non si fa altro che ammazzare il mito di questa saga.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
è quel che si è fatto. Chiuderlo.

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
Ci voleva qualcosa di più epico o almeno se non epico qualcosa che abbia messo i presupposti per un seguito. Sennò se si devono tirare in ballo saghe del genere così a cazzo non mi va. <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Più che un seguito, lo "spirito" della serie avrebbe suggerito mettere un finale MOLTO aperto. Ma lo "spirito" della serie è cambiato.
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">
E mi sa tanto di strategie commerciali.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Anche su Tex si è fatto tornare Mefisto. E Tex ha la stessa impostazione di DD.
Io penso che sia una "strategia", come la chiami tu, un po' di tutte le testate. Una "strategia" cui spesso non si può fare a meno.



<hr noshade size="1">Temo di essere frainteso. Forse ho raggiunto il mio obiettivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar giu 27, 2006 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 28, 2005 11:37 am
Messaggi: 3262
<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by triss</i>
<br />Nota scabrosa: pur con le dovute critiche, ho promosso anche l'albo precedente, pensate un po'!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">


Con l'avanzare dell'eta' si diventa piu' buoni[:D]

..nothing's changed I still love you, oh I still love you....only slightly less than I used to


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 144 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it