Cravenroad7

Forum dylaniato
Oggi è dom nov 24, 2024 2:28 pm

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 07, 2006 7:50 pm 
Non connesso

OCIO! PUO' CONTENERE SPOILER!!!

Beh, Giuditta è un concentrato di tutti i miei difetti (i pregi sono suoi). Mi manca la sua sicurezza e la sua abilità, non sono mai stata una bambina prodigio, ne' ragazza ne' donna. Come lei osservo i miei simili come un entomologo studia gli insetti (ma è un'abitudine perchè sino all'adolescenza ero uno sgorbio relegato in un angolo e non potevo far altro che osservare ed ascoltare gli altri). Come lei sono stata attratta da tipologie di uomini MOLTO diverse. Come lei sono sempre stata molto sola e con un'unica amica (riportata fedelmente). E come lei odio la noia... poi fai tu...
Quel romanzo di Tiz non l'ho letto, ne ho letti solo 4, e il mio preferito resta "Dellamorte Dellamore" (trovo che le ballate di Tiziano siano impagabili).
Sono contenta che il romanzo ti sia piaciuto e che soprattutto ti sia piaciuto il finale. E' stata una lotta a coltello con il mio editor della Rizzoli che avrebbe voluto un finale più canonico o addirittura un happy end. Ma sai com'è, io non credo molto negli happy end, e credo che certe volte il mondo vada proprio così.

https://www.cravenroad7.it/download/bin1/barbatofaq.zip

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer giu 07, 2006 8:30 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
Quel romanzo di Tiz non l'ho letto, ne ho letti solo 4, e il mio preferito resta "Dellamorte Dellamore" (trovo che le ballate di Tiziano siano impagabili).
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

Non dirmelo. [:(]La racolta di ballate "Nel Buio" non la comprai all'epoca della sua uscita e ora me ne sono pentito amaramente (non è più neanche in catalogo)

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Alias</i>
Sono contenta che il romanzo ti sia piaciuto e che soprattutto ti sia piaciuto il finale. E' stata una lotta a coltello con il mio editor della Rizzoli che avrebbe voluto un finale più canonico o addirittura un happy end. Ma sai com'è, io non credo molto negli happy end, e credo che certe volte il mondo vada proprio così.
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">

<center><b>---SPOILER---</b></center>
E pensare che, nelle parole finali di Miglio (la convinzione della propria innocenza), sembra quasi di vedere uno spiraglio di luce, se non altro per la maturazione di questo personaggio, così remissivo. Poi quell'ultimo monosillabo di Giuditta, che cala come una ghigliottina. Brrr!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 12:06 am 
Non connesso

(In aggiunta a quello che ho scritto qualche post "addietro"), Immaginatevi lo stesso monosillabo, pronunciato in Chiesa dalla promessa sposa, davanti al prete sconvolto, lo sposo che sforza un sorriso amarissimo e tiratissimo, il pubblico ex festante che ora si zittisce improvvisamente...
Stesso effetto spiazzante.
Ma in Bilico quel finale a monosillabo è devastante.

Liam00, qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 09, 2006 6:15 pm 
Non connesso

Recensione di Sergio Pent da tuttolibri de LA STAMPA

PAOLA BARBATO

Devastazioni e squartamenti oltre la CORNWELL

Da DYLAN DOG al noir il passo è appena un gesto d'obbligo.Così la trentacinquenne PAOLA BARBATO, sceneggiatrice dell'investigatore occulto più famoso d'Italia,tenta la carta del thriller,sadico che più sadico non si può,tanto che all'inizio ci si domanda cosa vogliano dimostrare ormai certi giallisti giocando all'effetto splatter sempre più spettacolare e disgustoso.In BILICO i dettagli macabri abbondano,tra devastazioni corporee e squartamenti,ma qualcosa proprio al momento giusto convincie a proseguire il percorso,ad avere fiducia in questa nuova operatrice del settore che la spunterebbe sulla CORNWELL in quanto ad aberrazioni delittuose.E' la figura di GIUDITTA LICARI a tener banco,è lei anatomopatologa e psichiatra a diventare,pagina dopo pagina,protagonista assoluta di un romanzo in cui non conta più sapere il nome dell'assassino,ma cercare le motivazioni del suo modus operandi.GIUDITTA LICARI è una quarantacinquenne tozza e astiosa che stranamente piace agli uomini.La sua figura selvatica si impone dunque nel percorso narrativo e ci mette di fronte ad un dubbio: siamo dalla parte della giustizia o da quella del "seviziatore" ,il meticoloso assassino che devasta le sue vittime lasciando sempre un segno,un trailer,per il delitto successivo?
La BARBATO è brava a manipolare il lettore e a portarlo dalla sua parte,in questa storiaccia in cui la verità diventa un optional,fino all'ultima parola.Ed è proprio qui,in questo eccesso finale di puro sadismo,che forse vengono a mancare le motivazioni essenziali che giustificano il comportamento della protagonista,e quindi del killer,delle pagine precedenti.Ciò non toglie che il romanzo abbia una sua valenza psicologica esemplare,tesa a dimostrare che il male,in fondo,fa parte della normalità,si indossa come un abito chiassoso che ci mette in mostra nel grigiume quotidiano.Gli psicanalisti avrebbero carne da lettino in abbondanza,con questa inquietante,pericolosa esordiente.

