Sono io che ho votato ottimo, non una setta di rettiliani
Albo (rigorosamente imho) bellissimo, per una somma di motivi che andrò ad elencare:
La copertina- magnifica, un 10 pieno, anzi direi con lode
I disegni- meravigliosi, 10 pieno e con lode...ah dimenticavo, a me Roi solitamente non piace! Ma qui si sfiora l'ebbrezza visiva: i bianchi, i neri, lo sfumato. Sono disegni adatti alla storia e si vede chiaramente che il disegnatore ci ha messo dentro tutto sé stesso, con risultati orgasmatici.
La storia- bella, intrigante, poteva essere l'ennesima masturbazione letteraria, ma se ne è presto discostata per la verve dissacrante, auto ironica.
SPOILER
E dire che all'inizio stavo lentamente scendendo una china che portava verso lo sconforto... Qualche dialogo poco riuscito con la donnina di turno (Chelsea
) qualche battutaccia indegna di Groucho e il primo approccio con l'uomo nero, apparentemente un'ideuccia debole, dai presupposti funesti.
Invece NO! La Barbato si risolleva, pagina dopo pagina, con grinta e mestiere cuce qualcosa di meraviglioso attorno a Dylan e l'arricchisce con qualche battuta da Calamity Jane, che non fa mai male, abbandonando definitivamente qualsiasi (temutissimo) intento serioso.
Io dico brava e lo dico anche a Roi
Ci avete messo dell'impegno e si vede
p:s. metto un
anche per la copertina dell'immenso Cavenago, anzi due