<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by piddu</i>
<br /><blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Originally posted by Heqet</i>
<br />Salve a tutti!
Come promesso,eccomi qui a postare un commentuccio sul neo-nato Demian...
Innanzitutto rivolgo i miei complimenti al caro Pasquale Ruju (a mio modesto parere,uno tra i più brillanti sceneggiatori del panorama fumettistico italiano),con l'augurio che la sua mini serie possa riscuotere enorme successo!
Per quanto riguarda questo primo albo,mah,ho un pò di problemi a qualificarlo...si,ho apprezzato tantissimo i testi, molto curati e infarciti di riferimenti culturali non irrilevanti;azzeccata anche la caratterizzazione dei personaggi e del contesto sociale entro cui sono stati inseriti. Inoltre, ho gradito moltissimo i disegni di Piccatto&Sommacal (ammetto che Piccatto mi è piaciuto più in qst circostanza che non negli ultimi albi di DD).
Tuttavia, la storia in sè mi ha lasciata un pò perplessa...concordo con quanti l'hanno definita non originalissima e prevedibile in alcune sequenze e con quanti hanno indivituato in Demian un eroe-antieroe stereotipato.
Però, e qui spezzo una lancia a favore dell'ideatore,ritengo che la cosa sia stata,in un certo qual modo, voluta dallo stesso Ruju...non penso proprio che un veterano del fumetto come lui possa "scadere" in meccanismi di scrittura così abusati e,se me lo consentite,banali.
Insomma,mi piace meditare che il Nostro riserverà ai lettori qualche piacevole sorpresa per un finale sorprendente!
Grazie a tutti e saluti
PS:ho letto cha altri hanno notato la spiccata somiglianza tra l'immaginario Pierre Rivac e il reale Jean-Claude Izzo!!!
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
<hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote">
Ho trovato il numero di demian strepitoso ma poco affascinante, audace ma a volte sagace, stucchevole ma che lascia di stucco, noioso ma anche interessante, silenzioso ma a tratti rumoroso, tendenzioso saltuariamente obbiettivo, ambientato a marsiglia ma cosmopolita, gradevole ma sgradevole, positivo e negativo, frazionario ma intero, numero primo ma anche secondo, moltiplicativo ma anche divisorio, mai ripugnante, poco attraente......[:D][:D][:D]