-------------------------
Uomini, poichè all'ultimo minuto non vi assalga il rimorso ormai tardivo, per non aver pietà giammai avuto e non diventi rantolo il respiro, sappiate che la morte vi sorveglia, gioir nei prati o fra i muri di calce, come crescere il gran guarda il villano, finchè non sia maturo per la falce...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 09, 2006 6:49 pm 
Non connesso

Ecco una dimostrazione del perchè le recensioni dei gialli vanno lette solo dopo aver letto il libro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 11, 2006 8:25 pm 
Non connesso

Ciao Paola, ti volevo fare una domanda...come è nata la copertina del tuo libro? l'hai impostata tu?

Ho speso gran parte dei miei soldi per donne, alcol e automobili. Il resto l'ho sperperato

Una pipa da' al saggio tempo per riflettere, all'idiota qualcosa da mettere in bocca.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 11, 2006 10:25 pm 
Non connesso

Assolutamente no, è opera dei creativi&grafici della Rizzoli.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 12, 2006 2:25 pm 
Non connesso

Chissà perchè senza essere un critico come Sergio Pent , e senza mai aver letto un libro della Cornwell , e non avendo ancora letto il libro Bilico , mi pareva proprio di accomunarli, solo a sensazione.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun giu 12, 2006 2:43 pm 
Non connesso

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by CorvoTorvo</i>
<br />Ecco una dimostrazione del perchè le recensioni dei gialli vanno lette solo dopo aver letto il libro.

ahahahahahahahauhauhauhahaha XD

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab giu 17, 2006 11:44 pm 
Non connesso

POSSIBILI
S
P
O
I
L
E
R
Allora parto dai complimeti.. Bilico l'ho letteralmente divorato!!!! in due giorni l'ho finito, pur non essendo un appassionato di libri "thriller".
Nel tuo libro ho ritrovato quegli aspetti che tanto apprezzo nelle tue storie di DyD, l'aspetto psicologico, il senso di inquietudine, il finale che ti lascia lì,stordito a desiderare una pagina una riga in più.. e invece niente bisogna rassegnarsi perchè forse è vero spesso va così... spesso la Giuditta di turno (e ancor più l'Alessandro) la fanno franca...

I personaggi "cattivi" la fanno da padrona nel libro eppure io lì ho trovati dannatamente affascinanti e magnetici... il confine fra bene e male,giusto o sbagliato, su cui si muovono i protagonisti è affascinantissimo come lo è l'amoralità con cui lo fanno (il titolo Bilico è riferito a questo o più alle emozioni di Giuditta??)..
<u>ti volevo chiedere se preferisci appunto scrivere di personaggi come questi piuttosto che di eroi integerrimi senza macchia ne paura.. </u> visto anche i quelli creati da te nelle storie di Dylan (Ash e Dust,Amber,etc..) tutti personaggi in cui il male è presente ma comunque sono di fortissimo impatto emotivo...
Spero di essermi fatto capire visto che scrivo appena finito leggerlo e sono ancora molto preso dalla storia.. grazie in anticipo
PS: non l'ho detto esplicitamente : mi è piaciuto moltissimo!!!!

Va' e riferisci agli spartani,o straniero che passi,che obbedienti al loro comando noi qui giaciamo.

http://s4.bitefight.it/c.php?uid=43057

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 18, 2006 1:13 am 
Non connesso

A dirla francamente il mio guaio è quello di NON CREDERE nell'esistenza degli eroi, dei buoni assoluti. Pur con tutti i suoi difetti Dylan è e resta un personaggio assolutamente positivo, e mi è di sollievo scrivere di lui, anche perchè, trattandosi di un fumetto, posso permettermi di credere che in QUELLA realtà persone simili esistano davvero. La realtà di "Bilico" non è una "realtà reale". Mi spiego: in una marea di critiche, soprattutto di stroncature, da parte di lettori su internet c'è sempre l'accusa che il romanzo non è credibile in Italia, che gli omicidi sono assurdi, i personaggi esagerati... Ora: pensano che io sia cretina oppure non li sfiora proprio il pensiero che l'abbia fatto apposta? Il fatto che
S
P
O
I
L
E
R
non ci sia nessun personaggio in cui identificarsi, che tutti i personaggi tengano a distanza il lettore, che la positività sia completamente cancellata è assolutamente voluto. I delitti sono descritti sempre a freddo. Efferati, assurdi, esagerati eppure mai patinati, crudi, come un quarto di bue appeso nella cella frigorifera. Pur in una realtà sopra le righe e quindi poco probabile, come potevo inserire personaggi positivi, quando io per prima non credo in loro? Non avrei mai potuto creare un eroe come Dylan, e forse per questo non creerò mai un mio eroe bonelliano. Il mio Dampyr sarebbe stato spaccato a metà tra le sue due nature, colmo di odio per gli umani, i vampiri e se stesso. La mia Julia si sentirebbe un mostro perchè capisce i mostri. Il mio Brendon resterebbe indifferente davanti a qualsiasi morte e vivrebbe per il denaro. Non ho un'anima nera, solo... bah, solo che forse ho conosciuto la parte peggiore del mondo.

Due ultime cose, una OT e una IT:
OT: qualche anno fa stavo uscendo da casa dei miei e mia madre mi ha detto: "Hai sentito di quella vicenda terribile? Una banda di albanesi che durante un furto ha massacrato una mamma e il suo bambino, la sorellina maggiore è riuscita a scappare.". Io senza nemmeno pensarci ho detto: "Secondo me è stata lei.". Mia madre mi ha detto che avevo la testa bacata e mio padre mi ha blandamente rimproverata per la mia mania di vedere il male dappertutto. Sappiamo com'è finita.
IT: vista la dedica del libro, Alessandro e Miglio esistono. Nomi diversi, aspetti diversi, lavori diversi. Ma i dialoghi, soprattutto quelli di Alessandro, sono riportati pari pari. Esiste gente così fuori di testa. Forse non uccidono, ma per certo i vero Alessandro era uno psicotico con manie di persecuzione e il vero Miglio affronta tutt'oggi la morte come se fosse uno scherzo. Per la cronaca io mi sono invaghita di entrambi. Basta, va', o faccio un comizio.

Grazie per i complimenti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 18, 2006 3:30 pm 
Non connesso

Ciao Paola,non mi dilungherò con i complimenti perchè l'ho già fatto quindi passo subito alla domanda:
se dovessero fare un film tratto da Bilico,chi vedresti bene nei panni di Giuditta e chi metteresti alla regia...ovviamente se tutto dovesse dipendere da te.
E' giusto per curiosità dato che sono un amante del cinema.
Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 18, 2006 3:35 pm 
Non connesso

Per Giuditta ho pensato subito all'attrice Gea Lionello. Si dovrebbe imbruttire un po', ma sa avere uno sguardo davvero gelido. Per la regia ti dirò: il Salvatores di "Quo vadis baby?" non mi era dispiaciuto. E nemmeno quello di "Io non ho paura". Non è un regista "di genere", ma penso che potrebbe fare un buon lavoro. Poi, ovviamente, non è affatto detto che ne facciano un film, hanno solo acquistato l'opzione per il cinema/tv.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 18, 2006 4:16 pm 
Non connesso

Sinceramente non conosco Gea Lionello..forse vedendola la riconoscerei ma adesso proprio non ricordo.
Per la regia concordo pienamente con te."Io non ho paura è un piccolo capolavoro" anche se di Salvatores amo alla follia da Turnè passando per Marrakech Express con sosta su Meditterraneo per poi arrivare a Puerto Escondido.
Visto che Salvatores usa su per giù gli stessi attori proviamo a ipotizzare un Abatantuono-Alessandro,Bentivoglio-Miglio,Bisio-Lamberti,Ugo Conti-Morabito, Claudia Morante-Ambrosini e poi non so.
Ho fatto uno sforzo immane per cercare di ricordare i nomi di tutti
Come ce li vedi?
Io benissimo![:D]

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 18, 2006 5:45 pm 
Non connesso

Io vedo benissimo un film tratto da Bilico, perchè sarebbe di forte impatto visivo.
Anche se di solito i film tratti da libri deludono ...

Va' e riferisci agli spartani,o straniero che passi,che obbedienti al loro comando noi qui giaciamo.

http://s4.bitefight.it/c.php?uid=43057

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 125 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 9  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]